coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

La correlazione con la qualità dell'aria continua.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 15:41
In UK 4%

Qui tutti hanno detto che e' un mix di motivi, dall'eta' media della popolazione a polimorfismi genetici a metodi di conteggio diversi.
Forse c'e' anche un fattore di carica virale che magari si ignora e che potrebbe dipendere dalle modalita' iniziali di trasmissione. Penso a Atalanta Valencia (la Premier e' rimasta aperta piu' a lungo di noi, ma relativamente all'arrivo del virus ed alla sua concentrazione e' rimasta aperta di meno), o a quello che e' successo negli ospedali di Bergamo, che non e' successo da nessuna parte che io sappia.

Boh non lo so, la domanda resta aperta.

Però la diffusione (inefficacia delle misure che si sarebbero dovute adottare negli ospedali) spiega la capillarità del contagio ma non ne spiega la letalità.
Mi colpisce l'inciso sulla carica virale: qualcuno lo ha approfondito?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Può essere una buona idea per te? Sensazioni?

Se non sbaglio ha gia' dato buoni risultati in Cina (non posso leggere l'articolo ora)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Può essere una buona idea per te? Sensazioni?

secondo me è la soluzione migliore a breve termine (e senza effetti collaterali), ma onestamente non credo sia risolutiva al 100%. però in attesa di cure davvero efficaci è l'approccio di cui mi fiderei di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: aaronwinter il 26 Mar 2020, 15:45
Vedi anche qui - ciao!
https://www.lazio.net/forum/temi/coronavirus/msg3129790/#msg3129790

Grazie, avevo presente quella fase della discussione.
Attenzione, al di là del tema delle vittime, per fortuna quasi assenti in Germania, mi pare che il profilo dell'efficienza del SSN tedesco non spieghi il numero minimo di ricoverati in terapia intensiva.
Sembra quasi che il "ceppo" tedesco (occhio, è una mia semplificazione) non sia così aggressivo come il "ceppo" padano. Ovvero che la razza ariana si confermi superiore  :x :x :x

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
In questo momento, USA ci hanno superato come casi totali.

Manca l'aggironamento serale, l'Italia dovrebbe avere altri 5000 casi suppergiù, gli USA stanno attualmente sui 15000 (con cui ci hanno raggiunto) da ieri alle 20.00, e penso che ne arriveranno altri 7-8000 in serata (penso che il loro aggiornamento in itinere derivi dall'invio dei dati dai vari Stati o Contee).

Circa il 25% di incremento giornaliero rispetto al nostro 7,53% di ieri.
Potrebbero dunque superare la Cina già stasera

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
(mi domando come si possa biasimare la mancata abolizione della partita Atalanta-Valencia - non qui, ma leggo e sento molti fare questo ragionamento là fuori - la partita ebbe luogo il 19, il "paziente 1" venne ufficializzato il 20)

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Mar 2020, 17:29
Però la diffusione (inefficacia delle misure che si sarebbero dovute adottare negli ospedali) spiega la capillarità del contagio ma non ne spiega la letalità.
Mi colpisce l'inciso sulla carica virale: qualcuno lo ha approfondito?
colgo il rischio di coprirmi di ridicolo, ma fa niente: potrebbe esserci, così come per le radiazioni, una correlazione letalità/quantità di particelle virus a cui una persona è stata sottoposta (metro ed ospedali credo siano vere e proprie bombe)?
vaz, tarallo, può avere un senso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Qualcuno mi spiega perché la borsa Usa sta andando fortissimo e anche le borse europee gli vanno dietro, nonostante la tragedia economica che ci attende?
Io non ci sto capendo più niente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: NandoViola il 26 Mar 2020, 17:37
colgo il rischio di coprirmi di ridicolo, ma fa niente: potrebbe esserci, così come per le radiazioni, una correlazionen letalità/quantità di particelle virus a cui una persona è stata sottoposta (metro ed ospedali credo siano vere e proprie bombe)?

