coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 27 Mar 2020, 17:12
scusate, aiutatemi: lethality e' che probabilita' hai di morire se ti prendi la malattia (tipo se hai 80+ hanni e prendi il corona hai il 10% di prob di morire); mortality e' che frazione di morti e' dovuta a una certa malattia sul totale (tipo il 20% delle morti e' per malattie  cardiovascolari). perche' ci interessa di piu' la mortality?

No. La definizione nell'articolo e' letalita' e' la percentuale di morti sui positivi (secondo se e' apparente o plausibile), mortalita' e' la percentuale di morti (positivi) sulla popolazione.

E' tutto un miscuglio inutile. Tutti contano i morti come vogliono, fanno i tamponi come vogliono, il test e' sensibile al 60% (o peggio), per me si puo' dire ben poco a parte la curva dei positivi in un periodo di criteri costanti di tamponamento.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 27 Mar 2020, 17:15
No. La definizione nell'articolo e' letalita' e' la percentuale di morti sui positivi (secondo se e' apparente o plausibile), mortalita' e' la percentualedi morti sulla popolazione.

infatti la letalita' e' quella che ho scritto io (#morti/#casi=che prob hai di morire se prendi la malattia).  e la mortalita' pure (# morti per causa x/# totale di morti). no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 27 Mar 2020, 17:16
infatti la letalita' e' quella che ho scritto io (#morti/#casi=che prob hai di morire se prendi la malattia).  e la mortalita' pure (# morti per causa x/# totale di morti). no?

Si ma il problema e' il denominatore della letalita'.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 27 Mar 2020, 17:17
Si ma il problema e' il denominatore della letalita'.

sono d'accordissimo, lo dico dal primo giorno. chiedevo perche' in questo momento ci interessa di piu' la mortalita' (cosa che mi pare dicevate tu e 1/12).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 27 Mar 2020, 17:19
sono d'accordissimo, lo dico dal primo giorno. chiedevo perche' in questo momento ci interessa di piu' la mortalita' (cosa che mi pare dicevate tu e 1/12).

Io lo dicevo perche', per il motivo spiegato, la letalita' e' diventata ridicola.

Cioe' diciamo che la letalita' e' 1% e basta, facciamola finita. Cechiamo di limitare il contagio e poi si fanno i conti.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: Drake il 27 Mar 2020, 17:06
https://gizmodo.com/teen-who-died-of-covid-19-was-denied-treatment-because-1842520539

Countries with authoritarian leaders like China, Iran, and Russia have adopted a strategy of denying that some people have actually died from covid-19, even after they test positive for the disease. In Russia, for example a 79-year-old woman in Moscow recently died of the new coronavirus, but the Russian government said that while she may have tested positive, she actually died of pneumonia. Moscow saw a 37 percent surge of "pneumonia" cases in January over the previous year, according to ABC News.

There have also been allegations from health care workers in the U.S. that some covid-19 deaths aren't being properly counted, even as hospitals become overwhelmed with patients, sometimes waiting hours to get tested.

"We just don't know. The numbers are grossly underreported. I know for a fact that we've had three deaths in one county where only one is listed on the website," one unnamed nurse in California told BuzzFeed News this week.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 27 Mar 2020, 17:20
Io lo dicevo perche', per il motivo spiegato, la letalita' e' diventata ridicola.

Cioe' diciamo che la letalita' e' 1% e basta, facciamola finita. Cechiamo di limitare il contagio e poi si fanno i conti.

ok, chiaro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Tarallo il 27 Mar 2020, 17:15
No. La definizione nell'articolo e' letalita' e' la percentuale di morti sui positivi (secondo se e' apparente o plausibile), mortalita' e' la percentuale di morti (positivi) sulla popolazione.

E' tutto un miscuglio inutile. Tutti contano i morti come vogliono, fanno i tamponi come vogliono, il test e' sensibile al 60% (o peggio), per me si puo' dire ben poco a parte la curva dei positivi in un periodo di criteri costanti di tamponamento.
Volevo riportare proprio questo dato dopo alcuni turni di contatto diretto con le gestione Covid.
Per me siamo anche al 60-70% di casi falsamente negativi (scarsissimo valore predittivo negativo).
Pazienti con polmoniti TC spaventose con tre test negativi distanziati in 3 gg (probabilmente o il test è poco sensibile, o il virus andrebbe intercettato con liquido bronchiale).

