coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Mi sento di poter dire che la congiuntivite non è fra i sintomi di covid-19. Se puoi raggiungere un medico in video poi andare in farmacia è legale. Insomma, calma e coraggio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
In realtà è tra i sintomi meno frequenti.

Peró in genere la tosse secca accompagna quasi tutti i casi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 20:32
Cioè hai anche la diarrea?

Mi sento di poter dire che la congiuntivite non è fra i sintomi di covid-19. Se puoi raggiungere un medico in video poi andare in farmacia è legale. Insomma, calma e coraggio.
Da molti pizzi invece ne parlano come sintomo d'esordio nel caso in cui l'infezione sia partita dalla congiuntiva. Faccio presente che a casa sono io quello che esce per fare spese.
Il medico l'ho sentito e mi ha dato collirio antibiotico. Io poi devo stare attento coi colliri, soffrendo di glaucoma autoimmune (all'altro occhio).

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
https://www.theguardian.com/world/2020/mar/30/catastrophe-sweden-coronavirus-stoicism-lockdown-europe?CMP=Share_iOSApp_Other

Vaz, ma come si spiega quello che sta succedendo in Svezia? Visto dall'esterno sembra incomprensibile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Per dire, l'oculista di Wuhan che poi è crepato male si era allarmato proprio per la presenza di congiuntivite in una porzione di pazienti ospedalizzati con polmonite.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Chiedo davvero perdono, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato reports in qualche misura aneddotici di relazione fra covid e congiuntivite virale. Però pare che debba essere associata agli altri sintomi di tipo influenzale e polmonare.
Hai modo di ricostruire un possibile contatto oculare? Cioè il virus dovrebbe essere pénétra to dagli occhi.
Daje, Baldrick.
Monitorati gli altri sintomi e speriamo non arrivino. Forza.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
spiegatemi, come interpretate il dato della crescita costante dei guariti? Le cure fanno effetto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se aumentano i malati, aumentano i morti e i guariti. Sia i morti che i guariti scenderanno dopo che scenderanno le infezioni, e in sensibile ritardo rispetto a queste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 20:43
Se aumentano i malati, aumentano i morti e i guariti. Sia i morti che i guariti scenderanno dopo che scenderanno le infezioni, e in sensibile ritardo rispetto a queste.
quindi non riconduci il dato alle nuove cure inserite?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Baldrick il 30 Mar 2020, 20:39
Per dire, l'oculista di Wuhan che poi è crepato male si era allarmato proprio per la presenza di congiuntivite in una porzione di pazienti ospedalizzati con polmonite.

Comunque mio figlio due settimane fa ha avuto la congiuntivite.
Era solo congiuntivite.

calimero

*
Lazionetter
* 6.599

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: TomYorke il 30 Mar 2020, 20:56
Comunque mio figlio due settimane fa ha avuto la congiuntivite.
Era solo congiuntivite.
E' che non ne soffro, sarebbe tipo la prima volta in vita mia (e come ho scritto sono uno che tribola dal punto di vista oculistico).

Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 20:40
Chiedo davvero perdono, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato reports in qualche misura aneddotici di relazione fra covid e congiuntivite virale. Però pare che debba essere associata agli altri sintomi di tipo influenzale e polmonare.
Hai modo di ricostruire un possibile contatto oculare? Cioè il virus dovrebbe essere pénétra to dagli occhi.
Daje, Baldrick.
Monitorati gli altri sintomi e speriamo non arrivino. Forza.
Beh, se dovessero arrivare ho già ben presente in quadro (compresi fuochi d'artificio finali). Da fumatore, poi. Vabbè, vedremo.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Ciao a tutti...
Scusate se ancora insisto sulla situazione delle fabbriche, vi voglio raccontare questa storiella, che mette in risalto l'accondiscendenza di certe istituzioni... Rompono i coxxxxi con la storia del running, di quanto ti sposti da casa e poi permettono alle fabbriche non essenziali come la mia di stare aperti nonostante un decreto ministeriale.. Mi spiego meglio: Noi alle porte di Roma, e precisamente a Tivoli, produciamo pneumatici per trattori e per decreto ministeriale dovrebbe essere ferma la produzione e invece ancora oggi siamo qui, con poche mascherine non sempre quindi  a disposizione e con alcune norme sulla sicurezza  non messe in atto,mensa(anche se solo panini) aperta per es... Loro si giustificano dicendo che hanno chiesto l'autorizzazione al Prefetto e siccome lui non si esprime loro attuano il silenzio assenso, adesso ditemi voi se uno non deve essere incaxxxxo, nessun controllo da parte delle ASL e del Prefetto...
Complimenti
Scusate lo sfogo e un saluto e un'abbraccio a tutti
Daje
... non so quale porco interpellare.
Forza Tosh.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: Baldrick il 30 Mar 2020, 21:05
E' che non ne soffro, sarebbe tipo la prima volta in vita mia (e come ho scritto sono uno che tribola dal punto di vista oculistico).
Beh, se dovessero arrivare ho già ben presente in quadro (compresi fuochi d'artificio finali). Da fumatore, poi. Vabbè, vedremo.

