coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 09:31
Per altro voi dite "si può uscire" perché evidentemente vivete in zone dove la polizia, evidentemente in crisi d'astinenza da piccoli spacciatori e fomentata dal ruolo assegnatogli dallo stato d'eccezione, ha assunto un ruolo che va ben oltre quello definito dai decreti (capirai, non je pare vero).

Quindi io sento DECINE di casi a me vicini di abusi, persone fermate e imbruttite da cinque-sei agenti contemporaneamente (ovviamente senza mascherina e a 30 cm di distanza), denunce totalmente prive di base giuridica ma che adesso rischiano di portare comunque alla multa essendo stato tolto il 650 cp (proprio per evitare i processi) ed essendo una semplice sanzione amministrativa.

Casi come questo che conosco personalmente:
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/vendicatori-in-divisa-coronavirus/

Ieri sera hanno fatto la stessa identica cosa ad un ragazzino 15enne vicino di un mio collega, a cui i genitori consentono una passeggiata attorno al palazzo la sera. Se lo sono bevuto, è sceso il padre e si sono bevuti pure lui perché gli rispondeva (magari perché conosceva il decreto e contestava l'abuso).
A questo siamo arrivati eh.

Altri casi analoghi a Centocelle, Torpignattara, torre maura.

Poi se qualcuno je tira un lavandino da una finestra ci scandalizzeremo degli italiani incivili che non sanno attenersi alle disposizioni

Secondo me stai dicendo un mucchio di boiate.
Mi auguro di cuore che resti senza collegamento internet .

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Comprendo, caro Fat, il tuo discorso, che vuole raccontare circa un sordo rumore di fondo. Che esiste. Ma non credo sia il momento.

Quindi:

Per niente d'accordo con Fat, col quale per altro sono in massima sintonia ( compreso il bosco...e quà so caxxi tui ora, la favola del Fat nel bosco diventerà un up...😊), sulle forze dell'ordine.  Anzi mando un caloroso abbraccio a tutti i ragazzi impegnati nel tempo, con uno stipendio ridicolo per i rischi, con misure di sicurezza sempre più blande. Un mio amico è un poliziotto e quello che mi racconta da ormai 30 anni è da brividi. E quando il senso di frustrazione che accompagna questi ragazzi supera anche la umana paura il campanello di allarme è suonato.

Credo inoltre che " violenze di genere sulla base del fatto che noi giriamo tranquillamente e nessuno ci ha mai infastidito" avvengano in ogni comparto.
Non possiamo permetterci di generalizzare, insomma, per non cadere in una sorta di discriminazione di ruolo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.440
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 11:45
Immaginavo infatti che tu lo avessi presente, Adler un po' meno.
Mo dirai che ho di te una pessima considerazione, ma in realtà no, affatto, penso semplicemente che dalla tua prospettiva alcune cose non puoi vederle.
FD, ma lo so benissimo anche io, mica ho gli occhi foderati di prosciutto crudo (Bedogni Enrico, Langhirano, Parma).
E' che secondo me tutti e due siamo portati all'esagerazione.
Entrambi condanniamo le esagerazioni e gli stereotipi e poi ci caschiamo dentro.
p.s. (per stemperare l'atmosfera....) e comunque mi aspettavo che nell'alessandrino tu non ti convertissi all'amarone che è un pò cerchiobottista e ruffiano, vino eccellente, per carità ma troppo facile e scontato da bere e da offrire per far bella figura. Mi aspettavo almeno un Taurasi Radici Riserva del 2004 di Mastroberardino, oppure un Sassicaia Tenuta San Guido 2007 o per rimanere nella tua zona un Barolo Le Rocche del Falletto riserva 2004)  :beer:

bizio67

*
Lazionetter
* 19.118
Un abbraccio a Dario Marcolin per la perdita del padre a causa di questo maledetto virus

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.208
Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2020, 11:33
ma di covid si puo' muorire anche giovani e senza altre patologie, mica c'e' una legge fisica che lo impedisce... e' solo molto raro. se ho capito bene questo ragazzo e' stato il primo decesso di un paziente sotto i 50 senza patologie. bisognerebbe capire cosa e' accaduto ma, almeno per ora, non usarlo per trarre indicazioni per il futuro del lockdown. quello sarebbe grave e sospettoso. almeno per me.

