coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
https://cattiviscienziati.com/2020/03/04/il-virus-padano/

Ps. Il virus entrerà in fase esponenziale, è decorso tipico di ogni infezione. È stato già scritto precedentemente

se corretta la tesi il virus è arrivato in Italia non più tardi della prima metà di gennaio (Wuhan è stata messa in quarantena il 23 gennaio). Fatti salvi i turisti cinesi ricoverati a Roma, solo il 21 febbraio è  stato intercettato il primo caso italiano a Codogno ma in realtà ormai il focolaio era attivo.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_05/primo-caso-covid-19-europa-forse-germania-24-gennaio-6a3bf686-5eb0-11ea-bf24-0daffe9dc780.shtml

Il primo caso di Covid-19 in Europa descritto in Germania il 24 gennaio
Lo comunica una lettera di medici tedeschi pubblicata dal New England Journal of Medicine. Il contagio sarebbe avvenuto durante il periodo di incubazione

Un uomo di 33 anni, tedesco, potrebbe essere il primo europeo ad aver contratto l'infezione del nuovo coronavirus e ad averla trasmessa. Lo comunica una lettera di medici tedeschi pubblicata sul New England Journal of Medicine del 5 marzo. L'uomo ha manifestato sintomi respiratori e febbre alta il 24 gennaio. I sintomi sono migliorati e il 27 gennaio è tornato al lavoro. Il 20 e il 21 gennaio aveva partecipato a un meeting in cui era presente una collega di Shanghai, che è rimasta in Germania dal 19 al 22 gennaio senza accusare alcun disturbo. La donna ha però cominciato a stare male durante il volo di ritorno in Cina, dove è stata trovata positiva al virus 2019-nCov il 26 gennaio. Il 27 ha informato i partner tedeschi delle propria positività e in Germania sono iniziati i test sui colleghi che l'avevano incontrata, fra cui l'uomo di 33 anni, che è stato trovato positivo al virus sebbene ormai asintomatico. Il 28 gennaio sono stati trovati positivi altri tre impiegati della stessa compagnia, che avevano avuto contatti con l'uomo quando era asintomatico.

Dopo la fine dei sintomi
«È da notare — scrivono gli autori della comunicazione — che l'infezione sembra essere stata trasmessa durante il periodo di incubazione, quando i sintomi erano lievi e non specifici» e aggiungono: «In questo contesto il fatto che il virus sia stato trovato in quantità rilevanti nell'espettorato dell'uomo anche nel suo periodo di convalescenza pone il problema della trasmissibilità del virus anche dopo il termine dei sintomi, sebbene tale carica virale rilevata con il test sia ancora da confermare attraverso una coltura del virus». «Il fatto che la viremia possa essere presente anche dopo la scomparsa dei sintomi era già noto» conferma Walter Ricciardi , rappresentante del Comitato esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e consigliere del ministro Speranza. «e ci deve indurre alla sorveglianza dei pazienti dimessi dopo ospedalizzazione, ai quali è consigliabile fare un tampone anche dopo le dimissioni»

:o

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: NiHaoLazio il 05 Mar 2020, 11:11
Ora io non vorrei fare il menagramo ma questa cosa che con il caldo forse il virus sparirà, non so se ha una base scientifica o meno.
La Sars "esplose" ad Hong Kong in primavera (quando lì si hanno intorno ai 25 gradi) per poi avere un picco nell' afosa e umida estate di Pechino.
All'epoca vivevo a Singapore (35 gradi e 90% di umidità 365 giorni l'anno) e lì i casi furono diversi e per nulla frenati dalle alte temperature.
La Mers si è diffusa nella penisola arabica dove si hanno temperature tutt'altro che invernali tutto l'anno.
Domando a chi ne sa di più: questo coronavirus è diverso in qualche modo dai precedenti e quindi si può sperare in un'evoluzine positiva con l'arrivo del caldo oppure c'è lo stiamo raccontando per rassicurarci?

sul calore, proprio stamattina mi è arrivato un messaggio WhatsApp che fa girare indicazioni provenienti dalla redazione di ALT (associazione per la lotta alla trombosi). Sono andato sul sito (http://www.trombosi.org/) ed effettivamente sono loro che hanno messo in giro la comunicazione (basandosi su fonti governative USA) chiedendo di non manipolarla ma non mettendo l'originale (come faccio a capire se quella che mi è arrivata non è stata modificata ?).