dai Baldrick non ti fasciare la testa subito...magari un classico colpo di freddo?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Baldrick non te butta' giù che non aiuta il sistema immunitario. Sappi che c'è uno studio (potenzialmente demmerda ma è uno studio, pubblicato) che dice che la nicotina abbassa i livelli di ACE2, il recettore di covid, e quindi i fumatori sarebbero molto meno suscettibili agli effetti del virus.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 21:08
Baldrick non te butta' giù che non aiuta il sistema immunitario. Sappi che c'è uno studio (potenzialmente demmerda ma è uno studio, pubblicato) che dice che la nicotina abbassa i livelli di ACE2, il recettore di covid, e quindi i fumatori sarebbero molto meno suscettibili agli effetti del virus.
HA-HA! Lo sapevo che anni de training m'avrebbero aiutato.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Baldrick il 30 Mar 2020, 21:10
HA-HA! Lo sapevo che anni de training m'avrebbero aiutato.
:lol:
Forza Baldrick. Basta un niente a beccare la congiuntivite. L'ha presa anche mia madre nei giorni scorsi e mi è venuto un mezzo cocco. Era solo congiuntivite. Daje.  :))

GfB

*
Lazionetter
* 761
Citazione di: Baldrick il 30 Mar 2020, 20:28
Da quattro giorni ho la congiuntivite e mi sto cacando sotto

Mia moglie ha detto che ieri Burioni ha spiegato che il sintomo che hanno tutti è la mancanza del gusto...
Forza!

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 20:32
Cioè hai anche la diarrea?

Io due settimane fa ho avuto un po' di febbre, settimana scorsa ho avuto diarrea e un po' di fastidio alla gola.
Quello che mi ha tranquillizzato è stata l'assenza totale dei sintomi principali: tosse secca, respiro corto, congestione nasale. Il gusto (che però a quanto ho capito è un effetto postumo e non un sintomo iniziale) come al solito.
Ma un paio di tachipirine nel dubbio me le so' prese.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
https://www.radiopopolare.it/coronavirus-e-perdita-dellolfatto-ce-una-correlazione/

C'è ancora molto che non sappiamo del coronavirus COVID-19. La pandemia è in corso e in una situazione di emergenza come quella che si sta vivendo in tutto il Mondo manca il temp per analizzare e fare studi più approfonditi su possibili effetti collaterali per chi è guarito dall'infezione, come la perdita totale o parziale dell'olfatto o del gusto che viene denunciata da alcune persone.

Anche lo scrittore candidato al Premio Strega Jonathan Bazzi ha raccontato, dopo esser scampato al COVID-19, di aver perso totalmente il senso dell'olfatto e in parte del gusto. Esiste una correlazione? Si tratta di una perdita temporanea o permanente? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Anna D'Errico, neuroscienziata specializzata nella fisiologia dell'olfatto e ricercatrice al Max Planck Institute for Biophysics di Francoforte.

L'intervista di Florencia Di Stefano-Abichain a Tempi Diversi.

Cosa sappiamo ad oggi del collegamento tra COVID-19 e olfatto?

Ad oggi non sappiamo ancora molto, anche perchè la malattia è ancora in corso. Quello che si è visto è che numerosi medici stanno raccogliendo sempre più casi clinici di persone che, dopo esser guariti dal COVID-19, manifestano disturbi all'olfatto o al gusto.
Per ora c'è una correlazione tra questi due fenomeni, ma è ancora un po' presto per dire quale sia il meccanismo esatto. Ci sono delle ipotesi.
In un certo senso non sorprende il fatto che ci siano dei problemi a carico dell'olfatto perché si tratta di una malattia delle vie respiratorie che coinvolge anche le vie respiratorie alte. Come tutti i virus influenzali, non sorprende che ci possano essere dei problemi a livello dell'olfatto, poiché la funzione olfattiva dipende principalmente dalla regione dei recettori per l'olfatto che sono nel naso. È plausibile, quindi, che questi possano essere in qualche modo intaccati.

Non sappiamo ancora se si tratta di un fenomeno passeggero o se si tratti di un calo o una perdita permanente, giusto?

È difficile da dire per ora, non credo stiano facendo molti studi su questo aspetto. La situazione è abbastanza concitata al momento ed è difficile fare test molto precisi su pazienti che hanno problemi all'olfatto e al gusto.
C'è da dire che tendenzialmente sono sintomi che dovrebbero col tempo rientrare, ci sono già testimonianze di persone che hanno avuto questi problemi e hanno recuperato. Non bisogna però disperare, perchè il recupero può essere molto lento. Se a distanza di due settimane o un mese non si è ancora recuperato l'olfatto o il gusto non c'è da disperarsi. È normale, i tempi di recupero dell'olfatto sono molto lenti.

Quanto l'anosmia può essere una problematica nella vita di tutti i giorni?

È una cosa che viene molto sottovalutata e la stima secondo la quale tra l'1% e il 5% delle persone abbia problemi di anosmia è al ribasso, anche perché spesso le persone che ne soffrono non pensano neanche di rivolgersi ad un medico. A volte, però, può dare anche molti problemi. Ovviamente ognuno ha le proprie risorse e reagisce in modo diverso, ma si è vista una forte correlazione, ad esempio, tra la perdita di olfatto e lo sviluppo di disagi psicologi o depressione perché non potendo sentire gli odori o gli odori del proprio corpo o del proprio partner si crea una sorta di scollamento col proprio senso di identità, ma anche perché si ha paura di puzzare o si teme di non sentire la puzza di bruciato in cucina o le fughe di gas.

Esistono dei modi o esercizi per facilitare il ripristino dell'olfatto?

In alcuni casi si è visto che un training olfattivo può aiutare, ma non è risolutivo e i benefici si vedono a distanza dei mesi o forse anni nei casi più gravi. Una stimolazione quotidiana può aiutare: basta prendere alcuni odori che si trovano in casa, come candele o spezie, e allenarsi ad annusarli, riconoscerli e associare l'odore alla loro identità. Facendo questo quotidianamente alcuni ricercatori hanno affermato che a distanza di tempo può esserci qualche miglioramento. E questo aiuta anche la persona dal punto di vista psicologico a sviluppare maggiore consapevolezza.

Discussione precedente - Discussione successiva