Citazione di: italicbold il 30 Ott 2019, 13:05
Io facevo astrazione del fallo di Dzeko, che neanche ho visto.
Rispondevo all'affermazione di Referee che diceva che la lettura di un arbitro puo' arrivare fino a decidere a partire da quale momento della partita si può applicare il regolamento.
Sono d'accordo con te sulla bellezza della partita ma se un giocatore va espulso al 1° minuto di gioco, un arbitro non DEVE pensare alla bellezza della partita ma all'applicazione del regolamento.
dovrei quindi invitarti a cercare le immagini, a rileggere quanto ho scritto e poi tornare a confermare se sei ancora della stessa opinione.
Oppure rassegnarmi al fatto che evidentemente le mie capacità di esposizione sono peggiorate decisamente, se questo è il messaggio che è passato, e che è completamente differente da quello che volevo spiegare.
Io non ho mai detto che l'arbitro può decidere da quando applicare il regolamento, anzi ho usato il regolamento proprio per spiegare quali erano le opzioni disponibili
in quel momento e per quel caso, e le scelte fatte, e perchè lo stesso episodio, in un altro momento, avrebbe potuto essere trattato diversamente.
O perchè una piccola variazione (una stretta più forte) in un frangente simile avrebbe potuto essere invece punibile con l'espulsione.
In questi giorni sono girate le immagini dell'espulsione di un portiere dopo 13 secondi dall'inizio della partita e di un calcio di rigore assegnato per interferenza in area di rigore da parte di un calciatore di riserva: quelli sono casi in cui non c'è da discutere sulle alternative, ogni altra decisione sarebbe stata sbagliata.
Nel caso di dzeco la maggioranza, secondo me sbagliando perchè non tiene conto di alcuni fattori rilevanti, ha giudicato sbagliata la gestione di Orsato, e complottista la stampa che ha dato giudizi positivi.
Io ho provato a spiegare perchè invece la scelta fatta fosse non solo corretta per quanto previsto dal regolamento, ma addirittura opportuna ai fini della gestione complessiva della gara.
Ora io mi rendo conto di avere una sensibilità verso queste tematiche differente da quella di (quasi) tutti gli utenti di questo forum, e mi dispiace molto di non riuscire a spiegarmi come vorrei, a spiegare perchè l'arbitraggio non è solo la mera applicazione di un "vademecum", cosa che una macchina mediamente addestrata oggi potrebbe fare con tranquillità.
Lasciamo perdere, la prossima volta ci penserò tre volte prima di provare a suggerire che anche altri punti di vista sono possibili.