Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io credo che invece la narrazione di quel che è successo è importante perchè le identità non piovono dal cielo ma si costruiscono o rinascono dalla terra, dalle relazioni umane, relazioni umane che hanno inevitabilmente bisogno di memoria storica. Poi certo è utile ai fini pratici sapere invece quando inizia la narrazione tossica aperta e conclamata ma serve anche il percorso storico. Bisogna però (ovviamente) evitare confusioni).
Una curva ha come ogni contesto delle relazioni peculiari e come ogni contesto queste relazioni cambiano e mutano nel tempo influenzate da altri fattori, non è quindi facile orientarsi in mezzo a questa complessità.
Una curva che presenta gruppi e gruppetti fascisti, accanto ad un gruppo in cui, almeno all'inizio, si respira aria di destra che col tempo si sbiadisce sempre di più, ma in cui da sempre la discriminante non è la politica ma il tifo incessante per la Lazio e in cui a latere è possibile che gruppi "eretici anarcoidi" possano convivere, per il tipo di relazioni che ci sono in una curva, cioè peculiari a tutte le curve, crea un clima interno (e di conseguenza esterno) molto diverso rispetto al clima che crea un gruppo che è fascista in primis per i metodi di approccio alle problematiche prima ancora che per ideologia o per mentalità cosiddetta ultras -perchè vi è veramente poco di ultras negli iriducibili.

Quel che va compreso è questo snodo. Sicuramente i primi gruppi fascisti hanno creato l'humus su cui poi hanno potuto svilupparsi gli Irr ma quello che è fondamentale è il cambio di clima interno alla curva. Cambiando il clima è anche cambiata la possibilità di una evoluzione graduale e meno indolore in positivo del tifo della curva e questa è una cosa che riguarda tutte le principali curve italiane. Nella Lazio la cosa si aggrava appunto per le narrazioni tossiche che agiscono come effetto di ritorno moltiplcatore sul clima detto.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Nel 2000, scopo il ricatto a Cragnotti,  la politicizzazione è divenuta eclatante, rabbiosa. Celtiche, svastiche, uh uh, ogni domenica.
Poi più contenuta, quando Cragnotti si piegò e iniziò a pagare.
Mi stavo chiedendo quanto fosse collegata la volontà di non farci mai arrivare a certi traguardi rispetto proprio a questa eventualità di portare in vetrina proprio una cornice di pubblico del genere.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Di certo non aiuta. Incredibile che Cragnotti li pagasse.. anche per farli 'tacere', quindi, immagino. Lì i successi arrivarono... Una soluzione un tantino immorale ma una soluzione, ad un problema grosso come una.. curva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.941
La mia testimonianza: 15 anni di curva accanto agli ES, mio gruppo, mio piccolo striscione, mai nessuno ha detto nulla.
Mai alcuna manifestazione politica vista,  l'influenza politica in curva io non l'ho mai vista.
Si tifava e basta.
Confermo al 100%,tantissime volte in curva o in trasferta in mezzo agli Eagles,mai mai sentito mezzo coro o mezzo accenno di ideologia politica.Zero.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.809
Citazione di: CityZen il 21 Nov 2019, 17:18
Di certo non aiuta. Incredibile che Cragnotti li pagasse.. anche per farli 'tacere', quindi, immagino. Lì i successi arrivarono... Una soluzione un tantino immorale ma una soluzione, ad un problema grosso come una.. curva.

Io sapevo che Cragnotti pagava per le coreografie, etc.
Il problema non é che il club aiuti le organizzazioni di tifosi. Non ci vedo problemi in questo, anzi io sono per il modello tedesco.
Problema é ed era che questi soldi venivano gestiti da un gruppo referenziale e fascista.

Comunque pagare non é una soluzione. Forze dell´ordine e dirigenza Lazio possono benissimo vietare l´esposizione di striscioni e materiali degli irriducibili. Non lo fanno e questo é grave.
Tra l´altro a me non piace neanché lo sparare nel mucchio di Lotito (del quale apprezzo tuttavia l´aver chiuso i rubinetti). Mi riferisco al parlar di "prostituzione e spaccio in curva". Io vorrei un discorso del tipo "la curva deve essere uno spazio di tifo libero e le organizzazioni paramilitari che lo controllano e lo determinano devono essere smantellate". 

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Citazione di: RG-Lazio il 21 Nov 2019, 17:30
Cosa ne pensate di questa cosa?

