coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

SSL

*
Lazionetter
* 9.150
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 07:44
Vero, sta cosa me manda al manicomio.
Io esco pochissimo e ho mascherine FFP2. Vicino all'ingresso c'è uno stanzino con due buste che penzolano aperte. Quando rientro ci metto la mascherina (togliendola come si deve) e la prossima volta che esco prendo l'altra. Questo garantisce una settimana fra un uso e l'altro se esco ogni 3 giorni (e esco con minore frequenza), credo sia ok.

Ne ho altre ma le tengo, per me sta cosa non andrà via prestissimo.
Si, l'idea di tenerle "ferme" qualche giorno in sacchetti di plastica è citata come possibilità anche da alcune società scientifiche americane. Loro consigliano 7 gg. Ovvero di averne una per ciascun giorno.

Altra possibilità di "sterilizzazione", sia per le mascherine che per oggetti come carta di credito, portafogli ect è costruire una piccola scatola con all'interno una fonte di raggi UV. Non è complesso.. Serve una scatola di scarpe rivestita magari all'interno con carta stagnola; lampade UV di trovano su amazon o altri siti, poi serve un adattatore per raccordarla ad un E35 mi pare che è l'attacco a vite delle comuni lampadine, anche questo reperibile online.
Basta lasciarla in funzione un'ora, magari girando gli oggetti.

I raggi UV vengono utilizzati anche in sala operatoria per sterilizzare i grossi ambienti e macchinari

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.501
Citazione di: AquiladiMare il 06 Apr 2020, 09:51
Io ne ho una chirurgica, dopo il giro al supermercato la metto un'oretta a mollo in acqua e candeggina...

Due domande tecniche...

1) è stata fatta qualche correlazione tra casi gravi/TI e vaccinazione antinfluenzale?

2) come fate a portare la mascherina senza far appannare gli occhiali?

Io sapevo che, stando ad una tecnica messa a punto dai medici militari italiani, per "disinfettare" le mascherine senza comprometterle fosse necessario "nebulizzare" la sostanza disifettante sulla mascherina, altrimenti, usando sostanze liquide, la mascherina perderebbe del tutto efficacia...

Ad ogni modo, per far chiarezza sulle mascherine (cosa che non ha fatto né il ministero, né le regioni, né l'ISS o l'OMS, c'è un brevissimo video "for dummies" girato da un medico che spiega benissimo l'utilità delle varie tipologie di mascherine...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/05/coronavirus-dalle-mascherine-egoiste-a-quelle-altruiste-il-video-tutorial-del-medico-che-spiega-come-proteggere-se-stessi-e-gli-altri/5760604/

Coronavirus, dalle mascherine "egoiste" a quelle "altruiste": il video tutorial del medico che spiega come proteggere se stessi e gli altri

Mascherine "altruiste", "egoiste" e "intelligenti": un tutorial sui dispositivi di protezione individuali girato da Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell'Ospedale ortopedico Rizzoli di Bologna. Condiviso su whatsapp il video è stato oggetto di un veloce tam tam finendo sui social con migliaia di condivisioni. Definisce mascherine "altruiste" quelle chirurgiche, che proteggono gli altri dall'eventuale presenza di coronavirus ma non chi le indossa; "egoiste": quelle con filtro Ffp2-3 con valvola: permettono di non infettarsi ma lasciano passare il coronavirus se si è contagiati; infine "intelligenti" quelle Ffp2-3 senza valvola, che servono a proteggere se stessi e anche gli altri.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.278
Citazione di: mr_steed il 06 Apr 2020, 12:24
Io sapevo che, stando ad una tecnica messa a punto dai medici militari italiani, per "disinfettare" le mascherine senza comprometterle fosse necessario "nebulizzare" la sostanza disifettante sulla mascherina, altrimenti, usando sostanze liquide, la mascherina perderebbe del tutto efficacia...

