coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.835
Citazione di: kelly slater il 16 Mar 2020, 18:55
Niente, ritiro tutto: Boris si sta iniziando a cagare sotto.

https://www.theguardian.com/politics/live/2020/mar/16/boris-johnson-press-conference-coronavirus-live-firms-could-soon-be-allowed-to-run-reduced-services-because-of-coronavirus-shapps-suggests-politics-live
Mi chiedevo perché consigliare di non andare nei pubs e non chiuderli direttamente.

Gareth Bentham, a joint pub landlord in Altrincham, said Boris Johnson's decision to urge people to avoid pubs means he and thousands of other landlords won't be able to claim for the coronavirus outbreak on business interruption insurance. Speaking from the Old Roebuck pub, he told the Guardian: Because the prime minister is just advising the public not to go to pubs and restaurants, our insurance won't cover us. If he had said that we cannot open, then we would have been able to claim. But this has left us in limbo and struggling to cover our costs and overheads without any insurance cover. It is not good enough.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.835
Divieti da coronavirus, domande e risposte: ecco cosa si può fare e cosa no
Passeggiate senza motivo non sono consentite, ma se si fa attività motoria si può uscire senza autocertificazione. In auto solo i familiari, in moto da soli. Vietato raggiungere le seconde case
DI ALESSANDRA ZINITI

ROMA. Passeggiate no e attività sportive sì?  Come regolarsi? A fronte di interpretazioni contrastanti, il Viminale risponde così per chiarire una delle questioni più controverse: "Le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato". Dunque, se volete passeggiare, fatelo per andare a fare la spesa o in farmacia o se andate al lavoro o dal medico. Ma anche - "è giustificata ogni uscita dal domicilio per l'attività sportiva o motoria all'aperto".

Sport all'aperto: occorre l'autocertificazione?
No - è la risposta del ministero -   l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. Se vi fermano però, potranno chiedervi il motivo dello spostamento. Viene chiarito che "a parchi e giardini ( dove le amministrazioni locali li hanno lasciati aperti) è consentito l'accesso individuale". Quindi niente sport in compagnia.

Bicicletta sì o no? E dove?
Nonostante in molte città siano stati sanzionati diversi ciclisti, il Viminale conferma che si può utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, dunque per andare al lavoro, per tornare a casa, per fare la spesa. E si può anche uscire in bicicletta come attività sportiva, su strada o su piste ciclabili, purché sia garantita la distanza di un metro da chiunque. E dunque non in gruppo.

In macchina e in moto In quanti si può stare?
In auto nessuna limitazione se si va con i familiari conviventi. Se invece si è con altre persone è obbligatorio rispettare la distanza di un metro tra i passeggeri, quindi - a meno che non si abbia un Suv di grandi dimensioni -  praticamente oltre al guidatore un'altra persona nel sedile posteriore opposto. In motocicletta invece, vista l'impossibilità di tenere le distanze, bisogna andare da soli.

Animali domestici: come accudirli?
Naturalmente è permesso portarli fuori per le necessità fisiologiche ma vicino casa. Consentito anche portarli dal veterinario ma solo per urgenze con visite prenotate ed entrando in ambulatorio da soli. I veterinari dovranno indossare guanti e mascherine.I negozi che vendono cibo e prodotti per animali sono aperti e accessibili per tutte le necessità.

Giornali e sigarette: si può andare?
Assolutamente sì. Il Viminale lo dice espressamente: "L'acquisto dei quotidiani e dei periodici è ritenuto una necessità, quindi anche gli spostamenti da e per le edicole, che li vendono". Tabaccai e negozi di sigarette elettroniche sono aperti come rivendite di prodotti per fumatori.  E sono rimaste aperte anche le erboristerie assimilate a negozi di prodotti per la cura personale.

Seconde case e alberghi: è possibile andare?
Andare in una casa di vacanze non è considerato uno spostamento giustificato. Si può andare solo presso l'abitazione in cui si è residenti o domiciliati. Alberghi, bed and breakfast sono aperti anche se gli spostamenti per turismo non sono previsti e possono continuare l'attività di bar e ristorante solo per i clienti garantendo le distanze di sicurezza.

