coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
voglio dire, senza saper ne' leggere ne' scrivere non mi aspetto che vivere in una zona dove l'aria fa schifo e magari c'e' poco vento (esempio: torino) sia un fattore neutro per una malattia che attacca il sistema respiratorio...

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Davy_Jones il 08 Apr 2020, 11:32
voglio dire, senza saper ne' leggere ne' scrivere non mi aspetto che vivere in una zona dove l'aria fa schifo e magari c'e' poco vento (esempio: torino) sia un fattore neutro per una malattia che attacca il sistema respiratorio...

Esatto: o meglio, se vediamo la diffusione dei contagi ci sono molte evidenze del contrario (Islanda, Svalbard, Svizzera, Torino meno di Milano, La Rioja in Spagna, ecc.), dunque sono altri i fattori che prevalgono (densità di popolazione, abitudini sociali, vivacità economia ed intensità scambi, misure restrittive, ecc.).
Ma sul decorso della malattia, ed i suoi esiti più o meno negativi, la cosa può certo avere la sua influenza, ed in tale senso va intesa (e la intende l'articolo americano, a differenza del paper SIMA) 

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: NiHaoLazio il 08 Apr 2020, 05:29
Assolutamente no. Io la penso in maniera totalmente opposta.
Come tutti anche la Cina inizialmente ha sottostimato il problema.
Ma, una volta capito di cosa si trattava, ha comunicato i dati come il resto dei paesi ( dati reali o approssimativi che siano) ma senza nascondere "con dolo" nulla.
Quello che non si riesce a capire è che la Cina se avesse voluto avrebbe continuato a tenere l'Hubei chiuso all'infinito e se avesse avuto , non 85mila casi, ma 10 o 20 volte tanti, quelli avrebbe comunicato. E questo perché:
1) dell'opinione pubblica interna non je ne frega quasi nulla. Men che meno quando si tratta di problematiche importanti.
2) le critiche estere arrivavano ed arrivano oggi ma continuano a rimbarzargli.

La Cina sta utilizzando questa pandemia per crearsi un'immagine di paese affidabile.

Quindi "nascondere con dolo" è esattamente il contrario di quello che hanno interesse a fare.
Perché sputtanarsi per "appena" 1 o 2 milioni di casi nascosti?

Purtroppo in occidente il problema è che si guarda ancora alla Cina con occhi antichi.

Sul fatto che la Cina stia cercando di utilizzare  questa pandemia per accrescere ulteriormente il suo soft power non me lo devi spiegare o convincere lo so benissimo e lo ho scritto gia in posts passati. Sono eccellenti in questo e gia ormai da 20 anni hanno cominciato una espansione imperialista in tutto il mondo grazie al dominio dell'industria manifatturiera globale e alla integrazione delle supply chains in giro per il mondo che gli hanno gia permesso di mettere sotto controllo e al guinzaglio buona parte dell'Asia, quasi tutta l'Africa e adesso anche sempre piu' le parti piu' deboli dell'Europa e del Sud America. Programmi come la nuova via della seta e gli investimenti trillionari che stanno facendo servono proprio a supportare questa loro ambizione.

Per il resto e' incredibile negare l'evidenza ovvero che hanno nascosto l'epidemia fino a quando hanno potuto e gli e' convenuto. Perche' mi chiedi? ma sei serio?
Una epidemia che potenzialmente ti puo' far chiudere il Paese e bloccare i commerci internazionali per un Paese come la Cina ti sembra una ragione non sufficiente?
Vale per l'Italia o gli USA figuriamoci se non vale per la Cina. La differenza e' che in Cina un dottore che denuncia una situazione pericolosa viene messo a tacere come prima reazione istintiva e il contagio tra umani viene confermato solo a gennaio e il WHO viene fatto ispezionare l'area a febbraio, quando i primi casi erano gia evidenti a novembre se non prima addirittura e lo sapremo a fine pandemia.
Il fatto che abbiano messo a tacere e addirittura costretto dei dottori a ritrattare non e' una illazione e' un dato di fatto documentato perfino dall'interno della Cina e tocca leggere da noi che non hanno nascosto nulla?  Il numero di morti e' l'ultimo dei problemi  tutto il resto e' stato molto piu' grave e il ritardo di diverse settimane nella mobilitazione costera' triliardi di dollari e centinaia di migliaia di morti. Il fatto che paradossalmente la Cina ne potrebbe addirittura approfittare attraverso l'espansione della sua influenza politica ed  economica comprandosi a buon mercato aziende e infrastrutture distrutte dalla pandemia, fa pensare male oltretutto. Non sono complottista al punto di pensare che sia stato un obiettivo dall'inizio, quanto piu' probabilmente una conseguenza non voluta ma gradita di questa catastrofe, ma sul fatto che abbiano nascosto e ritardato il rilascio delle informazioni in maniera dolosa e non per errori casuali non ho proprio il minimo dubbio come non lo dovrebbe avere chiunque non abbia la sveglia al collo.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Purtroppo detro paywall, se qualcuno potesse recuperarlo, sarebbe interessante.

