Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
il vaccino uscirà fra un anno o 7-8 mesi, i farmaci antivirali che potrebbero inibire l'infiammazione peggiore, ovvero la polmonite interstiziale, a breve dovrebbero essere pronti (5-6 settimane) a detta degli scienziati, la strategia della quarantena ha un senso, come è stato detto sin dall'inizio, ben preciso per uscire dall'emergenza sanitaria e ospedaliera, e per rallentare la prima fase a contagio veloce, successivamente bisognerà conviverci con questo virus, sperando, ma la scienza ha già delle certezze in questo, in un ampio numero di immunizzati e nelle minor viruslenza del virus stesso.
Il virus più difficile da estirpare sarà soprattutto nella nostra testa, la paura, e la falsa idea che essere contagiati vuol dire essere malati o stare lì per morire....il problema è solo la velocità di contaggio e la possibilità di criticità nelle terapie intensive per l'accesso contemporaneo vista l'ata velocità di contagio, ma in effetti è gia stato detto che il 95-98% dei casi di coronovirus ha una evoluzione benigna e senza sintomi specifici, una volta che, per naturale evoluzione dell'epidemia, il contagio sarà più contenuto, si potrà tornare alla vita normale, con le dovute precauzioni per la fasce deboli, ma si tornerà a vivere, non c'è alternativa, e direi pure per fortuna.
Ota torno a parlare di calcio, che è meglio....

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gentlemen il 03 Apr 2020, 18:00
il vaccino uscirà fra un anno o 7-8 mesi, i farmaci antivirali che potrebbero inibire l'infiammazione peggiore, ovvero la polmonite interstiziale, a breve dovrebbero essere pronti (5-6 settimane) a detta degli scienziati

Solo per la precisione, gli scienziati dicono tutt'altro.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
il vaccino nella migliore delle ipotesi, gli scienziati come Fauci che e' il responsabile americano dicono richieda dai 12 ai 18 mesi e sarebbe un record per un nuovo virus. Anche se si riuscisse ad ottenerlo in 12 mesi comunque all'inizio sara' disponibile solo per i soggetti a rischio e i medici, quindi si parla di una disponibilita' per le persone normali che nella migliore delle ipotesi sara' 18-24 mesi.
La terapia si spera arrivi molto prima,  alcuni farmaci gia approvati per altri usi sono in fase di tests, ma anche se funzionassero e al momento non c'e' nessuna prova, e avessero una corsia preferenziale nella migliore delle ipotesi sarebbero disponibili per fine anno, che sarebbe comunque una grandissima cosa dato che per fine anno ci si aspetta ed e' quasi sicuro che arrivi la seconda ondata.....
Questo almeno mi dice una mia amica PhD in biologia che lavora nella ricerca dei farmaci

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: noneinparticular il 03 Apr 2020, 20:28
il vaccino nella migliore delle ipotesi, gli scienziati come Fauci che e' il responsabile americano dicono richieda dai 12 ai 18 mesi e sarebbe un record per un nuovo virus. Anche se si riuscisse ad ottenerlo in 12 mesi comunque all'inizio sara' disponibile solo per i soggetti a rischio e i medici, quindi si parla di una disponibilita' per le persone normali che nella migliore delle ipotesi sara' 18-24 mesi.
La terapia si spera arrivi molto prima,  alcuni farmaci gia approvati per altri usi sono in fase di tests, ma anche se funzionassero e al momento non c'e' nessuna prova, e avessero una corsia preferenziale nella migliore delle ipotesi sarebbero disponibili per fine anno, che sarebbe comunque una grandissima cosa dato che per fine anno ci si aspetta ed e' quasi sicuro che arrivi la seconda ondata.....
Questo almeno mi dice una mia amica PhD in biologia che lavora nella ricerca dei farmaci

io leggevo ieri che  in america hanno gia' sperimentato sui topi e vorrebbero passare, appena hanno il consenso , alla sperimentazione sull'uomo, oggi dall' Australia arriva  notizia che  l'agenzia scientifica nazionale sta sperimentando con buoni risultati un vaccino sui furetti...parlare di 12  o 18 mesi non mi sembra realistico, forse vi basate sui tempi che ci sono voluti per sviluppare altri vaccini, come per la SARS o l' Ebola che pero' sono sempre rimasti circoscritti e non sono mai diventati pandemie mondiali con decine di migliaia di morti ovunque...credo che molte procedure e autorizzazioni alla sperimentazione saranno affrettate e di molto !!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se ogni tanto faceste un salto sul topic Coronavirus meno importante dei due, quello sull'effetto del Covid19 sulle sorti della specie umana e non sul campionato, molti di questi dubbi ve li sareste già tolti.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: PARISsn il 03 Apr 2020, 20:46
io leggevo ieri che  in america hanno gia' sperimentato sui topi e vorrebbero passare, appena hanno il consenso , alla sperimentazione sull'uomo, oggi dall' Australia arriva  notizia che  l'agenzia scientifica nazionale sta sperimentando con buoni risultati un vaccino sui furetti...parlare di 12  o 18 mesi non mi sembra realistico, forse vi basate sui tempi che ci sono voluti per sviluppare altri vaccini, come per la SARS o l' Ebola che pero' sono sempre rimasti circoscritti e non sono mai diventati pandemie mondiali con decine di migliaia di morti ovunque...credo che molte procedure e autorizzazioni alla sperimentazione saranno affrettate e di molto !!