Dunque come dicevo da almeno un paio di settimane i tamponi a tappeto sono assolutamente inutili, forse persino dannosi se falsamente negativi.

Confermo la bassa incidenza di polmoniti nelle donne (pochissime ospedalizzazione), in qualsiasi fascia di età, a meno che non ci siano sotto grosse comorbilità (tumori avanzati, dialisi, cardiopatia severa).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dunque come dicevo da almeno un paio di settimane i tamponi a tappeto sono assolutamente inutili, forse persino dannosi se falsamente negativi.

No, bisogna soltanto usare i test migliori, aspettare che siano disponibili ovunque, complementare con il test sierologico ove gia' disponibile (vaz ci spiegava come dove e' lui gia' li fanno entrambi per massimizzare la sensibilita'), e a un certo punto passare in toto alla serologia. Testare e' fondamentale
Io e te su questo continueremo a litigare  :)

UnDodicesimo

Visitatore
L'attendibilità dei tamponi influisce anche sul conto dei decessi, tralaltro.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119

Contenuto sponsorizzato

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Porca troia... A me pare che alcuni Stati non considerino tutti i morti per Covid-19, non so se per non allarmare popolazione e mercati finanziari. Noi sicuramente li contiamo tutti.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
il problema è che oggi stiamo in quarantena per permettere allo stato di prepararsi
il virus è abbastanza forte da non poter essere fermato
ma questo tempo dovrebbe prepararci per sconfiggerlo, preparando le persone
dicendogli tutto quello che serve per non essere infettati
per costruire ventilatori e mascherine, per permettere all'SSN la strategia migliore per gestire gli infetti
io tutto questo non lo vedo, è vero che chiuso in casa per me ci potrebbero governare pure i rettiliani
ma se quando esco non vedo un paese pronto, che cavolo facevano mentre io mangiavo dal nervoso?
ho la mia migliore amica che se lo è preso, un po' la ho invidiata ma fare il giochino dell'unica pallina nera nella boccia di palline bianche ancora non mi va

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 827
Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Ormai come dati valgono poco visto che non c'è uniformità tra le regioni nei tamponi fatti...comunque da un'dea generale della tendenza

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: cippolo il 27 Mar 2020, 16:29
Un piccolo sunto per chi non è abbonato al corriere?

Citazione di: Rorschach il 27 Mar 2020, 16:34
Mi unisco alla richiesta...

Dovrebbe farlo leggere anche a chi non è abbonato (io non lo sono...)

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
ho visto un'intervista ad i medici di famiglia lombardi, sono senza protezione alcuna e senza essere tamponati, giorno per giorno, facile che siano anche loro (oltre le fabbriche aperte, i treni e le corsie degli ospedali) i vettori di questa infezione, che li non si ferma.
i 969 morti di oggi potrebbero essere causati dalla sanità al collasso in alcune zone, che ormai non riesce più a curare tutti. ma è solo un'opinione, bisogna vedere il dettaglio dei dati zona per zona.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Tarallo il 27 Mar 2020, 17:35
No, bisogna soltanto usare i test migliori, aspettare che siano disponibili ovunque, complementare con il test sierologico ove gia' disponibile (vaz ci spiegava come dove e' lui gia' li fanno entrambi per massimizzare la sensibilita'), e a un certo punto passare in toto alla serologia. Testare e' fondamentale
Io e te su questo continueremo a litigare  :)
Mi piace discutere se si resta su un piano di confronto e dove ciascuno può portare esperienza personale.
Per me alcune volte il virus è scarsamente rintracciabile nel faringe, inoltre mettiamoci anche il metodo di esecuzione non impeccabile.. Fatto sta che nella realtà non mi aspettavo nemmeno io un così scarso fattore predittivo negativo. Roba da complicare la gestione ("il paziente è negativo, quindi ricovero in reparto non protetto!..." e ecco fatto un danno enorme. Ne basta uno così e metti KO mezzo ospedale).
Le Ig sarebbero la salvezza. Sapendo intanto in quanto tempo di positivizzano le IgM.
Più tardi se ho tempo riporto qualcosa di diretto sulla gestione, che è molto molto complessa purtroppo.

Discussione precedente - Discussione successiva