Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.251
Citazione di: rocchigol il 02 Ott 2019, 09:24
al netto del retaggio del passato e "dell'ignoranza" in cui lotito e' dentro con tutte le scarpe (concetto di normalita' ecc), è un ragionamento abbastanza condivisibile se parallelamente dici che laddove individui buu palesemente razzisti o striscioni o cori ecc allora devi usare il pugno di ferro.

Sbaglio o sta passando in federazione la norma per cui decade la resp oggettiva delle società ed i singoli tifosi saranno responsabili?

Sbaglio o questa era una delle battaglie di Lotito?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Mettere una scritta su una maglietta non costa nulla, e soprattutto non serve a un cazzo. Sul serio, sarebbero quelle le notevoli iniziative contro il razzismo?

I razzisti vanno tenuti fuori dallo stadio con la forza, cacciati e non più riammessi. Se ci scappa anche una multa, poi, tanto di guadagnato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.251
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 09:34
Mettere una scritta su una maglietta non costa nulla, e soprattutto non serve a un cazzo. Sul serio, sarebbero quelle le notevoli iniziative contro il razzismo?

I razzisti vanno tenuti fuori dallo stadio con la forza, cacciati e non più riammessi. Se ci scappa anche una multa, poi, tanto di guadagnato.

Tecnicamente non li puoi tenere fuori fino a che una legge li condanni (daspo ecc..) cosa che stanno facendo adesso con le nuove norme

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: TomYorke il 02 Ott 2019, 09:30
Qualche anno fa c'è stato il comunicato col famoso "razzismo al contrario". In qualche modo già da quello tu puoi capire in che modo la società intende affrontare la cosa. Certo di condanna in alcuni casi eclatanti, ma finendo per difendere e prendere posizioni utili solo ad una parte.

non so se questo sia dovuto allo scotto pagato da Lotito quando ha provato a fare la vera guerra agli Irriducibili, per cui ad un certo punto abbiamo visto chiaro un cambio di tendenza verso posizioni più concilianti.
Siamo d'accordo che la condanna dovrebbe invece essere sempre ferma, feroce, esplicita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: AquiladiMare il 02 Ott 2019, 09:36
Tecnicamente non li puoi tenere fuori fino a che una legge li condanni (daspo ecc..) cosa che stanno facendo adesso con le nuove norme

Le merde un tifoso lo hanno tenuto fuori, senza aspettare le nuove norme.

Avessimo cominciato a farlo noi 10 anni fa adesso il problema sarebbe stato risolto, da tempo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.251
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 09:38

Avessimo cominciato a farlo noi 10 anni fa adesso il problema sarebbe stato risolto, da tempo.

È stato segnalato alle autorità competenti l'account usato, per l'identificazione.. se risaliranno con certezza al nome e cognome allora potrà essere daspato.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 09:34
Non sono d'accordo. Per me serve, siamo nell'epoca della Comunicazione. Magari non serve a far cambiare idea ai razzisti, questo no. E non serve a tenerli fuori dallo stadio. Ma serve a contrastare l'idea di una squadra razzista e una tifoseria completamente razzista (non dimentichiamoci che in Europa è così che siamo percepiti). Serve a dare un segnale, a mandare un messaggio.

Citazione
100%, io non vedo l'ora. Forse qualcosa sta iniziando a smuoversi a livello nazionale (vedi il daspo degli zozzi, le nuove norme in via di definizione, etc.), speriamo bene

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 09:38

Si ma dopo un post sui social. Va benissimo, figuriamoci.
Ndo so stati finora coi buu dela sudde coperti dalla stampa amica?
E si puo' (io lo spero) applicare la stessa prassi coi buu allo stadio? Sara' piu' difficile identificare il tifoso deficiente? (In Inghilterra ci si riesce, ci si deve arrivare anche qua ma mi chiedo si siamo lontani o si puo' fare gia' da oggi).
Insomma, romammerda, non lo dimentichiamo. Sono razzisti e fascisti quanto noi ma sono coperti da quei vigliacchi che da loro vengono pagati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ma i razzisti noi mica solo allo stadio ce li abbiamo eh, anche in fatto di razzisti da tastiera non ci facciamo mancare nulla.

