Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 17:49
Ah quindi torniamo al runner solitario? Ma il problema non era il gruppo? Perché il runner solitario dovrebbe farsi la cyclette? Ma non vi insospettisce quanto si parli di questo runner? Eppure ve lo ha spiegato Fat. Se c'è un concetto che non passa è questo.
non parlo del solitario, immaginavo che ne uscivi di nuovo. Ho detto che il runner solitario lo facesse nei luoghi idonei, ovvero dove uno non va vicino ad altri cristiani, se devi corre in gruppo vai di cyclette... Se ti diverti così Tarà vai pure, non credo di risponderti più....

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.117
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 17:53
(pure io li ammazzerei tutti i runners)

io pure... mai sopportati...

ma come contrappasso preferirei metterli a lavorare nelle fabbriche, chiusi dentro h24, al posto di quelli che ci lavorano ora  :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sorazio il 20 Mar 2020, 17:46
E quello è un punto, per quanto riguarda gli industriali e la loro produzione che andrà tutta in riserva al di fuori degli alimentari, secondo me non stanno capendo il danno che stanno facendo agli operai e a loro stessi, perchè poi tutto quel prodotto non venduto ( potrebbero essere mesi di produzione non venduta) che diavolo ci fanno.....

Non é solo questione di danno. Stiamo proprio parlando di strage silenziosa.
Ormai le cifre sono eloquenti. E cominciano a filtrare le prime prese di coscienza. Devo dire che fino a qualche giorno fa non davo troppa attenzione alle cifre, presentate spesso come cifre "italiane".
Il problema che anche parlare di cifre "italiane" serve a nascondere una verità terribile.
Come lo statistico che ha la testa nel forno e i piedi nel ghiaccio e dice che la temperatura é mite.
Roma ha un numero di contagiati che é poco più della metà di quanti ce ne sono a Pavia. Che ha 70mila abitanti. Ed é una delle province lombarde meno toccate dal coronavirus.
Continuare a parlare di "italia" serve a confondere il problema. Per questo parlavo del runner a Maratea. La basilicata ha 5 persone in terapia intensiva. Ma ancora oggi parlano della fuga da Milano di quasi due settimane fa. Perché anche quella funziona come diversivo. Non solo i runners.

Solo oggi si comincia a parlare, per bocca del sindaco di Bergamo Gori, di bloccare tutte le attività non essenziali. Quelle che da 15 giorni continuano a mettere sui mezzi pubblici lombardi centinaia di migliaia di persone ogni giorno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah ok, non avevo capito. Non mi diverto affatto. Dal tuo post mi sembrava parlassi del runner solitario. Dove vivo io ho visto SOLO runner solitari. Da voi non so, ma pare che se non sono in 15 non corrono, da quello che dite voi, e quindi via di cyclette (che ovviamente è un'altra cazzata perché non risolve il problema psicologico del contenimento).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.117
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 17:57
La basilicata ha 5 persone in terapia intensiva. Ma ancora oggi parlano della fuga da Milano di quasi due settimane fa. Perché anche quella funziona come diversivo. Non solo i runners

D'accordo su tutto ma su questo dissento... in basilicata, avendo meno abitanti, probabilmente sarà così... tuttavia pare ci sia ancora molta gente che scende da zone rosse al sud... c'è un articolo che ho postato in temi... 1000 persone l'altro ieri dal nord alla puglia... che poi si autodenunciano ma la quarantena la passano in famiglia... e infatti molti dei positivi attualmente in puglia sono i parenti di quelli che sono scesi...

Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 17:57
Ah ok, non avevo capito. Non mi diverto affatto. Dal tuo post mi sembrava parlassi del runner solitario. Dove vivo io ho visto SOLO runner solitari. Da voi non so, ma pare che se non sono in 15 non corrono, da quello che dite voi, e quindi via di cyclette (che ovviamente è un'altra cazzata perché non risolve il problema psicologico del contenimento).

Non so lì in Francia dove sei te... ma qui in Italia, come ho spiegato sempre nel topic di temi, oltre ai runner singoli che se restano vicino casa e fanno il giro di palazzo in solitaria non danno fastidio a nessuno (anche a me che come te li odio nella vita normale di una volta), molte persone "non runner" hanno usato questa "falla" del decreto per incontrarsi con altre persone anche in parchi lontani dalle rispettive abitazioni... ovviamente non incideranno come gli operai nelle fabbriche non essenziale, ma comunque in qualche modo incidono e si contravvengono a quanto fa il resto della popolazione...