La tendenza, almeno qui in Italia, è un aumento notevole di ricoverati in Ti tra gli under 50... che poi ne muoiano solo un piccola percentuale non è un dettaglio perché sempre di vite spezzate si tratta... al contempo tutti gli altri che devi intubare per non farli morire intasano i posti letto in TI e creano il caos come quello che c'è a Bergamo e Brescia, dove alla fine molta gente, che magari con una assistenza adeguata sarebbe sopravvissuta, muore lo stesso... per non parlare di chi muore per altre patologie anche senza covid, dato che l'assistenza ormai è focalizzata solo sul covid e chi ha altre patologie pare non venga neanche ricoverato...

Citazione di: phenix il 26 Mar 2020, 11:34
Io non ho parlato di immunità di gregge (e tra l'altro ancora non sappiamo se sto virus genererà una risposta immunitaria a lungo periodo). Io sto parlando di cosa succederà quando la curva dei contagi/decessi sarà sotto controllo. Sperabilmente non oltre la fine del mese di maggio*.

Riguardo ai giovani, vogliamo ignorare che le conseguenze peggiori sono per i più anziani? E' chiaro che aumentando il numero, aumentano anche le vittime giovani. Ma, ahime, si muore di tante cose anche a trent'anni, incidenti, suicidi, patologie. E' semplicemente più raro. Tendiamo solo a scordarcelo
perchè non ce ne parlano in televisione. E certamente per un under 40 la probabilità di morire di sars-covid2 è infinitamente inferiore a quella di suicidarsi o fare un incidente con la macchina.

* e se mi chiedete, cosa succede se non è sotto controllo? Beh, sarebbe la riprova che la clausura non funziona in Italia. Ma sono stra-convinto che non sarà così.

Per la prima parte, vale la risposta data a DJ... aggiungo solo che, come dici tu, essendo un virus sconosciuto non sappiamo che tipo di immunità eventualmente darà agli ex positivi, per questo non possiamo fare nessun tipo di calcolo finché non lo sapremo con certezza o avremo un vaccino valido...

per la seconda... non mescoliamo mele e pere: l'emergenza attuale è il covid... il fatto che poi la gente abbia più probabilità di morire per altri incidenti non se lo scorda nessuno, anche se in televisione ora ne parlano meno... vecchi o giovani non fa differenza, a parte il fatto che i secondi rischiano di più: una vita è una vita a prescindere dall'età e andrebbe sempre difesa... altrimenti facciamo come Bolsonaro che, per non chiudere il Brasile, riesce a superare in idiozia perfino Trump insistendo ancora a paragonare il covid a una banale influenza... https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/03/23/news/bolsonaro-non-chiude-il-brasile-il-coronavirus-un-influenza-1.38624916

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 26 Mar 2020, 12:03
La tendenza, almeno qui in Italia, è un aumento notevole di ricoverati in Ti tra gli under 50...

scusami, dove trovi questi dati? magari lo hai gia' segnalato ma me lo sono perso. secondo me sono importantissimi (li cercavo l'altro giorno ma la PC non li da')

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.707
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.208
COME SAREMO DOPO L'EPIDEMIA: IN SALUTE E SVALVOLATI - LO STUDIO DI HARVARD SULL'ITALIA: "DA EMERGENZA SANITARIA SI PASSERÀ A UN'EMERGENZA PSICOLOGICA" - LA RICERCA DIMOSTRA COME I MESSAGGI SULLA PREVENZIONE SIANO STATI COMPRESI (QUASI) DA TUTTI. ORA LO SFORZO PERÒ VA INDIRIZZATO ALTROVE: ALLEVIARE GLI EFFETTI DELLA QUARANTENA, PERCHÉ SI RISCHIA IL DEFAULT ESISTENZIALE...

