coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2020, 15:28
Lo hai sentito Fontana?

Si, l'ho sentito.

Ma è inaccettabile che dica che non sappia se qualcosa è sfuggito, nel momento in cui fino a ieri attività produttive non necessarie erano in piena operatività e lui stesso riferiva di metropolitane milanesi piene all'ora di punta fino ad una settimana fa.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: JoeStrummer il 26 Mar 2020, 15:31
Si, l'ho sentito.

Ma è inaccettabile che dica che non sappia se qualcosa è sfuggito, nel momento in cui fino a ieri attività produttive non necessarie erano in piena operatività e lui stesso riferiva di metropolitane milanesi piene all'ora di punta fino ad una settimana fa.

Certo, è sfuggito più di qualcosa. Dal primo spot Milano non si ferma.
E oggi lo ha ammesso fra le righe ma lo ha ammesso.
Andava copiato modello Whuan ma in Italia non lo avrebbe permesso nessuno.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 15:21
Questo e' un argomento molto controverso.

Primo, la herd immunity e' sempre immensamente auspicabile per motivi che credo sappiate.
Pero' per raggiungerla non basta la meta' della popolazione. Questo dipende dall'infezione, ed uan infezione rapida e potente come questa potrebbe irchiedere una immunita' nel 90-95% della popolazione. La Gupta e' da un po' che dice sta storia, non so se sia lei la consulente del governo britannico.
Il fatto che ci siano una tonnellata di positivi asintomatici a me pare ormai un fatto accertato (Vo' e Diamond Princess), quindi l'ipotesi non e' peregrina, ma da li' a raggiungere il 90% tropap gente dovrebbe morire...
La seconda parte della storia che resterebbe misteriosa, e che ha spinto tutti gli altri al lockdown, e' che la loro mortalita' sarebbe bassa. Il perche' resterebbe un mistero. COme li contiamo sti morti? Ognuno sembra fare come vuole.

La terza e' allora perche' BJ ha cambiato rotta e ora c'e' il lockdown?

Io non ce la faccio piu' a pregare per un test rapido, facile e economico perche' solo cosi' avremo la risposta. E sta arrivando, not a day too soon ovviamente.

In Germania, il numero delle vittime è circa lo 0,5% degli ammalati (dato che ho estrapolato tenendo come fonte wwcv).
In Spagna il 7,2%.
In Italia il 10,08%.
Mi spiegate come cazzo è possibile? Sto impazzendo su sta roba.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 15:08
Su questa cosa c'è molta confusione.
Non è l'OMS a comprendere decessi e guariti, è la protezione civile a sottrarli.

Ossia la protezione civile non comunica il numero dei nuovi contagi, ma l'incremento dei contagiati attivi al giorno X.
Il numero esatto dei nuovi contagi è quello che vedete su worldmeters.

Alcuni esempi pratici:
se domani avessimo 1000 nuovi contagi ma 999 guarigioni (di pazienti che avevano precedentemente preso il virus) il numero della protezione civile sarebbe +1.
Ma non vorrebbe dire che in quel dato giorno c'è stata solo una persona contagiata, ma che la differenza tra nuovi contagiati e guariti/morti è +1

Spero di aver chiarito la faccenda, che sta generando un'immensa confusione tra chi riceve i dati.
Perché usano quel dato lì e non i semplici nuovi contagiati registrati? Per dare numeri più bassi e rassicuranti.

Esattamente, quanto avevo già specificato. Poi Worldometer, ma anche Corsera e Sole24h sono costretti a fare riaggregazioni per rendere dato italiano comparabile con metodica OMS, e dunque con altri dati nazionali

Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 15:08
Ad esempio il miglioramento di ieri non è tanto dovuto a meno persone contagiate (il numero è più o meno lo stesso del giorno precedente) ma da una crescita dei guariti, che quindi hanno abbassato il risultato della differenza.

Devo parzialmente correggere, perché il miglioramento in questi giorni (misurabile non tanto sui numeri assoluti, quanto sul tasso di crescita, perché date le dinamiche del contagio è la percentuale di crescita che conta, ed ovviamente 5000 nuovi casi incidono più o meno a seconda della cifra di partenza) il miglioramento, dicevo, c'è stato comunque, ossia anche sui casi totali (metodica OMS).