Studi privati e professionali: sono regolarmente aperti?
Non è prevista alcuna sospensione delle attività per gli studi privati. Resta comunque la raccomandazione di favorire lo smart working o di diradare le presenze dei dipendenti con ferie e congedi. In ogni caso è previsto l'obbligo di mantenere la distanza di un metro tra i presenti.

Servizi sociali e associazioni di volontari: le attività sono ferme?
No. Consultori, Sert, centri diurni per indigenti e senzatetto, centri antiviolenza e di mediazione familiare proseguono la loro attività. Sono interrotte solo quelle ludiche e ricreative. Anche le associazioni di volontari che distribuiscono pasti e servizi continuano a farlo. Sono servizi per la persona, così come il lavoro di colf, badanti e babysitter.

Officine meccaniche e artigiani: continuano a lavorare?
Si, officine, carrozzerie, gommisti e rivenditori di pezzi di ricambio sono considerate attività indispensabili e quindi consentite. Anche gli artigiani, idraulici, elettricisti, falegnami, imprese edili sono regolarmente al lavoro per garantire le riparazioni urgenti alle abitazioni: non si fermano.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/03/15/news/divieti_da_coronavirus_domande_e_risposte_ecco_cosa_si_puo_fare_e_cosa_no-251392810/?ref=RHPPTP-BH-I251326755-C12-P9-S1.4-T1

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Però io non capisco una cosa, oggi praticamente ci sono stati 300 decessi nuovi in Italia per il virus ma quello che mi  domando è perché gli ospedali dove sono morte queste persone non hanno utilizzato farmaci efficaci contro questo virus come il Remdsevisir o il Tocilizumab, probabilmente si sarebbero salvate tantissime persone.
Mi chiedo questo, ci sono delle cure efficaci ma ancora non vengono distribuite per bene, non comprendo queste perdite di tempo quando si potrebbero salvare le vite di tante persone.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Credo siano ancora in fase di test, Marcoli'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.403
Citazione di: mr_steed il 16 Mar 2020, 19:18
OMS:
"Questa è la crisi sanitaria che segna la nostra epoca – ha aggiunto – I prossimi giorni, settimane e mesi saranno un test per la nostra risolutezza e la nostra fiducia nella scienza e un test per la solidarietà. Crisi come questa tirano fuori il meglio e il peggio dell'umanità". E specifica che "le persone contagiate da Covid19 possono infettare gli altri dopo che non si sentono più male, quindi le misure di protezione dovrebbero continuare per almeno due settimane dopo la scomparsa dei sintomi".

io penso che molti esperti e il governo non abbiano capito quello che ho messo in grassetto

Riguardo il discorso fabbriche... c'è da dire che putroppo alcune non possono chiudere perché sono essenziali... leggete qui:

Coronavirus, 30 operai volontari tengono aperto reparto della Tenaris di Dalmine (Bergamo) per produrre bombole d'ossigeno
Marco Schiunti, Rsu della Fiom Cgil e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, racconta quanto sta accadendo in questi giorni. La preoccupazione è "tanta e la paura è molta ma con sacrificio stiamo cercando di assicurare questa produzione che è importante in questo periodo"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/16/coronavirus-30-operai-volontari-tengono-aperto-reparto-della-tenaris-di-dalmine-bergamo-per-produrre-bombole-dossigeno/5738509/

ci mancherebbe che chiudono le aziende che fanno le bombole d'ossigeno !! ma come dicevo prima chi fabbrica padelle bicchieri e mutande potrebbe pure chiudere....riguardo il primo punto ho letto che prima di dimettere un paziente vengono fatti almeno 2 tamponi a distanza di giorni ...se sei negativo per 2 volte al virus esci e sei guarito non credo puoi infettare nessuno, diverso il discorso per chi ha il virus ed è domiciliato...ma voglio sperare vengano fatti dei controlli pure a  loro prima di toglierli dalla quarantena...non credo che se c'hai il virus in forma  lieve te ne stai 14 giorni a casa e al quindicesimo esci tranquillo a fare la spesa...cioe' spero  :S

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Qualcuno mi spiega perché i giornali "danno " numeri" ad minchiam?
Su Il Fatto i nuovi infettati sono 2470...
su repubblica invece sono 2749...
su openonline 3233, che immagino sia l'unico dato esatto poiché è identico a quello sul worldometers...