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/04/07/news/coronavirus_fauci_lo_dico_anche_a_trump_non_mi_fido_di_quei_farmaci_e_dall_italia_impariamo_molto_-253414884/?ref=RHPPTP-BH-I253416412-C12-P10-S3.4-T1

Qui comunque l'incipit.

Anthony Fauci: "Lo dico a Trump, non mi fido di quei farmaci. E dall'Italia impariamo molto"

07 Aprile 2020
È l'immunologo italoamericano della task force della Casa Bianca per la lotta al Covid 19

di ANNA LOMBARDI

"Lo so, ora tutti parlano di clorochina e idrossiclorochina, antimalarici con potente azione antivirale, come farmaci efficace contro il coronavirus. Io non dico che non funzionano. Dico che ancora non lo sappiamo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089
Citazione di: Davy_Jones il 08 Apr 2020, 11:32

per assurdo il controllo perfetto è Stoccolma e la Svezia.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
per assurdo il controllo perfetto è Stoccolma e la Svezia.

(Ottimo argomento. E prima della Svezia, la Norvegia, che è stato a lungo il runner-up nelle classifiche internazionali di diffusione del contagio in casi/milione)

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: NandoViola il 07 Apr 2020, 19:49
guarda la puntata, poi ne riparliamo.
ci sono stati comportamenti criminali in varie regioni, in Sicilia ad esempio dove il direttore del parco archeologico di Siracusa lo hanno ammazzato.
la famiglia chiese invano e più volte il ricovero, ottenne solo il tampone (due volte), ma non si sono mai saputi i risultati, quando ormai troppo tardi (e per l'intervento di un ex deputato dell'ARS) fu ricoverato. morì in pochi giorni.
in Lombardia sono morte (ufficialmente) quasi 10.000 persone, il dato vero è incalcolabile vista la gente lasciata morire senza un tampone in casa.
inoltre la Regione Lombardia fece una circolare a marzo dove indicava le RSA come luoghi dove far trascorrere la degenza ai malati (con problemi non gravi) di Covid-19: una bomba i cui risultati sono state le decine e decine di morti tra gli anziani di quelle case di riposo.
le fabbriche lombarde (e del nord in genere) non sono mai state chiuse, Confindustria Lombarda ha fatto pressioni enormi e la spuntò. quasi 60.000 contagiati in Lombardia, ufficiali. il numero vero non lo sappiamo. si arrestano le persone per omicidio stradale e non per Strage?

Devo proprio?
Non volevo entrare nel merito. Se guardando il video dovessi arrivare ad augurarmi l'arresto di una persona, allora preferisco non farlo. Non è il mio mestiere giudicare (magari è il tuo, non lo so, non ti conosco).
Sono intervenuto per segnalare un pericolo. Non vorrei che ci venisse la tentazione di sostituirci alle forze dell'ordine o che si diffondesse un sentimento di paura/sospetto/ostilità nei confronti dell'altro. Ma può essere che questo pericolo non esista e lo veda solo io.
Errori ci sono stati e ce ne saranno, anche tragici. C'è chi fa il furbo, sì. Penso che la giustizia avrà il tempo di occuparsene, valutando con cura e in maniera serena le responsabilità.
Un'ultima cosa: da come ne parli ci si può anche fare l'idea che i comportamenti criminali in questo periodo siano molto frequenti, ma vorrei ricordare che (ammesso che ciò che sto per dire sia vero) la stragrande maggioranza dei cittadini sta rispettando le regole, regole che non intendo mettere in discussione né mi sogno di incitare le persone a trasgredirle, ma regole molto dure, che vanno contro alcune importanti libertà personali.
Ciao, buona giornata.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: noneinparticular il 08 Apr 2020, 11:42
la sveglia al collo.

Stavo quasi per perdere tempo a rispondere alla montagna di imprecisioni, inesattezze e luoghi comuni del tuo post.
Poi ho letto queste tue ultime 3 parole.

