coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: Davy_Jones il 24 Mar 2020, 10:31
parla del caso peggiore possibile eh... se no non stavamo qui a riempire pagine e pagine

lo so, lo so... per certi versi è anche divertente..

sappiamo tutti o quasi che quello scenario riguarda una piccola percentuale (per fortuna) dei colpiti

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2020, 11:10
sappiamo tutti o quasi che quello scenario riguarda una piccola percentuale (per fortuna) dei colpiti

in Lombardia non è che sia tanto piccola però...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
non c'entra pero' l'altro giorno tornando dalla spesa ho incrociato una vicina di casa che tornava con delle verdure (carote, finocchi, limoni e altro). mi ha chiesto, a distanza, se il corona puo' infettare le verdure. io pensavo chiedesse se particelle di virus finite sui limoni, per dire, potessero infettare chi li maneggia. invece lei intendeva proprio infettare le verdure. se un corona finisce su una foglia d'insalata e in qualche modo entra nelle cellule e tu torni a casa, lavi e mangi senza cuocere, c'e' possibilita' che ti prendi il corona? era realmente molto preoccupata. evidentemente da giorni mangiava crudite' e in quel momento le era venuto il dubbio.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2020, 11:12
in Lombardia non è che sia tanto piccola però...

In Lombardia, come detto anche da molti medici, la percentuale è la stessa di altre regioni. La differenza è che i positivi sono almeno 10 volte di più di quelli che han trovato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: Davy_Jones il 24 Mar 2020, 11:14
non c'entra pero' l'altro giorno tornando dalla spesa ho incrociato una vicina di casa che tornava con delle verdure (carote, finocchi, limoni e altro). mi ha chiesto, a distanza, se il corona puo' infettare le verdure. io pensavo chiedesse se particelle di virus finite sui limoni, per dire, potessero infettare chi li maneggia. invece lei intendeva proprio infettare le verdure. se un corona finisce su una foglia d'insalata e in qualche modo entra nelle cellule e tu torni a casa, lavi e mangi senza cuocere, c'e' possibilita' che ti prendi il corona? era realmente molto preoccupata. evidentemente da giorni mangiava crudite' e in quel momento le era venuto il dubbio.

a me invece preoccupa una cosa..

noi non sappiamo nulla di questo virus, non sappiamo se può portare degli strascichi o altre patologie in futuro in chi ne è uscito (al momento) bene.. Ecco, questo mi turba

sorazio

*
Lazionetter
* 11.231

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2020, 11:16
In Lombardia, come detto anche da molti medici, la percentuale è la stessa di altre regioni. La differenza è che i positivi sono almeno 10 volte di più di quelli che han trovato

Certo... non mettevo in dubbio questo, anche perché ho sempre pensato che le vere cifre dei positivi fossero molto piccole rispetto alla realtà... ma intendevo dire che i morti restano comunque parecchi se confrontiamo i dati dei decessi in zona relativi al 2019 negli stessi mesi... anche se poi calcolando la percentuale sul totale degli infettati reali è assai minore, l'impatto sugli ospedali e quelle comunità resta devastante... la vicesindaca di Brescia poco fa a "L'aria che tira" era incazzatissima perché, per via dei molti pazienti gravi ospedalizzati, in pratica molte persone in quarantena domiciliare alla fine muiono comunque e senza tampone, abbassando la quota delle morti per covid...

Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2020, 11:28
a me invece preoccupa una cosa..

noi non sappiamo nulla di questo virus, non sappiamo se può portare degli strascichi o altre patologie in futuro in chi ne è uscito (al momento) bene.. Ecco, questo mi turba

E non sappiamo neanche se dia immunità... Galli da Mentana ha detto che probabilmente, allo stato delle conoscenze attuali, l'immunità per i già contagiati guariti potrebbe essere dai 6 ai 12 mesi... ma sono più ipotesi che dati reali... per ora non si sa se l'immunità invece sarà tipo quella del morbillo e malattie simili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2020, 11:34
Certo... non mettevo in dubbio questo, anche perché ho sempre pensato che le vere cifre dei positivi fossero molto piccole rispetto alla realtà... ma intendevo dire che i morti restano comunque parecchi se confrontiamo i dati dei decessi in zona relativi al 2019 negli stessi mesi... anche se poi calcolando la percentuale sul totale degli infettati reali è assai minore, l'impatto sugli ospedali e quelle comunità resta devastante... la vicesindaca di Brescia poco fa a "L'aria che tira" era incazzatissima perché, per via dei molti pazienti gravi ospedalizzati, in pratica molte persone in quarantena domiciliare alla fine muiono comunque e senza tampone, abbassando la quota delle morti per covid...

infatti, stiamo su 3-4% almeno di mortalità su una popolazione fatta di molti anziani.  In Italia l'età media è alta perchè comunque si sopravvive a lungo (pure con gravi patologie).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2020, 11:39

infatti, stiamo su 3-4% almeno di mortalità su una popolazione fatta di molti anziani.  In Italia l'età media è alta perchè comunque si sopravvive a lungo (pure con gravi patologie).

