coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.137
Citazione di: mr_steed il 06 Mar 2020, 11:50
comunque mettemolo sto link per chi volesse approfondire

https://www.theguardian.com/science/2020/mar/06/worst-case-thinking-prevent-pandemics-coronavirus-existential-risk

Io però non posso concepire che a due settimane dall'inizio di questa crisi accadano ancora vicende del genere, che rischiano di mandare al collasso il SS regionale ancor prima del picco...

Coronavirus: coppia di anziani 'contagia' un reparto alle Molinette, in quarantena medici, infermieri e pazienti

Ricoverati per influenza, non avevano detto che il figlio lavora a Lodi.
L'uomo è in rianimazione A mezzogiorno vertice in direzione per decidere le misure

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/05/news/coppia_di_anziani_contagia_un_reparto_alle_molinette_in_quarantena_medici_infermieri_e_pazienti-250381680/?ref=RHPPTP-BH-I250268567-C12-P3-S1.8-T2

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
forse è migliore la strade degli antivirali
non credo che ad oggi siano mai stati prodotti vaccini contro le altre malattie prodotte dalla famiglia dei coronavirus
ovviamente stavolta è stato colpito il primo mondo, forse si impegneranno di più

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Il vero problema è che il Governo ha adottato il metodo della quarantena, che deve valere SOLO per chi è in condizioni gravi, in terapia intensiva.
Non essendo la pesta o una patologia mortale (la maggioranza dei casi ha evoluzione benigna), applicando il metodo della quarantena a chi è stato in contatto con un contagiato si arriverà, in breve tempo e per naturale effetto domino, alla chiusura di tutti gli apparati della nazione intera, pubblici e privati....UN PROCESSO AUTODISTRUTTIVO TOTALE.
Non si può azzerarre il rischio, il virus scemerà con il tempo, il sistema paese non può e non deve fermarsi, possibile che nessuno si rende conto che questa strategia è peggiore dell'infezione stessa ?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.137
Citazione di: giovannidef il 06 Mar 2020, 11:55
forse è migliore la strade degli antivirali
non credo che ad oggi siano mai stati prodotti vaccini contro le altre malattie prodotte dalla famiglia dei coronavirus
ovviamente stavolta è stato colpito il primo mondo, forse si impegneranno di più

Dici? A me sembra che, a guardare la presunta unione europea e i vari altri stati del mondo (oltre che molti italiani irresponsabili che forzano le zone rosse per andare a sciare o si scordano che il figlio lavora a Codogno), il detto (scusate la volgarità ma quanno ce vo ce vo) "in culo sì, in testa no" predomini ad ogni livello...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
scusa gentleman. ma che ce lo metti a fare in quarantena uno che sta in terapia intensiva

mr_steed. perché mi hai citato, che centrano gli antivirali o i vaccini con quello che dici

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: gentlemen il 06 Mar 2020, 11:58
Il vero problema è che il Governo ha adottato il metodo della quarantena, che deve valere SOLO per chi è in condizioni gravi, in terapia intensiva.
Non essendo la pesta o una patologia mortale (la maggioranza dei casi ha evoluzione benigna), applicando il metodo della quarantena a chi è stato in contatto con un contagiato si arriverà, in breve tempo e per naturale effetto domino, alla chiusura di tutti gli apparati della nazione intera, pubblici e privati....UN PROCESSO AUTODISTRUTTIVO TOTALE.
Non si può azzerarre il rischio, il virus scemerà con il tempo, il sistema paese non può e non deve fermarsi, possibile che nessuno si rende conto che questa strategia è peggiore dell'infezione stessa ?

il processo autodistruttivo totale si avrebbe se oggi non adotti queste misure e domani ti trovi con la sanità al collasso, quindi col panico vero che in confronto oggi è uno scherzo e a quel punto la necessità di un blocco non parziale, ma totale per un periodo prolungato.

Io capisco l'ansia di chi ha un'attività (non so se è il tuo caso, ma la capisco comunque), ma reagire stile quelli dei Bar di San Marco a Venezia non ha alcun senso.
Oggi non si fa alcun cazzo di aperitivo, oggi non deve ripartire proprio niente. Oggi devi da sta a casa.
Ha più senso chiedere al governo che adotti adeguate misure a supporto per sostenere piccole imprese, precari, disoccupati di oggi e di domani.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2020, 12:07
il processo autodistruttivo totale si avrebbe se oggi non adotti queste misure e domani ti trovi con la sanità al collasso, quindi col panico vero che in confronto oggi è uno scherzo e a quel punto la necessità di un blocco non parziale, ma totale per un periodo prolungato.