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 17:57
Non é solo questione di danno. Stiamo proprio parlando di strage silenziosa.
Ormai le cifre sono eloquenti. E cominciano a filtrare le prime prese di coscienza. Devo dire che fino a qualche giorno fa non davo troppa attenzione alle cifre, presentate spesso come cifre "italiane".
Il problema che anche parlare di cifre "italiane" serve a nascondere una verità terribile.
Come lo statistico che ha la testa nel forno e i piedi nel ghiaccio e dice che la temperatura é mite.
Roma ha un numero di contagiati che é poco più della metà di quanti ce ne sono a Pavia. Che ha 70mila abitanti. Ed é una delle province lombarde meno toccate dal coronavirus.
Continuare a parlare di "italia" serve a confondere il problema. Per questo parlavo del runner a Maratea. La basilicata ha 5 persone in terapia intensiva. Ma ancora oggi parlano della fuga da Milano di quasi due settimane fa. Perché anche quella funziona come diversivo. Non solo i runners.

Solo oggi si comincia a parlare, per bocca del sindaco di Bergamo Gori, di bloccare tutte le attività non essenziali. Quelle che da 15 giorni continuano a mettere sui mezzi pubblici lombardi centinaia di migliaia di persone ogni giorno.

però ti faccio un'altra domanda a proposito, perchè il problema delle industrie si presente al nord e non a Roma? Mi spiego, a Roma e al sud della capitale ci sono aziende in produzione, ma i numeri non sono così eloquenti. Ovvio che non sono nel numero delle aziende, paragonabili a quelle del distretto industriale del nord Italia, ma i numeri di contagi comunque del centro sud non sono affatto paragonabili

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Le mappe dei contagi e della attività industriale sono perfettamente sovrapponibili. L'ha postato Fat giorni fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 18:04
Le mappe dei contagi e della attività industriale sono perfettamente sovrapponibili. L'ha postato Fat giorni fa.
dove? qua o su temi?
EDIT oltre che la mappa, io intendo il numero dei contagi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.117
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 18:04

infatti tra Latina e Frosinone mi pare ci sia il grosso dei contagi del Lazio... a Rieti fino a una settimana fa non c'era nessun caso o quasi... mi pare palese ormai che dove c'è più movimentazione di merci e più zone industriali il virus si diffonda più velocemente...

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462

https://video.repubblica.it/edizione/parma/coronavirus-in-arrivo-a-parma-il-moltiplica-respiratori-che-da-ossigeno-a-due-pazienti/356353/356918?ref=RHPPTP-BH-I251664519-C12-P4-S2.4-T1

il contenimento non sta funzionando, se non solo i morti ma i contagiati continuano ad aumentare, e' completamente fuori controllo ormai sottilizzare non serve a nulla, bisogna mettere il coprifuoco militare soprattutto nelle regioni del centro sud, in lombardia  ormai temo sia solo possibile accompagnare il decorso di questa tragedia, il sistema sanitario e' saltato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: mr_steed il 20 Mar 2020, 18:00
D'accordo su tutto ma su questo dissento... in basilicata, avendo meno abitanti, probabilmente sarà così... tuttavia pare ci sia ancora molta gente che scende da zone rosse al sud... c'è un articolo che ho postato in temi... 1000 persone l'altro ieri dal nord alla puglia... che poi si autodenunciano ma la quarantena la passano in famiglia... e infatti molti dei positivi attualmente in puglia sono i parenti di quelli che sono scesi...

Non so se ci rendiamo conto delle proporzioni.
1000 persone sono quelle che mediamente girano su un solo passaggio della metropolitana.
In Lombardia il traffico dei mezzi pubblici non ha conosciuto particolari soste dall'annuncio di Conte.
Ogni giorno parliamo di centinaia di migliaia di lavoratori che continuano a spostarsi da casa al loro luogo di lavoro. Non so se ci rendiamo conto dell'effetto moltiplicatore.

