coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Dissi il 05 Mar 2020, 16:03
ho mia figlia con 37 di febbre e sto seriamente pensando di non andare (e ci rimetto 7-800 euro almeno)
Non sono nessuno per dire cosa fare o cosa non fare in queste situazioni, ma difronte a una febbriciola, e alla prospettiva di perdere bei soldi, io non esiterei a prendere l'aereo. Poi ognuno,  giustamente, fa le proprie valutazioni, io la mia vita non la altero in nome di un'isteria sociale, quella si, pandemica. Si prendono precauzioni maggiori, un'attenzione all'igiene impeccabile, ma si deve vivere.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: Egobrain il 05 Mar 2020, 16:08
Non sono nessuno per dire cosa fare o cosa non fare in queste situazioni, ma difronte a una febbriciola, e alla prospettiva di perdere bei soldi, io non esiterei a prendere l'aereo. Poi ognuno,  giustamente, fa le proprie valutazioni, io la mia vita non la altero in nome di un'isteria sociale, quella si, pandemica. Si prendono precauzioni maggiori, un'attenzione all'igiene impeccabile, ma si deve vivere.

anche io sarei per partire però metti che all'arrivo ha 38 e ci mettono 15 giorni in quarantena in un soilcazzodiposto a londra?

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Dissi il 05 Mar 2020, 16:12
anche io sarei per partire però metti che all'arrivo ha 38 e ci mettono 15 giorni in quarantena in un soilcazzodiposto a londra?
Non credo misurino la temperatura in arrivo a Londra. Qui a Fiumicino c'è la Croce Rossa in uscita, ma a quanto so io, una volta rilevata la temperatura - e questa risulti alterata -  passano ad una intervista. Nient'altro. A meno che non sei stato in Cina o a Codogno non ti mettono certo in quarantena.

Terrei a bada la febbre, fosse stato un 37.7/37.8 il giorno prima ti avrei detto "pensaci bene", ma allo stato attuale non mi allarmerei troppo.
Forse sono io che non mi faccio prendere dal panico, ma per il lavoro che faccio, mi sarei dovuto prendere un congedo di non so quanto tempo anche li. Partire è la minore delle preoccupazioni, se poi succede come alle Mauritius, allora pochi caz.zi., ce poco da fare.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: mazzok il 05 Mar 2020, 11:37
sul calore, proprio stamattina mi è arrivato un messaggio WhatsApp che fa girare indicazioni provenienti dalla redazione di ALT (associazione per la lotta alla trombosi). Sono andato sul sito (http://www.trombosi.org/) ed effettivamente sono loro che hanno messo in giro la comunicazione (basandosi su fonti governative USA) chiedendo di non manipolarla ma non mettendo l'originale (come faccio a capire se quella che mi è arrivata non è stata modificata ?).

Nella comunicazione (che secondo me avrà una grande diffusione coi social) c'è scritto che il virus non resiste al calore (26/27 gradi), io non la faccio girare, se non fosse vero o non certo andrebbero denunciati.
fai bene a non condividere: https://www.butac.it/comunicati-covid-19-e-smentite/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Detto questo, ragazzi, a me sembra che ne escano fuori ogni giorni di nuove e di allarmanti. E che questo virus sembri davvero una bestia rognosissima, altro che semplice influenza. Vorrei che qualcuno potesse darmi una pacca sulla spalla per rassicurarmi, ma ci sono i due metri di distanza da rispettare...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Baldrick il 05 Mar 2020, 16:36
Detto questo, ragazzi, a me sembra che ne escano fuori ogni giorni di nuove e di allarmanti. E che questo virus sembri davvero una bestia rognosissima, altro che semplice influenza. Vorrei che qualcuno potesse darmi una pacca sulla spalla per rassicurarmi, ma ci sono i due metri di distanza da rispettare...

laziolello

*
Lazionetter
* 2.199
Citazione di: Baldrick il 05 Mar 2020, 16:33
fai bene a non condividere: https://www.butac.it/comunicati-covid-19-e-smentite/
dicono che è stato tolto ma non è vero. E' ancora nelle News di ALT Onlus

