coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
C'è gente che fortunatamente fa questo lavoro per il bene di tutti e non si fa prendere dalla pancia.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Nei tempi delle guerre, se eri fortunato, sapevi di essere dalla parte giusta.
Andavi a morire, e portavi la morte, ma era per difendere la democrazia, i tuoi compagni, la tua famiglia. Prima ancora che te stesso.
Avevi uno scopo. Ti svegliavi, di notte, le bombe, quei rumori che erano da incubo dentro notti vissute nell'incubo.

Quelle luci nel buio, quei flash. Immagino.
Ma c'era uno scopo per sopportare tutto.
Per continuare, per non arrendersi.

Oggi mandiamo a morte certa migliaia di persone per gli interessi di pochi, gente costretta ad andare a lavorare.

Quanti, di quei 4 milioni,  senza uno scopo?
Senza potersi dire, lo faccio per la democrazia, per i miei compagni, per la ma famiglia. Perché magari la ucciderai, la tua famiglia. O qualche tuo compagno.
Senza uno scopo.

Allora sì,  inizi a pensare che sia giusto cominciarla davvero, una guerra.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.538
Citazione di: giovannidef il 21 Mar 2020, 10:20
la cosa migliore è cambiarsi fuori casa, mettere i vestiti sporchi in una busta per poi lavarli
ma il problema è se si resta contagiati ovviamente senza saperlo, per proteggere i propri familiari si dovrebbe stare con una mascherina anche dentro casa e ovviamente non dormire insieme
sempre che uno le abbia le mascherine

Cosa intendi per vestiti sporchi? Io i panni da lavoro li lascio in zona e dopo essermi lavato (docce chiuse) con salviettine igenizzanti, gel mani mi rimetto guanti e mascherina e mi rivesto con i panni puliti. È vado a casa. Dite di lavare ogni giorno anche i panni puliti? Perché non ho problema a spogliarmi in ascensore  e entrare in mutande con con guanti e mascherina a casa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Drake il 21 Mar 2020, 11:13
https://www.repubblica.it/viaggi/2020/03/20/news/coronavirus_altro_che_chiudere_i_giardini_per_gli_americani_grand_canyon_e_yosemite_diventano_gratis-251779299/?ref=RHPPTP-BH-I251578299-C12-P17-S5.3-T1

stavo per postarlo io. idea buona in teoria anche perche' in usa e' periodo di ferie (spiagge piene, per inciso). ma il problema li' e' sempre lo scollamento totale fra ricchi e non ricchi. i secondi non possono mollare un cazzo per andare a farsi due settimane nella death valley, perche' se lo fanno finiscono sotto un ponte. e ai ricchi non serve che yosemite sia gratis.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
I medici cinesi arrivati in Italia hanno parlato di un fitofarmaco della Medicina Tradizionale Cinese, fatto di erbe ed estratti, molto utile per il Covid-19, utilizzato anche in precedenza per la Sars. http://en.yiling.cn/YLEN/contents/2131/38.html
Qui sotto un'analisi dell'efficacia del prodotto, in inglese:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29071849/
Trattandosi di fitofarmaco della M.T.C. e verificata la sua potenziale efficacia non capisco perché non affiancarlo alle terapie già in atto... Eppure non se ne è parlato molto.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Allora sì,  inizi a pensare che sia giusto cominciarla davvero, una guerra.
Infatti è questo uno dei pericoli, in qualche modo poi l'energia accumulata la dovranno far sfogare, potrebbero esserci conflitti giusti ma anche chi potrebbe sfruttare la situazione, io lo ripeto, queste misure, per la maggior parte delle persone in Italia, non sono sostenibili- Altro aspetto, ora è ancora il momento del giusto cordoglio per le vittime e della naturale paura della morte ma alla lunga, se il problema non si risolve, potrà sembrare inutile stare rinchiusi e le continue ordinanze stanno minando quella già poca scarsa fiducia che si ha nelle istituzioni.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Fiammetta il 20 Mar 2020, 16:13
...