Le merde sono e restano merde, ma bisogna ammettere che sono anche molto più svegli e furbi di noi. I complimenti, in questa occasione, anche e soprattutto per essere stati i primi a fare una cosa del genere,  se li meritano tutti.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Qualcosa forse sta cambiando e Lotito ha pensato bene di mettersi dall' altra parte straparlando di pelle normali, giustificando gli ululati e strizzando l occhio ai fasciorazzIsti di casa nostra. Questa grandissima TdC.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Citazione di: tatoccolo il 02 Ott 2019, 09:31
:agree:

Vedi, anche la tua posizione è un po' ambigua.
Dici che sei contro il razzismo, che è un problema sociale e diffuso, ecc ecc.
Poi però Lotito sai per certo che non è razzista e che "non intendeva quello". Che differenza fa se invece la sua uscita sdogana proprio quel razzismo?
Le operazioni di facciata con le magliette e gli striscioni servono a poco se poi, al momento del dunque, davanti a taccuini e ai cattivoni che tanto infangano noi povere vittime del sistema, te ne esci con idiozie così evidenti e così equivoche. Perché dimostri che le magliette e gli striscioni sono in effetti dei palliativi per cercare di pulirsi la coscienza, così come la telefonata in cui si lamentava di dover chiedere scusa alla comunità ebraica.
Però continuiamo a nasconderci dietro ai complotti plutorettilianiromanisti, e lasciamo che il razzismo venga finalmente sdoganato. Magari alla fine sono pure tanti i laziali che ne trarranno giovamento.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2019, 09:43
Si ma dopo un post sui social. Va benissimo, figuriamoci.
Ndo so stati finora coi buu dela sudde coperti dalla stampa amica?
E si puo' (io lo spero) applicare la stessa prassi coi buu allo stadio? Sara' piu' difficile identificare il tifoso deficiente? (In Inghilterra ci si riesce, ci si deve arrivare anche qua ma mi chiedo si siamo lontani o si puo' fare gia' da oggi).
Insomma, romammerda, non lo dimentichiamo. Sono razzisti e fascisti quanto noi ma sono coperti da quei vigliacchi che da loro vengono pagati.

Tecnicamente si può fare ma non è la stessa cosa dai.
Un profilo social fa riferimento ad una persona precisa che scrive cose precise.
La responsabilità soggettiva chiara è un elemento essenziale nell'applicazione di qualsiasi pena.
Nemmeno il motivo più nobile può farci derogare da questo principio e ce lo dice la storia recente.
Mi dirai che è uno schifo che a volte a questo principio si deroga, vedi Genova 2001, con persone condannate a 10 anni (DIECI) per concorso morale in devastazione e saccheggio. Praticamente la loro colpa soggettiva è essere stati lì. Un abominio giuridico.

Credo che la responsabilità soggettiva di un buh, in cui il margine d'errore potenziale è ben più alto, non sia la stessa cosa di uno che deliberatamente scrive chiari sfondoni razzisti. Iniziamo da questi, mi sembra più concreto e semplice.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: FatDanny il 02 Ott 2019, 08:39
Niente non se capisce proprio cos'è il razzismo perché purtroppo una delle più grandi vittorie della destra razzista è aver confinato questo concetto al razzismo biologico del secolo scorso, alla frenologia e ai discorsi sulla razza inferiore.

Visto che partire da Lotito è troppo facile, se mischiano troppi retropensieri, parto da me.
Quando sto in macchina e davanti ne ho un'altra che si muove a cazzo di cane raramente ma  mi scappa il "ma guarda come guida questa" senza avere la minima idea che al volante ci sia una donna o meno.
Razionalmente sono a favore della parità assoluta, condivido e partecipo politicamente a tutti i percorsi proposti dalle femministe di nudm, ma non solo quella frase non è una gaffe ma una frase sessista ma denuncia che irrazionalmente io ancora soffro di schemi sessisti introiettati.
Razzismo, sessismo, omofobia non sono solo categorie politiche, ma sono archetipi sociali introiettati in ognuno di noi, automatismi di pensiero, di ragionamento, che per essere combattuti vanno anzitutto riconosciuti.
Finché si considerano gaffe, luoghi comuni, modi di dire, cose che in realtà vogliono dire altro non facciamo un dannatissimo passo avanti.
Perché è proprio nella loro riproduzione che si alimentano, perché palesano come il nostro fottuto cervello interpreta il mondo su un piano un po' più profondo del pensiero razionale.
Perché a dire "io non sono razzista/sessista/omofobo" so boni quasi tutti, eccetto i subumani che vorrebbero marciare a passo d'oca.
E da quelle raffigurazioni del mondo ne conseguono altre più razionali ma più sfumate, tipo il considerare le donne inabili ad alcune attività (non è sessismo, so caratteristiche biologiche, vero?) o i rom propensi a rubare (la loro cultura).
Non si parte dalle notizie sui giornali, smettetela di raccontarvi cazzate, si parte proprio da queste assimilazioni inconsapevoli chiarissime dagli esempi di ES che conferma pienamente quel che lui vorrebbe smentire.