Anch'io t'accompagno eventualmente nella fossa del ridicolo, perché é anche una mia curiosità da assoluto ignorante della questione.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Mar 2020, 17:33

Grazie, avevo presente quella fase della discussione.
Attenzione, al di là del tema delle vittime, per fortuna quasi assenti in Germania, mi pare che il profilo dell'efficienza del SSN tedesco non spieghi il numero minimo di ricoverati in terapia intensiva.
Sembra quasi che il "ceppo" tedesco (occhio, è una mia semplificazione) non sia così aggressivo come il "ceppo" padano. Ovvero che la razza ariana si confermi superiore  :x :x :x
A me i dati tedeschi non mi convincono per niente.

Contenuto sponsorizzato

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
comunque per me la cosa più assurda è che gli stessi errori fatti dall'Italia (che almeno ha la scusante di essere stata la prima nazione occidentale) li hanno fatti forse anche peggio tutte le altre nazioni.

tipo 10 giorni fa durante una call con persone spagnole, mi chiedevano preoccupati come si stava in Italia e come pensavamo di fare con il lockdown. Io gli ho risposto cose standard e poi gli ho chiesto della Spagna e lui mi ha candidamente detto che comunque da loro non c'era problema. Gli ho spiegato che mi sembrava strano visto che l'inizio delle curve di contagio erano pare pare fra noi e loro.

ora hanno una curva peggio della nostra con l'aggravante di aver avviato le misure con 3/4 sanguinosi giorni di ritardo rispetto all'Italia.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
colgo il rischio di coprirmi di ridicolo, ma fa niente: potrebbe esserci, così come per le radiazioni, una correlazione letalità/quantità di particelle virus a cui una persona è stata sottoposta (metro ed ospedali credo siano vere e proprie bombe)?

certo che sì. è una questione di quantità e probabilità. maggiore è la quantità di virus con cui entri a contatto, più cellule rischiano di essere infettate, più particelle di nuovi virus vengono prodotte.
non è un caso che adesso in Lombardia muoiano molte più persone "giovani". Ormai l'aria è satura e come hai detto tu ospedali possono essere bombe virali.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: olympia il 26 Mar 2020, 17:40
Qualcuno mi spiega perché la borsa Usa sta andando fortissimo e anche le borse europee gli vanno dietro, nonostante la tragedia economica che ci attende?
Io non ci sto capendo più niente.

Perché se si capissero  le logiche degli speculatori, le speculazioni finirebbero.....😀😀😀😀

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: olympia il 26 Mar 2020, 17:42

Manco a me. Ma non capisco come facciano a taroccare il dato delle terapie intensive.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Mar 2020, 17:46
Perché se si capissero  le logiche degli speculatori, le speculazioni finirebbero.....😀😀😀😀

Wise words

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: olympia il 26 Mar 2020, 17:42

Abbiamo postato questo articolo varie volte https://medium.com/@andreasbackhausab/coronavirus-why-its-so-deadly-in-italy-c4200a15a7bf

Spiega esattamente la ragione per cui a parità di contagiati, la percentuale di gravi e morti è minore. E' una questione di età dei contagiati. Anche se non ho mai avuto tempo di verificare, nelle prime pagine del forum si disse che in Germania è stata fatta una campagna a protezione degli anziani preventiva. Una specie di #restateacasa ma solo per gli anziani. L'anticipo giustifica il profilo di età dei malati tedeschi.

Il fatto che il virus ha più probabilità di diventare letale per gli anziani è cosa risaputa.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Per me non c'e' dubbio. L'entita' dei danni agli alveoli devono (mi butto, e' la mia opinione) essere in relazione nonsolo a patologie preesistenti, ovviamente, ma per me alla carica virale.

PS, per amor di chiarezza: ribadisco che non sono medico. Sono biologo molecolare con specializzazione in immunogenetica, che pero' da una ventina d'anni ha abbandonato la ricerca di base.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 17:51
PS, per amor di chiarezza: ribadisco che non sono medico. Sono biologo molecolare con specializzazione in immunogenetica, che pero' da una ventina d'anni ha abbandonato la ricerca di base.

chiari per esser chiari: biotecnologo medico, specializzazione in biologia molecolare, dottorato in scienze farmacologiche e ora ricercatore associato in immunologia e immunometabolismo.

Discussione precedente - Discussione successiva