coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Io spero anche nel common sense delle popolazioni colpite dal virus. Un lockdown generale può durare massimo due mesi specialmente ora che si e' allargato a tutto il mondo occidentale . Se la gente una volta che si può circolare di nuovo lo facesse con cautela rispettando le distanze di due metri , usando mascherine  in luoghi pubblici lavandosi le mani e pulendo bene le superfici i contagi penso e spero che diminuirebbero molto . In questo momento l'epidemia e' stata anche facilitata dal fatto che ha preso tutti di sorpresa . Una volta che i contagi non sono migliaia al giorno  come ora dovrebbe diventare anche più possibile  fare i tamponi ai sospetti positivi e a chi gli è stato vicino . spero che  tutte le nazioni in lockdown stiano usando bene questo tempo per prepararsi a farci riprendere la vita normale e non correre il rischio di avere di nuovo un epidemia fuori controllo .

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Il virus ha una sua evoluzione naturale, come è avvenuto in Cina e nel sud-est asiatico, in cina è ancora presente, ma ha la sua natura curva epidemiologica, nulla è eterno e tutto ha un tempo, il problema è la scia di vittime che si può lasciare alle spalle, le misure di contenimento estreme servono a far sì che quello che si lascia sul campo sia il meno possibile, cercare di contenere i danni, le vittime, ma poi lo stesso virus, anche per una più crescente immunità, dovuta ai milioni di contagi asintomatici, sarà molto meno patogeno, o almeno lo sarà con numeri sostenibili.
A quel punto, non essendoci un vaccino, per un certo numero di mesi dovremmo conviverci, riprendere la vita normale, d'altronde la vita continua pur se esistono altre malattie ben più letali, consideriamo che il 95% non sviluppa nessun sintomo o sintomi lievi, e che per il restante3-4% c'è una evoluzione benigna, per cui finita l'emergenza ospedaliera, non si può certo paralizzare una nazione considerando questo tipo di percentuali, e mi sembra che oggi ci sia una dichiarazione ufficiale di Renzi che abbraccia questa linea.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Macaluso: dopoguerra? No, la ricostruzione sara' diversa

Davanti alla catastrofe della pandemia, il dopoguerra viene evocato da molti come esempio di una difficile ma possibile ripartenza, di una collettiva riscossa. Ma il paragone non convince Emanuele Macaluso, e lo dice con la sua tagliente immediatezza: "Tra la situazione di oggi e il dopoguerra non vedo similitudini. Allora c'era speranza, oggi no". Il dopoguerra Macaluso lo visse con la forza della gioventu', con animo di partecipazione alla rinascita del Paese: "Il mio primo lavoro a vent'anni era quello di levare le macerie da una scuola che era stata annientata. C'era stata la liberazione, la guerra finiva, e si sapeva perche' c'era stata, perche' il fascismo l'aveva scatenata, e perche' finiva. Oggi non si sa nulla. Oggi sembra che non ci sia un perche'", ragiona Macaluso. Lo storico dirigente del Pci, parlamentare per sette legislature fino al 1992, nei suoi 96 anni di memoria non trova nulla di comparabile alla crisi del coronavirus che sta sconvolgendo il mondo. A differenza del dopoguerra, afferma, "questa e' una tragedia che si vive individualmente oltre che collettivamente. Il dopoguerra era pieno di speranza, c'erano i grandi partiti, i sindacati, il popolo si organizzava per dare soluzione ai problemi, ci fu uno spirito di iniziativa comune per la ricostruzione. Oggi e' diverso".

