coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2020, 11:43
Ma secondo i più esperti del forum... finita l'emergenza non sarebbe il caso di fare analisi cliniche specifiche su tutta la popolazione per rilevare chi ha gli anticorpi perché magari ha preso il covid19 senza accorgersene? Se non a tutti quanto meno alle persone più a rischio...

Se lo hai preso e non ti e' successo niente, quando tutto e'  finito questa informazione non e'  granche'  utile, specie se ci sono vaccino, cura e immunita' di massa.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
Intanto a Cassino(FR) 2 morti in poche ore, uno stava allo Spallanzani e l'altro all'ospedale locale.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
ma quindi le IgM?

IgM/IgG

ce ne stanno altri: http://sugentech.com/products/products-view.php?ct=7&target=32%27

io non sono un esperto di queste cose ma la mia impressione e' che i primer della pcr facevano cagare (non so se li hanno cambiati nel frattempo). da me beccavano un sacco di falsi P/N

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 17 Mar 2020, 11:52
IgM/IgG

ce ne stanno altri: http://sugentech.com/products/products-view.php?ct=7&target=32%27

io non sono un esperto di queste cose ma la mia impressione e' che i primer della pcr facevano cagare (non so se li hanno cambiati nel frattempo). da me beccavano un sacco di falsi P/N

I primer roche riconoscono la regione Orf1a / b che è specifica della SARS-CoV-2, e una regione conservata del gene E, comune a tutti i Sarbecovirus compreso SARS-CoV-2

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: Tarallo il 17 Mar 2020, 11:45
Se lo hai preso e non ti e' successo niente, quando tutto e'  finito questa informazione non e'  granche'  utile, specie se ci sono vaccino, cura e immunita' di massa.
In realtà ho preso una sorta di bronchite a fine gennaio, con attacchi di tosse tremendi (mai avuti così prima) e febbre a 39 per due giorni, ossia sintomi compatibili con i sintomi del covid che si sentono in giro... quindi sinceramente, da iperteso (che prende pillole apposite), non mi dispiacerebbe saperlo nell'attesa che venga prodotto un vaccino...

Naturalmente non intendo dire che vadano fatte analisi di massa ma solo che, chi ha il dubbio, magari andando a fare le analisi cliniche normali aggiunga anche l'analisi apposita per scovare eventuali anticorpi...

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Coronavirus: Koch Institut, pandemia potrebbe durare 2 anni. Vaccino? Va testato, forse ok anno prossimo

La pandemia del coronavirus potrebbe durare fino a due anni. Lo afferma il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler. "Sappiamo che le pandemie vanno ad onde, di cui pero' non conosciamo la velocita'. Ovviamente molto dipendera' da quando si potra' usare un vaccino. Potrebbe essere l'anno prossimo", ha spiegato il numero uno dell'Rki, che e' il maggiore centro epidemiologico in Germania. "Il vaccino sarà pronto in poche settimane, ma un vaccino va testato, e questo processo dura del tempo", ha affermato Wieler. "Bisogna capire se protegga effettivamente contro la malattia e se è sicuro sul fronte di altri possibili effetti collaterali", ha concluso. Nel "caso estremo", cosi' Wieler, si puo' pensare che le misure restrittive varate dal governo potrebbero arrivare appunto a due anni.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2020, 12:00
In realtà ho preso una sorta di bronchite a fine gennaio, con attacchi di tosse tremendi (mai avuti così prima) e febbre a 39 per due giorni, ossia sintomi compatibili con i sintomi del covid che si sentono in giro... quindi sinceramente, da iperteso (che prende pillole apposite), non mi dispiacerebbe saperlo nell'attesa che venga prodotto un vaccino...

Faccio un grafico :)

------------
  ------------------

La linea sopra sono i sintomi, la linea sotto la capacita' di contagiare, in settimane.

Per una settimanella prima dei sintomi sei contagioso, per una o due settimanelle dopo sei contagioso, ma poi basta, non avrai piu' il virus (ma avrai gli anticorpi).