26.03.2020 08:39

Jaime D'Alessandro per www.repubblica.it

Lo hanno capito tutti o quasi: bisogna restare a casa, lavarsi le mani, mantenere la distanza dagli altri. Secondo il primo studio pubblicato da Harvard, sulla base di un'indagine condotta fra il 18 e il 20 marzo su 3453 cittadini, ci sono pochi dubbi sul fatto che i messaggi del Governo siano arrivati. Solo una minoranza fra i più giovani, parliamo del 21 per cento di chi ha fra i 18 e i 29 anni, resta ancora parzialmente refrattaria all'idea di dover fare attenzione a non avvicinarsi troppo alle persone. Ora però bisognerebbe cambiare registro perché i pericoli maggiori arrivano dalle difficoltà psicologiche della vita in quarantena.

Lo sostiene il COVID - 19 International Behavioral Science Working Group, una task force di esperti del mondo delle scienze comportamentali guidati dal Prof. Gary King di Harvard. Al suo fianco colleghi, diversi gli italiani, che lavorano fra le altri in istituzioni del calibro del Mit, Oxford, London School of Economics, Università di Warwick, di Chicago, Princeton, Berkeley, Luiss Guido Carli.

"Gli occhi del Mondo sono puntati sull'Italia", spiega Federico Raimondi Slepoi, fra gli autori dello studio. Appena ventisettenne, è il fondatore della prima unità governativa di economia comportamentale in Italia e consulente di diverse istituzioni tra cui il Ministero dell'Ambiente e Roma Capitale. "Siamo in anticipo di due settimane sugli altri Paesi, capire quello che succede da noi è fondamentale".

L'obiettivo del gruppo è mettere a disposizione gli strumenti e le evidenze per supportare i governi e la comunità internazionale nelle strategie di contrasto del Coronavirus. Il team ha effettuato una prima rilevazione il 12 marzo per sondare la risposta degli italiani all'auto isolamento. Erano i giorni immediatamente successivi al decreto che ha reso tutta Italia zona arancione, ed subito stata notata la buona risposta da parte della popolazione. Il mantra di #iorestoacasa è stato osservato in maniera seria e omogenea in tutta Italia e tra tutte le fasce d'età. Con l'unica leggera eccezione nella fascia fra i 18-29 anni.

Gli esperti hanno poi realizzato una seconda rilevazione tra il 18 e il 20 marzo a cui hanno risposto i 3453 cittadini. L'adesione alle norme di prevenzione c'è stata, ma c'è stato anche un aumento della preoccupazione da parte degli intervistati sulle ripercussioni dell'isolamento per la propria salute mentale. A spaventare, considerando l'incertezza sul futuro e la possibilità che queste misure durino oltre il 3 aprile, sono l'aumento dei conflitti familiari e la crescita di ansia, stress e noia.

Uno studio simile, ancora in atto e portato avanti dal gruppo guidato da Antonio Tintori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), assieme a psicologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), si sta concentrando sullo stesso pericolo. In una dimensione di convivenza forzata con i famigliari e di distanza da tutto il resto, in Cina ad esempio i divorzi sono aumentati del 30 per cento e così anche le violenze domestiche.