E' diversa anche la fame, che comincia a proiettare la sua ombra grama con i primi segni di sofferenza, di esasperazione, degli abitanti di una grande citta' del Sud come Palermo, dove gli affamati non piu' in grado di comprarsi da mangiare hanno razziato un grande supermercato. Il Papa oggi ha detto che questo e' l'inizio del dopo. E Macaluso e' d'accordo. "Non sono credente, ma questo Papa ha il dato il senso di cosa veramente il nostro Paese sta vivendo. L'immagine del Papa in una piazza San Pietro deserta diceva tutto della tragedia che il Paese sta attraversando". E qui Macaluso riprende a parlare della fame. "Nel dopoguerra - ricorda - c'era l'assalto ai magazzini dell'esercito. La la gente andava a prendersi olio, formaggio, scatolette. Oggi la fame porta disperazione. Bisogna stare molto attenti", ammonisce. Nella Palermo di quei giorni, era il 19 ottobre del 1944, l'esercito sparo' contro la folla che chiedeva cibo e lavoro. Fu la "strage del pane": 24 persone caddero uccise sul selciato di via Maqueda, davanti alla sede della Prefettura, e si contarono 158 feriti. "Una cosa barbara e simbolica", scandisce Macaluso. "Nel nostro Paese - continua - le stragi di poveri, di lavoratori, sono state all'ordine del giorno. Oggi non credo che ci siano le condizioni perche' si verifichino queste cose, c'e' una maggiore maturita' e le istituzioni non sono quelle ereditate dal fascismo. Ma si tratta di vedere se le istituzioni, chi ha comunque e dovunque una responsabilita', sapranno capire la situazione che stiamo vivendo".

Il lucido scetticismo di Macaluso sulla capacita' di risposta della politica si estende anche l'Europa. "Sono stato sempre europeista, ma oggi, purtroppo, non vedo le condizioni per cui l'Europa abbia uno scatto. Io non dispero, ma a questo punto per l'Europa e' essere o non essere. Penso pero' che non ci siano forza e capacita' per arrivare a una solidarieta'. Qualcosa si vede. Per esempio, la Germania ha ospitato malati italiani. Ecco, ci deve essere mutualita' non solo dei popoli ma dei governi". Il problema, secondo Macaluso, non e' tanto nell'assenza di leader ma nell'assenza di organizzazioni di massa: "Mancano i grandi partiti, le grandi forze che rappresentavano gran parte del popolo, il Pci, il Psi, la Dc. Oggi le forze politiche sono fragili, non hanno una vera dimensione popolare. Ci vorrebbero grandi partiti, perche' quando ci sono grandi partiti ci sono grandi leader". La preoccupazione maggiore e' per l'economia. "Si porranno questioni terribili. Il commercio e' spento, le fabbriche sono chiuse, anche giustamente per proteggere gli operai. In quale stato di prostrazione si trovera' l'economia?", si chiede Macaluso, convinto che per la ripresa ci vorra' ancora tempo. "Renzi propone di riaprire prima di Pasqua? Le solite chiacchiere. Tutti vogliono riaprire, imprenditori e lavoratori, ma questo dipende dalla condizioni. Io ho fiducia nel sindacato e negli imprenditori che hanno costruito qualcosa che non vogliono perdere. L'iniziativa per la ripresa sara' delle masse lavoratrici, dei sindacati e degli imprenditori".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 10:10
Mi stai dicendo che quanto diceva FD qualche giorno fa non era frutto dei suoi capricci e della sua infinita arroganza ma di fatto era allineato con tutti gli altri paesi che ci circondano e stanno affrontando la stessa emergenza e che forse il problema era nell'approccio ormai nevrotico al problema di chi gli rispondeva?

Mmm, lo sospettavo... :sisisi:

Sospetta che per una volta Wu Ming ha scritto una cazzata.
In Francia stanno facendo la stessa identica cosa che é stata fatta in Italia. Quindici giorni dopo.
Controlli a tappeto per chi si muove, polizia aggressiva. Anzi, avendo l'occasione di visionare entrambi devo dire che Conte, rispetto a Macron, oggi ha la statura di Churchill.

Su questo, avendo vissuto entrambe le situazioni (3 giorni di lockdown a Roma e poi a Parigi) non accetto contraddittorio. Lo scrivo subito.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Io c'ho messo 6 post a spiegarlo. Speriamo che a te vada meglio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 10:33
SI.
In Campania da un dispositivo di de Luca specifico.
Ma anche nel resto d'Italia è così, ho postato alcune testimonianze ma più in generale l'atteggiamento delle forze dell'ordine è di dissuadere anche dal solo passeggiare, figuriamoci farlo insieme a qualcuno (come invece permesso da TUTTI gli altri)