Nella comunicazione (che secondo me avrà una grande diffusione coi social) c'è scritto che il virus non resiste al calore (26/27 gradi), io non la faccio girare, se non fosse vero o non certo andrebbero denunciati.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
c'e' qualcuno che e' appena andato o arrivato negli USA?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Pomata il 05 Mar 2020, 13:40

Due settimane fa vanno bene?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
Citazione di: JoseAntonio il 05 Mar 2020, 13:49
Due settimane fa vanno bene?

speravo dopo, e' uscita una cosa per quarantena volontaria per 14 giorni da chi arriva dall'Italia senza distinzione di regione e siccome vado domenica non so bene che aspettarmi a parte misurazione della temperatura.

gli americani tendono ad estremizzare la sicurezza

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.115
1st case in South Africa: a 38-year-old man who had traveled to Italy with his wife. They were part of a group of 10 who arrived back in South Africa on March 1.

https://www.worldometers.info/coronavirus/

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Pomata il 05 Mar 2020, 13:52
speravo dopo, e' uscita una cosa per quarantena volontaria per 14 giorni da chi arriva dall'Italia senza distinzione di regione e siccome vado domenica non so bene che aspettarmi a parte misurazione della temperatura.

gli americani tendono ad estremizzare la sicurezza
me sa che so ca**i tua (mi spiace), informati bene
un amico doveva partire dopodomani e ha rinunciato (sta giustamente depresso), da quello che gli hanno detto chiamando la farnesina sembra che una volta sbarcato ti tengono 2 settimane in quarantena (avranno attrezzato spazi appositi vicino l'aeroporpto immagino)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Io dovrei partire domattina per Londra e sto veramente tentennando ...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.115
Citazione di: Pomata il 05 Mar 2020, 13:52gli americani tendono ad estremizzare la sicurezza

indubbiamente... ma mai come ora credo facciano bene visto il trend generale...
non per farmi i fatti tuoi ovviamente... ma sei obbligato ad andare o puoi rinunciare?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
Citazione di: tatoccolo il 05 Mar 2020, 13:58
me sa che so ca**i tua (mi spiace), informati bene
un amico doveva partire dopodomani e ha rinunciato (sta giustamente depresso), da quello che gli hanno detto chiamando la farnesina sembra che una volta sbarcato ti tengono 2 settimane in quarantena (avranno attrezzato spazi appositi vicino l'aeroporpto immagino)

no, dovrebbe essere domiciliare - non voglio fare quello che trasgredisce pero' e' un dito...

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
Citazione di: mr_steed il 05 Mar 2020, 14:00
indubbiamente... ma mai come ora credo facciano bene visto il trend generale...
non per farmi i fatti tuoi ovviamente... ma sei obbligato ad andare o puoi rinunciare?

e' un matrimonio quindi si puo' rinunciare ma vado anche per altre cose per le quali sarebbe meglio ci fossi fisicamente

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: mr_steed il 05 Mar 2020, 13:57
1st case in South Africa: a 38-year-old man who had traveled to Italy with his wife. They were part of a group of 10 who arrived back in South Africa on March 1.

https://www.worldometers.info/coronavirus/

Stavo leggendo proprio l'ultimissimo aggiornamento dalla Germania: + 182 e casi totali che arrivano a 444, superando così il Giappone che mi sembra stia contenendo discretamente in questi ultimi giorni.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.115
Citazione di: Maremma Laziale il 05 Mar 2020, 14:14
Stavo leggendo proprio l'ultimissimo aggiornamento dalla Germania: + 182 e casi totali che arrivano a 444, superando così il Giappone che mi sembra stia contenendo discretamente in questi ultimi giorni.
In realtà avevo sentito dire che in Giappone si "tenevano bassi" per via delle olimpiadi...