Ad ogni modo, per far chiarezza sulle mascherine (cosa che non ha fatto né il ministero, né le regioni, né l'ISS o l'OMS, c'è un brevissimo video "for dummies" girato da un medico che spiega benissimo l'utilità delle varie tipologie di mascherine...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/05/coronavirus-dalle-mascherine-egoiste-a-quelle-altruiste-il-video-tutorial-del-medico-che-spiega-come-proteggere-se-stessi-e-gli-altri/5760604/

Coronavirus, dalle mascherine "egoiste" a quelle "altruiste": il video tutorial del medico che spiega come proteggere se stessi e gli altri

Mascherine "altruiste", "egoiste" e "intelligenti": un tutorial sui dispositivi di protezione individuali girato da Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell'Ospedale ortopedico Rizzoli di Bologna. Condiviso su whatsapp il video è stato oggetto di un veloce tam tam finendo sui social con migliaia di condivisioni. Definisce mascherine "altruiste" quelle chirurgiche, che proteggono gli altri dall'eventuale presenza di coronavirus ma non chi le indossa; "egoiste": quelle con filtro Ffp2-3 con valvola: permettono di non infettarsi ma lasciano passare il coronavirus se si è contagiati; infine "intelligenti" quelle Ffp2-3 senza valvola, che servono a proteggere se stessi e anche gli altri.
Io la lascio al sole sul cruscotto della macchina (è pure comodo visto che esco solo in macchina)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.458
..non so se il tema è già stato affrontato in questo topic, in tal caso me ne scuso.

Ma guardando ai dati di Worldometers come si spiega che la Spagna vanta il doppio di guariti rispetto all'Italia? Leggendo i dati sembra che in Italia sia molto difficile far scendere la curva dei "positivi", non tanto per il ritmo dei nuovi contagi, quanto per la difficoltà a "risolvere" i casi pregressi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazionelcuore

*
Lazionetter
* 859
ciao a tutti, per quanto riguarda il rapporto con il vaccino antinfluenzale, io, da medico, ho appena finito di fare un ecm in cui vengono citati degli studi per i quali l'entità' della sintomatologia risulterebbe inferiore nei pazienti che si erano sottoposti al vaccino antinfluenzale

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.268
Si, l'idea di tenerle "ferme" qualche giorno in sacchetti di plastica è citata come possibilità anche da alcune società scientifiche americane. Loro consigliano 7 gg. Ovvero di averne una per ciascun giorno.

Altra possibilità di "sterilizzazione", sia per le mascherine che per oggetti come carta di credito, portafogli ect è costruire una piccola scatola con all'interno una fonte di raggi UV. Non è complesso.. Serve una scatola di scarpe rivestita magari all'interno con carta stagnola; lampade UV di trovano su amazon o altri siti, poi serve un adattatore per raccordarla ad un E35 mi pare che è l'attacco a vite delle comuni lampadine, anche questo reperibile online.
Basta lasciarla in funzione un'ora, magari girando gli oggetti.

I raggi UV vengono utilizzati anche in sala operatoria per sterilizzare i grossi ambienti e macchinari

bella idea quella della scatola UV

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: angeloadamo il 06 Apr 2020, 12:43
Io la lascio al sole sul cruscotto della macchina (è pure comodo visto che esco solo in macchina)

Non ho studiato tutte le possibili situazioni, e non sono un virologo, ma a me questa non mi pare una gran decisione. Il virus si moltiplica con gioia ed efficacia nel corpo umano, la cui temperatura ti e' ben nota, il che indicherebbe che mentre si organizza per invadere le cellule e mettere in moto tutto il suo meccanismo tanto male non sta. Secondo me lo stai invitando a crescere, a meno che non passino giorni e giorni tra un uso della macchina e l'altro.
Ovviamente se il vetro non blocca gli UV e la mascherina e' completamente esposta a questi, il risultato potrebbe essere buono. Ma io non lo farei.

Ma ripeto, e' una mia impressione tutt'altro che supprotata da dati scientifici, parlo solo cosi', a naso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
Citazione di: lazionelcuore il 06 Apr 2020, 12:59
ciao a tutti, per quanto riguarda il rapporto con il vaccino antinfluenzale, io, da medico, ho appena finito di fare un ecm in cui vengono citati degli studi per i quali l'entità' della sintomatologia risulterebbe inferiore nei pazienti che si erano sottoposti al vaccino antinfluenzale

Questo è interessantissimo. All'inizio della pandemia cercai articoli a riguardo invano. Posso chiederti link agli studi gentilmente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo è interessantissimo. All'inizio della pandemia cercai articoli a riguardo invano. Posso chiederti link agli studi gentilmente

Sarebbe in netto contrasto con i noti segnali (molto preliminari e forse non fondati) di parziale o debole  immunita' degli ex malati o ex positivi. Cioe' non se sa come un vaccino  per l'influenza (che io ho fatto :bann:) renderebbe meno suscettibili degli anticorpi contro il SARS-CoV2, ma ne abbiamo viste talmente tante con questo virus...