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.459
non sono esperto ma ho un sacco di tempo libero
il sistema col tampone e successiva rt-pcr serve a trovare i virus che sono presenti solo nel periodo in cui sei infetto
il sistema che ricerca gli anticorpi specifici al covid-19 usati dall'organismo per difendersi dal virus, serve solo per sapere se lo hai avuta, magari durante l'infezione il tuo organismo non sta producendo anticorpi e questo test risulta negativo

sapere quanti di noi abbiamo gli anticorpi è molto importante perchè ci dice quanto siamo protetti da nuove infezioni, a Vo, essendo stato un focolaio, magari hai tanti con gli anticorpi ma magari a sassari sono pochi e questo devi saperlo perchè se uno infetto va a sassari si ricomincia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: Tarallo il 17 Mar 2020, 12:02
Faccio un grafico :)

------------
  ------------------

La linea sopra sono i sintomi, la linea sotto la capacita' di contagiare, in settimane.

Per una settimanella prima dei sintomi sei contagioso, per una o due settimanelle dopo sei contagioso, ma poi basta, non avrai piu' il virus (ma avrai gli anticorpi).

Grazie per il grafico, anche se più o meno questa cosa la sapevo...   8)

In realtà, avendo uno strascico di tonsillite che non mi passa (oltre al fatto che mia madre è over 70 e ipertesa anch'essa), sarebbe utile sapere se posso andare a fare la spesa senza comportarmi come un marine in missione e indossare la maschera "antigas", dato che ho trovato solo quella in un kit per decespugliare e di mascherine più pratiche ho solo pochissimi pezzi di quelle per i lavoretti in casa che si spostano di continuo  :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 17 Mar 2020, 12:08
non sono esperto ma ho un sacco di tempo libero
il sistema col tampone e successiva rt-pcr serve a trovare i virus che sono presenti solo nel periodo in cui sei infetto
il sistema che ricerca gli anticorpi specifici al covid-19 usati dall'organismo per difendersi dal virus, serve solo per sapere se lo hai avuta, magari durante l'infezione il tuo organismo non sta producendo anticorpi e questo test risulta negativo

sapere quanti di noi abbiamo gli anticorpi è molto importante perchè ci dice quanto siamo protetti da nuove infezioni, a Vo, essendo stato un focolaio, magari hai tanti con gli anticorpi ma magari a sassari sono pochi e questo devi saperlo perchè se uno infetto va a sassari si ricomincia

Andare in un posto con gli anticorpi comporta rischi ZERO per te e per gli altri.

Dopo una o due settimane dalla fine dei sintomi (e anche se non hai sintomi i tempi sono gli stessi) il virus sparisce. A differenza di HIV o Herpes, per esempio.
L'ho descritto prima.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2020, 12:11
Grazie per il grafico, anche se più o meno questa cosa la sapevo...   8)

In realtà, avendo uno strascico di tonsillite che non mi passa (oltre al fatto che mia madre è over 70), sarebbe utile sapere se posso andare a fare la spesa senza comportarmi come un marine in missione e indossare la maschera "antigas", dato che ho trovato solo quella in un kit per decespugliare e di mascherine più pratiche ho solo pochissimi pezzi di quelle per i lavoretti in casa che si spostano di continuo  :=))

Tu corri rischi particolari se stai male e non hai ancora incontrato il virus. NOn so se la tua tonsillite ti immunodeprime, nel qual caso devi stare attento.
Non c'e' altro di cui preoccuparti a mio avviso.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.459

ma, come ho scritto, andare in un posto dove non ci sono anticorpi i rischi non sono zero

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 17 Mar 2020, 12:16
repetita iuvant

ma, come ho scritto, andare in un posto dove non ci sono anticorpi i rischi non sono zero

No, tu hai scritto altro. Hai scritto che uno che e' stato male (risolto da almeno qualche settimana) e ha gli anticorpi non deve andare in posti dove il virus non e' mai stato.
Ti ho spiegato che non e' cosi'. Se ci inventiamo pure rischi che non esistono allora bunker atomico e via.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 17 Mar 2020, 12:11
Andare in un posto con gli anticorpi comporta rischi ZERO per te e per gli altri.