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: carib il 16 Mar 2020, 18:03
La stima più "ottimista" parla di 400mila morti. Quella meno, oltre un mln e mezzo.

...

Fonte? (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: giovannidef il 16 Mar 2020, 18:13
forse se la massa sbaglia sempre, togliamo il suffragio universale e diamo tutto in mano a Burioni
La massa non sbaglia sempre, ma certe volte è lucidissima nel scegliere il suo killer.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: mr_steed il 16 Mar 2020, 19:58
su openonline 3233, che immagino sia l'unico dato esatto poiché è identico a quello sul worldometers...

Ho ascoltato Borrelli dire 2470 e ho anche visto 3233 sul sito. Non ho idea da dove vengano i 3233, ma controllo sempre i dati USA e sono sempre un po' diversi rispetto al NYT

gerdmuller

Visitatore
( cit. Pres.Macron)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: gerdmuller il 16 Mar 2020, 20:15
Nous sommes en guerre.
( cit. Pres.Macron)

lo sto guardando, e lo sto davvero rivalutando e non avrei mai pensato di farlo... un gigante rispetto ai nostri nani...

discorso drammatico ma anche molto motivante...fa leva sul concetto di patriottismo e sul fatto che la Francia è in guerra...credo che abbia toccato i tasti giusti per il popolo francese, anche se non so come reagiranno le banlieu....per il resto le misure economiche mi sembrano le stesse che adottiamo noi...

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: marco87 il 16 Mar 2020, 19:45
Però io non capisco una cosa, oggi praticamente ci sono stati 300 decessi nuovi in Italia per il virus ma quello che mi  domando è perché gli ospedali dove sono morte queste persone non hanno utilizzato farmaci efficaci contro questo virus come il Remdsevisir o il Tocilizumab, probabilmente si sarebbero salvate tantissime persone.
Mi chiedo questo, ci sono delle cure efficaci ma ancora non vengono distribuite per bene, non comprendo queste perdite di tempo quando si potrebbero salvare le vite di tante persone.

I farmaci li stanno usando ma servono a contrastare i sintomi, non a sconfiggere il virus. Quindi non tutti riescono ad averne i benefici... Se sei tra quelli a cui il virus crea grossi danni oppure vai in ospedale quando sei arrivato al capolinea non è detto che il farmaco ti faccia il miracolo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

perché mancavano i dati di puglia e non ricordo quale altra regione

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
intanto discorso disastroso di TRUMP ... :wall:

facile che lui e i suoi amici stiano corti su ws

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.835
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2020, 20:31
perché mancavano i dati di puglia e non ricordo quale altra regione
provincia di Trento

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: gerdmuller il 16 Mar 2020, 20:15
Nous sommes en guerre.
( cit. Pres.Macron)
ora e' da capire chi sono gli schieramenti contrapposti

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Sono numeri diversi
2470 è la diffenza di persone attualmente positive tra ieri e oggi (quindi + nuovi contagiati -guariti - deceduti)
2749 è il totale dei guariti ad oggi
3233 è la differenza tra i contagiati totali tra ieri e oggi

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 16 Mar 2020, 19:00
Si ma stai svicolando sulla mia reale obiezione: in Cina c'è stato un reale Lockdown.
In Italia fa ride.
Non ho svicolato affatto, basta che ti vai a vedere i grafici sui confronti Cina/Italia che sto postando da due settimane ;-)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
madò in 15 minuti ha fatto crollare ws da -8 a -14...i collaboratori che si è portato in cof stampa sono addirittura più impresentabili di lui

Discussione precedente - Discussione successiva