Conversely, mi rincuorerebbe molto se fosse vero non solo perche' ho fatto il vaccino, ma perche' renderebbe l'immunita degli ex positivi molto ma molto piu' probabile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.501
Testimonianza interessante che pone forti dubbi sull'efficacia della quarantena di soli 14 giorni... e fa sorgere spontanea un'altra domanda: e se i "recidivi" in realtà fossero dei "falsi negativi"?

Coronavirus, la Iena contagiata è Alessandro Politi:
'Sono ancora positivo dopo 30 giorni'

L'inviato racconta la sua storia: si è ammalato di coronavirus, e trenta giorni dopo è ancora positivo al test anche se i sintomi sono scomparsi quasi subito.

https://tvzap.kataweb.it/news/274133/coronavirus-la-iena-contagiata-e-alessandro-politi-sono-ancora-positivo-dopo-30-giorni/

un estratto:

Alessandro Politi, primo tampone

Alessandro Politi racconta la sua storia: "Il 7 marzo mi sono svegliato con un fortissimo mal di testa, febbre alta a 38.5 e un po' di tosse. In quel momento non c'erano ancora i decreti di chiusura. Provo in tutti i modi a farmi fare un tampone, anche se non vogliono farmelo perché i miei sintomi non sono così gravi. Comunque in ospedale spiego che sono un giornalista che sono stato in contatto con tantissime persone, dopo un po' di titubanza il personale accetta. e l'esito del tampone è chiaro: positivo al COVID-19, l'ormai famoso coronavirus".

il secondo tampone

"La cosa sorprendente è che la sera stessa con una tachipirina la febbre è passata, il giorno successivo avevo meno sintomi e al terzo giorno non avevo più niente, Se non avessi fatto il tampone, avrei pensato di avere un'influenza". Passato il periodo obbligatorio di quarantena, è il momento di rifare il test: per essere considerati guariti, infatti, servono due tamponi consecutivi negativi. "Io stavo bene, ma dopo 17 giorni ero ancora pienamente positivo".

il terzo tampone

"Passano altri dieci giorni e il 3 aprile, faccio un altro tampone. Ormai è quasi un mese che sono senza sintomi, ma l'esito è sempre lo stesso: pienamente positivo. Ho chiesto se è normale, i medici hanno ipotizzato che potrei aver preso una carica virale più aggressiva. Il mio corpo fortunatamente la sta gestendo bene ma ci vuole più tempo per debellarla".

'15 giorni di quarantena sono sufficienti?'

Ad Alessandro Politi sorge un dubbio: "Perché le istituzioni permettono a persone che hanno avuto i miei stessi sintomi di uscire di casa dopo 15 giorni senza aver ricevuto un tampone? Quante persone potrebbero essere a lavorare con il rischio di diffondere il virus? [...] Come si è deciso che i quindici giorni siano sufficienti, se io dopo trenta giorni sono ancora positivo? Non è che forse il contagio tarda a fermarsi anche per questo motivo?".

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.268
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 13:12
Non ho studiato tutte le possibili situazioni, e non sono un virologo, ma a me questa non mi pare una gran decisione. Il virus si moltiplica con gioia ed efficacia nel corpo umano, la cui temperatura ti e' ben nota, il che indicherebbe che mentre si organizza per invadere le cellule e mettere in moto tutto il suo meccanismo tanto male non sta. Secondo me lo stai invitando a crescere, a meno che non passino giorni e giorni tra un uso della macchina e l'altro.
Ovviamente se il vetro non blocca gli UV e la mascherina e' completamente esposta a questi, il risultato potrebbe essere buono. Ma io non lo farei.

Ma ripeto, e' una mia impressione tutt'altro che supprotata da dati scientifici, parlo solo cosi', a naso.

in teoria se la lasci al sole sul cruscotto l'eventuale gocciolina di liquido contenente il virus si secca piuttosto rapidamente ed il virus si disattiva. Per gli UV serve appunto un vetro che non li filtri.

Magari però ci va sopra polvere o altro che poi potrebbe dare fastidi tipo allegie ecc...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
Una domanda agli esperti di economia (premetto che io non ci capisco nulla, quindi non faccio alcuna osservazione, ma chiedo solamente).

Qual è la differenza tra accedere ai fondi del MES ed emettere dei bond europei?

Se ho capito bene, anche se i fondi del MES fossero senza clausole, il problema starebbe nel fatto che quello del MES è un prestito e potrebbe prevedere dei tassi molto alti, mentre eventuali bond europei, al contrario, avrebbero dei tassi bassi, quindi nel secondo caso potremmo finanziare la ripartenza in maniera migliore.