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/cinema_palazzo_occupati_affitto_irriducibili_lazio-4875898.html?fbclid=IwAR2hGU-FuEDG4Y-VcdNbPwnUwChSbPh7A17VUchLQFySOPToMoTU6uTRWMQ

io penso che sia una cosa tremenda e che la descrizione che il messaggero fa delle attività del cinema palazzo è falsa e tendenziosa - per diretta esperienza - questi stigmatizzano i fasci finché fa comodo ai giallorossi ma poi stanno dalla loro parte. terrible.
e in effetti il topic, riguardando il titolo, parla proprio di questo, dei giornalisti...

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Io vorrei un discorso del tipo "la curva deve essere uno spazio di tifo libero e le organizzazioni paramilitari che lo controllano e lo determinano devono essere smantellate".
sono d'accordo. o questo o è fuffa. ma dovremmo sostenerlo, il resto dello stadio e il resto dei tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.957
Ho un punto di osservazione particolare. Nel 74 avevo 20 anni e vivevo fuori Roma da ormai 6 anni ma venivo a vedere la Lazio appena potevo. Quindi le dinamiche dentro alla curva le conoscevo poco. Mi limitavo ad osservare ed ascoltare quello che dicevano i miei vicini di posto. Andavo in sud, dove comandava il tassinaro. Ricordo, prima del tassinaro, Luciano, un pazzo esaltato buono come un pezzo di pane. Il tassinaro era molto violento e fascista. Punto!
Questo è ciò che io percepivo da ventenne, laziale, ormai via da Roma da sei anni.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Lazio, dalla Germania: "Il club biancoceleste il migliore da acquistare"
Secondo un sito tedesco che si occupa di finanza, la Lazio sarebbe la miglior squadra di calcio da acquistare: ecco perché

Fonte: Elena Bravetti e Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

Lazio, dalla Germania: "Il club biancoceleste il migliore da acquistare"

"Roma? No, grazie! Puntate sulla Lazio". In Germania ne sono certi, il club biancoceleste sarebbe un affare su cui investire. In un momento storico in cui tante società affrontano crisi economiche, le aquile non hanno di questi problemi. Lo spalmadebiti e l'ipotesi fallimento sono lontani anni luce e il futuro appare roseo.  Lo conferma smartinvestor.de, un sito che si occupa di finanza, che ha dichiarato che al momento la Lazio sarebbe la miglior squadra di calcio da acquistare, poiché "quella biancoceleste è di gran lunga la più economica di tutti i club di capitali europee". Bilancio positivo, rosa competitiva e la cornice della città di Roma fanno del club un investimento dall'ottimo potenziale. Il portale spiega anche che la sua capitalizzazione sia di 80 milioni di euro, contro quella - per esempio - della Roma di 300 milioni o del Milan, a quota 700 milioni.
PUBBLICITÀ

I NUMERI -  L'analisi parte su alcuni dati di numerosi contabili che valutano la società circa 300 milioni di euro (anche secondo gli autori la valutazione e il valore azionario sono troppo bassi rispetto alla realtà) . Cifra lontanissima dal reale valore e dalle possibili richieste del patron Lotito. La Lazio è il suo gioiello fin da quando nel 2004 l'ha salvata dal fallimento. La sua attenzione al bilancio e la crescita costante, sportiva e societaria, meritano ben altre cifre e riconoscimenti. Il sito spiega anche che, qualora il club venisse acquistato, basterebbe vendere Milinkovic-Savic per rientrare di buona parte della cifra investita. Anche in questo caso il valore è inteso al ribasso con la superstar serba (come viene definito dal portale) valutata appena 65 milioni di euro, contro gli oltre 100 da sempre chiesti dalle parti di Formello. Se poi, continua il sito, si liquidasse il portafoglio immobiliare inutilizzato, si avrebbero più di 80 milioni a disposizione, ottenendo il resto del club in modo praticamente gratuito.

FATTORE CHAMPIONS - La situazione migliorerebbe ancor di più in caso di qualificazione in Champions League: la Roma, per rimanere sulle rive del Tevere, ha guadagnato circa 84 milioni di euro grazie alla semifinale di due stagioni fa. Nel caso della Lazio questi soldi sarebbero registrati come puro profitto, dal momento che la crescita finora si è rivelata redditizia anche senza qualificazione al massimo torneo europeo per club. Il pass per l'Europa dei grandi, oltretutto, non è così improbabile viste la posizione in classifica e il livello della rosa. Insomma, la squadra di Inzaghi ha tantissimi fan a Berlino e dintorni e smartinvestor.de chiude con un ulteriore invito agli acquirenti: "Comprate la Lazio, vi divertirete sia come investitori sia come tifosi".

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Ma magari fosse, il problema è "io la Lazio non la vendo manco per 500M" (cit.)

