coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.076
Trovato un articolo relativo alla notizia sui casi di incubazione prolungata di cui avevo sentito alla radio...

Coronavirus, in Cina un uomo ha mostrato i sintomi dopo 27 giorni | Quarantena di 14 giorni troppo poco?

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-in-cina-un-uomo-ha-mostrato-i-sintomi-dopo-27-giorni-quarantena-di-14-giorni-troppo-poco-_15215438-202002a.shtml

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Non sono esperto di virus, quindi non saprei cosa scrivere. Sul piano della gestione comunicativa dell'emergenza c'é da dire che la pandemia, sotto questo aspetto, ha già fatto danni. E' facile ora smorzare i toni, c'é stata una corsa all'informazione splash anche da parte di persone che dovrebbero operare perché non si diffonda l'effetto panico. Aldilà della sospensione delle partite, che non credo abbia un grande effetto preventivo, a meno di non chiudere neanche tutte le stazioni ferroviarie, metro o altro luogo di vicinanza interpersonale. Anche in questo caso l'effetto é solo quello di aumentare il panico ingiustificatamente.
Per dire, ieri si sarebbe dovuto svolgere la finale del Challenger di tennis di Bergamo. E' stata semplicemente annullata. Per quale ragione non é stata giocata a porte chiuse ? Non credo che ci sarebbe stato un movimento popolare per assistere alla finale di un torneo challenger.
Ecco, l'impressione é che ci sia una specie di corsa al rialzo dell'allarmismo che magari salverà un paio di vite umane ma sta creando parecchi danni, anche al sistema informativo.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Lativm88 il 24 Feb 2020, 11:05

Non hai capito,
Minzolini sottintende che a sud di una certa linea non SAREBBERO in grado di gestire le cose.

meglio come spiegazione? Non parlo di politica, di modo di fare giornalismo.

minzolini è stato un politico e continua a fare politica anche mentre fa il giornalista (come del resto fanno anche a sinistra), e dal tuo nick vedo che sei dell'88, ne vedrai sempre di peggio fidati.  :)
Comunque non voglio fare polemica politica, non serve e non è utile in questo momento, taccio e leggo con piacere il topic così da capire cose che non so.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Telefonata di lavoro con una collega che vive in un comune della Brianza e inevitabilmente si è parlato di come stanno vivendo l'emergenza (non è il Lodigiano dove i provvedimenti sono molto più restrittivi ma siamo comunque nell'hinterland milanese).

Una cosa che mi ha colpito è come sta affrontando la chiusura delle scuole chi ha figli piccoli, diciamo fino alle elementari e primo anno di medie:
i genitori si sono organizzati per prendere ferie a rotazione e si tengono i bambini degli altri; quindi scuole chiuse per evitare assembramenti e contatti e poi gli stessi assembramenti e contatti si tengono nelle case.

Ho voluto riportare questa "nota di costume" un po' per dire quanto sia difficile prendere provvedimenti per effettivamente eliminare/ridurre il rischio di contagio. Le esigenze e i comportamenti dei singoli spesso sono diversi e contrari a quanto si vuole ottenere. Chi la fa troppo facile o è un ignorante o un millantatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: TestaccioLaziale il 24 Feb 2020, 11:10
minzolini è stato un politico e continua a fare politica anche mentre fa il giornalista (come del resto fanno anche a sinistra), e dal tuo nick vedo che sei dell'88, ne vedrai sempre di peggio fidati.  :)
Comunque non voglio fare polemica politica, non serve e non è utile in questo momento, taccio e leggo con piacere il topic così da capire cose che non so.

Ho solo riportato un esempio di un tizio che fa opinione in tv.
La cosa sottintesa è abbastanza evidente e, a me, non sta bene. Tutto qua.
Non è la questione dell'emergenza ma la sua narrazione.
Ripeto, anche, che non sto facendo polemica politica e non penso nemmeno che la stesse facendo Minzolini, lui si sta solo appoggiando ad uno stereotipo, sinora non surrogato dai fatti, per spaccare le balle immotivatamente. Mentre il minuto di tempo che ci ha messo per esprimere il concetto poteva essere meglio speso in una pubblicità per frigoriferi in Antartide.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
l'argomento è molto complicato, soprattutto credo perché è difficile trovare notizie certe raccontate in modo "neutrale". Così come non si trova un'analisi reale e affidabile dei numeri

c'è la tipica corsa italiana della propaganda, che sta distruggendo il nostro paese
c'è un po' di comprensibile fobia, alimentata dalla velocità con cui il tutto si è sviluppato

Perché in Italia così tanti casi rispetto al resto d'Europa? Facciamo più tamponi?
Qual è il tasso dei tamponi positivi / tamponi realizzati in Italia e nel resto d'Europa?

