Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 17:16
Basterebbe dirti che servirebbe leggessi, e forse digerissi, quando quoti, ma ormai penso che sia davvero tempo sprecato.
OT
UnDodicesimo ho letto ma hai sbagliato. Clamorosamente.
Per evitare di sembrare sempre burbero ho fatto finta di non vedere quello strafalcione e tu me lo sottolinei in bold? Vabbé ma allora te voi male bello mio.
Cioè secondo te, seriamente, basta avere una casa da 150mila euro di valore co pure 50mila euro di mutuo accollato
per stare nel 10% più ricco d'italia? 
Cioè anche senza conti matematici ti sembra un'affermazione credibile/plausibile?
Posso capire che tu possa immaginare, prendendo in considerazione i livelli di reddito in forma lineare, senza aggiustamenti, che un italiano con 100k di patrimonio sta in un quintile più alto se rapportato alla media dell'africa centrale o del centro america.
Come ti dicevo non dovresti fare conti così lineari, devi aggiustarli col potere d'acquisto, l'accesso ai beni e alle risorse, etc ma ci sta.
Se invece la cosa la confermi e insisti sull'italia vuol dire che non hai proprio capito niente.
Cioè quella che hai detto non è un'opinione, è proprio una cosa inesatta, sbagliata, mettila come vuoi senza usare termini pesanti.
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 17:16
la lista e' del 10% piu' ricco, e da quanto ne so essere ricchi vuol dire possedere.
poi se vale altrimenti, ti posso far avere le email dei maggiori istituti che curano tali classifiche e chi ne distribuisce le informazioni a vari livelli, cosi ce lo spieghi tu, che io con la loro valutazione mi trovo abbastanza d'accordo.
ma del resto anche il tuo esempio, dove una baracca in Mewar di un discocupato che mangia a stento vale piu' di 3 mila euro e il 5% della tua casa, in Italia, dimostra quanto realmente tu ne intenda.
tocca spera' che lancia certe idee sui redditi sappia fare di conto meglio. e chiudo cosi l'OT
Primo errore: segui il ragionamento.
Tu come hai calcolato il patrimonio del tuo esempio? O meglio come lo calcola Credit Suisse?
150k di valore - 50 di mutuo = 100k di patrimonio
Se trasmigri alla mia situazione io ho 3k di liquidità + 145k di valore immobiliare - 200k circa di mutuo =
- 52k di patrimonio!
Io ho seguito la medesima logica che tu proponi, anzi che propone Credit Suisse, quindi il problema non è che la baracca del disoccupato del Mewar vale più dei miei 3mila euro e di casa mia, ma che io ho un patrimonio negativo, sto in rosso, quindi se questa è la misura della povertà io ho una ricchiezza negativa mentre il disoccupato del mewar sta a +0,1.
Il vero problema è il calcolo che hai riportato alla discussione. una stima priva di senso se rapportata agli individui e non alle imprese in cui il calcolo del patrimonio lordo e netto avviene così ma perché parliamo di CAPITALI e di BILANCI, le economie familiari si calcolano in modo "leggermente" diverso.
Capisci che potrà anche averla fatta credit suisse ma sul piano economico questa stima è una gran cazzata?
Seconda questione: la lista è del 10% più ricco sul piano patrimoniale. Appunto!
Secondo te basta avere una casa da 150k per rientrarci, eddai!!!!

Lascia perdere, non mi girare le mail degli istituti che fanno queste classifiche.
Il problema è che tu queste cose non le capisci. Mi spiace, non voglio essere rude, ma nel modo più gentile possibile ti segnalo il problema: non capisci l'argomento in questione.
E ora l'OT lo chiudo definitivamente, evita pure di rispondermi perché io non lo farò.
Il topic serve per parlare dell'emergenza del coronavirus nei suoi molteplici aspetti: medico, sociale, economico, torno a parlare di quello.
Se vuoi capire concetti basilari di economia (o matematica) trovati un corso online.
EOT