coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Registrato
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2020, 08:51
Prendiamo questo studio come esempio.
Noi stiamo su LazioNet, quindi al massimo il rischio e' che litighiamo con gentlmen o MTL, ma il danno e' praticamente nullo.
Poi invece c'e' Repubblica, che se lo vede titola "Lo smog causa la morte da SARS-CoV22"  (il 22 l'ho messo io, un errore lo fanno sempre). Cosa vuol dire? A parte la grossolanita' del titolo, le basi scientifiche potrebbero pure essere valide. Il risultato, pero', di uno studio ancora non pubblicato e che alla fine afferma testualmente
Our study is hence going to be completed with
the analysis of an up to date dataset, before its
formal journal submission.

e' che nelle zone considerate dai cittadini "a basso smog" (tipo casa de Fat) la gente comincia a festeggiare per le strade case vicoli e palazzi (cit.)

È successo.
L'articolo di SIMA ha creato proprio questa distorsione.
È più o meno da un mese, da quando uscì e venne rilanciato, che faccio presente il caso di Islanda e Svizzera, che hanno densità di contagio (casi in rapporto alla popolazione) superiori alle nostre, e che dunque non basta trasferire tutti sulle Alpi per evitare il contagio

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.785
Registrato
Citazione di: 12.maggio.74 il 08 Apr 2020, 06:50
Quindi dici che se OGGI qualcuno provasse a replicare una nuova Tienanmen finirebbe tra baci ed abbracci?
Pensi che se qualcuno provasse a chiedere, una stana cosa come elezioni democratiche vedremmo la cina "moderna" ?
Caro amico NiHao, trump mi fa abbastanza schifo, ma preferisco le sue "fosse comuni a central park", come tu hai scritto, ad un qualsiasi paese al mondo dove, anche dei soggetti magari migliori di trump o johnson non siano eletti dal popolo.

Off-topic doveroso: La democrazia occidentale attuale é sovrastimata e serve piú che altro fornire la base di una superioritá ideologica e fondamentalmente razzista.
Gli USA di Trump sono ancora un paese dove il colore della pelle é un discriminante fondamentale. Dove l´accesso alla sanitá é classista.
Se sei povero, é molto meglio nascere in Cina che in USA, perché avere un cazzo di dottore che si occupa di te é molto piú democratico che scegliere chi deve avere il potere tra due rappresentanti dell´elité sociale ed economica.
eh insomma a me fa ridere che in Italia si parli di Tienamen e non si parli del teorema Calogero, che forse é pure peggio...questo per restare a casa nostra e non vedere cosa succede ai "neri" nel sistema giuridico-penitenziario americano. Non venitemi a dire che in Cina é parte della struttura del sistema sociale ed economico mentre in Occidente sarebbe accidentale.
Anche la presunta libertá di stampa...qua abbiamo giornali nazionali che titolano "Virus nell´aria" e ci permettiamo il lusso di sospettare della comunicazione in Cina. Io sospetto della comunicazione nazionale.
La Cina é il paradiso e funziona meravigliosamente? No, e lo dice anche NiHao, é attraversata da enormi contraddizioni (ci mancherebbe), ma smettiamo di attribuire all´occidente una presunta superioritá ideologica solo perché facciamo questo circo delle libertá. Tra l´altro la Cina va paragonata all´Unione Europea che non sprizza democrazia da tutti i pori (e non so sa sia un male)

La Cina ha gestito meglio la crisi dovuta al Corona-Virus? Si, soprattutto a livello umanitario...e sta aiutando anche gli altri paesi. 

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Registrato
Citazione di: vaz il 08 Apr 2020, 08:55
dico sul come intervenire.

Ah, certo, condivisibile, pur se temo la tara della proporzionalità delle misure, concetto a geometria variabile, e che da noi, mi pare di capire, ha un peso maggiore per l'influenza della pubblica opinione. Ma  questo è altro ragionamento, non ne sono padronissimo e richiederebbe forse un topic apposito che leggerei volentieri.

Ma tornando alla sola Atalanta Valencia (19 Febbraio, ricordo a me ed a tutti) sfuggiva di certo ai criteri di proporzionalità delle misure rispetto ad un outbreak che ancora non c'era.

Una buona giornata!