Quanto dovrebbe effettivamente durare questo periodo di quarantena?
Come controllare l'organizzazione del tessuto sociale in risposta ai dettami del governo (spunto sollevato dall'esperienza racconatat da MisterFaro)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
sarà stereotipo ma i 4 avellinesi (alcuni pure insegnanti spero non di scienze) che sono scappati da codogno un po' la cazzata l'hanno fatta

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il ruolo delle memory B è molto più chiaro e definito delle Memory T CD8 o peggio ancora CD4.
Le B sono classiche, hanno in memoria gli anticorpi e se l'antigene si ripresenta loro ne producono in massa. Se non basta a sconfiggere lo zozzone, si innescano le T. Se l'antigene viene presentato subito alle T c'è la possibilità di una immediata risposta citotossica.
Un riassunto è qui.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK27158/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.076
io comunque eviterei di postare troppe "opinioni" di giornalisti, perché alla fine ognuno tira l'acqua al proprio mulino in base alla sponda politica per cui parteggia (e a volte anche tifo calcistico o campanilismo regionale): meglio concentrarsi sui fatti che conosciamo e discutere di quelli...

Ad esempio, stando a questo articolo, sembrerebbe che il paziente zero sia partito da Codogno e sia poi transitato in veneto, nel bar frequentato dalla prima vittima... anche questa notizia mi pare non la stiano riprendendo tutti... pure su radio rai, dove si parla di coronavirus in ogni trasmissione, non l'ho sentita...

Coronavirus, abitante del paese vicino a Vo' Euganeo era stato a Codogno: "Individuato il potenziale paziente zero del Veneto"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/24/coronavirus-abitante-del-paese-vicino-a-vo-euganeo-era-stato-a-codogno-individuato-un-potenziale-paziente-zero-in-veneto/5715386/

Si tratta di un agricoltore sessantenne che frequentava regolarmente i bar di Vo', dove si è verificata la maggior parte dei contagi. Bisognerà aspettare il risultato del test per stabilire con certezza se sia lui il 'filo conduttore' tra i due focolai

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: giovannidef il 24 Feb 2020, 11:42
sarà stereotipo ma i 4 avellinesi (alcuni pure insegnanti spero non di scienze) che sono scappati da codogno un po' la cazzata l'hanno fatta

buongiorno anche a te.

Dici che c'è un motivo antropologico?

O pensi che non c'entri una mazza la questione di iniziative dei singoli con, invece, il tema di rispondere all'emergenza in un territorio invece di un altro?
Prenditi pure il tempo che ti serve per rispondere.

Inoltre dalla Cina alla Lombardia con furore per importare il virus senza prendere particolari precauzione in quale casistica Lombrosiana ricade? O erano avellinesi pure loro?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Altro "aneddoto". Vivo a Torino. Qui e credo circa ovunque al nord le scuole sarebbero state comunque chiuse fino a giovedì per carnevale.  Scrivevo prima che la pediatra della scuola ci ha mandato ieri mattina un messaggio estremamente ragionevole, anche sulle opportunità di contatto fra bambini, che andrebbero tenuti lontani non da altri bambini ma dai nonni, che sono la categoria da proteggere (la pediatra suggeriva di dare per scontato che il Coronavirus ce lo siamo fatto o ce lo faremo tutti). Eppero' pare che c'è stata una moria di baby sitter. Chi è stata via per il weekend è rimasta via, le altre sono andate via oggi. Per le prossime 2 settimane noi (e molti altri genitori) siamo scoperti. Risultato: qualcuno sarà costretto ad appoggiarsi ai nonni. Non noi che non abbiamo nonni qui, ma qualcuno ci sarà. Semplicemente per mancanza di alternative nella loro situazione.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 24 Feb 2020, 11:54
@vaz, riaprilo :)
Il ruolo delle memory B è molto più chiaro e definito delle Memory T CD8 o peggio ancora CD4.
Le B sono classiche, hanno in memoria gli anticorpi e se l'antigene si ripresenta loro ne producono in massa. Se non basta a sconfiggere lo zozzone, si innescano le T. Se l'antigene viene presentato subito alle T c'è la possibilità di una immediata risposta citotossica.
Un riassunto è qui.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK27158/

eh si lo riaprirò :lol: (io mi ricordavo cd4+ cd8+).

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.076
Altra notizia a cui non è stata data troppa rilevanza mi pare... copio e incollo dal sito di Avvenire

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/le-6-nuove-risposte-sul-contagio

"2. Cosa significa che il virus resiste fino a nove giorni sulle superfici degli oggetti? Li rende infetti in ogni caso?