Contenuto sponsorizzato

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.154
Sono interessato anch'io anche perché  quelli influenzali mi sembra siano ortomixovirus e non corona pertanto devono avere qualche sequenza antigenica comune.
Poi per Tarallo perché usi le FFP2? Hai contatti con persone positive o sospette tali? Indicazioni aziendali?
È  per sapere poiché da noi in ospedale le indicazioni, solidali con quelle OMS ci impongono di usare FFP2 solo in caso di contatti con persone positive con il resto dei DPI previsti. Le FFP3 addirittura solo in caso di manovre diagnostiche che prevedano vicinanza con le mucose orali del pz. Negli altri casi, es attività  ambulatoriale solo le chirurgiche che peraltro non sono né lavabili né disinfettabili per essere riciclate.
Metterle al sole non serve a niente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: tallondachille il 06 Apr 2020, 14:24
Poi per Tarallo perché usi le FFP2? Hai contatti con persone positive o sospette tali? Indicazioni aziendali?

Perche' sono quelli che l'azienda mi ha gentilmente fornito.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
Citazione di: lazionelcuore il 06 Apr 2020, 12:59

Grazie per la testimonianza.
Sono 15 anni che mi vaccino contro l'influenza stagionale, e non ho mai avuto febbre nel periodo in cui ero coperto.
Quest'anno a fine gennaio ho avuto 3 giorni di febbre con sintomi da raffreddamento, lieve mal di gola e raffreddore, no tosse. La febbre cominciò col rientro dal lavoro, e restai con febbre fino a domenica sera, giorno in cui decisi di prendere una tachipirina per poter andare al lavoro lunedì mattina.
Così feci, rimasi con un paio di giorni col raffreddore che poi svanì.
Collegai il tutto col fatto che mio figlio, 5 anni, era influenzato da una settimana, non diedi ovviamente importanza alla cosa in quanto il coronavirus era relativo in quei giorni alla sola regione di Wuhan in Cina.

lazionelcuore

*
Lazionetter
* 859
Eccomi è all'interno della FAD della società' dei medici di medicina generale, in realtà' me la sono andata a rivedere, e non cita articoli ma la raccomandazione dell'OMS, secondo cui la vaccinazione antinfluenzale ovviamente non protegge di per se dall'infezione da coronavirus, ,ma è raccomandata in quanto riduce in una certa percentuale la gravità di segni e sintomi di SARS-COV2

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.154
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 14:26
Perche' sono quelli che l'azienda mi ha gentilmente fornito.
Complimenti. Avercene di aziende così;-))

lazionelcuore

*
Lazionetter
* 859
Citazione di: paolo71 il 06 Apr 2020, 14:30
Grazie per la testimonianza.
Sono 15 anni che mi vaccino contro l'influenza stagionale, e non ho mai avuto febbre nel periodo in cui ero coperto.
Quest'anno a fine gennaio ho avuto 3 giorni di febbre con sintomi da raffreddamento, lieve mal di gola e raffreddore, no tosse. La febbre cominciò col rientro dal lavoro, e restai con febbre fino a domenica sera, giorno in cui decisi di prendere una tachipirina per poter andare al lavoro lunedì mattina.
Così feci, rimasi con un paio di giorni col raffreddore che poi svanì.
Collegai il tutto col fatto che mio figlio, 5 anni, era influenzato da una settimana, non diedi ovviamente importanza alla cosa in quanto il coronavirus era relativo in quei giorni alla sola regione di Wuhan in Cina.
Spero per te di essertelo fatto così' (il Covid 19), anche se i numeri dell'influenza stagionale sono intorno ai 2 milioni di casi in Italia....

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
https://nypost.com/2020/04/05/a-bronx-zoo-tiger-now-has-coronavirus/

Qualcuno mi spiega chi cavolo è andato a starnutire in faccia a una tigre? :S

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: lazionelcuore il 06 Apr 2020, 14:35
Eccomi è all'interno della FAD della società' dei medici di medicina generale, in realtà' me la sono andata a rivedere, e non cita articoli ma la raccomandazione dell'OMS, secondo cui la vaccinazione antinfluenzale ovviamente non protegge di per se dall'infezione da coronavirus, ,ma è raccomandata in quanto riduce in una certa percentuale la gravità di segni e sintomi di SARS-COV2
scusami la bestialita' della domanda. Ma se il vaccino antinfluenzale riduce la gravita' dei sintomi del coronavirus e visto che si muore in tutte le fasce d'eta' (anche se in alcune sono pochi casi), perche' non e' obbligatorio per tutti?

Discussione precedente - Discussione successiva