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Spain's Coronavirus Crisis Accelerated as Warnings Went Unheeded https://www.nytimes.com/2020/04/07/world/europe/spain-coronavirus.html

Intanto il NYT continua a pubblicare articoli identici a quanto diciamo noi qui qualche giorno prima.
Gli errori dei governi che non hanno seguito gli esempi dei paesi che li hanno preceduti (inclusa l'Italia, che non è stata la prima, ricordiamolo)

Spain's crisis has demonstrated that one symptom of the virus, by now as persistent as the fevers, aches and labored breathing it brings, has been the tendency of one government after another to ignore the experiences of countries where the virus has struck before it.[i/]

No perché qui sono tutti poveri innocenti vittime della malasorte, signora mia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Per RGlazio sul razzismo usa e il Coronavirus

The Pandemic's Missing Data https://nyti.ms/2XiMqNF


italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.293
Registrato
Citazione di: vaz il 08 Apr 2020, 08:55
lo so che te stanno sul cazzo i pre-print. solo che la ricerca oggi li rende necessari.


-Nun te preoccupà, gioca come se tu fossi un pre-print !!

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.785
Registrato
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2020, 09:14
Per RGlazio sul razzismo usa e il Coronavirus

The Pandemic's Missing Data https://nyti.ms/2XiMqNF

infatti...vallo a dire ad un afro-americano (altro concetto assurdo...un pö come se io mi definissi italo-aragonese ma vabbé) se preferirebbe stare in Cina o in Usa in questo momento.

Purtroppo in questo sono radicale. Per me deve esistere solo la sanitá (e l´istruzione) pubblica con uguale diritto ad accesso a cure, etc. Altrimenti la democrazia é solo formale e ideologica. Non so se é cosí in Cina, só che non lo é in USA...e in molti paesi europei la sanitá pubblica é stata massacrata al punto che essere ricchi o poveri costituisce di fatto un valore fondamentale nell´accesso a cure o prevenzione.

Se proprio vogliamo vedere un fattore socio-politico (ma anche economico) positivo nel Corona-Virus possiamo trovarlo nell´aver mostrato i limiti di una concezione del sistema sanitario liberalizzato.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Sempre sul tema dell'equità sociale ai tempi della pandemia.

https://twitter.com/abc/status/1247677350130495493?s=12

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 08 Apr 2020, 09:32
Mortacci loro..... devono bruciare all'inferno.


Si sarebbe potuto giocare al limite la carta (farlocca) delle emissioni di ammoniaca dagli allevamenti, precursore di particolato secondario, che altri hanno (erroneamente, ma tant'è) evocato come possibile causa della situazione lombarda (altri hanno parlato dei fanghi di depurazione, altri delll'inquinamento da traffico, ecc. - tutte ipotesi farlocche, che poggiano solo sulla sovrapposizione delle carte tematiche e che verrebbero immediatamente confutate dalla mancanza di corrispondenza delle carte tematiche in altre aree in Italia ed all'estero)

Si sarebbe potuto giocare quella carta, qualche trinariciuto disposto a crederlo l'avrebbe trovato - invece si è fermato ad un acnora più sciatto "movimentazione degli animali" :roll:

Aggiungo il mio doveroso "mortacci" al vostro.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
No ma e' surreale. Quando nella domanda successiva gli hanno detto che e' una cazzata lui fa ah beh allora sara' qualcos'altro.

Ma stiamo su scherzi a parte mannaggia la sbomballata?
Ma in che mani siamo?

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
Le zone ad alto inquinamento sono le zona ad alta concentrazione industriale.
Quindi più spostamenti.
Più assembramenti.
Non so il peso tra i due vettori.
Ma un'idea me la sono fatta.

Anzi no!
È sicuramente colpa degli allevamenti degli animali...🙈🙉🙊

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Registrato
Citazione di: RG-Lazio il 08 Apr 2020, 09:51
infatti...vallo a dire ad un afro-americano (altro concetto assurdo...un pö come se io mi definissi italo-aragonese ma vabbé) se preferirebbe stare in Cina o in Usa in questo momento.

