Citazione di: cartesio il 30 Mar 2020, 14:26
Notizie di Cippolo e Parken?
Mi aggiungo alla richiesta e solidarietà a Tosh per la situazione assurda che sta passando al lavoro.
Stamane mi sono svegliato tardi (purtroppo la clausura prolungata, unita al passaggio all'ora legale, sta distorcendo un po' la mia concezione normale del tempo

), quindi ho recuperato le pagine arretrate del topic con meno accuratezza del solito... ricapitolando, sperando di aver capito tutto:
1 - i fumatori quindi sarebbero meno a rischio dei non fumatori?
2 - gli ipertesi (categoria a cui appartengo), per via di ace inibitori e sartani, sarebbero più a rischio?
Ma non si era detto che c'era uno studio sul losartan che pareva contrastare il covid?
Vaz di quello studio di cui mi avevi detto hai saputo qualcosa?
3 - permanenza sugli oggetti: per principio di precauzione tutta la spesa che ordino e mi faccio portare a casa la metto in quarantena per 48 ore prima di utilizzarla... discorso che ovviamente va bene per la marce che può essere conservata a temperatura ambiente ma non si può fare con alimenti freschi e/o surgelati... voi come vi comportate in questo caso?
eventualmente, con gli imballaggi che si possono pulire (ossia che non hanno "buchi" come le buste dei surgelati o della pasta o involucri cartacei intaccabili dall'acqua, tipo la farina...), che prodotti utilizzate?
4 - carica virale ...parlando col mio amico medico e facendo ipotesi siamo giunti ad una esemplificazione pratica per capire meglio, ossia si potrebbe paragonare la carica virale a qualche materiale "radioattivo": più sei vicino alla fonte della radiazione, più i danni saranno gravi... di conseguenza avere malati con cui si è a contatto ogni giorno aggraverebbe la situazione perché sarebbe come essere (estremizzando) un operaio al lavoro per contenere i danni al reattore di Fukushima oppure abitare a 50 km dal reattore... in questo caso qualche "radiazione" te la prendi, ma mai come l'operaio al lavoro sul posto, nonostante le protezioni... regge come paragone?
5 poi ci sarebbe il
discorso sui test, ma da quanto scritto da Tarallo mi pare che per ora nessuno di questi finora sia completamente affidabile, sia quelli per la positività che quelli per la ricerca degli anticorpi...