Salernitana

Aperto da Magnopèl, 01 Apr 2015, 20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: noneinparticular il 05 Feb 2020, 20:46
Per il momento in realtà neanche alla Juve è decollato perché l'approvazione non fu pianificata e per sfruttare l'opportunità lo hanno lanciato di tutta fretta.

Il motivo per cui almeno in teoria la seconda squadra è più funzionale alla crescita dei giovani è che si allenano sotto la guida tecnica della stessa società e qualche volta con la prima squadra e soprattutto non c'è il problema di una piazza che ovviamente pretende che la squadra sia competitiva per il campionato mentre la seconda squadra può adottare una prospettiva di lungo termine di sviluppo giocatori che in una squadra che deve essere immediatamente competitiva non avrebbero spazio.

Esatto, è veramente una grandissima occasione persa questa delle 2 squadre.
Siamo arrivati tardi, sullo scenario europeo ci sono già questi "esperimenti" e ormai sono ben rodati, annoverano Germania e Spagna su tutte..
Gran peccato perché servirebbe tantissimo ad un campionato che crede ancora poco ai giovani.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.473
Citazione di: Davy_Jones il 05 Feb 2020, 18:47

Tua moglie non è tua parente (credo)

credo non si possa;  dal sito inps

"Tra marito e moglie non vi è rapporto di parentela o affinità ma una relazione detta di coniugio
che implicitamente ammette la collaborazione familiare nell'impresa"

quindi figurati se sarebbe ammessa la cessione a qualcuno che è già all'interno dell'impresa
solo in quanto coniuge del titolare

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.387
Io preferisco, e di gran lunga, mandare i nostri giovani (Strakosha Ramos Lombardi Dzidzcek Maistro Kiyine etc) a combattere in una piazza calda, dentro uno spogliatoio vero, con pressioni pesanti, piuttosto che mandarli a giocare in C in una squadra finta e senza tifoseria.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Se hai la garanzia che nella squadra in cui li mandi lì utilizzano come e quanto vuoi tu sarei d'accordo anche io, ma così non è perché hanno obiettivi e priorità diverse rispetto alla valorizzazione dei tuoi giovani, oltre a non avere il controllo completo della struttura tecnica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Secondo me , l'errore della Juventus ( se cosi si può dire ) è stato quello di lanciare la squadra B , in un momento in cui il proprio settore giovanile è un po scarsetto , discorso diverso sarebbe stato un 10 anni fa quando c'erano i vari Giovinco , Molinaro , Immobile e altri che adesso non ricordo dove la squadra Primavera vinceva quasi tutto .
Ecco perché mi piacerebbe , adesso , vedere la squadra B dell'Atalanta , forse perché sarebbe la più attrezzata visto che da anni domina il campionato Primavera e farà anche gli ottavi della Youth Champions League .

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Tornando alla Salernitana , l'attuale situazione mi ricorda il Palermo quando era di proseguisce che si trovava nella stessa posizione di classifica e mollò le ultime partite , scoppiò la contestazione e fu venduta a Zamparini .
Questo per dire , che certe squadre in certe piazze  , dopo averle prese dalla D e messe a posto , non potrai tenerle per sempre .
Quindi penso che al di là di come finirà questo campionato la Salernitana sarà ceduta ugualmente .
Discorso simile accadrà col Bari nel giro di 2-3 anni .

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Se dovesse veramente cedere la Salernitana, a mio parere, Lotito dovrebbe iniziare un discorso ed un progetto stile Chelsea con il Vitesse.
Ovvero andarsi a prendere una squadra in un campionato minore/europeo, ad esempio andare a pescare nel campionato Belga, Olandese ecc ecc...
Non ci sarebbero problemi di "rosicamento vario" da parte della tifoseria e avresti l'opportunità di far giocare i tuoi giovani in una SerieA estera.
Peraltro in alcuni campionati non c'è limite la tesseramento di stranieri, mi pare proprio nel campionato Belga.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.745
Citazione di: NEMICOn.1 il 06 Feb 2020, 10:56
Tornando alla Salernitana , l'attuale situazione mi ricorda il Palermo quando era di proseguisce che si trovava nella stessa posizione di classifica e mollò le ultime partite , scoppiò la contestazione e fu venduta a Zamparini .
Questo per dire , che certe squadre in certe piazze  , dopo averle prese dalla D e messe a posto , non potrai tenerle per sempre .
Quindi penso che al di là di come finirà questo campionato la Salernitana sarà ceduta ugualmente .
Discorso simile accadrà col Bari nel giro di 2-3 anni .

