coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: cippolo il 26 Mar 2020, 11:08
Voglio spezzare una lancia a favore delle forze dell'ordine anche loro allo stremo. La settimana scorsa di notte mentre svolgevo il mio lavoro con il furgone mi ferma una pattuglia dei carabinieri.  2 ragazzi abbastanza giovani (rispetto a me quasi vdm).Mi hanno chiesto se avevo qualche mascherina in più.  Mi ha fatto piacere andare in zona e prendere 6 mascherine che ho messo da parte per i momenti difficili e darle a loro. Questo per dire che mele marcie ci sono da pertutto ma chi è  costretto a lavorare stando a rischio conteggio e una gran probema.

spezzo anch'io, la mia esperienza con loro in questo periodo e' sulla stessa linea

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.209
Ma li leggete gli articoli postati? Probabilmente no... perché fino a qualche giorno fa "BoJo assassino" per l'idea dell'immunità di gruppo, mentre oggi, dopo relativamente pochi giorni di lockdown, "usciamo perché ce dobbiamo immunizzare perché solo così ne usciremo"... quindi secondo voi, per far uscire voi, gli anziani e le categorie a rischio che dovrebbero fare? Schiattare tutti?

Senza contare che l'altro ieri a Roma è morto un 34enne senza alcuna patologia pregressa (confermato da autopsia) e il giorno dopo un altro 33enne... idem una 18enne in Uk... ma di cosa stiamo parlando quindi?

Facciamo un'ipotesi provocatoria.... in Cina e a Wuhan bloccati a casa c'erano pure molti italiani che lavorano lì: sono tutti impazziti? O hanno fatto pippa e hanno messo il naso fuori solo per ritirare la spesa a domicilio? Se mi dimostrate che sono tutti impazziti ok, abbiamo (o potremmo avere) un altro problema a fine crisi... altrimenti, se stanno tutti bene (o comunque la maggior parte di essi sta bene), bisogna seriamente cominciare a pensare che questo disagio mentale sia legato solo al fatto di vivere in uno stato (almeno formalmente) democratico...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Scusami mr steed ma chi sta dicendo di uscire tutti di casa per immunizzarci?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.209
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 11:18
Scusami mr steed ma chi sta dicendo di uscire tutti di casa per immunizzarci?

Non mi riferivo a te... ma qualcuno l'ha scritto...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 09:58
Per un virus rilasciato dai servizi segreti USA per sconfiggere la Cina, io du euri sugli USA come paese piu' devastato di tutti alla fine di questa storia ce li butto.
:up:  i du' euro ipotetici ce li butto pure io.    :)

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 10:53
(una piccola battaglia per esempio in favore dei bambini autistici la farei. Pare che al chiuso stiano esplodendo. Questo per dire che anche chi emette queste misure ha forti limiti di comprensione dei dettagli e delle sfaccettature, quindi il release graduale me lo immagino come una esplosione di caos.)
ci sono stati alcuni episodi gravi, anche un suicidio. speriamo corrano ai ripari subito.
mi auguro che nel giro di qualche settimana si cominci ad allentare la presa, ma dopo aver visto certe scene stamattina al supermercato non c'è altra soluzione che far uscire prima un documento con pochi punti (3 o 4) e chi non ci si atterrà scrupolosamente è volontario de facto nelle corsie degli ospedali.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: phenix il 26 Mar 2020, 10:41
Parlate di quarantene di sei mesi o più, come se non sapeste che tra un mese, massimo due, il 50% degli Italiani avrà finito i risparmi sul conto.

di quarantene di 6 mesi chi ne ha parlato?

Citazione di: RubinCarter il 21 Mar 2020, 11:50
La sera dell'8 marzo andava chiuso tutto, con l'esercito per strada.
Ora abbiamo persone chiuse in casa da 15 giorni con una pressione che se li magna per via dei problemi del caso e gente che adesso inizia a prendere coscienza della situazione ed esce meno. Quindi servirà altro tempo, che aggiunto a chi già sta attuando le disposizioni , porterà ad una pressione ancora maggiore.

Per tacer di quei lavoratori senza contratto e senza soldi da parte, che vedono la dispensa sempre più vuota.

Ce la faremo, ok.

Quando?
A che prezzo?

Le fondamenta della risoluzione del problema le stiamo costruendo ora.
E dobbiamo farlo in fretta perché poi arriveranno altri problemi.