Non é vero.
Punto.
Non te perde in un bicchiere d'acqua. Ce stanno battaglie che meritano di essere combattute altre che sono perse in partenza. Questa é una di quelle.
Semo tutti, diocristo, uguali.
Queste so le cose che me mandano in cappella. Perché distruggono ogni ragionamento che merita di essere portato avanti.
Quando a Fiumicino m prendevano la temperatura a Orly me facevano passare in mezzo a un miliardo di persone. Ho riempito autocertificazioni francesi e Italiane. So uguali. Uguali uguali uguali.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Chiedo agli esperti. So bene che fare tamponi a tappeto e' impossibile perché i numeri sono troppi grandi ma non sarebbe il caso di prendere un paese del bergamasco come campione , tamponare tutta la popolazione per capire bene i numeri dell'epidemia , pauci sintomatici , asintomatici etc. E poi ripetere la cosa tra due settimane . Al momento di fronte ad un emergenza così grande nessuno ha la più pallida idea delle percentuali di contagio in partenza e di quanto queste percentuali possano scendere con il lockdown .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 28 Mar 2020, 13:37
Non é vero.
Punto.
Non te perde in un bicchiere d'acqua. Ce stanno battaglie che meritano di essere combattute altre che sono perse in partenza. Questa é una di quelle.
Semo tutti, diocristo, uguali.
Queste so le cose che me mandano in cappella. Perché distruggono ogni ragionamento che merita di essere portato avanti.
Quando a Fiumicino m prendevano la temperatura a Orly me facevano passare in mezzo a un miliardo di persone. Ho riempito autocertificazioni francesi e Italiane. So uguali. Uguali uguali uguali.

premesso che sulla francia ci stai quindi prendo atto, ma cosa non è vero?
Che ci siano ordinanze ulteriormente restrittive rispetto alle misure del governo che vietano anche la semplice passeggiata o attività motorie all'aperto è un dato di fatto.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 28 Mar 2020, 13:33
E meno male va...

Io c'ho messo 6 post a spiegarlo. Speriamo che a te vada meglio.

:rotfl2:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 13:59
premesso che sulla francia ci stai quindi prendo atto, ma cosa non è vero?
Che ci siano ordinanze ulteriormente restrittive rispetto alle misure del governo che vietano anche la semplice passeggiata o attività motorie all'aperto è un dato di fatto.

No. Non lo é.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: eaglemiky il 28 Mar 2020, 13:38
Chiedo agli esperti. So bene che fare tamponi a tappeto e' impossibile perché i numeri sono troppi grandi ma non sarebbe il caso di prendere un paese del bergamasco come campione , tamponare tutta la popolazione per capire bene i numeri dell'epidemia , pauci sintomatici , asintomatici etc. E poi ripetere la cosa tra due settimane . Al momento di fronte ad un emergenza così grande nessuno ha la più pallida idea delle percentuali di contagio in partenza e di quanto queste percentuali possano scendere con il lockdown .

Dovresti assumere che il campione in qualsiesi area sia lo stesso in tutto il territorio italiano. E non lo è.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Senza mancare di rispetto a chi è colpito dal virus, in questi giorni, seguendo quanto indicato dai tg nazionali, ho provato a

Sospendere le rate del mutuo - impossibile

Rinegoziare il mutuo - non è una priorità per banca intesa

Differire scadenze fiscali - 4 giorni di differimento per le scadenze iva e contributi (giuro, 4 giorni)

Sospensione del pagamento dell'affitto - diatriba in corso

Se queste sono le premesse, stavolta la gente scende in strada sul serio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 28 Mar 2020, 14:10
No. Non lo é.

E dici una cazzata ib, con tutto il rispetto.
Cerca il testo dell'ordinanza campana e leggi tu stesso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah questo senza considerare che le misure in Italia si sono inasprite rispetto ai tre giorni che hai vissuto tu

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 14:18
E dici una cazzata ib, con tutto il rispetto.
Cerca il testo dell'ordinanza campana e leggi tu stesso.

E' una cazzata se non tieni conto del divario temporale.
Ma non é cosi. Ci sono almeno due o tre settimane di differenza.
Se non ne tieni conto, allora si, scrivi una cazzata.