Secondo me, ll Bari (o la Bari, come vogliono farsi chiamare), messo nelle giuste mani, ha un gran bel potenziale. Roba da sesto bacino d'utenza nazionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: PARISsn il 05 Feb 2020, 20:27
pure  io !! mi sarebbe piu' comoda l'Olbia ma andrebbe bene lo stesso  :=))

L'Olbia è in orbita Cagliari da anni; per restare in Gallura Arzachena o Tempio.

Zorba, magari ci casca  :hail: :poof:

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.745
L'Olbia è in orbita Cagliari da anni; per restare in Gallura Arzachena o Tempio.

Zorba, magari ci casca  :hail: :poof:

A parte i giocatori prestati o che hanno fatto la spola tra le due società (lo stesso Ragatzu tornato a Cagliari dopo tre anni ad Olbia), hanno identici anche stemma e sito web.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Maremma Laziale il 06 Feb 2020, 11:12
Secondo me, ll Bari (o la Bari, come vogliono farsi chiamare), messo nelle giuste mani, ha un gran bel potenziale. Roba da sesto bacino d'utenza nazionale.
Ma infatti credo proprio che se trova un compratore buono entro 2-3 anni potrebbe cedere il Napoli e sviluppare il Bari dove oltretutto gli hanno praticamente promesso di regalargli lo stadio e potrebbe imbastire una speculazione non da ridere con una tifoseria molto meno viziata di quella napoletana e quindi con maggiori margini di guadagno

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Oddio a Bari ricordo una guerra civile pesantissima (ed  autolesionistica) contro i Matarrese.
Se nn ricordo male ci sono stati pure brutti episodi di ultras che "chiedevano" alla squadra di perdere.
Insomma ambientino niente male...

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: FedericoPrati il 05 Feb 2020, 18:42
La noif dice che non puoi cedere a "parenti" fino al 4 grado di parentela.
Sinceramente non so come funzioni ma non penso possa passarla a mezzaroma.
Comumque condivido il tuo pensiero, Lotito non è scemo sicuramente avrà già pianificato tutto o quasi..

Dal punto di vista giuridico il rapporto di parentela è una cosa quello di affinità un'altra. Quindi, se le NOIF non riportano vincoli per l'affinità, formalmente sarebbe tutto a posto. Certo, poi mi sembra bizzarra una normativa che precluda cessioni a parenti fino al quarto grado e le permette ad affini di secondo grado. Ma non sarebbe certo il primo caso di regolamento o similia scritto con i piedi.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.745
Citazione di: GiPoda il 06 Feb 2020, 13:17
Oddio a Bari ricordo una guerra civile pesantissima (ed  autolesionistica) contro i Matarrese.
Se nn ricordo male ci sono stati pure brutti episodi di ultras che "chiedevano" alla squadra di perdere.
Insomma ambientino niente male...

Si, hai ragione, l'ambiente non è semplicissimo, però, se non ricordo male, le contestazioni ci furono soprattutto verso la fine dell'era Matarrese (iniziata a fine anni '70 con il fratello Antonio alla presidenza) e le contemporanee voci di nuove proprietà estere (russe o americane?) alla finestra. 30 anni, una roba da declino di fine impero, quasi fisiologica.
Un caos terminato con il fallimento.

Però, tra tutte le realtà che gravitano tra B e D, è quella con maggior potenziale. Pure Palermo, second me, non è ai livelli di Bari.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Comunque stiamo dando per scontata, o quasi, la promozione della Salernitana.
Questi hanno delle partite importanti e il campionato cadetto é una bolgia interminabile, non ne esci vivo se non hai un minimo di continuità.
Prima di questo filotto di risultati positivi, infatti, la Salernitana aveva faticato e non poco, non so quanto riusciranno a portare avanti questo trend positivo, spero per loro tanto ma ho i miei dubbi.
Ci sono realtà ben attrezzate, se non arrivi secondo (il primo posto é roba del Benevento al 99%) ti vai a giocare gli spareggi che sono una roulette russa.

Comunque si, La Bari se sfruttata adeguatamente ha delle potenzialità assolute: città popolosa, gente che ha fame di calcio e tifoseria caldissima.
Assurdo che sia finita laggiu' senza che nessuno dapprima si sia interessato delle sorti di questo club.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.745
Citazione di: FedericoPrati il 06 Feb 2020, 15:51
Comunque stiamo dando per scontata, o quasi, la promozione della Salernitana.
Questi hanno delle partite importanti e il campionato cadetto é una bolgia interminabile, non ne esci vivo se non hai un minimo di continuità.
Prima di questo filotto di risultati positivi, infatti, la Salernitana aveva faticato e non poco, non so quanto riusciranno a portare avanti questo trend positivo, spero per loro tanto ma ho i miei dubbi.
Ci sono realtà ben attrezzate, se non arrivi secondo (il primo posto é roba del Benevento al 99%) ti vai a giocare gli spareggi che sono una roulette russa.