In parte il punto di basa sulle considerazioni che fai.
Situazione e particolarità dell'economia italiana rendono più complicato il discorso di chiudere di quanto si voglia credere ed umano sperare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
i danni li fai se sei infetto, perché dalla saliva trasmetti il virus
per cui terrei la mascherina dentro casa e dormirei separato
se ti vuoi lavare al lavoro (io non lo farei) i vestiti con cui lavori li porterei a casa ben chiusi e li laverei perché quelli si possono infettare, non certo i nuovi
se lavori con abiti infetti prima o poi ti tocchi la faccia e ti infetti
io comunque quando esco solo per fare la spesa, una volta ogni 4 giorni, i vestiti che indosso li lavo e con una pezzetta inumidita di alcool lavo tutti i punti che ho toccato con i guanti prima di togliermeli e lavarmi le mani
per rientrare perdo buoni 5 minuti e lo ritengo tempo speso bene

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
visti gli effetti promettenti della clorochina e data la distribuzione di malaria nel mondo

ci può essere una correlazione tra i minori casi nei luoghi dove c'è uso di clorochina?

Non saprei. Quello che so è che la maggior parte delle aree con malaria indicate hanno malaria resistente alla clorochina (quando ci sono stato ho dovuto prendere o portare Lariam).

Cio' che è certo è che il Plaquenil viene utilizzato contro malattie autoimmuni (artrite reumatoide) proprio per proteggere i polmoni dalle risposte immunitarie eccessive. Penso sia questo il meccanismo, proteggere i polmoni dalla risposta immunitaria eccessiva e aspettare che il sistema immunitario vinca la sua battaglia.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
visti gli effetti promettenti della clorochina e data la distribuzione di malaria nel mondo

ci può essere una correlazione tra i minori casi nei luoghi dove c'è uso di clorochina?

Conosco abbastanza bene il sud-est asiatico e la popolazione non fa uso costante di antimalarici.
Si usano (poco) solo nelle zone di focolaio che sono molto ristrette e più che altro stagionali (stagione umida). A Bangkok probabilmente nessuno ha mai preso un antimalarico in vita sua.
Comunque qualche correlazione tra le zone tropicali e la scarsa diffusione ci deve essere, ma non credo sia questa.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.161
Citazione di: cippolo il 21 Mar 2020, 11:20
Cosa intendi per vestiti sporchi? Io i panni da lavoro li lascio in zona e dopo essermi lavato (docce chiuse) con salviettine igenizzanti, gel mani mi rimetto guanti e mascherina e mi rivesto con i panni puliti. È vado a casa. Dite di lavare ogni giorno anche i panni puliti? Perché non ho problema a spogliarmi in ascensore  e entrare in mutande con con guanti e mascherina a casa

Giorni fa su Radio 3 hanno posto a Burioni proprio il quesito relativo ai vestiti indossati per andare al lavoro... lui diceva che per chi è costretto a lavorare, così come fa lui, la cosa migliore sarebbe lavare i vestiti indossati quel giorno... ma l'importante era sempre tenerli lontani dalle zone in cui si sosta di più in casa... per le scarpe e il cappotto diceva invece che basta anche lasciarli all'ingresso senza toccarli... poi magari, aggiungo io, se si ha un qualche spray disinfettante una spruzzata su cappotto e scarpe non la lesinerei... io lo faccio sui pacchi della spesa ad esempio, oltre a tenerli in "quarantena" di 2/3 giorni nell'ingresso (ovviamente per i surgelati e i prodotti da frigo purtroppo non si può fare) ma è pur vero che non tutti hanno un ingresso di casa che lo permette...

Comunque forse cambiarti in ascensore lo eviterei: essendo un ambiente molto stretto nonché molto frequentato, a meno di non dover portare su la spesa con molte casse d'aqua o stare al 30° piano di un grattacielo, opterei per le scale... così si fa anche esercizio fisico e si evita la tentazione di trasformarsi in runner improvvisati per mantenere la forma :p

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Demographic science aids in understanding the spread and fatality rates of COVID-19