Attenzione a restare all'adagio che colpisce solo gli anziani... certo, l' 80% dei casi gravi riguarda anziani... ma ultimamente sono morti molti medici, infermieri (e la cassiera di un supermercato) che avevano intorno ai 50 anni... se non erro in Spagna in questi giorni è morto un 18enne... e a Roma ancora non capiscono per quale motivo sia morto il 34enne che lavorava in un call center, che non aveva patologie pregresse...

In Germania sono anziani più o meno quanto noi... però i morti (al netto di un conteggio differente) sono come quelli della sola Svizzera, che ha 8 milioni di abitanti in tutto...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2020, 11:44
Attenzione a restare all'adagio che colpisce solo gli anziani... certo, l' 80% dei casi gravi riguarda anziani... ma ultimamente sono morti molti medici, infermieri (e la cassiera di un supermercato) che avevano intorno ai 50 anni... se non erro in Spagna in questi giorni è morto un 18enne... e a Roma ancora non capiscono per quale motivo sia morto il 34enne che lavorava in un call center, che non aveva patologie pregresse...

certamente.. E' che gli anziani sono più colpiti in percentuale.. Se calcoli solo i deceduti  fino a 50 anni siamo su percentuali di 0,..

anche l'influenza o la meningite fa ogni anno qualche vittima tra i "giovani"

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Io invece credo che l'articolo postato e tradotto da vaz, almeno per quanto riguarda le dinamiche epidemiche, dovrebbero leggerlo tutti. Poi, sì, effettivamente il finale è pesantissimo. Ma fino alla battaglia tra sistema immunitario e virus, è oro.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 23 Mar 2020, 22:43
A supporto del fatto che ho una lettura asettica dello sfascio della sanità e su tuo suggerimento, posto questo articolo sulle misure del governo berlusconi (che mi sta sulle balle, se non si fosse capito)
http://www.pmli.it/governoberlusconidacolpodigraziassn.htm
Non discuto su chi è stato il  peggI ore,  né  faccio classifiche: non ne ho competenze.
Mi sembra che tutti siano stati artefici della situazione attuale.
Quindi il passaggio unilaterale su Berlusconi che ha restituito i 10 milioni e non donato, mi tocca fino a lì.
L'importante che quei soldi oggi siano arrivati dove dovevano arrivare.
Non mi risulta altrettanto da i suoi illustri successori (compatibilmente con le loro disponibilità economiche).
Detto questo, concordo con Biafra: non mi va e non è corretto riportare tutto in ambito di schieramenti politici, sopratutto adesso.
Berlusconi, insieme a Caprotti, è saltato fuori per l'iniziativa di Rana.
E chiunque dona in questo momento, è e deve essere ben accetto.

Considerando che abbiamo trovato diversi punti di convergenza mi permetto di proseguire, e probabilmente chiudere, il SemiOT

Mi conforta che condividi che anche Berlusconi sia stato uno dei maggiori responsabili nello sfascio della Sanità Pubblica, all'inizio non lo avevo capito.

Divergiamo sul giudizio verso la sua "donazione", io ricordandomi delle sua grande evasione fiscale (soldi sottratti allo Stato Sociale e quindi anche alla Sanità Pubblica) e, appunto, le sue politiche scellerate, non riesco a lodarlo per aver versato 10 milioni per questa emergenza. Cifra irrisoria rispetto al suo patrimonio e ai danni fatti. Certo, meglio di un buffetto sulla guancia figuriamoci.

E condivido che sia corretto, soprattutto adesso non riportare tutto a livello di schieramenti politici, lo pensavo e lo facevo già prima del giusto invito di Biafra.

Ho solo aggiunto le mie considerazioni a una comparazione iniziata da te commentando la scelta dell'azienda "Giovanni Rana":
Citazione di: Adler Nest il 23 Mar 2020, 19:04
Iniziativa lodevole, ma facile con un +20% nel venduto rispetto al periodo omologo dello scorso anno.
per il mese di marzo e di aprile solamente e solo per coloro che si recano al lavoro in stabilimento.
Ed un esborso inferiore ai 10 milioni di euro ciascuno donati da berluskaz e dalla famiglia di affossatori Caprotti (alias esselunga)

Fine del SemiOT e un saluto

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Come il coronavirus prende possesso del tuo corpo (prima che tu possa rendertene conto).

solo amore  :beer:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2020, 11:48
certamente.. E' che gli anziani sono più colpiti in percentuale.. Se calcoli solo i deceduti  fino a 50 anni siamo su percentuali di 0,..