se e' per questo negli USA stanno gia a buon punto con un paio di vaccini nella fase clinica 1, quella che si fa con pochi volontari. Infatti stanno affrettando molto, ma anche se procedono cosi' i tempi quelli sono per i vaccini. 12 mesi sarebbe un record, nessun vaccino nuovo passa dalla fase di individuazione del virus alla produzione in  meno di 2-3 anni di solito. questo quanto mi e' stato detto e quanto anche diceva questo Fauci che e' il virologo che ha isolato e trovato gli anti virali per l'Aids e ha sul collo Trump quindi di certo non e'  inutilmente prudente

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Comunque la Premier League ha deciso all'unanimita'. È bastata una sola riunione. 20 club su 20, nessuno contrario: il campionato va finito, non si gioca ai primi di maggio ma appena il governo dirà che tutti sono in sicurezza.
Come in Italia insomma...
Comunque la Uefa darà la priorità assoluta alla conclusione dei campionati, chi lo sospende avrà le squadre fuori dalle Coppe.
È per l'Uefa si può finire anche a fine agosto e udite udite (Uva):
"le Coppe saranno inserite all'interno dei campionati, soluzione preferibile"...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Così i nostri vantaggi non vengono azzerati.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
il problema è che anche se tutto il mondo è convinto che noi in italia abbiamo raggiunto il picco, la coda può essere lunghissima cioè stiamo con un centinaio di nuovi infetti per mesi magari per sempre fino all'arrivo del vaccino, basta vedere la coda coreana
questo comporta partite sempre a porte chiuse fino al vaccino e giocando a porte chiuse non ci sono molti ostacoli a giocare anche presto

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Ma che per finire il campionato si debba giocare a porte chiuse non ci piove proprio.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
scusate, mi sono perso qualche pezzo, ma perche' in belgio hanno fatto sta cosa? sono gli unici o sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Le prime 6 squadre sono state tutte d'accordo a non fare i play-off e lasciare le cose come stanno.   C'è da dire, comunque, che i play-off partivano assegnando ad ogni squadra gli stessi punti avuti nel torneo e che, in ogni caso, c'è da considerare che già hanno disputato 29 partite su 30 totali e che il Gent è primo con (credo) 6 punti di vantaggio sulla seconda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

@gentlemen
40 giorni 14 partite coppe escluse?
Ma che te fumi?

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 04 Apr 2020, 09:31
Ne avessi azzeccata una :lol:
Ieri, credo, mi ha dato una risposta esauriente skizzo87: se la trovo la posto.  :)

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: RubinCarter il 02 Apr 2020, 17:56
Dalla gazzetta:

Il campionato era stato fermato dopo 29 giornate disputate su 30 della stagione regolare, con il Bruges in testa alla classifica a 70 punti davanti a Gent (campione in carica) a 55, Charleroi a 54 e Anversa a 53, prima della sospensione della Pro League. Dopo la fine della stagione regolare sarebbero stati disputati i "playoff" tra le prime sei squadre, un girone con 5 partite di andata e 5 di ritorno. Il cda della Pro League "ha deciso all'unanimità che non era auspicabile, qualunque fosse lo scenario previsto, proseguire la competizione dopo il 30 giugno" e ha formulato il desiderio di "non riprendere le competizioni nella stagione 2019-2020". Il primo posto qualifica per la fase a gironi di Champions League, il secondo per il terzo turno preliminare. Resta a quanto pare incerto il destino della finale di Coppa nazionale fra lo stesso Bruges e l'Anversa. Incertezza anche per le retrocessioni e le promozioni dalla serie inferiore. Per occuparsene è stato istituito un gruppo di lavoro.
DECISIONE INEDITA—   La Lega afferma di aver preso la sua decisione dopo aver "preso atto" delle raccomandazioni formulate dalle autorità ", secondo le quali è molto improbabile che le partite con il pubblico possano aver luogo prima del 30 giugno". La pandemia del nuovo coronavirus ha causato la morte di oltre 1.000 persone in Belgio, secondo un rapporto ufficiale pubblicato giovedì dalle autorità sanitarie. Se la decisione del consiglio della Lega dovesse essere accettata, il Belgio diventerebbe il primo campionato europeo di calcio d'élite ad adottare questa drastica misura di fronte alla crisi sanitaria. E il primo a farlo con un verdetto del campo basato sulla classifica al momento dello stop.
A Tarà me so sbajato pure chi l'aveva postato.    :P

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
adesso ho letto. fra campionato e "playoff" i punti si dimezzano. significa che dimezza anche il distacco prima-seconda (da 15 diventa 7). e dovevano giocare altre 10 partite (+1 di campionato). decisione insensata secondo me. faranno marcia indietro.

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: skizzo87 il 02 Apr 2020, 18:21
E' una decisione presa all'unanimita'.

Comunque nei playoff (che playoff non sono ma sono un girone a 6 squadre), la prima in classifica sarebbe partita comunque con un bel margine di vantaggio.

Questa sarebbe stata la classifica di partenza dei playoff:
Club Brugge 35
Gent 28
Charleroi 27
Antwerp 27
Standard Liegi 25
Mechelen 22

Diciamo che comunque la prima aveva comunque un vantaggio abbastanza consistente sulle ultime 10 partite.
Stessa cosa per esempio per la Premier se prendono la decisione di dare il titolo al Liverpool (anche se il problema della premier e' che non tutte hanno lo stesso numero di partite giocate, percio' questo potrebbe variare il piazzamento finale sia per la retrocessione che l'Europa).
Ecco, trovata quella di skizzo87.    :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma siccome non erano playoff ma un girone all'italiana (il primo che ha usato la parola playoff l'ha sdoganata per tutti gli altri) le probabilità che la classifica finale somigliasse molto a quella della regular season erano altissime, vista l'assenza di partite a eliminazione. Per questo hanno deciso di darlo al Brugges che lo avrebbe vinto lo stesso.

Discussione precedente - Discussione successiva