Gestire un emergenza è già difficile ,gestirne più di una sarà quasi impossibile.

Questo è il senso del mio pensiero. Ogni altra cosa attribuitami è errata.

PS. Il 34 romano rientrato dalla Spagna e deceduto ,era sano come un pesce. Almeno l autopsia ha detto così.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.440
Citazione di: cippolo il 26 Mar 2020, 11:08
Voglio spezzare una lancia a favore delle forze dell'ordine anche loro allo stremo. La settimana scorsa di notte mentre svolgevo il mio lavoro con il furgone mi ferma una pattuglia dei carabinieri.  2 ragazzi abbastanza giovani (rispetto a me quasi vdm).Mi hanno chiesto se avevo qualche mascherina in più.  Mi ha fatto piacere andare in zona e prendere 6 mascherine che ho messo da parte per i momenti difficili e darle a loro. Questo per dire che mele marcie ci sono da pertutto ma chi è  costretto a lavorare stando a rischio conteggio e una gran probema.
Strano che non ti abbiano fatto sbranare da un cane lupo e non ti abbiano preso a manganellate .....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Dire questo è sbagliato perché con le cifre di oggi uscire per immunizzati significa fare almeno un milione di morti
Ma uscire facendo tutto per non contaminarsi dovrebbe essere la strada poi se la gente esce e si mette a limonare gli sconosciuti quanti cassi

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: RubinCarter il 26 Mar 2020, 11:28

PS. Il 34 romano rientrato dalla Spagna e deceduto ,era sano come un pesce. Almeno l autopsia ha detto così.

ma di covid si puo' muorire anche giovani e senza altre patologie, mica c'e' una legge fisica che lo impedisce... e' solo molto raro. se ho capito bene questo ragazzo e' stato il primo decesso di un paziente sotto i 50 senza patologie. bisognerebbe capire cosa e' accaduto ma, almeno per ora, non usarlo per trarre indicazioni per il futuro del lockdown. quello sarebbe grave e sospettoso. almeno per me.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: mr_steed il 26 Mar 2020, 11:15
Ma li leggete gli articoli postati? Probabilmente no... perché fino a qualche giorno fa "BoJo assassino" per l'idea dell'immunità di gruppo, mentre oggi, dopo relativamente pochi giorni di lockdown, "usciamo perché ce dobbiamo immunizzare perché solo così ne usciremo"... quindi secondo voi, per far uscire voi, gli anziani e le categorie a rischio che dovrebbero fare? Schiattare tutti?

Senza contare che l'altro ieri a Roma è morto un 34enne senza alcuna patologia pregressa (confermato da autopsia) e il giorno dopo un altro 33enne... idem una 18enne in Uk... ma di cosa stiamo parlando quindi?

Io non ho parlato di immunità di gregge (e tra l'altro ancora non sappiamo se sto virus genererà una risposta immunitaria a lungo periodo). Io sto parlando di cosa succederà quando la curva dei contagi/decessi sarà sotto controllo. Sperabilmente non oltre la fine del mese di maggio*.

Riguardo ai giovani, vogliamo ignorare che le conseguenze peggiori sono per i più anziani? E' chiaro che aumentando il numero, aumentano anche le vittime giovani. Ma, ahime, si muore di tante cose anche a trent'anni, incidenti, suicidi, patologie. E' semplicemente più raro. Tendiamo solo a scordarcelo
perchè non ce ne parlano in televisione. E certamente per un under 40 la probabilità di morire di sars-covid2 è infinitamente inferiore a quella di suicidarsi o fare un incidente con la macchina.

* e se mi chiedete, cosa succede se non è sotto controllo? Beh, sarebbe la riprova che la clausura non funziona in Italia. Ma sono stra-convinto che non sarà così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2020, 11:13
spezzo anch'io, la mia esperienza con loro in questo periodo e' sulla stessa linea

Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2020, 11:28
Strano che non ti abbiano fatto sbranare da un cane lupo e non ti abbiano preso a manganellate .....

scusate, ma avete presente, spero per voi di si, che l'atteggiamento cambia in base a chi si è?
Che età, sesso, colore della pelle, modo di vestire cambiano l'atteggiamento dei tutori delle forze dell'ordine?
In realtà cambiano l'atteggiamento di tutti, questa sicuramente non è una peculiarità delle ffoo, ma questo combinato al loro ruolo porta a esperienze molto diverse.
Spero che questo sia chiaro perché altrimenti sarebbe come negare o minimizzare il rischio di violenze di genere sulla base del fatto che noi giriamo tranquillamente e nessuno ci ha mai infastidito