I miei amici e colleghi che operano con/per le reti ambientaliste in USA (tempi durissimi, per loro...) stanno ora lavorando soprattutto su questo tema, per loro di estrema preoccupazione. 
In USA c'è il rischio concreto di una ecatombe selettiva (non solo verso gli afroamericani, ma verso tutti gli strati sociali in condizioni di precarietà economica)

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.574
Registrato
Citazione di: ES il 08 Apr 2020, 09:59
Le zone ad alto inquinamento sono le zona ad alta concentrazione industriale.
Quindi più spostamenti.
Più assembramenti.
Non so il peso tra i due vettori.
Ma un'idea me la sono fatta.

Anzi no!
È sicuramente colpa degli allevamenti degli animali...🙈🙉🙊
Ma le fabbriche sono allevamenti di animali.
È coerente quello che dice e quello che pensa.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.437
Registrato
Perché in Umbria si muore poco di Coronavirus

Il cuore verde dell'Italia è la Regione con il tasso più basso di mortalità per Covid-19. La dottoressa Francisci, direttrice di Malattie Infettive al S. Maria della Misericordia di Perugia, ha provato a spiegare perché

https://www.open.online/2020/04/08/perche-in-umbria-si-muore-poco-di-coronavirus/

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
L'umbria regione che adoro e che conosco molto bene, ha facilità di gestione per motivi evidenti. Dopo di che in Lombardia nella sanita pubblica c'è lo schifo, e lo schifo è che li più che in altri posti tutta la sanità è genuflessa al privato, prendendosi solo gli oneri, é cornuta e mazziata. Sull'influenza dell'inquinamento sia credo un problema dovuto allo stato dei polmoni delle persone nelle zone inquinate e non che la zella che è nell'aria trasporta il virus. Dopo di che in quelle zobe del nord vi è uno storico di predisposizione alle polmoniti, cosi è e quindi sicuramente la cosa ha aggravato il tutto, mettiamoci poi i criminali di confindustria....

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.838
Registrato
Anche quest'articolo, sul perché un nero americano ha paura ad entrare in un negozio con una mascherina, fa riflettere.
https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/apr/07/black-men-coronavirus-masks-safety

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.226
Registrato
Citazione di: orchetto il 08 Apr 2020, 10:58
L'umbria regione che adoro e che conosco molto bene, ha facilità di gestione per motivi evidenti. Dopo di che in Lombardia nella sanita pubblica c'è lo schifo, e lo schifo è che li più che in altri posti tutta la sanità è genuflessa al privato, prendendosi solo gli oneri, é cornuta e mazziata. Sull'influenza dell'inquinamento sia credo un problema dovuto allo stato dei polmoni delle persone nelle zone inquinate e non che la zella che è nell'aria trasporta il virus. Dopo di che in quelle zobe del nord vi è uno storico di predisposizione alle polmoniti, cosi è e quindi sicuramente la cosa ha aggravato il tutto, mettiamoci poi i criminali di confindustria....


secondo me anche il clima influisce..

il nord è spesso nebbioso, umido e questo favorisce anche i ristagni degli inquinanti.

al centro-sud il clima è più soleggiato, più ventllato..

Lo scrivevo nell'altro topic.... alla fine quì a Roma, nonostante l'inquinamento della metropoli, i mezzi pubblici stra affollati, il contagio non è esploso. Eppure abbiamo anche qui qualche milione di abiatanti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.523
Registrato
https://www.theguardian.com/environment/2020/apr/07/air-pollution-linked-to-far-higher-covid-19-death-rates-study-finds?

Air pollution linked to far higher Covid-19 death rates, study finds
A small increase in exposure to particle pollution over 15-20 years was already known to increase the risk of death from all causes, but the new work shows this increase is 20 times higher for Covid-19 deaths.

Sarà vero? L'inquinamento moltiplica di un fattore 20 la possibilità di morire per questo virus?

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Registrato
Citazione di: orchetto il 08 Apr 2020, 10:58
Sull'influenza dell'inquinamento sia credo un problema dovuto allo stato dei polmoni delle persone nelle zone inquinate e non che la zella che è nell'aria trasporta il virus. Dopo di che in quelle zobe del nord vi è uno storico di predisposizione alle polmoniti, cosi è e quindi sicuramente la cosa ha aggravato il tutto, mettiamoci poi i criminali di confindustria....

Corretto. Va considerato come fattore aggravante (dunque incidente sui tassi di letalità) non come causa predisponente della epidemia (dunque vettore di contagio).

Vedi anche mio precedente post a commento dell'articolo americano sul tema.

Discussione precedente - Discussione successiva