La sveja al collo ce l'avrai te e qualche gobbo amico tuo.
Qua dentro prima o poi te c'hanno mannato tutti.
Ora è il mio turno.

Manvedi sto saccentello....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: NiHaoLazio il 08 Apr 2020, 11:53
Stavo quasi per perdere tempo a rispondere alla montagna di imprecisioni, inesattezze e luoghi comuni del tuo post.

ecco ora che ti sei sfogato, quali sarebbero i luoghi comuni e le imprecisioni?

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
chi conosce l'eta media degli ammalati in Spagna vs Italia? non trovo questo dato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: noneinparticular il 08 Apr 2020, 11:56
ecco ora che ti sei sfogato, quali sarebbero i luoghi comuni e le imprecisioni?

devi avere un'alta e sbagliata opinione di te stesso per illuderti che io abbia intenzione di discutere con te.
prima fai il professorino e poi vuoi intavolare una discussione?

evita di rispondermi e di mandare in vacca il topic, grazie.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: NiHaoLazio il 08 Apr 2020, 12:10
devi avere un'alta e sbagliata opinione di te stesso per illuderti che io abbia intenzione di discutere con te.
prima fai il professorino e poi vuoi intavolare una discussione?

evita di rispondermi e di mandare in vacca il topic, grazie.

mi dispiace se ti sei offeso non era mia intenzione, come preferisci

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.446
Citazione di: aaronwinter il 08 Apr 2020, 11:44
Purtroppo detro paywall, se qualcuno potesse recuperarlo, sarebbe interessante.

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/04/07/news/coronavirus_fauci_lo_dico_anche_a_trump_non_mi_fido_di_quei_farmaci_e_dall_italia_impariamo_molto_-253414884/?ref=RHPPTP-BH-I253416412-C12-P10-S3.4-T1

Qui comunque l'incipit.

Anthony Fauci: "Lo dico a Trump, non mi fido di quei farmaci. E dall'Italia impariamo molto"

07 Aprile 2020
È l'immunologo italoamericano della task force della Casa Bianca per la lotta al Covid 19

di ANNA LOMBARDI

"Lo so, ora tutti parlano di clorochina e idrossiclorochina, antimalarici con potente azione antivirale, come farmaci efficace contro il coronavirus. Io non dico che non funzionano. Dico che ancora non lo sappiamo".

Avevo cercato anch'io... ho trovato solo questo:

https://www.zazoom.it/2020-04-08/fauci-non-mi-fido-del-farmaco-di-trump-dallitalia-stiamo-imparando-molto/6481926/

https://www.zazoom.it/2020-04-06/coronavirus-limmunologo-anthony-fauci-tra-pochi-mesi-lepidemia-sara-sotto-controllo-anche-se-la-minaccia-non-sparira/6472624/

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Fauci e' una persona molto in gamba, non ci fosse stato lui a riportare l'idiota alla ragione gli USA sarebbero andati incontro ad una catastrofe ben peggiore di quella che comunque vivranno nonostante i loro servizi segreti gia a fine dicembre e gennaio lo avessero allertato che la Cina stava coprendo la reale entita' del problema

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.233
Citazione di: RG-Lazio il 08 Apr 2020, 09:06
Off-topic doveroso: La democrazia occidentale attuale é sovrastimata e serve piú che altro fornire la base di una superioritá ideologica e fondamentalmente razzista.

Spiace che tu abbia quest'idea della democrazia "occidentale".

Forse anche la tua capacitàdi analisi è autosovrastimata.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Off-topic doveroso: La democrazia occidentale attuale é sovrastimata e serve piú che altro fornire la base di una superioritá ideologica e fondamentalmente razzista.
Gli USA di Trump sono ancora un paese dove il colore della pelle é un discriminante fondamentale. Dove l´accesso alla sanitá é classista.
Se sei povero, é molto meglio nascere in Cina che in USA, perché avere un cazzo di dottore che si occupa di te é molto piú democratico che scegliere chi deve avere il potere tra due rappresentanti dell´elité sociale ed economica.

come no, se poi sei anche povero e tibetano o uygur i dottori te li offrono gratuitamente a domicilio, per non parlare dei diritti dei lavoratori che in Cina si, altro che quei cattivoni razzisti americani, i cinesi si che rispettano le minoranze :=))
Curioso come quelli che fanno, anche qualche volta giustamente, le pulci alla democrazia occidentale per le sue numerose mancanze  e assenza di democrazia sostanziale sotto certi aspetti poi non solo sminuiscano i crimini dei regimi autoritari ma li relativizzino. Del resto qualcuno diceva che uccidere un uomo e' un crimine, ucciderne milioni e' una statistica. Per qualcuno vale lo stesso discorso quando si parla di stampa e diritti vari.

quando leggo certe cose mi torna sempre in mente una prima pagina immortale di Cuore negli anni '80....