Le conclusioni della ricerca COVID - 19 International Behavioral Science Working Group suggeriscono una fase due nella strategia comunicativa delle istituzioni. "Ora è fondamentale non abbassare la guardia  e cercare di prevenire gli effetti negativi del distanziamento sociale", prosegue Slepoi. Dall'incentivare l'attività fisica a casa, all'utilizzare la tecnologia per aumentare le interazioni sociali che ridiano per quanto possibile un quadro di normalità e quotidianità, al promuovere la lettura o altre passioni che nel tempo sono uscite dalle abitudini". Non più solo #iorestoacasa quindi. Perché se bisognerà rimanerci ancora a lungo bisogna avere anche una strategia per non impazzire.

https://m.dagospia.com/lo-studio-di-harvard-sull-italia-da-emergenza-sanitaria-si-passera-a-un-emergenza-psicologica-231239

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Secondo me stai dicendo un mucchio di boiate.
Mi auguro di cuore che resti senza collegamento internet .

:lol:

se anche perdessi la linea di casa avrei la saponetta.
Se perdessi la saponetta avrei il cellulare.
Se perdo pure il cellulare amen, hai vinto tu Dredd.
Ciò implicherebbe però che, impossibilitato a lavorare, me metto in vacanza per un mesetto pagato da voi contribenti invece di lavorare 10 ore al giorno, passando il tempo a giocare coi cani e a fare lunghe passeggiate (consentite perché da ste parti non passa nessuno, in divisa o meno)

E non lo so, forse il tuo augurio lo faccio mio.
:beer:

EDIT: segnalo, visto che il crinale è questo, che connessione e saponetta li ho fatti, a mie spese, per poter essere operativo da casa e poter dare supporte invece che comunicare al mio ente che purtroppo non potevo farci nulla e starmene in vacanza già da tre settimane. Giusto per dire che il senso di responsabilità sociale si può esprimere in molti modi.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Entro poco qui dentro, molte discussioni mi sono sfuggite.
Per fortuna c'è FatDanny che dice le cose che penso, ma meglio di come le avrei potute scrivere io, e spesso leggendolo adotto le sue idee come se fossero mie da sempre.
Per me è necessario dare fiducia agli esseri umani. Non possiamo dire prima chi sarà degno o chi si comporterà da irresponsabile. Mi rendo conto che tanti hanno paura. Forse dovrei stare zitto e rispettarla, questa paura. Ma se c'è una cosa che non sopporto è il tutti contro tutti, la guerra tra poveri. E allora dico: come possiamo pensare di far parte della stessa comunità assieme a persone di cui abbiamo paura? Possiamo far finta che non esistano, li possiamo emarginare, ghettizzare, arrestare, persino ammazzare. Ma sarebbe inutile. Primo, perché continueremmo ad avere paura, e poi perché, parafrasando un detto, loro si riproducono a una velocità maggiore della nostra. La polvere che nascondiamo sotto al tappeto sarà la vita a ributtarcela in faccia.
Diamo fiducia. Dare fiducia equivale ad ottenerla. Lo so che la ragione si rifiuta di accettarlo, ma per una volta fidatevi di un matto.
Ascoltate e sarete ascoltati, amate e sarete amati.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.208
Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2020, 12:08
scusami, dove trovi questi dati? magari lo hai gia' segnalato ma me lo sono perso. secondo me sono importantissimi (li cercavo l'altro giorno ma la PC non li da')

qualcosa credo di aver già postato, ma noto che rispetto a qualche giorno fa ormai certi post vengono bypassati di default (tanto da farmi venire il dubbio che solo io uso il link che mi manda ai post non letti dall'ultima visita), anche se non ci sono dibattiti più o meno animati in corso tra utenti...

comunque se ritrovo gli articoli che parlavano dell'argomento li riposto...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: mr_steed il 26 Mar 2020, 12:03

per la seconda... non mescoliamo mele e pere: l'emergenza attuale è il covid... il fatto che poi la gente abbia più probabilità di morire per altri incidenti non se lo scorda nessuno, anche se in televisione ora ne parlano meno... vecchi o giovani non fa differenza, a parte il fatto che i secondi rischiano di più: una vita è una vita a prescindere dall'età e andrebbe sempre difesa... altrimenti facciamo come Bolsonaro che, per non chiudere il Brasile, riesce a superare in idiozia perfino Trump insistendo ancora a paragonare il covid a una banale influenza... https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/03/23/news/bolsonaro-non-chiude-il-brasile-il-coronavirus-un-influenza-1.38624916

