Citazione di: Maremma Laziale il 01 Ott 2019, 17:09
Probabilmente il mito del calcio provinciale non esiste da nessuna parte. Forse in Inghilterra.
Il ragazzino di provincia tifa la squadra che vince a livello nazionale o che comunque raggiunge le prime posizioni con una certa costanza. Il resto è simpatia.
Personalmente ho l'esempio dei miei parenti in Sardegna. Paesino a una manciata di km da Cagliari. Tutti tifano per le strisciate (soprattutto Juventus), simpatizzando però il Cagliari. Sono pochi i cagliaritani duri e puri.
Il calcio in provincia, quello cosiddetto minore, in Italia, è molto sentito...io abito a Caserta e ti assicuro che viene seguito con passione, di certo i numeri non sono quelli della A, ma realtà come Catanzaro, Ternana, Catania, ed altre nobili e storiche piazze sono super-vive e hanno solo bisogno di essere alimentata da imprenditori che si impegnino in progetti seri.
Le squadre B sono scatole vuote, utili, forse, sono alle società maggiori, che già vivono di ricchezza propria grazie ai diritti tv.
Purtroppo l'inflazione di calcio in tv ha molto danneggiato il calcio di provincia e delle serie minori.