I ricercatori tedeschi della University Medicine Greifswald, mettendo a confronto 22 studi sui diversi coronavirus umani, hanno quantificato in 9 giorni la resistenza dei microbi attivi su superfici inanimate come metallo, vetro o plastica. Questo non significa che toccare le superfici equivalga matematicamente a un contagio. Per altro, gli stessi microbi possono essere inattivati in modo efficiente in meno di un minuto attraverso la disinfezione delle superfici con alcol o candeggina. O attraverso il lavaggio accurato delle mani.
"

9 giorni su superfici inanimate sono una enormità... chiedo ai più esperti del forum: con la normale influenza succede la stessa cosa?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Davy_Jones il 24 Feb 2020, 12:04
Altro "aneddoto". Vivo a Torino. Qui e credo circa ovunque al nord le scuole sarebbero state comunque chiuse fino a giovedì per carnevale.  Scrivevo prima che la pediatra della scuola ci ha mandato ieri mattina un messaggio estremamente ragionevole, anche sulle opportunità di contatto fra bambini, che andrebbero tenuti lontani non da altri bambini ma dai nonni, che sono la categoria da proteggere (la pediatra suggeriva di dare per scontato che il Coronavirus ce lo siamo fatto o ce lo faremo tutti). Eppero' pare che c'è stata una moria di baby sitter. Chi è stata via per il weekend è rimasta via, le altre sono andate via oggi. Per le prossime 2 settimane noi (e molti altri genitori) siamo scoperti. Risultato: qualcuno sarà costretto ad appoggiarsi ai nonni. Non noi che non abbiamo nonni qui, ma qualcuno ci sarà. Semplicemente per mancanza di alternative nella loro situazione.

Pazzesco
(grazie della testimonianza)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è una enormità. Alcuni virus vivono pochissimo, ma in media i virus del raffreddore per esempio una settimana vivono tranquilli. Influenza molto meno, e dipende dal tipo di superficie. Herpes e HIV muoiono molto in fretta.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
ma per risponderti mi serve un sacco di tempo perché non ho capito che cosa hai scritto
se mi stai dando del razzista, considerando che ho una madre napoletana, me lo puoi dire anche allo stadio, penso che abbiamo entrambi la fortuna di andarci per cui se non lo chiudono ne hai modo

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: giovannidef il 24 Feb 2020, 12:19
era una battuta
ma per risponderti mi serve un sacco di tempo perché non ho capito che cosa hai scritto
se mi stai dando del razzista, considerando che ho una madre napoletana, me lo puoi dire anche allo stadio, penso che abbiamo entrambi la fortuna di andarci per cui se non lo chiudono ne hai modo

permettimi da neutrale e esterno alla vostra discussione, la battuta che hai fatto è stata infelice. Rileggila, considera se ci sono stati casi di persone non del sud che comunque hanno provato o sono riuscite a superare i blocchi e appare ovvio che il "sarà uno stereotipo" lascia spazio a interpretazioni su stereotipi appunto

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
Citazione di: italicbold il 24 Feb 2020, 11:08
Ecco, l'impressione é che ci sia una specie di corsa al rialzo dell'allarmismo che magari salverà un paio di vite umane ma sta creando parecchi danni, anche al sistema informativo.

Ma non è la prima volta, anzi.
È successo con la mucca pazza e col riscaldamento globale. Di quest'ultimo ormai vengono solo evidenziati gli aspetti negativi, come se non ne avesse di positivi.
L'allarmismo è un modo efficace di manipolare l'opinione pubblica, da millenni.

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: giovannidef il 24 Feb 2020, 12:19
era una battuta

no, non ti ho dato proprio nulla.
Ho fatto un'osservazione su un'opinione di un giornalista e tu ti sei collegato a quella citando una cosa che, secondo me, non c'entra nulla.
Io ho detto: non vedo perché dire in televisione, senza evidenze, che un territorio farà sicuramente meglio di un altro andando nella fantascienza basata, sempre secondo me, su uno stereotipo.
Tu hai detto: sarà anche uno stereotipo ma gli avellinesi che sono andati via da codogno hanno fatto na cazzata.
Io ti ho risposto, dopo il tuo collegamento al mio post: che la distinzione che io facevo era tra l'inziativa dei singoli avellinesi (così come dei singoli lombardi che hanno sparso in giro il virus) non ha nulla a che vedere con la fantaipotesi di una Lombardia che gestirà sicuramente al meglio un'emergenza rispetto ad un'altra regione.

Sono stato più chiaro?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Lativm88 il 24 Feb 2020, 10:54
Minzolini, giornalista che si qualificò da solo già tempo addietro, ha detto in tutta tranquillità (vado parafrasando) che tutto sommato l'emergenza italiana, essendo localizzata in Lombardia e Veneto, ha speranza di essere contenuta, nel caso si estendesse ad altre aree del Paese non ne sarebbe così sicuro.

Anche nell'emergenza razzisti e tiratori di acque ai propri mulini, bravi.

Prima che mi diciate qualcosa, sappiate, che la cosa mi fa incazzare.

Inoltre se (SE) sei un giornalista non metti la tua opinione al pari di un dato di fatto e il dato di fatto sinora è che NON hai la prova di quello che stai dicendo. PERIOD.
Esatto. minzolini è uno dei tanti miracolati dal suffragio universale

Ogni volta che il cognome questo minchione è associato alla professione giornalistica da qualche parte un giovane cronista muore o viene messo a tacere

Discussione precedente - Discussione successiva