EDIT: e infatti i minimizzatori dicono "non tutti gli uomini stuprano!"
Chiaro, ma il problema non è che ci sono alcuni uomini stupratori mele marce, il problema sono i rapporti di genere.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.209
Non amo Striscia la notizia e il loro modo di fare "informazione" (anche se a volte in quel modo hanno contribuito a smascherare malefatte e truffatori vari), tuttavia ieri mentre cenavo facendo zapping sono incappato in un video di Staffelli relativo agli Autogrill (il secondo di una serie dedicata alle precauzione adottate dai vari esercizi/aziende per proteggere dipendenti e clienti)...

è brevissimo... andate al minuto 1.30 di questo video:

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/coronavirus-igiene-e-prevenzione-nelle-aree-di-servizio_66726.shtml

Naturalmente sono casi isolati (come ha specificato lo stesso Staffelli a fine servizio), ma è comunque indicativo del modo di fare superficiale di alcune persone...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2020, 11:33
ma di covid si puo' muorire anche giovani e senza altre patologie, mica c'e' una legge fisica che lo impedisce... e' solo molto raro. se ho capito bene questo ragazzo e' stato il primo decesso di un paziente sotto i 50 senza patologie. bisognerebbe capire cosa e' accaduto ma, almeno per ora, non usarlo per trarre indicazioni per il futuro del lockdown. quello sarebbe grave e sospettoso. almeno per me.

Certo,ma finché non sappiamo bene che nemico abbiamo davanti, perché sfidarlo?
Non traggo indicazioni , ma nel dubbio , auspico buon senso.

Ne ho letto di un altro senza apparenti problemi. Ma nella confusione di notizie più o meno certe è difficile capire tutto e tutti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 11:36
scusate, ma avete presente, spero per voi di si, che l'atteggiamento cambia in base a chi si è?
Che età, sesso, colore della pelle, modo di vestire cambiano l'atteggiamento dei tutori delle forze dell'ordine?
In realtà cambiano l'atteggiamento di tutti, questa sicuramente non è una peculiarità delle ffoo, ma questo combinato al loro ruolo porta a esperienze molto diverse.
Spero che questo sia chiaro perché altrimenti sarebbe come negare o minimizzare il rischio di violenze di genere sulla base del fatto che noi giriamo tranquillamente e nessuno ci ha mai infastidito

ma certo, infatti parlavo della mia esperienza e di questo periodo. per quello che vale. so benissimo che a barriera milano il clima e' diverso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Immaginavo infatti che tu lo avessi presente, Adler un po' meno.
Mo dirai che ho di te una pessima considerazione, ma in realtà no, affatto, penso semplicemente che dalla tua prospettiva alcune cose non puoi vederle.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 09:31
Altri casi analoghi a Centocelle, Torpignattara, torre maura.

Anche qui ieri pomeriggio.
Hanno preso un povero rider Uber eat che probabilmente aspettava una corsa e l'hanno trattato in maniera [...] di un paese civile. Ovviamente nessuno di loro (erano 6) con mascherina o altre protezioni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 09:50
Io penso che rispetto a certe peculiarità italiane faccia molto l'autonarrazione (e l'autoironia) perché mi pare che certe situazioni ritenute peculiari si stanno ripetendo anche negli altri paesi.

Diocristo quanto é vero.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: MisterFaro il 25 Mar 2020, 20:28
In Italia posso confermarti che le statistiche ufficiali sulla mortalità per causa (Istat) terranno conto di TUTTI i decessi avvenuti in Italia, basandosi sulle certificazioni delle cause effettuate dai medici (obbligatorie, dpr 285 del 1990). Quindi anche i deceduti a casa, per strada, in hospice, nei boschi, in montagna, eccetera
Non ho alcun dubbio. Penso che ci sarà uno scarto notevole tra i dati diffusi "oggi" dalla PC e le statistiche che saranno pubblicate dall'Istat "domani". Secondo te sbaglio?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Nel frattempo aggiornamento mattutino dalla Spagna: + 6673 nuovi contagi e + 442 morti.
Il totale di ieri + 7457 e + 656  :(

Discussione precedente - Discussione successiva