Dopo una o due settimane dalla fine dei sintomi (e anche se non hai sintomi i tempi sono gli stessi) il virus sparisce. A differenza di HIV o Herpes, per esempio.
L'ho descritto prima.

Un test per verificare la presenza degli anticorpi?
Sto a scrive una caxxata?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
È prassi in ambito epidemiologico monitorare campioni di persone random in zone dove c'è stata un'epidemia. È una delle linee guida per determinare se una malattia si possa definire eradicata o no, ad esempio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Un test per verificare la presenza degli anticorpi?
Sto a scrive una caxxata?

Qual e' la domanda? Un test per verificare la presenza degli anticorpi c'e' o ci sara' presto (vedi post di Davy Jones). La presenza degli anticorpi, per molti virus, non significa affatto presenza del virus. Io ho anticorpi contro parvovirus e citomegalovirus ma non ho nessun virus in me tra questi. HIV e Herpes come detto invece restano in circolo a lungo e per questo siamo sempre contagiosi (piu' o meno)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.459
Citazione di: Tarallo il 17 Mar 2020, 12:18
No, tu hai scritto altro. Hai scritto che uno che e' stato male (risolto da almeno qualche settimana) e ha gli anticorpi non deve andare in posti dove il virus non e' mai stato.
Ti ho spiegato che non e' cosi'. Se ci inventiamo pure rischi che non esistono allora bunker atomico e via.
sono io che non so scrivere
con gli anticorpi sei protetto (poi bisogna vedere per quanto tempo e se il coronavirus cambia e non viene più riconosciuto dall'anticorpo)
intendevo dire che se a sassari non ci sono individui che hanno sviluppato anticorpi perché a sassari non è arrivato il virus e da fuori arriva uno infetto i sassaresi non sono protetti

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: Tarallo il 17 Mar 2020, 12:13
Tu corri rischi particolari se stai male e non hai ancora incontrato il virus. NOn so se la tua tonsillite ti immunodeprime, nel qual caso devi stare attento.
Non c'e' altro di cui preoccuparti a mio avviso.
Eh ma infatti hai centrato esattamente il problema... è proprio il dubbio sulla eventuale immunodepressione provocata dalla tonsillite (oltre all'ipertensione e alla salvaguardia di mia madre) che al momento a volte mi provoca "stilettate", che mi fa stare in campana e dubbioso se riprovare a fare spesa su amazon come 10 giorni fa, mettendo in conto tempi di attesa biblici, oppure avventurarmi tra gli scaffali di un supermarket normale... per questo motivo sapere se ho gli anticorpi farebbe la differenza...

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Coronavirus: Jennifer Haller, volontaria per test del vaccino

E' una donna, Jennifer Haller, 43 anni, di Seattle e madre di due bambini, la prima persona cui e' stata iniettata una dose del vaccino sperimentale contro il Covid-19. Il video dell'iniezione spopola sui social. "Ci sentiamo tutti cosi' impotenti. Per me e' una sorprendente opportunita' fare qualcosa" ha detto Fennifer Haller nell'attesa della prima iniezione al Kaiser Permanente Washington Research Institute. Su Twitter e Facebook in molti definiscono lei e gli altri volontari per la sperimentazione degli "eroi".

Lo studio mira a iscrivere un totale di 45 adulti sani in un arco di tempo di sei settimane. Ogni partecipante ricevera' due iniezioni a circa un mese di distanza l'una dall'altra in dosi variabili. Per arrivare a un vaccino commercializzabile e utilizzabile in tutto il mondo servira' ancora tempo, da un anno a un anno e mezzo, secondo le stime degli esperti.

Discussione precedente - Discussione successiva