coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: gentlemen il 23 Mar 2020, 11:20
Prima di qualsiasi misura bisogna fare i tamponi a tappetto di tutta la popolazione e fare una statistica quanto più possibile affidabile sulla incidenza letale dell'infezione, senza che si faccia ciò, e continuando con questo metodo delle quarantena, arriveremo all'autodistruzione, e non esagero.
Se non è la peste, a quel che sembra, il mondo ha il dovere di ripartire, e naturalemente rafforzare il sitema sanitario, ma il mondo deve andare avanti.
.                                              Condivido e allo stesso tempo non condivido, quello che dici. Io ero dell'avviso che andavano da subito prese decisioni draconiane ma non nel senso di bloccare tutto ma di bloccare a cordoni sanitari, con diverse gradualità, di blocco, con cerchi concentrici, per area geografica e per settore produttivo, controllo massiccio di tutto ciò che accadeva e dei comportamenti leciti e non, privilegiando il distanziamento sociale più che la reclusione al chiuso, che non fa mai bene alla salute, anzi...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 06:41
[...] io sarei più propenso a pensare a un polimorfismo genetico che proteggerebbe in parte o completamente. D'altronde per HIV è stato proprio così, una mutazione nel recettore CD195 (la delezione CCR5Δ32) che rende una piccola percentuale di individui completamente o parzialmente resistenti a infezioni HIV.

Appena ascoltato in televisione, si sta monitorando anche un legame tra contagio e gruppi sanguigni.
E' una stupidaggine ?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
c'è un pre-print a proposito di questo, che conclude:

People with blood group A have a significantly higher risk for acquiring COVID-19 compared with non-A blood groups, whereas blood group 0 has a significantly lower risk for the infection compared with non-O blood groups.

però boh, mi sembra strano. un A può essere A0, ad esempio.

lo studio è questo: https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.11.20031096v1.full.pdf

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Siete meglio di un'enciclopedia interattiva.
:LVU:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.451
fare il tampone a tutti gli italiani non si può fare
ricercare gli asintomatici come dice tarallo si può fare
andare a vedere la letalità della malattia si può fare tra un paio di anni
ripartire si potrà fare solo dopo aver trovato il vaccino
si potrà uscire quando smettono di trovare infetti e toccherà tornare a rinchiudersi tutte le volte che si troverà un focolaio

siamo a 5500 morti, quanta gente deve morire? per smettere di dire che è un'influenza stagionale

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
c'è un pre-print a proposito di questo, che conclude:

People with blood group A have a significantly higher risk for acquiring COVID-19 compared with non-A blood groups, whereas blood group 0 has a significantly lower risk for the infection compared with non-O blood groups.

però boh, mi sembra strano. un A può essere A0, ad esempio.

lo studio è questo: https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.11.20031096v1.full.pdf

Il sottoscritto, donatore universale, ringrazia sentitamente....  :beer: :beer: :beer:
Finalmente un premio all'altruismo.
Scusate la misera cazzata, stamattina sto peggio di stanotte, Fiammetta docet.
E in preda a miei deliri mi trovo a pensare che dieci menti illuminate di questo forum farebbero meglio di questa massa di co.glio.ni., che hanno (avrebbero) come "staff" decine e decine dei migliori cervelli italiani (negli enti, apparati, istituzioni, istituti di ricerca, università) ma non sanno utilizzarli, porcaccia la mannajazozza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho deciso che non leggo i preprint quindi non lo leggo  :=))
lo pubblicassero, poi se ne parla, tra l'altro sto pure a cerca' de lavora'.

Quindi sui gruppi sanguigni, boh.  :)

king

Sostenitore
Lazionetter
* 830
penso sia veramente difficile mediare le diverse istanze in questa situazione di emergenza: qualunque decisione venga presa, le critiche sarebbero pesantissime in un modo o nell'altro.

Molti di coloro che oggi chiedono di chiudere di piu', tra un anno, di fronte ad una manovra finanziaria che sara' inevitabilmente pesantissima per rimetterci in moto, grideranno allo scandalo di fronte al prelievo dai conti bancari, incremento significativo della tassazione, etc..

di fronte alla velocita' con cui le cose sono accadute, devo dire che il governo Conte mi ha sorpreso in positivo, e penso si sia comportato meglio di molti altri governi in Europa e nel mondo, considerata la situazione.

E, soprattutto, spero che una volta finita l'emergenza, e quando ci sara' presentato il conto, tutti facciano la loro parte per pagarlo, senza lasciarlo solo sulle spalle dei soliti poveracci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Tranquilli, la bellanova ci fa sapere che è sbagliato scioperare.