Citazione di: FatDanny il 28 Mar 2020, 14:23
Ah questo senza considerare che le misure in Italia si sono inasprite rispetto ai tre giorni che hai vissuto tu

Appunto. Nel momento in cui a Roma iniziava il lockdown in Francia si festeggiavano i puffi.
Se Wu Ming scrive un articolo in cui mette in correlazione le diverse attuazioni senza tenere conto dello scaglionamento temporale scrive una emerità stronzata.
Al momento i paesi stanno seguendo, per la maggior parte, la strada dell'Italia. Con un ritardo temporale di cui non puoi non tenere conto.
Se scrivi che solo gli italiani sono buzzurri che si insultano dalle finestre mentre nel resto del mondo sono tutte persone civilissime che si aiutano l'uno con gli altri perché, loro si, sono civili, perché é questo che viene fuori e viene interpretato dal testo di Wu Ming (leggi i commenti) allora si, é solo un articolo di costume abbastanza peloso e ridicolo.
Fino a sette giorni fa st'epidemia era considerata, qui, un problema che si poteva risolvere chiudendo le frontiere con l'Italia.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Comunque Fat, mi trovi d'accordo su tante cose, ma sta battaglia su quanto sono bravi gli altri, storicamente, non é mai stata la mia. I dati di fatto, concreti, sono che con un ritardo temporale spesso colpevole, quasi tutti i paesi stanno seguendo la strada dell'Italia. Se scrivi prendendo per il culo il governo Conte mostrando esempi di paesi dove il problema concreto si é rivelato solo 3 settimane dopo che in Italia non fai un servizio né a chi ti legge né alla tua intelligenza.

Quindici giorni fa in Italia si stava come in Francia oggi. Anzi, il dramma é proprio che non sia stia tirando nessuna lezione dall'esempio nostro. O davvero credi che qui sia ferma ogni attività industriale ?
Giurami che non lo pensi....

Su questa discussione avevo scritto che non accettavo contraddittorio, quindi accanno qua, perché sarebbe tempo perso e preferisco guardare la televisione e annoiarmi piuttosto che seguire assurde teorie.
In amicizia.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: naoko il 28 Mar 2020, 11:34
Totalmente d'accordo con FD.

Inoltre mi permetto di dire, che mi chiedo come la sanità EXTRA COVID stia andando avanti. Ci sono tantissimo malati cronici, o malati oncologici (le chemio sono ovviamente garantite e ci mancherebbe altro) che hanno bisogno di fare i loro controlli, le loro visite, i loro piccoli interventi, ma per quello che ne so io al momento è tutto bloccato. Temo molto questa cosa, temo i morti che avremo perché non hanno potuto fare un controllo, o il costo sanitario maggiorato per cure arrivate in ritardo per non aver fatto un controllo etc. Piccoli interventi, che potrebbero portare a diagnosi importanti, annullati in blocco.

Insomma ho un po' paura per l'emergenza sanitaria extra, che già era in sofferenza, e ora è un po' abbandonata a se stessa.  :s

io, come molti sanno, sono cardiotrapiantato (seguito da un ospedale padova nonostante via e sia di roma). per chi non lo sa, il follow-up del trapianto consiste in visite periodiche (oltre che svariate medicine vabbé).
ebbene, avrei dovuto avere un controllo ieri, ma sono stati spostati tutti quelli più leggeri (nei primi mesi post-trapianto si fa un esame invasivo, questi non sono stati spostati), e per chi viene da fuori l'indicazione è fare le varie analisi vicino casa, ma quando l'emergenza sarà finita o comunque calmata.
per le ricette delle medicine usavo già il portale regionale, ma questo non funziona per le ricette rosse, ed il mio medico ancora non si è organizzato per mandarle direttamente alla farmacia (cosa che in danimarca si fa da svariati anni)

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore

Stanno tutti semplicemente adottando il sistema che al momento viene considerato il più adatto universalmente, non sapendo meglio.

Ma adattato sia alla situazione attuale diversa da paese a paese che alla cultura del paese stesso.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Si dovrebbe garantire cibo gratuitamente.
Più veloce che estensione reddito.
Si va nei supermercati adibiti allo scopo,  si trovano carrelli già pronti col cibo necessario.
Pane, pasta, sugo, frutta, etc.
Si ritira il carrello e via.
Così si evitano file mostruose.
Portare cibo in casa a tutti credo non sia possibile.
E si devono interrompere le bollette e gli affitti.
Se si fa questo in pochi giorni, si eviteranno le sommosse popolari che accadranno in settimana.
Perché temo che ci saranno bei casini.

Lo stato può garantire,  organizzandosi con gli enti proposti e provvedendo lui ai pagamenti.

Forse la cosa più veloce, che potrebbe garantirci altre due settimane di lock down. Non di più.

Discussione precedente - Discussione successiva