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: A.Nesta (c) il 22 Nov 2019, 11:50

Dipende sempre da chi ti si compra

Contenuto sponsorizzato

baroncino

*
Lazionetter
* 698

...imho se gli si presenta davanti Al Thani o personaggi di quel livello con 200/230 milioni VERI, Lotito gliela infiocchetta per bene e ride finchè campa... :D :D :D

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

No, il problema casomai sarebbe quello di sapere chi é che subentra.
Solo se sborsasse una cifra monstre, ad esempio sopra i 400 ml., mi darebbe fiducia a pelle.
Se riuscisse per assurdo a pagarla poco ci sarebbe di che preoccuparsi.

Citazione di: baroncino il 22 Nov 2019, 12:41
...imho se gli si presenta davanti Al Thani o personaggi di quel livello con 200/230 milioni VERI, Lotito gliela infiocchetta per bene e ride finchè campa... :D :D :D

Secondo me ne servono il doppio. E al massimo in 3 tranches.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: robylele il 22 Nov 2019, 13:10
Secondo me ne servono il doppio. E al massimo in 3 tranches.

Lotito se non erro detiene il 67% delle azioni quindi 230 mln significano una valutazione di circa 420/450 mln dell'intero club...mi sembrerebbe una valutazione onesta...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: RG-Lazio il 21 Nov 2019, 17:30
Cosa ne pensate di questa cosa?

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/cinema_palazzo_occupati_affitto_irriducibili_lazio-4875898.html?fbclid=IwAR2hGU-FuEDG4Y-VcdNbPwnUwChSbPh7A17VUchLQFySOPToMoTU6uTRWMQ

Articolo in cui, a parte l'effetto, e' difficile trovare qualcosa che abbia veramente senso, tra l'altro praticamente basato sul nulla visto che l'illuminato giornalista afferma che chi dovrebbe "occuparsi dello sgombero" ha già negato e smentito qualsiasi collegamento.

Piuttosto ennesimo tassello che rimarca, una volta di più, il fascismo dei laziali.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
abbiamo chiuso la scorsa stagione con un trofeo;
un nostro centrocampista è stato votato come il miglior centrocampista del campionato;
abbiamo appena preso il terzo posto superando le merde;
il 22 dicembre ci giocheremo un altro trofeo;
il nostro centravanti è il capocannoniere del campionato;
il nostro DS è stato inserito nella rosa dei 5 migliori DS del mondo;
il nostro tecnico ha appena vinto il premio Maestrelli come miglior tecnico italiano;
ci danno come la migliore società da acquistare per prospettive, potenzialità e sana gestione.

Forse dovremmo prendere atto di tutto ciò.
Soprattutto a partire da noi Laziali.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Ranxerox il 22 Nov 2019, 20:53
E quindi, ricapitolando:
abbiamo chiuso la scorsa stagione con un trofeo;
un nostro centrocampista è stato votato come il miglior centrocampista del campionato;
abbiamo appena preso il terzo posto superando le merde;
il 22 dicembre ci giocheremo un altro trofeo;
il nostro centravanti è il capocannoniere del campionato;
il nostro DS è stato inserito nella rosa dei 5 migliori DS del mondo;
il nostro tecnico ha appena vinto il premio Maestrelli come miglior tecnico italiano;
ci danno come la migliore società da acquistare per prospettive, potenzialità e sana gestione.

Forse dovremmo prendere atto di tutto ciò.
Soprattutto a partire da noi Laziali.

Eh ma Armini che non rinnova dove lo metti? Eh?
Magari informarsi prima di parlare, no????

:=))

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.310
Citazione di: baroncino il 22 Nov 2019, 14:05
Lotito se non erro detiene il 67% delle azioni quindi 230 mln significano una valutazione di circa 420/450 mln dell'intero club...mi sembrerebbe una valutazione onesta...

Viste le valutazione che girano altrove, imho, Lotito per meno 500M manco te risponde

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: AquiladiMare il 22 Nov 2019, 21:47
Viste le valutazione che girano altrove, imho, Lotito per meno 500M manco te risponde

Se ti riferisce alla Roma devi tenere conto di due fattori...primo la valutazione l'ha fatta il Corriere de Trigoria quindi :drunk: :drunk: :drunk:...la seconda più seria dice che (secondo gli altri giornali) la valutazione terrebbe conto di uno stadio che la roma è sicura di costruire in breve tempo ma che imho non vedrà mai la luce almeno a Tor di Valle.
Una valutazione più logica parlerebbe di 500 mln da cui detrarre i debiti (pari alla metà) quindi un 250/300 mln per l'intera proprietà...

Discussione precedente - Discussione successiva