Perfettamente d'accordo con te.
Allora o io scrivo male, e non credo, o non avete capito un cazzo di quello che ho scritto.

Citazione di: ES il 01 Ott 2019, 23:33
Io credo sia una radiazione di fondo, una sorta di razzismo latente, un retaggio culturale.

Che non è solo razzismo, il razzismo è solo una foglia di un albero malato, il focus è la discriminazione verso chi è considerato semplicemente "diverso".

Il nero non ha il colore "normale", il ciccione non ha il peso "normale", il basso non ha la statura "normale", il brutto non ha la bellezza "normale", il gay non ha il gusto "normale", il povero non ha i soldi " normali".

Nella stragrande maggioranza delle persone questo background non si traduce nei fatti, rimane latente come un virus, per poi esplodere in situazioni di stress.

Non dò mai la colpa alle persone, siamo tutti uguali, e chi la pensa diversamente è assimilabile alle categorie di cui sopra, dò la colpa alla formazione che "costruisce" le persone.

Lotito intendeva " abituale, frequente", ma non è stato in grado di elaborare, attraverso un pensiero un pelino più complesso. Per estrapolarsi.
Una scelta di pancia, figlia di un retaggio culturale.

Ed è uscita quella radiazione di fondo ben descritta da Vaz.

Lotito non considera il colore della pelle "non normale", ma "diversa" dallo standard, non abituale, non frequente.
Il che è retaggio culturale, ovviamente razzista.
Ma cosa non è chiaro?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.450
Citazione di: tatoccolo il 02 Ott 2019, 09:11
Sul fatto che faccia danni enormi siamo d'accordo.
Sul fatto che sia razzista non credo, anche se le sue idee politiche possono essere di certo più da quella parte che da quella opposta.
La condanna ferma e semplice, come società Lazio, l'ha portata avanti molto più che altre società in Italia (es. le maglie esplicite contro il razzismo che ha indossato la Lazio negli anni)

Tatoccolo, Lotito ha portato avanti una politica di lotta senza quartiere contro il gruppo ultras dominante nel mondo Lazio, per (legittimissime) logiche gestionali, economiche e di mantenimento dell'ordine pubblico.
La lotta al razzismo è sempre stato un obiettivo secondario e sempre gestito in maniera "opportunistica", non a caso, quando sembrava aver risolto i 3 nodi di cui sopra, non ha esitato a permettere agli abbonati di una curva chiusa per razzismo, di poter comunque entrare allo stadio in un altro settore( e sappiamo tutti poi com'è andata a finire...).

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: JoeStrummer il 02 Ott 2019, 10:01
Tatoccolo, Lotito ha portato avanti una politica di lotta senza quartiere contro il gruppo ultras dominante nel mondo Lazio, per (legittimissime) logiche gestionali, economiche e di mantenimento dell'ordine pubblico.
La lotta al razzismo è sempre stato un obiettivo secondario e sempre gestito in maniera "opportunistica", non a caso, quando sembrava aver risolto i 3 nodi di cui sopra, non ha esitato a permettere agli abbonati di una curva chiusa per razzismo, di poter comunque entrare allo stadio in un altro settore( e sappiamo tutti poi com'è andata a finire...).

Ecco, direi che questa è ormai una realtà storica.
Non si scappa, è così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 02 Ott 2019, 09:55
Tecnicamente si può fare ma non è la stessa cosa dai.
Un profilo social fa riferimento ad una persona precisa che scrive cose precise.
La responsabilità soggettiva chiara è un elemento essenziale nell'applicazione di qualsiasi pena.
Nemmeno il motivo più nobile può farci derogare da questo principio e ce lo dice la storia recente.
Mi dirai che è uno schifo che a volte a questo principio si deroga, vedi Genova 2001, con persone condannate a 10 anni (DIECI) per concorso morale in devastazione e saccheggio. Praticamente la loro colpa soggettiva è essere stati lì. Un abominio giuridico.