Stiamo attenti ad arrivare a conclusioni, l'età media dei deceduti si sta abbassando.
Questo potrebbe far pensare che la mortalità quasi esclusivamente di grandi anziani e di persone debilitate non era dovuta al fatto che gli altri non muoiono ma al fatto che, essendo più forti, resistono di più e il decorso letale è più lento. Oltre a guarire anche in percentuali maggiori certo, ma non così alte come appariva all'inizio.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.738
Nel frattempo altro brutto aggiornamento parziale dalla Spagna: + 4537 nuovi contagi e + 385 morti.

A breve dovrebbe uscire anche quello del Portogallo che proprio ieri ha avuto una brutta impennata (+ 460) e che è all'ultimo posto nella classifica europea dei posti letto in terapia intensiva per 100.000 abitanti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Citazione di: Fiammetta il 24 Mar 2020, 11:49
Io invece credo che l'articolo postato e tradotto da vaz, almeno per quanto riguarda le dinamiche epidemiche, dovrebbero leggerlo tutti. Poi, sì, effettivamente il finale è pesantissimo. Ma fino alla battaglia tra sistema immunitario e virus, è oro.

Indubbiamente... anche perché spiega il meccanismo dell'infezione con un linguaggio comprensibile a tutti... grazie a vaz per la puntuale traduzione...

Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2020, 11:48

anche l'influenza o la meningite fa ogni anno qualche vittima tra i "giovani"

Mi spiace ma non ti seguo proprio su questo: non si possono paragonare cose diverse, altrimenti dovremmo aggiungere pure gli incidenti stradali o (come recitano le scritte sui pacchetti di sigarette) pure il tabagismo che "miete più vittime degli incidenti stradali"... senza contare che la quarantena obbligatoria prolungata, benché io sia favorevolissimo, non tutti sono in grado di sostenerla per i motivi più svariati (vedi pakistano che uccide a bastonate il signore che voleva impedirgli di violare la zona rossa di Fondi o il ragazzo che ha decapitato la madre)...

Non torniamo ai discorsi deleteri della "signora del sacco" che hanno portato, insieme alle pressioni di confindustria, al "riapriamo tutto" del sindaco di milano e di salvini, tutte posizioni che non hanno fatto altro che peggiorare una situazione già molto grave...

Una vita è una vita, la distinzione tra decessi di "vecchi e malandato" o "giovane in formissima" non ha alcun senso...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
no, non va bene quell'articolo... per avere paura e coscienza della morte basta sapere che potresti morire se attui comportamenti sbagliati, non c'è bisogno di entrare nel dettaglio e farmi vivere il trapasso come se leggessi un romanzo. famolo per tutte le malattie allora: la descrizione di come si muore durante un ictus, il tumore, il diabete... magari tra una settimana scopro di essere contagiata e crepo senza barlumi di speranza perché ho letto quell'articolo o magari mi suicido prima visto l'intensità di quello che succede. si prevenisse in altre maniera, si parlasse alla gente in altro modo.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2020, 12:03
Indubbiamente... anche perché spiega il meccanismo dell'infezione con un linguaggio comprensibile a tutti... grazie a vaz per la puntuale traduzione...

Mi spiace ma non ti seguo proprio su questo: non si possono paragonare cose diverse, altrimenti dovremmo aggiungere pure gli incidenti stradali o (come recitano le scritte sui pacchetti di sigarette) pure il tabagismo che "miete più vittime degli incidenti stradali"... senza contare che la quarantena obbligatoria non tutti sono in grado di sostenerla per i motivi più svariati (vedi pakistano che uccide a bastonate il signore che voleva impedirgli di violare la zona rossa di Fondi o il ragazzo che ha decapitato la madre)... non torniamo ai discorsi deleteri della signora del sacco che hanno portato, insieme alle pressioni di confindustria, al "riapriamo tutto" del sindaco di milano e di salvini, tutte posizioni che non hanno fatto altro che peggiorare una situazione già molto grave...

Una vita è una vita, la distinzione tra decessi di "vecchi e malandato" o "giovane in formissima" non ha alcun senso...

e chi lo sminuisce... stavo riferendomi al fatto che la mortalità, numeri alla mano, riguarda soprattutto gli anziani...

e per fortuna che un organismo "ancora forte" riesce a resistere nella maggior parte dei casi, altrimenti davvero sarebbe l'apocalisse.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
invece secondo me un articolo che spiega in maniera accessibile a tutti gli effetti del contagio è utile. Probabilmente lo avrei tenuto meno romanzato alla fine (invece di scegliere la chiosa stile 25a ora di Spike Lee), ma se ci fossero più articoli sugli effetti del fumo sui polmoni ad esempio, o della junk food diet sul nostro metabolismo ci sarebbe solo che da guadagnarci.

Discussione precedente - Discussione successiva