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.474
strano che ancora nessuno abbia ancora scritto che la bassa diffusione del virus a Roma sia dovuta all'esposizione all'Urbe del Crocifisso di S. Marcello...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
Gli USA di Trump sono ancora un paese dove il colore della pelle é un discriminante fondamentale. Dove l´accesso alla sanitá é classista.
Se sei povero, é molto meglio nascere in Cina che in USA, perché avere un cazzo di dottore che si occupa di te é molto piú democratico che scegliere chi deve avere il potere tra due rappresentanti dell´elité sociale ed economica.
eh insomma a me fa ridere che in Italia si parli di Tienamen e non si parli del teorema Calogero, che forse é pure peggio...questo per restare a casa nostra e non vedere cosa succede ai "neri" nel sistema giuridico-penitenziario americano. Non venitemi a dire che in Cina é parte della struttura del sistema sociale ed economico mentre in Occidente sarebbe accidentale.
Anche la presunta libertá di stampa...qua abbiamo giornali nazionali che titolano "Virus nell´aria" e ci permettiamo il lusso di sospettare della comunicazione in Cina. Io sospetto della comunicazione nazionale.
La Cina é il paradiso e funziona meravigliosamente? No, e lo dice anche NiHao, é attraversata da enormi contraddizioni (ci mancherebbe), ma smettiamo di attribuire all´occidente una presunta superioritá ideologica solo perché facciamo questo circo delle libertá. Tra l´altro la Cina va paragonata all´Unione Europea che non sprizza democrazia da tutti i pori (e non so sa sia un male)

La Cina ha gestito meglio la crisi dovuta al Corona-Virus? Si, soprattutto a livello umanitario...e sta aiutando anche gli altri paesi.
....e quanno c'era lui i treni arrivavano in orario.
ma che cazzo tocca a legge nel 2020.

ah, ste cose, prova a scriverle in cina...

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordissimo con RG-Lazio
Stiamo sempre a critica', non ce va mai bene niente, il potere delle corporations, i ricchi, il populismo, i poveri, il razzismo, poi se si criticano le democrazie occidentali guai a chi ce le tocca.
RG no sta dicendo che e' meglio la dittatura, RG sta affermando il sacrosanto concetto che le democrazie si sono allontanate anni luce dal concetto di rappresentativita' di tutti con cui erano nate.

La piu' grande democrazia del mondo e' la peggiore di tutte, dove si cerca pure (riuscendoci) di impedire a certe fasce di votare - ma tu guarda, votare, proprio il simbolo della democrazia.

E MEGAOT

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
A proposito del presunto ritorno alla normalità a Whuan ecco la testimonianza raccolta dal Guardian un'ora fa:

Amid reports that life in Wuhan, the Chinese city where the coronavirus outbreak began in December, is returning to normal, a reader has written to give his experience of the easing of the lockdown.
Although many westerners left China at the beginning of the crisis, Mark Gaynor, who says he has lived in Wuhan for seven years, was in the city throughout the crisis. What has been widely reported as the end of Wuhan's lockdown is somewhat different from his lived experience, he writes:

What you've seen happen today is the 'exit door' open to allow thousands of people who have been trapped in Wuhan for 76 days to finally go home.

Life for residents of Wuhan is still more restricted than UK's so-called lockdown. Each district is controlled by its own local authority so it's not entirely uniform but the basics are the same.

To leave the community residence you need a green health code via an app on your phone. This is tied to your Chinese ID card and logs who you are and where you are. Your temperature is also taken.

To use the limited public transport you also need to log in and out using the app. Foreigners don't have an ID card so they can't use it.

Anyone returning to work also needs a special certificate verifying that the business has been given permission to restart. Otherwise you're expected to return to your home within two hours.

Restaurants, cafes, stores, anywhere that people might gather are still closed. I can get to the supermarket five minutes walk from my apartment block, that's all.

One hour a day exercise? No way.

So nobody should be mistaken that life in Wuhan is back to normal. And people in the UK need to think about what lockdown really means.

Discussione precedente - Discussione successiva