Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 11:41
Italic, ma è chiaro che se stai da solo nel deserto o in macchina non ti serve.
Qui si discuteva se ti serve per andare a fare la spesa, o in farmacia, o alla posta, o a lavorare nei casi in cui si deve.
Ovvio che bisogna rispettare le distanze, prima di tutto, ma il messaggio "serve solo a chi è malato per non infettare gli altri e non per autodifesa" mi convince poco.
Tutto qui, non ho tesi da proporre perché non ce capisco niente.
Non era quello che ho scritto pero.
Fare la spesa o andare in farmacia rispettando le distanze si puo', per esempio, come molti negozi fanno, facendo entrare meno persone e facendo rispettare la distanza alle casse.
E quello che dicevo é che piuttosto che fare la corsa a chi paga di più una mascherina, magari comprandola su amazon o da uno spacciatore di cocaina che si é riciclato in un business più lucrativo, rispettare le distanze é molto più efficace.
Per questo parlo di comunicazione.
Se fai la spesa in un supermercato che fa rispettare le distanze l'importanza della mascherina é relativa. Eventualmente tocchi superfici che possono presentare rischi di contagio. In quel caso é importante lavarsi le mani.
Insomma, lo so che qui dentro siamo tutta gente che ragiona, ma l'impressione nel resto del mondo é che te poi mette la mascherina e poi puoi fare tutto quello che vuoi che non rischi nulla.
Parlo, ovviamente in termini di percezione comunicativa.
Per questo poi si verifica la penuria di mascherine. Che sono fondamentali per il personale sanitario.