Ho postato le tabelle comparative le sere scorse (con i dati già riaggregati secondo metodo OMS)
Al piacere di rileggervi!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Mar 2020, 15:36
In Germania, il numero delle vittime è circa lo 0,5% degli ammalati (dato che ho estrapolato tenendo come fonte wwcv).
In Spagna il 7,2%.
In Italia il 10,08%.

i dati italiani sono un bordello. gli altri non so, ma quelli italiani sono veramente inaffidabili.

https://www.huffingtonpost.it/entry/perche-la-conferenza-stampa-della-protezione-civile-va-abolita_it_5e7c7359c5b6cb08a9285941

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2020, 15:25
No fat, è poco più di un'influenza...hai ragione.

Purtroppo invece è una guerra.
Sentito Fontana adesso, 2500 contagi in più oggi in Lombardia, non sanno più che pensare, in Usa ein qualche paese in Europa le curve sono più ripide della Lombardia.

La guerra non si fa solo con le bombe e gli eserciti, e la sfiga è che il nemico è invisibile e pare pure che muti velocemente.

Ma ripeto ste polemiche sono inutili fra noi.

quindi se dico che i toni bellici sono scorretti e preoccupanti sto dicendo che è poco più di un'influenza?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In Spagna il 7,2%.
In Italia il 10,08%.

In UK 4%

Qui tutti hanno detto che e' un mix di motivi, dall'eta' media della popolazione a polimorfismi genetici a metodi di conteggio diversi.
Forse c'e' anche un fattore di carica virale che magari si ignora e che potrebbe dipendere dalle modalita' iniziali di trasmissione. Penso a Atalanta Valencia (la Premier e' rimasta aperta piu' a lungo di noi, ma relativamente all'arrivo del virus ed alla sua concentrazione e' rimasta aperta di meno), o a quello che e' successo negli ospedali di Bergamo, che non e' successo da nessuna parte che io sappia.

Boh non lo so, la domanda resta aperta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquiladiMare il 26 Mar 2020, 15:40
ecco un'altra teoria
https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/26/news/coronavirus_studio_dell_universita_di_torino_assumere_piu_vitamina_d_per_ridurre_il_rischio_di_contagio-252369086/?ref=RHPPTP-BH-I252331136-C12-P3-S4.4-T1

magari spiega perchè al sud o nei posti con più sole incide di meno

Gesummio, prima avevano detto Vitamina C...

Ci risiamo, tutti aprono bocca e je danno fiato (non tu eh)  :beer:

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 15:40
quindi se dico che i toni bellici sono scorretti e preoccupanti sto dicendo che è poco più di un'influenza?

No, ma questa è una guerra, e non dirlo che vantaggio dai all'opinione pubblica? Si deve stare a casa si combatte così adesso. Dovevi fin dal primo giorno far paura alle persone invece che fare aperitivi. Perché la realtà è questa.
Si muore.

In Spagna il 7,2%.
In Italia il 10,08%.

Il dato italiano potrebbe essere "drogato" dal numero di contagi e morti anche dal personale sanitario.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
In Spagna il 7,2%.
In Italia il 10,08%.

CitazioneCi sono diversi studiosi che si sono confrontati con la stranezza.
Qui metto le mie considerazioni

1. diversa contabilizzazione decessi
2. non sono ancora pienamente in fase esplosiva (gli USA da poco), e decessi sono spostati 8-9 giorni rispetto a contagi. La situazione per USA sarà purtroppo differente settimana prossima.
3. per la Germania, maggiore distribuzione geografica posti ICU, e molti di più (28.000) dunque sistema non ancora collassato. Il concetto di "collasso" include anche la tua ipotesi su situazione di terribile stress operativo del nostro sistema, soprattutto qui in Lombardia
Vedi anche qui - ciao!
https://www.lazio.net/forum/temi/coronavirus/msg3129790/#msg3129790

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 15:44

Eh, siamo al "Piano D".
Finiranno le lettere 

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 15:44

La vitamina C serve al sistema immunitario. Se non ne sei carente, è inutile assumerla in più..