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.15.20036293v1

Governments around the world must rapidly mobilize and make difficult policy decisions to mitigate the COVID-19 pandemic. Because deaths have been concentrated at older ages, we highlight the important role of demography, particularly how the age structure of a population may help explain differences in fatality rates across countries and how transmission unfolds. We examine the role of age structure in deaths thus far in Italy and South Korea and illustrate how the pandemic could unfold in populations with similar population sizes but different age structures, showing a dramatically higher burden of mortality in countries with older versus younger populations. This powerful interaction of demography and current age-specific mortality for COVID-19 suggests that social distancing and other policies to slow transmission should consider both the age composition of local and national contexts as well as the social connectedness of older and younger generations. We also call for countries to provide case and fatality data disaggregated by age and sex to improve real-time targeted nowcasting.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
grazie a chi mi ha risposto, era per pura curiosità  :since

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: giorgione il 21 Mar 2020, 11:34
I medici cinesi arrivati in Italia hanno parlato di un fitofarmaco della Medicina Tradizionale Cinese, fatto di erbe ed estratti, molto utile per il Covid-19, utilizzato anche in precedenza per la Sars. http://en.yiling.cn/YLEN/contents/2131/38.html
Qui sotto un'analisi dell'efficacia del prodotto, in inglese:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29071849/
Trattandosi di fitofarmaco della M.T.C. e verificata la sua potenziale efficacia non capisco perché non affiancarlo alle terapie già in atto... Eppure non se ne è parlato molto.
magari funziona davvero... pero', non è che si può dare a tutti l'idroxiclorochina, l'azitromicina, il tocilizumab, quest'altro fitofarmaco, se per caso non muori di coronavirus muori per necrosi epatica acuta. Non dico che non ne serva nessuno eh, anzi, sembrano tutte molecole che agiscono a livello intracellulare, quindi verosimilmente, qualcosa ci dovrebbe essere, ma per dare dei farmaci o anche fitofarmaci, non si può andare a naso, va comunque valutato un dosaggio efficace e non nocivo, la durata della terapia, a chi si puo dare ed a chi no etc.etc.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
... e non vale neanche la regola, tanto non c è più nulla da fare, perché quando non c è più nulla da fare è probabilmente già tardi anche per questi farmaci. Non puoi darglielo prima perché non sai ancora quale sarà l'evoluzione della malattia, se per caso fosse uno che guariva ed invece quel farmaco ha peggiorato la situazione? magari ad uno la migliora ed a un'altro, per altri motivi la peggiora? non è così semplice, lo diamo e via...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.643
Sono 10 giorni indietro all´Italia...eppure vedo le solite grandi contraddizioni.
Su questa crisi, ho cambiato tante volte idea-percezione-interpretazione negli ultimi giorni. Mai mi era successa questa cosa...

Cercando di costruire il mio Ethos al tempo della crisi mi sono posto alcuni valori

1) Sottrarsi a fare il poliziotto e svolgere funziona critica nei confronti dei governi: Vedo tanti governanti (anche qui in Germania) appellarsi ai cittadini, dare ultimatum (le cui scadenze non vengono rispettate) e allo stesso tempo ignorare la contraddizione per eccellenza: Le catene di produzione continuano...vi racconto la mia: io, i miei colleghi e le mie colleghe abbiamo lavorato l´intera settimana in asilo senza bambini (non abbiamo fatto niente ma avevamo l´obbligo di presenza). Io abito vicino e mi reco in bicicletta...i miei colleghi hanno affollato i mezzi pubblici (le cui corse sono state ridotte). Mentre rimbomba il rimprovero ai ragazzi rei di frequentarsi nei parchi, le persone si ammassano nelle fabbriche e negli uffici (senza che ve ne sia la necessitá). Chiaramente i ragazzi dovrebbero evitare ma non sono i responsabili e vedo tanti che prendono le misure adeguate.

2) non rinunciare a far stare mio figlio all´area aperta. Non lo porto nel parco, andiamo nel bosco. Non incontriamo nessuno, siamo tra gli alberi e costruiamo storie. Non posso toglierli anche questo...non posso accettare che il cane possa farsi la passeggiata e i bambini no. Gli ho insegnato e pur con i suoi 3 anni ha capito le nuove regole (oggi si é tenuto a distanza anche con un amichetto che abbiamo incontrato per caso) e si é adeguato. Non posso chiedergli di piú...senza contare gli aspetti psicologici e anche medici. Stare troppo in casa, fa ammalare. Pronto alla disobbedienza civile.   

Contenuto sponsorizzato

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177

Discussione precedente - Discussione successiva