Se in Germania c'è stato questo balzo improvviso, potrebbe confermare la notizia sul tedesco come primo infettato europeo postata da TestaccioLaziale https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_05/primo-caso-covid-19-europa-forse-germania-24-gennaio-6a3bf686-5eb0-11ea-bf24-0daffe9dc780.shtml

Strano però che in Germania non risultino ancora vittime però... si potrebbe spiegare solo con la presenza del ceppo meno virulento di cui si parlava qui https://scienze.fanpage.it/scoperti-due-ceppi-del-coronavirus-uno-e-piu-aggressivo-dellaltro/amp/?__twitter_impression=true Del resto la cinese che sembra aver infettato il tedesco pare fosse di Shanghai e non di Wuhan, dove il ceppo virulento inizialmente era maggioritario...

Qualcuno sa se esistono grafici dei paesi europei con la curva di crescita messa in parallelo dal primo giorno di scoperta dei relativi focolai?

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Qui le cose da dire sarebbero tantissime. Un ragionamento che andrebbe fatto a mio avviso è che le malattie nuove prima o poi arrivano e che quindi non ha senso settare la sanità solo sul prevedibile, quindi è oggettivamente assassino qualunque sistema economico che piega la sanità al bilancio economico. Altrimenti l'alternativa è chiudere tutto, oppure far morire altre persone, di cui magari molte morirebbero comunque, fino a che il contesto non rende accettabili queste morti.
Quello che credo sia sbagliato è il mix di deliro contraddittorio e scelte di per se giuste a cui stiamo assistendo, fermo restando che magari ci dirà bene e sembrerà che queste scelte hanno funzionato....oppure hanno trovato già il modo di far vedere poi che le scelte hanno funzionato?
Dopo di che nel caso fosse, si ragionerà sui lasciti, ma ad incubo finito i più non ne vorranno sentir parlare, ed il ciclo ricomincerà (?).....

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Pomata il 05 Mar 2020, 13:40
Io fine novembre, 4 stati. Pericolo scampato. Però a ottobre quando ancora si sapeva nulla sono stato a contatto con migliaia di cinesi, ormai sarò immune.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Dissi il 05 Mar 2020, 13:59
Io dovrei partire domattina per Londra e sto veramente tentennando ...
Mio cugino è andato a Londra due giorni fa e non gli hanno misurato neanche la temperatura

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: olympia il 05 Mar 2020, 16:00
Mio cugino è andato a Londra due giorni fa e non gli hanno misurato neanche la temperatura

ho mia figlia con 37 di febbre e sto seriamente pensando di non andare (e ci rimetto 7-800 euro almeno)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.115
Dopo quelli legati ai pronto soccorsi stanno spuntando un sacco di notizie di contagi multipli dovuti al fatto di disporre funerali prima degli esiti dei tamponi...

Coronavirus, funerale nel Foggiano prima dell'esito del tampone: 4 contagiati. Emiliano: "Errore catastrofico". Procura apre inchiesta

Il 75enne di San Marco in Lamis nei giorni precedenti era andato a trovare una figlia che vive a Cremona. Dopo il decesso e il tampone, il medico legale ha restituito la salma alla famiglia: in centinaia ai funerali. Il governatore: "Servono provvedimenti molto intensi che non voglio preannunciare perché sono di esclusiva pertinenza del presidente del Consiglio". Indagine conoscitiva dei pm: "Dopo gli accertamenti, ipotesi di reato"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/05/coronavirus-funerale-nel-foggiano-prima-dellesito-del-tampone-4-contagiati-emiliano-errore-catastrofico-procura-apre-inchiesta/5726431/

Discussione precedente - Discussione successiva