Citazione di: sorazio il 20 Mar 2020, 18:01
però ti faccio un'altra domanda a proposito, perchè il problema delle industrie si presente al nord e non a Roma? Mi spiego, a Roma e al sud della capitale ci sono aziende in produzione, ma i numeri non sono così eloquenti. Ovvio che non sono nel numero delle aziende, paragonabili a quelle del distretto industriale del nord Italia, ma i numeri di contagi comunque del centro sud non sono affatto paragonabili

Perché in termini di industria manifatturiera, quella che in pratica obbliga alla presenza fisica del lavoratore, Roma é assolutamente non comparabile con la lombardia.
Roma é la città del terziario. Ed é proprio questo che salta all'occhio. In termini di densità di popolazione, di circolazione della popolazione non é spiegabile la differenza di statistiche del contagio tra Roma e Milano, ad esempio.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sorazio non so dove, e la mappa era fatta a cerchi i cui raggi erano direttamente proporzionali al numero dei contagi ovviamente.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: mr_steed il 20 Mar 2020, 18:07
infatti tra Latina e Frosinone mi pare ci sia il grosso dei contagi del Lazio... a Rieti fino a una settimana fa non c'era nessun caso o quasi...
La prima è Roma, tra Latina e Frosinone c'è il grosso perchè sono le più popolate e quindi le più grandi dopo Roma, nel Lazio.

Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 18:09

Perché in termini di industria manifatturiera, quella che in pratica obbliga alla presenza fisica del lavoratore, Roma é assolutamente non comparabile con la lombardia.
Roma é la città del terziario. Ed é proprio questo che salta all'occhio. In termini di densità di popolazione, di circolazione della popolazione non é spiegabile la differenza di statistiche del contagio tra Roma e Milano, ad esempio.

spiegami meglio, non è spiegabile in che senso?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: mr_steed il 20 Mar 2020, 18:00
Non so lì in Francia dove sei te... ma qui in Italia, come ho spiegato sempre nel topic di temi, oltre ai runner singoli che se restano vicino casa e fanno il giro di palazzo in solitaria non danno fastidio a nessuno (anche a me che come te li odio nella vita normale di una volta), molte persone "non runner" hanno usato questa "falla" del decreto per incontrarsi con altre persone anche in parchi lontani dalle rispettive abitazioni... ovviamente non incideranno come gli operai nelle fabbriche non essenziale, ma comunque in qualche modo incidono e si contravvengono a quanto fa il resto della popolazione...

E hai ragione, pero ci sono anche delle priorità.
Ieri dalla mia finestra ho visto che nel cortile del palazzo a fianco c'erano due persone sedute su due panchine distanti che sorvegliavano 4 bambini che giocavano insieme. Il colore della pelle dei bambini e delle due persone mi hanno fatto ipotizzare che non fossero della stessa famiglia ed é vero che é un comportamento che contravviene alle norme previste per l'emergenza. Ma a me non hanno dato meno fastidio dei poveri addetti alla distribuzione nel supermercato dove sono andato a fare spesa, sempre ieri mattina, che non avevano nessuna protezione, né guanti né maschere. Comprese le cassiere.
Ecco, io prima di prendermela con i due padri che hanno portato i figli a fare qualche sgambata sotto casa me la prendo con la direzione del supermercato che mette a rischio la salute dei loro dipendenti.
E' una questione di assoluta priorità.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.117
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 18:09
Non so se ci rendiamo conto delle proporzioni.
1000 persone sono quelle che mediamente girano su un solo passaggio della metropolitana.
In Lombardia il traffico dei mezzi pubblici non ha conosciuto particolari soste dall'annuncio di Conte.
Ogni giorno parliamo di centinaia di migliaia di lavoratori che continuano a spostarsi da casa al loro luogo di lavoro. Non so se ci rendiamo conto dell'effetto moltiplicatore.

Guarda che io me ne rendo conto benissimo delle proprozioni... ma, essendo io favorevolissimo alla chiusura delle fabbriche non essenziali sin dal principio della crisi, non vedo come le due cose siano in contrasto... tu forse non calcoli che al sud i posti per la TI non sono paragonabili a quelli del nord, quindi anche 1000 persone al giorno che scendono al sud recano un danno... secondo il presidente della Puglia Emiliano gli autodenunciati scesi nella sua regione ad oggi sono circa 25.000... contiamo i posti disponibili per la TI in Puglia e poi non credo il problema sia meno rilevante...