Mortaccivostra la cura Robespierre

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: giovannidef il 23 Mar 2020, 12:16
fare il tampone a tutti gli italiani non si può fare
ricercare gli asintomatici come dice tarallo si può fare
andare a vedere la letalità della malattia si può fare tra un paio di anni
ripartire si potrà fare solo dopo aver trovato il vaccino
si potrà uscire quando smettono di trovare infetti e toccherà tornare a rinchiudersi tutte le volte che si troverà un focolaio

siamo a 5500 morti, quanta gente deve morire? per smettere di dire che è un'influenza stagionale
.                                              Però mi basta co sta storia dell'influenza stagionale, penso che oramai si sia capito che non è un influenza stagionale

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.451
però per sapere quanto siamo illuminati bisognerebbe andarsi a leggere le prime pagine del topic
noi parliamo su momento, è più facile
ad esempio chi il 15 febbraio parlava di decuplicare le TI o fare incetta di mascherine
ad esempio la linea di FD di chiudere tutte le fabbriche non essenziali cambiava il conteggio dei morti? boh
magari era più efficiente a fine gennaio segregare tutti i settantenni

e allora se non è un'influenza aspettiamo un attimo prima di ripartire

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: orchetto il 23 Mar 2020, 12:37
Però mi basta co sta storia dell'influenza stagionale, penso che oramai si sia capito che non è un influenza stagionale
Manphatty, pure quella $#%*%£ della Gismondo ha cambiato versione.
Sono rimasti solo quattro deficienti a sostenerlo.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: giovannidef il 23 Mar 2020, 12:38
e allora se non è un'influenza aspettiamo un attimo prima di ripartire
.                                             Certo che bisogna aspettare, pure più di un attimo, e pure chiudendoo qualche altra attività non essenziale (e col cavolo che viene fatto) e lavorando molto sulla sicurezza nei posti essenziali (e col cavolo che viene fatto). Ma a mio avviso è da pazzi pensare che in tutta Italia, in maniera omogenea, si possa rimanere così come stiamo ora. Purtroppo quando devi guardare in faccia la realtà non la puoi guardare solo da un lato. Un lato è che questo è un virus molto pericoloso e nuovo, un altro lato è che questo è un virus che non ti uccide sul colpo. Se ti uccidesse sul colpo la quarantena non sarebbe necessaria, ci di mettevano tutti da soli e se magnavamo i fiori del balcone e la segatura delle zampe der tavolino fino a che, a forza di morti dei malcapitati in giro, il virus non si esauriva da sé. Qui invece la situazione è complessa, oserei dire complicata per quanto meno drammatica di uno scenario della morte sul colpo e qujndi, apparentemente in maniera paradossale, più difficile da gestire, soprattutto ora che i buoi so scappati prima di chiudere il recinto. Ovviamente esagero per far capire meglio il senso.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 12:30
Ho deciso che non leggo i preprint quindi non lo leggo  :=))
lo pubblicassero, poi se ne parla

Anche in Piemonte decisa la sperimentazione di Avigan.
Loro non si curano se è preprint o postprint

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: kelly slater il 23 Mar 2020, 13:16
Anche in Piemonte decisa la sperimentazione di Avigan.
Loro non si curano se è preprint o postprint

no, decideranno sulla base delle indicazioni dell'aifa (nel senso che poi faranno il contrario secondo me  :DD )

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Davy_Jones il 23 Mar 2020, 13:20
no, decideranno sulla base delle indicazioni dell'aifa (nel senso che poi faranno il contrario secondo me  :DD )

Scusate se vado OT ma l'Aifa è lo stesso ente che il prednilsone me lo da gratis il generico o a 1 euro il deltacortene mentre il deflazacort lo pago 23€?
E ovviamente 3 otorini su 3 mi prescrivono il deflazacort...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 11:13
Il confronto.

invece no, per me, assolutamente.
io so del gruppo A, mannaggia...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.157
Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2020, 20:56
https://nextstrain.org/ncov

Vedi anche qua

https://academic.oup.com/nsr/advance-article/doi/10.1093/nsr/nwaa036/5775463

E qui un articolo che dice che quello sopra spara cazzate.

http://virological.org/t/response-to-on-the-origin-and-continuing-evolution-of-sars-cov-2/418

Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2020, 21:04
Qui un utile riassunto della situazione sulla mutabilità del nostro amico virus

https://www.livescience.com/coronavirus-mutations.html

Grazie Tarallo... dopo pranzo me li leggo  ;)

Ma invece questa notizia qui? Non mi pare sia stata postata...
(non è lo studio cinese poi ritirato ma uno studio americano pubblicato il 17 marzo sul New England Journal of Medicine)