Io capisco l'ansia di chi ha un'attività (non so se è il tuo caso, ma la capisco comunque), ma reagire stile quelli dei Bar di San Marco a Venezia non ha alcun senso.
Oggi non si fa alcun cazzo di aperitivo, oggi non deve ripartire proprio niente. Oggi devi da sta a casa.
Ha più senso chiedere al governo che adotti adeguate misure a supporto per sostenere piccole imprese, precari, disoccupati di oggi e di domani.
Grazie, e sono contento che questa posizione venga da uno come me, appartenente alla c.d. "sinistra radicale". Come avrai notato, nel nostro ambiente in questi giorni c'è lo schifo vero. Un misto di ribellismo edonista e cupio dissolvi.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Per assurdo, in questo momento le aree meno a rischio sono vo euganeo e codogno. Al netto dei deficienti che scappano e delle perdite (purtroppo elevate), fra 20 gg saranno aree virus-free con tanto di esercito a proteggerle  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Baldrick il 06 Mar 2020, 12:26
Grazie, e sono contento che questa posizione venga da uno come me, appartenente alla c.d. "sinistra radicale". Come avrai notato, nel nostro ambiente in questi giorni c'è lo schifo vero. Un misto di ribellismo edonista e cupio dissolvi.

Noi ci riuniamo oggi per stabilire che fino a nuovo ordine tutte le attività dello spazio che non permettono di rispettare le indicazioni di sicurezza sono sospese.
Chi ha provato a minimizzare j'ho attaccato una mina che l'ha debilitato peggio del virus.
E' responsabilità sociale, non disciplina, nonostante quel che possa pensare Agamben.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2020, 12:34
Noi ci riuniamo oggi per stabilire che fino a nuovo ordine tutte le attività dello spazio che non permettono di rispettare le indicazioni di sicurezza sono sospese.
Chi ha provato a minimizzare j'ho attaccato una mina che l'ha debilitato peggio del virus.
E' responsabilità sociale, non disciplina, nonostante quel che possa pensare Agamben.
Anche noi abbiamo annullato assemblee ed eventi. Secondo me anche la questione delle indicazioni di sicurezza (garantire 1mt di spazio ai partecipanti) è molto fraintendibile, e sono molto più propenso a una soluzione con l'accetta (cioè si cancella tutto, almeno per un po').

Poi però leggo che compagni di Genova sabato prossimo terranno un concerto perché "noi siamo uno spazio occupato e ce ne freghiamo dei decreti ministeriali". Vorrei rispondere ma non so se ne ho la forza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Digli che sono dei deficienti. Da parte mia ovviamente.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Per me il virus non è un'emergenza, ma la priorità è non intasare il ssn.
Quindi ora gli assembramenti sono da evitare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
L'ascolto continuativo di Annalisa non dovrebbe avere ripercussioni su questo aspetto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Chi l'avrebbe detto che questo sarebbe diventato uno stile di vita salutare!

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: TomYorke il 06 Mar 2020, 12:46
Playstation, birra e sigarette!
Chi l'avrebbe detto che questo sarebbe diventato uno stile di vita salutare!
Sigarette mica tanto, e se te lo dico io...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per un asociale come me cambia pochissimo

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
io ieri ho sentito una cosa per me gravissima, a Piazzapulita hanno fatto un ampio servizio sul reparto si terapia  intensiva dell'ospedale di Cremona, uno dei piu' indaffarati al momento ed hanno mostrato quanto encomiabile sia  il personale che si prodiga verso i pazienti in condizioni di lavoro difficilissime, perche' gia' lavorare intabernati in tute mascherine occhiali ect non deve essere facile....pero' poi hanno intervistato il primario e ha detto che sono in attesa della fornitura dei due farmaci ( uno usato contro l'ebola e l'altro usato contro l'AIDS ) che sembra riescano a rallentare l'infezione....cioe' io di questi 2 farmaci che hanno un qualche effetto ho sentito e letto che  li stavano usando in Cina almeno 1 mese e mezzo fa...e qui che siamo uno dei maggiori focolai al mondo ancora non abbiamo questi medicinali ?? porca miseriaccia mi viene da dire

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Baldrick il 06 Mar 2020, 12:37
Anche noi abbiamo annullato assemblee ed eventi. Secondo me anche la questione delle indicazioni di sicurezza (garantire 1mt di spazio ai partecipanti) è molto fraintendibile, e sono molto più propenso a una soluzione con l'accetta (cioè si cancella tutto, almeno per un po').

Poi però leggo che compagni di Genova sabato prossimo terranno un concerto perché "noi siamo uno spazio occupato e ce ne freghiamo dei decreti ministeriali". Vorrei rispondere ma non so se ne ho la forza.

mah guarda, noi l'aula studio la stiamo lasciando aperta come d'altronde sono aperte le biblioteche universitarie.
penso che il principio più sano per orientarsi sia quello di attenersi alle indicazioni.
Quindi no assembramenti, si attività che possono essere svolte in numero esiguo e a distanza adeguata.

Evito di commentare chi oggi pensa che violare le disposizioni sia un atto politico, perché lì siamo a livelli di turba mentale e più che i compagni deve intervenire uno bravo.

EDIT: comunque molti spazi hanno già annullato le iniziative che avrebbero comportato assembramenti, a Roma mi vengono in mente Esc e Acrobax.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Oliver stone lo aveva capito illo tempore. E pure orson Welles, ancora prima

Discussione precedente - Discussione successiva