Comunque si, La Bari se sfruttata adeguatamente ha delle potenzialità assolute: città popolosa, gente che ha fame di calcio e tifoseria caldissima.
Assurdo che sia finita laggiu' senza che nessuno dapprima si sia interessato delle sorti di questo club.

Tra l'altro, quasi sicuramente meno del Napoli, ma anche tanti tifosi "emigranti" in altre parti d'Italia e non solo.

Riguardo la Salernitana, la promozione è difficilissima. Tra l'altro, sbagli due-tre partite e rimani nuovamente invischiato nelle parti basse. Per dire, l'Empoli, attuale 16° (primo posto per gli eventuali play out) è a soli 6 punti dai campani.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Ci sono più punti di distacco, 16, tra la prima e la seconda che tra la seconda (promozione diretta) e la 18^(retrocessione diretta)
Per dire.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.387
Citazione di: noneinparticular il 06 Feb 2020, 08:56
Se hai la garanzia che nella squadra in cui li mandi lì utilizzano come e quanto vuoi tu sarei d'accordo anche io, ma così non è perché hanno obiettivi e priorità diverse rispetto alla valorizzazione dei tuoi giovani, oltre a non avere il controllo completo della struttura tecnica.
Ma non li devono utilizzare come e quanto voglio io.
Non è calcio per bambini che devono giocare tutti.
Devono farsi le chiappe, imporsi nel gruppo, vincere la pressione, convincere il mister, essere più utili alla squadra rispetto ai compagni, sfruttare le occasioni.
Come fosse calcio professionistico.

In più essendo una squadra "amica" ho il monitoraggio costante della situazione e posso portare anche qualche giovane interessante perché sa che può fare il salto.

Nella Lazio possono arrivare in pochissimi. Se Lombardi diventa il miglior esterno della B e quindi titolare indiscusso a Salerno ne parliamo altrimenti non è per noi. È il calcio.

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Feb 2020, 06:32
Ma non li devono utilizzare come e quanto voglio io.
Non è calcio per bambini che devono giocare tutti.
Devono farsi le chiappe, imporsi nel gruppo, vincere la pressione, convincere il mister, essere più utili alla squadra rispetto ai compagni, sfruttare le occasioni.
Come fosse calcio professionistico.

In più essendo una squadra "amica" ho il monitoraggio costante della situazione e posso portare anche qualche giovane interessante perché sa che può fare il salto.

Nella Lazio possono arrivare in pochissimi. Se Lombardi diventa il miglior esterno della B e quindi titolare indiscusso a Salerno ne parliamo altrimenti non è per noi. È il calcio.

Certo non lo discuto è il modello classico che è sempre stato utilizzato in Italia con i giovani che dopo la primavera vanno in B o C e se funziona poi tornano o comunque sono venduti.
Il punto è se sia il modo più efficiente per sviluppare i tuoi giovani o se le seconde squadre sempre in campionati professionistici siano strumenti migliori.
Io tendo a pensare che lo siano, perché hanno come priorità la crescita dei giovani sia pure in campionati difficili come serie c e b, si possono permettere di non privilegiare il campionato se hai dei talenti da sviluppare e li fai crescere sotto la tua direzione tecnica creando un serbatoio per la prima squadra o poter la serie a come era la primavera ma con un livello competitivo molto superiore.
Non a caso sono adottate da alcune delle società con i migliori settori giovanili al mondo come barca,real, ajax e Bayern. Di sicuro non avrebbero problemi a comprare squadre di serie c se volessero, ma non è il modo migliore per sviluppare i tuoi giovani, è una alternativa che privilegia il ritorno economico credo.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
I vostri discorsi sono giusti ma sottovalutate due fattori ( secondo me ) :
1-la poca competitività del campionato Primavera
e di conseguenza
2- a parte qualche rarità (Kuluseski , Keita ,Vlahovic , Murgia ), i giocatori che escono dai settori giovanili ( in generale ) fanno questo tipo di carriera dai 20-24 anni giocano in Lega Pro , dai 24 ai 26/27 giocano in B , dai 27 giocano in serie A .
Oggi fino ai 25 anni è difficile capire il reale valore di un giocatore quindi per le società non è cosi facile scegliere come comportarsi tipo se continuare il prestito o cederli definitivamente .

Discussione precedente - Discussione successiva