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448

Aggiornamento delle ore 18.00

Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.  Nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 3.296 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 3.858 i casi totali.
Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 1.777 in Lombardia, 658 in Emilia-Romagna, 380 in Veneto, 120 nelle Marche, 106 in Piemonte, 60 in Toscana, 41 nel Lazio, 45 in Campania, 21 in Liguria, 21 in Friuli Venezia Giulia, 16 in Sicilia, 12 in Puglia, 9 in Umbria, 8 in Abruzzo, 7 nella Provincia autonoma di Trento, 7 in Molise, 2 in Valle D'Aosta, 2 in Calabria, 2 in Sardegna, 1 in Basilicata e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano.
Sono 414 le persone guarite. I deceduti sono 148, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l'Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Un'altra cosa su cui ragionare è che malgrado il panico (se non proprio il terrore), ragionando sui grandi numeri, tutti sappiamo che stare chiusi in casa, per qualche settimana, è un sacrificio che da obbiettivi e pratiche percepibili praticamente nel breve periodo se rapportati su scala umana. Quindi sappiamo che la maggior parte delle persone lo attuerebbero alla fin fine. Si sa che poi si ritorna allo stile di vita precedente, al limite ridimenzionato un  bel po dal punto di vista quantitativo se scatta la crisi economica, ma concettualmente uguale, cioè con la classica percezione del pericolo lontano che tanto è lontano o fatalmente imprevedibile. Mentre invece ora il coronavirus ci appare sia estremamente vicino e sia risolvibile con alcuni sacrifici temporanei ed importanti quel tanto che basta per renderli sia digeribili che anche con quel quid di percezione di partecipazione condivisa che ogni tanto fa sotto sotto stare bene anche il più  individualista degli umani. Ma poi i grandi rischi che agiscono da decenni e che agiscono direttamente ed indirettamente sulle morti umane e che impongono scelte di vita radicali ed eterne per essere arginati?
Restringiamo di nuovo un pochino l'ottica. Perchè non ci vacciniamo tutti ma proprio tutti contro le influenze stagionali? Moltissime persone ne trarrebbero beneficio immediato ogni anno. Eppure è un rischio che percepiamo lontano la morte a causa diretta o indiretta per influenza stagionale.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
io con la mia famiglia fissa dentro casa me sto a sentì male
ora provo con lo sport a stare fuori almeno 3 ore
se non funziona torno a vivere da mamma fino a fine emergenza

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: giovannidef il 05 Mar 2020, 19:35
io con la mia famiglia fissa dentro casa me sto a sentì male
ora provo con lo sport a stare fuori almeno 3 ore
se non funziona torno a vivere da mamma fino a fine emergenza
Voi venì a giocà a calcetto?  :lol:

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
preferisco farmi mettere sotto da una macchina in bicicletta

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: giovannidef il 04 Mar 2020, 22:07
gentleman, credo che tutti ti hanno risposto dicendo che ti stavi sbagliavi, devo pensare che tu non hai letto le risposte
ovviamente tra di noi è un discorso tra incompetenti, ma avrai notato che gente che lo fa per professione ha idee molto diverse dalle tue
magari smettila di scrivere virus aerobico perché ste cose le ho studiate moltissimi anni fa, e ho pensato che nel frattempo avevano scoperto virus aerobici, del resto i coronavirus sono belli cicciottelli qualche organo per usare l'ossigeno potevano pure averlo
Leggo, leggo....ci mancherebbe che voglia io mettere il discorso sul piano scientifico....io ho solo copiato quello che è presente in documenti dell'Istituto Superiore di Sanità...io non parlo dell'infezione in sè, oltretutto medici e scienziati hanno già spiegato perbene la cosa, ribadendo che il problema sarebbe l stress delle strutture sanitarie e conseguente difficoltà a poter curare i pazienti, compresi quelli che con covid 19 non c'entrano nulla.
Io contesto la gestione dell'emergenza del Governo....sia nell'applicazione, ma soprattutto nella comunicazione....lasciando campo libero alle redazioni, per cui il popolo è sttato bombardato di chiacchere e certezze da SKY, Mediaset, barbara d'Urso....la corsa allo scoop e relativo allarmismo, facevano a gara a chi la sparava più grossa....un governo impreparato non ha saputo fare altro che chiudere...chiudere...chiudere....quando le cose che forse andavano chiuse, o almeno controllati uno ad uno, erano i voli diretti e con scalo dalla Cina....il metodo della quarantena va bene per i casi clinici, ma applicandolo per analogia a tutti coloro sono anche teoricamente in contatto con uno che sviluppato una complicanza porta inevitabilmente alla paralisi Nazionale....domanda ?
Si può fermare la vita di una Nazione per una infezione virale ?
Fosse Ebola nenache si potrebbe e dovrebbe fare....non tutto è possibile fermare, volente  nolente un epidemia ci sarà....pensare di chiudere tutto è folle, le conseguenze sarebbero peggio degli effetti dell'infezione.....con questo non voglio dire che non si doveva fare nulla....ANZI....ma la popolazione andava tranquillizata, e soprattutto in questi è FONDAMENTALE che tutto ciò possa e potesse servire per distrarre la popolazione DEVE essere messo in atto.....e poi adottare una strategia di contenimento ed isolamento MIRATA.... se ci sono 10 persone ammalate devo isolare questa o quella casa e non tutto il Paese....perchè agendo con questo metodo si fermerà tutta la Nazione, è inevitabile....così come i tamponi non devono essere fatti a richiesti, ma solo nei casi gravi....è come una guerra....non si può pensare di affrontare una guerra senza che ci possano essere delle vittime....certo che si fa del tutto per far sì che siano il meno possibile....ma per evitare di inseguire una utopìa irrealizzabile non posso bloccare tutto l'esercito....in questo senso una Nazione....non si può chiedere alla gente di non vivere, non si è fatto nenache durante le guerre....anche perchè certe misure saranno, ahimè poco utili, per le caratteristiche stesse dell'infezione, e perchè ci dovremmo convivere per molti mesi...che facciamo rinunciamo a fare tutto....???....questo è per come lo hanno descritto...se poi ci sono cose che non sappiamo....questo è il mio umile parere.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.115
Citazione di: giovannidef il 05 Mar 2020, 20:17
col calcetto mi faccio male
preferisco farmi mettere sotto da una macchina in bicicletta