Credo che la responsabilità soggettiva di un buh, in cui il margine d'errore potenziale è ben più alto, non sia la stessa cosa di uno che deliberatamente scrive chiari sfondoni razzisti. Iniziamo da questi, mi sembra più concreto e semplice.

Sono d'accordo, volevo arrivare a questo senza difendere il fatto che non lo si fa ancora mentre altrove sembra possibile.
Una cosa e' certa, i social sono pieni di frasi orrende di laziali, imitare il gesto dei putridi sarebbe cosa buona a giusta. Poi va' a sape' se il deficiente di turno va allo stadio o no. Insomma, la cosa non e' semplice ma va fatto tutto il possibile.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Lotito non considera il colore della pelle "non normale", ma "diversa" dallo standard, non abituale, non frequente.
Il che è retaggio culturale, ovviamente razzista.
Ma cosa non è chiaro?

Che il retaggio culturale razzista non siamo tutti ad avercelo, per fortuna.
Di sicuro non io, nè qualche altra decina di netters intervenuti, cui non sarebbe mai balzato neppure nell'anticamera del cervello di esprimerci in quel modo.

Avere un retaggio culturale razzista nel 2019, non nel 1919, è una colpa gravissima, un qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare, e non un tratto da sminuire con un buffetto e una pacca sulla spalla, sottintendendo "eh ma non intendeva dire quello che poi ha detto".

Lo intendeva eccome, invece, e per questo va fortemente condannato, senza se e senza ma.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Ci voleva l'intervista di Lotito per animare il 3d.

Bene, o forse no...

Contenuto sponsorizzato

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
I romanisti hanno mille milioni di tifosi, politici, duemila club, orde di vip pazzi per la maggica. Il razzismo di parte dei suoi tifosi si mimetizza meglio e viene oscurato in scioltezza dal maggico popolo.                             Noialtri abbiamo una dimensione tutta diversa. L' ambiente Laziale è totalmente comandato dai fascisti della curva che intonano cori nazi ogni volta, si sono presi tutto. Allo stadio vedete, per dire, striscioni che non siano roba loro? Le merde hanno striscioni di club di Tel Aviv , di Dubai, di Napoli...noi quelli tutti uguali del grinta. Da noi se la curva dice una cosa lo stadio intero deve fare pippa. Noi abbiamo un problema che non hanno Inter o merde, per dire. Il nostro è enorme e andrebbe affrontato da una società forte e lucida. Non fatta da antifascisti militanti ma da una dirigenza lucida al passo coi tempi che tuteli se stessa i suoi tifosi e rilanci l immagine della Lazio in Italia e nel mondo. Ma abbiamo Lotito.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 09:53
Vedi, anche la tua posizione è un po' ambigua.
Dici che sei contro il razzismo, che è un problema sociale e diffuso, ecc ecc.
Poi però Lotito sai per certo che non è razzista e che "non intendeva quello". Che differenza fa se invece la sua uscita sdogana proprio quel razzismo?
non mettermi in bocca parole non mie, per favore.
Lotito ho detto "che sia razzista non credo, anche se le sue idee politiche possono essere di certo più da quella parte che da quella opposta.", ben diverso da quello che hai scritto te ("sai per certo che non è razzista e che "non intendeva quello"").

Citazione
Le operazioni di facciata con le magliette e gli striscioni servono a poco se poi, al momento del dunque, davanti a taccuini e ai cattivoni che tanto infangano noi povere vittime del sistema, te ne esci con idiozie così evidenti e così equivoche. Perché dimostri che le magliette e gli striscioni sono in effetti dei palliativi per cercare di pulirsi la coscienza, così come la telefonata in cui si lamentava di dover chiedere scusa alla comunità ebraica.
Ok, d'accordo. Secondo me servono magliette, striscioni, tutto. Però hai ragione che vengono dimenticati velocemente alla prima frase del cacchio, e che Lotito abbia fatto e faccia danni enormi con queste uscite è altra cosa che ho scritto chiaramente

Discussione precedente - Discussione successiva