Era solo per dire che attualmente per gli under 40 il covid non è una emergenza sanitaria diretta (anche se lo diventerebbe con il collasso del sistema sanitario) e trarre da due casi su 7503 (sigh), cioè lo 0.3 per mille, delle conclusioni generali mi sembra un po' forzato. Poi se volete concentrarvi sul caso di quei poracci trentenni che ci hanno rimesso le penne, e alimentare la paura - vostra e degli altri - che vi devo dire. Ognuno c'ha la sua quarantena.

Che ogni vita vada difesa mi sembra pacifico, sennò non staremmo ognuno a casa propria in questo momento. Ma parlare di come dovremo uscire da questa emergenza - una volta passata l'ondata - vuol dire proprio questo, difendere ogni vita.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 26 Mar 2020, 12:15
qualcosa credo di aver già postato, ma noto che rispetto a qualche giorno fa ormai certi post vengono bypassati di default (tanto da farmi venire il dubbio che solo io uso il link che mi manda ai post non letti dall'ultima visita), anche se non ci sono dibattiti più o meno animati in corso tra utenti...

comunque se ritrovo gli articoli che parlavano dell'argomento li riposto...

non te la prendere, io cerco di leggere tutto ma qualcosa mi sfugge sempre...

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2020, 12:08

Se vai qui http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNotizieNuovoCoronavirus.jsp

E cerchi tra le varie voci per

'Covid-19: i casi in Italia alle ore 18 del...'

dovresti trovare tutti i numeri che vuoi per l'italia.

UnDodicesimo

Visitatore

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4077

Covid-19, Oms: non è mortale come Sars e Mers

"Nel parlare di possibile pandemia da nuovo coronavirus bisogna essere molto cauti" ha dichiarato Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel corso di una conferenza stampa a Ginevra.

Era il 18 febbraio, 3 settimane abbondanti dopo il lockdown di Hubei.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 12:11
:lol:

se anche perdessi la linea di casa avrei la saponetta.
Se perdessi la saponetta avrei il cellulare.
Se perdo pure il cellulare amen, hai vinto tu Dredd.
Ciò implicherebbe però che, impossibilitato a lavorare, me metto in vacanza per un mesetto pagato da voi contribenti invece di lavorare 10 ore al giorno, passando il tempo a giocare coi cani e a fare lunghe passeggiate (consentite perché da ste parti non passa nessuno, in divisa o meno)

E non lo so, forse il tuo augurio lo faccio mio.
:beer:

EDIT: segnalo, visto che il crinale è questo, che connessione e saponetta li ho fatti, a mie spese, per poter essere operativo da casa e poter dare supporte invece che comunicare al mio ente che purtroppo non potevo farci nulla e starmene in vacanza già da tre settimane. Giusto per dire che il senso di responsabilità sociale si può esprimere in molti modi.

Scrivi bene, fai lo spiritoso  , ma nel momento che auguri ad un rappresentante della legge di ricevere un lavandino in testa per me vali zero. Te e tutte le teorie che ci proponi.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: UnDodicesimo il 26 Mar 2020, 12:21
Se vai qui http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNotizieNuovoCoronavirus.jsp

E cerchi tra le varie voci per

'Covid-19: i casi in Italia alle ore 18 del...'

dovresti trovare tutti i numeri che vuoi per l'italia.

grazie! ora me lo spizzo...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Per chi ha figli adolescenti, consigli dall'ISS.

Covid-19, attività fisica per gli adolescenti a casa

E' fondamentale anche per gli adolescenti continuare a fare attività fisica in questo tempo in cui sono costretti a restare in casa. Dall'Istituto superiore di sanità una guida dedicata ai ragazzi dai 12 ai 17 anni per continuare a muoversi e rispettare le regole.