Coronavirus, in laboratorio sopravvive nell'aria fino a tre ore. Cosa fare negli ambienti chiusi

Studio di un team di virologi americani analizza la vita del virus. Gli esperti: resta valida la distanza di sicurezza di 1-1,5 metri, portata che in genere uno starnuto o un colpo di tosse non superano. Ma in ambienti affollati e chiusi, come per chi vive con un positivo, anche quando si rispetta questa distanza sarebbe bene aprire la finestra. Negli ascensori uno per volta

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/03/22/news/coronavirus_studio_virologia-252015365/?ref=RHPPTP-BH-I251749352-C12-P8-S3.4-T1

Pensavamo che il virus sopravvivesse nell'aria solo pochi minuti. I nuovi dati ci invitano a un po' più di cautela. Il primo esperimento con l'attuale coronavirus, per capire qual è la sua sopravvivenza al di fuori dell'organismo, è stato condotto dagli scienziati del laboratorio di virologia del National Institute of Allergy and Infectious Diseases: l'Istituto americano per le malattie infettive. I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine, una rivista scientifica, il 17 marzo. Spruzzato in aerosol in condizioni di laboratorio, il coronavirus sopravvive fino a tre ore. Tra il momento in cui viene nebulizzato e lo scadere delle tre ore, la sua quantità si è ridotta molto (diventa la metà nel giro di un'ora). Ma la sopravvivenza resta comunque superiore alle nostre previsioni. Finora le stime si basavano sull'esperienza di altri virus che si trasmettono da una persona all'altra a bordo di goccioline (droplets) emesse respirando, parlando, tossendo o starnutendo, che decadono negli giro di pochi secondi.

Resta valida la distanza di sicurezza di 1-1,5 metri, portata che in genere uno starnuto o un colpo di tosse non superano. "Ma in una stanza in cui resti a lungo una persona infetta, il suo respiro continua a concentrare particelle virali nell'aria. In ambienti affollati e chiusi, anche quando si rispetta la distanza di un metro, sarebbe bene aprire la finestra" spiega Carlo Federico Perno, virologo dell'università di Milano.

Carlo Signorelli, professore di Igiene al San Raffaele di Milano, si chiede se questa nuova osservazione possa avere delle implicazioni sugli impianti di aerazione degli ospedali, soprattutto quelli di vecchia data. "In ambienti dove si concentrano molti malati, potrebbe rendersi necessario sterilizzare in qualche modo l'aria che passa nei condotti, per evitare che vi si accumulino quantità di virus che possono essere rischiose".

Non è una certezza, solo un'ipotesi, che era stata avanzata anche nel caso della nave da crociera Diamond Princess, attraccata a febbraio per la quarantena a Yokohama, e dove l'epidemia era dilagata a causa dei molti malati concentrati in spazi angusti e, almeno in teoria, segregati nelle cabine. "Avanzare una supposizione di questo tipo è facile, dimostrarla è molto più arduo, ma ci stiamo ponendo il problema" spiega Signorelli.

E al di fuori degli ospedali? L'attenzione per gli ambienti chiusi vale per le persone che restano in casa, se un membro della famiglia è positivo. Negli ascensori, dove non si dovrebbe entrare più di uno alla volta. "Altrimenti sarebbe difficile perfino rispettare la distanza di un metro", sottolinea Signorelli. Negli ambienti affollati: "Lì, non all'aperto, può aver senso indossare la mascherina", suggerisce Perno. Che conclude: "Per quanto riguarda le condutture, dalle quali sappiamo che possono dipendere le epidemie di legionella, normalmente nelle case non ci sono. Ma potrebbero essere installate in alcuni luoghi di produzione, dove si usano impianti di condizionamento centralizzati".

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.451
Citazione di: orchetto il 23 Mar 2020, 13:04

resta però il fatto che ci sono 5500 morti e 3000 in TI e 4500 nuovi infetti al giorno
io, ma parlo solo per me, non farei uscire nessuno finchè non siamo sotto i 50 infetti giorno
per cui considerando l'andazzo anche mesi poi quando si esce si vede che fare
non sarà peggio del dopoguerra, per lo meno le infrastrutture il virus non le ha distrutte
ovviamente qualsiasi scelta si prenda ci saranno dei vantaggi e degli svantaggi e sono tutte rischiose o per la salute o per l'economia

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
intanto trump twitta che le misure valgono solo per 15 giorni ed e' sotto pressione per riaprire l'economia americana, si prospetta un disastro epocale conoscendo gli americani, preferiranno i morti al disastro economico

Discussione precedente - Discussione successiva