Avevo postato un bellissimo servizio andato in onda su la7 alla trasmissione di Formigli relativo agli ospedali della Calabria... guardalo e dimmi poi se pure queste ondate di rientri non possono essere potenzialmente pericolose, alla luce dei numeri galoppanti che ha il nord Italia in questo momento... 

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
ll motore del contagio in lombardia sono stati gli ospedali non le fabbriche da quanto ho letto, poi ovvio che una volta che la situazione e' deflagrata avrebbero da subito dovuto bloccare tutto invece che continuare con misure incrementali e graduali che hanno permesso questo disastro. Una volta che il sistema sanitario salta e una percentuale notevole dei medici e' contagiata temo sia quasi impossibile fermare, bisognera' aspettare che muoiano tutti i piu' deboli per passare il picco li, ora lo sforzo dovrebbe essere concentrato altrove per evitare che lo stesso disastro succeda nelle altre regioni

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La scintilla sono stati gli ospedali, il motore le fabbriche.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.117
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 18:17
E hai ragione, pero ci sono anche delle priorità.
Ieri dalla mia finestra ho visto che nel cortile del palazzo a fianco c'erano due persone sedute su due panchine distanti che sorvegliavano 4 bambini che giocavano insieme. Il colore della pelle dei bambini e delle due persone mi hanno fatto ipotizzare che non fossero della stessa famiglia ed é vero che é un comportamento che contravviene alle norme previste per l'emergenza. Ma a me non hanno dato meno fastidio dei poveri addetti alla distribuzione nel supermercato dove sono andato a fare spesa, sempre ieri mattina, che non avevano nessuna protezione, né guanti né maschere. Comprese le cassiere.
Ecco, io prima di prendermela con i due padri che hanno portato i figli a fare qualche sgambata sotto casa me la prendo con la direzione del supermercato che mette a rischio la salute dei loro dipendenti.
E' una questione di assoluta priorità.

A certo... su questo che dici sono d'accordo al 1000%... e infatti oggi è uscita la notizia della cassiera 48enne di un supermarket di Brescia che è morta in casa... secondo me è inaudito... sulla protezione di chi lavora a contatto col pubblico io non transigo: dovrebbero avere una dotazione completa... quando per la prima volta ho fatto la spesa tramite amazon (io che ero stato sempre contrario e preferivo farla di persona al supermaket), mi sono meravigliato che il corriere non avesse nulla, né guanti né mascherina... Tra ieri oggi per fortuna ho constatato che sia l'addetto di Amazon che quello Bofrost, a differenza di 15 giorni fa, avevano guanti e mascherina chirurgica...

Anzi per me tutta la popolazione, come hanno detto giustamente gli esperti cinesi, dovrebbe avere quanto meno una piccola dotazione di mascherine chirugiche... ma del resto tutti hanno sottovalutato sto covid e ora pure i medici (di famiglia e degli ospedali) devono riciclare le protezioni usa e getta...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sorazio il 20 Mar 2020, 18:14
La prima è Roma, tra Latina e Frosinone c'è il grosso perchè sono le più popolate e quindi le più grandi dopo Roma, nel Lazio.
spiegami meglio, non è spiegabile in che senso?

L'area metropolitana di Roma (corrispondente più o meno alla provincia di Roma) ha più di 4 milioni di abitanti, il più importante hub aeroportuale d'Italia. Ogni anno é visitata da decine di milioni di turisti. Non stiamo parlando di una piccola città di provincia. A oggi ha poco più della metà dei contagiati di Pavia. 70 mila abitanti.
O i cittadini di Pavia amano inculare Pangolini e poi farsi una corsetta in gruppo fino al bar per prendere tutti l'aperitivo insieme o c'é qualche cosa che non quadra.
Perché le cifre di Roma sono cosi basse ? Per assenza di pangolini ? Per carenza d'Aperol ? Oppure abbiamo il culo pesante e non facciamo jogging ?
No, semplicemente nell'area metropolitana Romana non c'é la concentrazione di industrie manifatturiere che c'é nelle regioni dove il virus sta compiendo una vera e propria strage.

Discussione precedente - Discussione successiva