In questo studio invece indicano solo che i ricoverati in cattive condizioni hanno livelli bassi di vitamina D

"...I primi dati preliminari raccolti in questi giorni a Torino indicano che i pazienti ricoverati per COVID-19 presentano una elevatissima prevalenza di Ipovitaminosi D. "Il compenso di questa diffusa carenza vitaminica puo? essere raggiunto innanzitutto esponendosi alla luce solare per quanto possibile, anche su balconi e terrazzi, alimentandosi con cibi ricchi di vitamina D e, sotto controllo medico, assumendo specifici preparati farmaceutici" sostengono i ricercatori..."

Vedete che facevano bene i Runner a correre al sole !!!! :-)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2020, 15:44
No, ma questa è una guerra, e non dirlo che vantaggio dai all'opinione pubblica? Si deve stare a casa si combatte così adesso. Dovevi fin dal primo giorno far paura alle persone invece che fare aperitivi. Perché la realtà è questa.
Si muore.

Si muore ma non è una guerra.
E il vantaggio nel non dirlo all'opinione pubblica è... dirgli la verità, ossia che non c'è nessuna guerra in corso, ma un'epidemia che è cosa en diversa.

https://www.internazionale.it/opinione/daniele-cassandro/2020/03/22/coronavirus-metafore-guerra

Parlando dell'epidemia da hiv Sontag spiega perché ci viene tanto facile affrontare un'emergenza sanitaria come fosse una guerra, anziché come un complesso problema sociale, culturale o di emarginazione di determinate categorie di persone.

La guerra è una delle poche attività umane a cui la gente non guarda in modo realistico; ovvero valutandone i costi o i risultati. In una guerra senza quartiere, le risorse vengono spese senza alcuna prudenza. La guerra è pura emergenza, in cui nessun sacrificio sarà considerato eccessivo.

Trattare una malattia come fosse una guerra ci rende ubbidienti, docili e, in prospettiva, vittime designate. I malati diventano le inevitabili perdite civili di un conflitto e vengono disumanizzate appena, per usare le parole di Sontag, "perdono il loro diritto di cittadinanza da sani per prendere il loro oneroso passaporto da malati". Alla metafora della guerra Sontag sostituisce quella della cittadinanza:

Appena nasciamo abbiamo una doppia cittadinanza, nel regno dei sani e nel regno dei malati. Sebbene tutti preferiremmo usare sempre il passaporto buono, presto o tardi saremo obbligati, anche se per breve tempo, a identificarci come cittadini di quell'altro posto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Sulla dichiarazione di Macron "Siamo in guerra" consiglio l'intervista a Barbero fatta dall'editore Laterza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquiladiMare il 26 Mar 2020, 15:48
La vitamina C serve al sistema immunitario. Se non ne sei carente, è inutile assumerla in più..

In questo studio invece indicano solo che i ricoverati in cattive condizioni hanno livelli bassi di vitamina D

"...I primi dati preliminari

Io metterei un ban totale alla distribuzione di dati preliminari :)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
ma l'italiano medio manco sà che vuol dire...

la parola già da sè dovrebbe mettere i brividi se hai un briciolo di coscienza civile...pandemia...mai avrei pensato di doverci fare i conti.
I danni grossi li hanno fatti all' inizio, col darsi di gomito per non creare allarmismo...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E infatti stamo tutti a casa mi pare (tranne quelli che lavorano in grandi imprese che producono beni assolutamente inessenziali, quelli no, ma il virus sa ed evita), non ci sono i tanto temuti festini per le strade.
Quindi credo che l'italiano medio abbia perfettamente capito che la situazione è seria e che occorre predere le dovute precauzioni per evitare il peggio.

Assumere un vocabolario di guerra o dare l'idea che le persone non si rendano conto non vedo in cosa ci aiuti.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2020, 16:02
non è epidemia ma è una pandemia...
ma l'italiano medio manco sà che vuol dire...

la parola già da sè dovrebbe mettere i brividi se hai un briciolo di coscienza civile...pandemia...mai avrei pensato di doverci fare i conti.
I danni grossi li hanno fatti all' inizio, col darsi di gomito per non creare allarmismo...

tra molti anni, quando sarai seduto davanti al caminetto con i nipotini, racconterai loro "... e che ne sai tu, io da giovane ho vissuto la Pandemia..."

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Intanto a Roma 98 contagi accertati in più( ieri l'aumento è stato di 114), nel resto del Lazio 97( ieri 59).

Discussione precedente - Discussione successiva