In una condizione prolungata di isolamento sociale è, infatti, opportuno attivare o mantenere alcune abitudini che permettano di scandire il tempo e organizzare al meglio la giornata, come per esempio dedicarsi allo studio per il proseguo dei programmi scolastici, ascoltare musica, leggere, praticare un hobby.

Tra le diverse attività, senza dubbio, l'esercizio fisico assume un ruolo prioritario per la salute dei giovani. Con l'esercizio fisico aumentano, infatti, le energie e lo stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l'autostima, la fiducia in se stessi e vengono scaricate eventuali tensioni. Fare movimento anche a casa è quindi un modo semplice ed efficace per gestire lo stress, rendere attiva la mente e reagire al senso di costrizione e alla frustrazione, che la situazione attuale può generare. La scelta autonoma e consapevole delle attività, non solo motorie, da svolgere durante la giornata, assume, per i ragazzi, un ruolo centrale anche per migliorare il confronto con le regole familiari e comportamentali. La gratificazione proveniente dalla padronanza delle scelte compiute e delle strategie per metterle in atto aumenta il senso di competenza percepita. Questo processo è rilevante in quanto può facilitare l'assunzione di corretti comportamenti preventivi rispetto alla diffusione dell'attuale epidemia e nel rispetto delle limitazioni indicate.

Inoltre, in questo periodo, la maggiore vicinanza dei genitori, o delle figure di riferimento, può rappresentare una buona occasione per concordare l'utilizzo dei dispostivi tecnologici, stabilendo insieme le modalità per un uso consapevole di tali strumenti. Ad esempio attraverso l'identificazione di fonti attendibili per reperire informazioni e notizie o l'individuazione di attività piacevoli e divertenti da svolgere insieme, anche a distanza, con i coetanei in community chat, compreso l'esercizio fisico. L'uso delle tecnologie digitali si presenta quindi come un'opportunità per promuovere il mantenimento delle relazioni sociali particolarmente importanti in questa fase della vita degli adolescenti.

Infine, la responsabilizzazione domestica dei giovani, attraverso il coinvolgimento in attività utili alla vita familiare, oltre a incentivare le occasioni per fare movimento, può promuovere la crescita personale in termini di competenze di sociali e di convivenza.

Di quanta attività fisica hanno bisogno ogni giorno?
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la fascia di età tra i 12 e i 17 anni dovrebbe svolgere ogni giorno almeno un'ora di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa per promuovere e mantenere uno stato di buona salute e il peso nella norma; inoltre, sarebbe opportuno includere attività per rafforzare l'apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana.

Cosa possono fare i genitori per promuovere l'attività fisica a questa età?
Dare l'esempio, se i genitori sono attivi anche i figli lo saranno.
Incoraggiarli a fare l'esercizio fisico svolto abitualmente o a iniziare gradualmente a muoversi.
Creare luoghi sicuri in cui si possano allenare.
Limitare l'utilizzo di televisori, PC, tablet e cellulari a un massimo di 2 ore al giorno, oltre al tempo necessario per lo svolgimento dell'attività didattica.
Cercare di far rispettare i consueti orari per il sonno.
In tutta questa fascia d'età
Alcune attività trasversali, importanti per lo sviluppo, sono:

il movimento libero: ballo, salti, stretching
il gioco con i fratelli/sorelle o con i genitori o altre persone che vivono in casa
la musica e la lettura per favorire l'apprendimento e rilassarsi
il disegno, la pittura per stimolare la creatività
lo svolgimento di alcuni lavori domestici, come: spolverare, passare l'aspirapolvere, apparecchiare/sparecchiare la tavola, rifare il letto e ordinare la camera, lavare i vetri, occuparsi del giardino o del terrazzo, ecc
l'utilizzo del web per integrare l'attività didattica con altre attività culturali, come ad esempio visitare musei virtuali, scaricare libri e quotidiani, seguire opere teatrali, concerti o webinar di interesse, apprendere a suonare uno strumento musicale, ecc.
Alcuni esempi di attività fisica sono:

ginnastica con la musica per mantenere allenate le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) e stimolare gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio: vari tipi di ballo come Mango, Zumba, Move Up & Down, Bandera, To Tango con tutorial o in video chat
salto con la corda con un'intensità e durata variabile in base al proprio livello di allenamento
corsa sul posto
addominali: partendo da sdraiati a terra, con le ginocchia flesse e le mani ben incrociate dietro la testa per sorreggerla, sollevare testa e busto contraendo i muscoli addominali
allenamento con lo step, utilizzando come sostituto un gradino delle scale di casa o dei libri: in piedi di fronte alle scale, mettere il piede destro sul gradino e poi toglierlo, contemporaneamente, mettere sopra lo scalino il piede sinistro
esercizi con gli oggetti che si hanno a disposizione in casa: ad esempio una scopa per fare esercizi per le spalle (afferrare la scopa alle 2 estremità dietro le spalle con le braccia tese, alzare e abbassare le braccia); una sedia davanti a un tavolo per fare esercizi per le gambe (seduti sul bordo della sedia alzarsi e sedersi - up & down); un pacco di pasta lunga per fare esercizi per spalle e braccia (afferrare con una mano il pacco di pasta e alzare e abbassare il braccio teso, alternando le braccia)
squat: piegamento sulle gambe, partendo da una posizione eretta con spalle, bacino e caviglie allineati sullo stesso asse. Al movimento di discesa, segue quello di risalita. Questo movimento può essere fatto anche appoggiati al muro
flessioni: sdraiarsi a terra su un tappetino e mettere le mani appena sotto le spalle con i palmi paralleli al tronco. La distanza fra le mani deve essere leggermente superiore a quella delle spalle. Lo sguardo deve essere rivolto verso il pavimento e i piedi devono essere puntati a terra. Aiutandosi unicamente con le braccia spingere in alto tutto il corpo facendo perno sulle punte dei piedi fino a distendere completamente i gomiti. Il torace e le gambe devono rimanere allineati. Durante il movimento, la schiena non va assolutamente piegata. Le scapole sono addotte, cioè ravvicinate, e gli addominali rimangono contratti per dare solidità al busto. Anche la testa rimane nella posizione iniziale ovvero rivolta al pavimento. Rimanere un instante in fase di massima contrazione, poi con un movimento lento e controllato piegare le braccia fino a far scendere tutto il corpo che non dovrà appoggiarsi al pavimento, ma solo sfiorarlo per poi riprendere a salire
ponti per i glutei: posizionarsi sdraiati supini con le gambe piegate e i piedi posti alla larghezza delle spalle e alzare e abbassare il bacino
gioco con exergame: la parola inglese deriva dall'unione di exercise e gaming e intende quella tipologia di videogiochi che implicano sia il divertimento che l'attività motoria. Richiedono infatti movimenti del corpo e risultano utili, oltre che per l'attività motoria, anche nel promuovere l'interazione sociale dal momento che richiedono coordinazione nei movimenti e comunicazione: i benefici fisici riguardano prevalentemente agilità, velocità, coordinazione, tempo di reazione, miglioramento cardiovascolare.
Per un allenamento giornaliero, potrebbero essere svolte le seguenti attività utilizzando le risorse disponibili sul web:

iniziare con un riscaldamento e potenziamento muscolare
eseguire esercizi per la mobilità articolare: ad esempio circonduzioni dei piedi, del bacino, delle spalle, torsioni del busto, slancio delle gambe, ecc
eseguire esercizi per allenare e rafforzare la muscolatura: ad esempio ponte per i glutei, flessioni, sollevamenti per rafforzare gli addominali, piegamenti sulle braccia, salto con la corda, ecc
terminare con uno stretching di 5-10 minuti.

Discussione precedente - Discussione successiva