e allora un paio di mezze maratone fuori regione magari  :=))

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Se si facesse una maratona mediatica minuto x minuto, come sta avvenendo per il Covid 19 su : Epatiti, bronchiti, influenza, gastroenteriti, blocchi intestinali, ma ci metto anche incidenti domestici e stradali, ci sarebbe il doppio del panico.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/05/news/coronavirus_roma_primo_morto_ospedale_san_giovanni_lazio-250348584/

Caso stranissimo questo. Sembra veramente che esistano 2 tipi di questo virus. Altrimenti come spiegate che dentro un ospedale che fino ad ora non aveva avuto casi, una donna ricoverata dal 17 gennaio (!!!) si è presa questo virus? Qualche contagiato asintomatico gira nell'ospedale mi sembra evidente ma allora la situazione è drammatica anche a Roma, invece abbiamo pochi casi di polmonite almeno per il momento. Boh.

Questa povera donna sarebbe probabilmente morta ugualmente ed è il classico caso di morte che capita anche con l'influenza stagionale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se scoprissi che il virus è dappertutto saresti sorpreso?

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: gentlemen il 05 Mar 2020, 20:44
...Io contesto la gestione dell'emergenza del Governo....sia nell'applicazione, ma soprattutto nella comunicazione....lasciando campo libero alle redazioni, per cui il popolo è sttato bombardato di chiacchere e certezze da SKY, Mediaset, barbara d'Urso....la corsa allo scoop e relativo allarmismo, facevano a gara a chi la sparava più grossa....
su questo sono d'accordo con te
hanno sbagliato a dare in mano alla televisione generalista le informazioni
dal primo giorno dovevano TERRORIZZARE la popolazione, oggi al TG1 hanno fatto un servizio sulla terapia intensiva a Pesaro con uno a cui usciva un tubo di un metro dalla bocca
dovevano fare pubblicità progresso su tutto, come aprire una porta, come prendere i soldi al bancomat, come salutarsi, come farsi a casa un sapone per le mani efficace ecc 
la gestione delle malattie infettive è un lavoro fatto da professionisti anzi da una squadra di professionisti diversi, bisognerebbe dargli credito
in tutti i paesi squadre diverse hanno lo stesso approccio di fronte alla malattia, noi all'inizio abbiamo avuto un comportamento meno rigido
sono convinto, in questo caso come te parlo da incompetente, che un gestione del coronavirus molto SEVERA avrebbe portato meno danni all'economia e anche alla salute pubblica
bloccando assolutamente tutto, dopo un mese ti svegliavi senza nessun nuovo infetto e probabilmente fermavi il contagio a tre regioni
ovviamente essendo incompetente il mio giudizio lascia il tempo che trova

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.115
a proposito dei post precedenti... potrebbe essere utile leggere questo articolo... si tratta di  una lettera dei medici tedeschi pubblicata sul New England Journal of Medicine.

Coronavirus, in Germania a gennaio il primo contagiato europeo: "Da lui l'infezione fino in Italia"

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/03/05/news/il_primo_caso_di_covid-19_in_europa_descritto_in_germania_il_24_gennaio_scorso-250303955/?ref=RHPPTP-BH-I250139090-C12-P5-S1.8-T1

Un estratto (ma vi consiglio di leggere anche il resto):
"È da notare - scrivono gli autori della comunicazione - che l'infezione sembra essere stata trasmessa durante il periodo di incubazione, quando i sintomi erano lievi e non specifici" e aggiungono: "In questo contesto il fatto che il virus sia stato trovato in quantità rilevanti nell'espettorato dell'uomo anche nel suo periodo di convalescenza pone il problema della trasmissibilità del virus anche dopo il termine dei sintomi, sebbene tale carica virale rilevata con il test sia ancora da confermare attraverso una coltura del virus".

Discussione precedente - Discussione successiva