coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me senza randomized e un placebo arm significano zero. Magari miglioravano uguale, va a sape'.
L'uso compassionevole non può essere usato come dato simil trial.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
domanda: in che tessuti e' espresso ace2? mi spiego: ieri sera leggevo la pagina wikipedia di ace2 (non so nulla di sta roba) e dopo 3 righe ero gia' confuso: nel testo dice che si trova nelle vie respiratorie ma se guardi il profile di espressione non pare sia proprio cosi'. allora ho guardato in un paio di gene expression atlases e li' dicono che ace2 e' espresso pochissimo nel lung e moltissimo in basso (testis) e nell'apparato digerente (gut). in persone che hanno patologie pero' l'espressione tipica di ace2 nel lung aumenta. questo pero' spiegherebbe un po' di cose, no? vorrebbe dire che covid-19 di suo, poveraccio, vorrebbe arrivare al gut dove probabilmente arriva nel 90% dei casi. li' non da' nessun fastidio all'host che resta asintomatico (e spiega perche' lo trovi nelle feci e perche' i maschi sono piu' colpiti delle femmine). ma quando incontra parecchio ace2 nel lung (soggetti debilitati o che per qualche motivo esprimono tanto ace2 nel lung) ci si deve fermare e li' fa danni. insomma e' una roba fondamentalmente intestinale. me sto a fa un film?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 13 Apr 2020, 07:10
me sto a fa un film?
ACE2 Ventura.

Ok vado :chap:

Our findings indicate that the state of cell differentiation and ACE2 expression levels are both important determinants of the susceptibility of human airway epithelia to infection.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1287568/

Hai ragione, la cosa non è chiarissima. Non l'ho studiata a fondo, magari vaz spiega, ma a parte il fatto che ACE2 è espresso negli endoteli, pare che l'espressione negli alveoli sia variabile a seconda di un certo numero di fattori.

Questo per me è uno dei tanti aspetti che rendono questo virus così difficile, perché sia che infezione che patologia sembrano dipendere da un sacco di variabili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
More Coronavirus Vaccines and Treatments Move Toward Human Trials https://nyti.ms/2RnJFqr

Il NYT di oggi fa un po' il quadro della situazione su vaccini e terapie.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
domanda: in che tessuti e' espresso ace2? mi spiego: ieri sera leggevo la pagina wikipedia di ace2 (non so nulla di sta roba) e dopo 3 righe ero gia' confuso: nel testo dice che si trova nelle vie respiratorie ma se guardi il profile di espressione non pare sia proprio cosi'. allora ho guardato in un paio di gene expression atlases e li' dicono che ace2 e' espresso pochissimo nel lung e moltissimo in basso (testis) e nell'apparato digerente (gut). in persone che hanno patologie pero' l'espressione tipica di ace2 nel lung aumenta. questo pero' spiegherebbe un po' di cose, no? vorrebbe dire che covid-19 di suo, poveraccio, vorrebbe arrivare al gut dove probabilmente arriva nel 90% dei casi. li' non da' nessun fastidio all'host che resta asintomatico (e spiega perche' lo trovi nelle feci e perche' i maschi sono piu' colpiti delle femmine). ma quando incontra parecchio ace2 nel lung (soggetti debilitati o che per qualche motivo esprimono tanto ace2 nel lung) ci si deve fermare e li' fa danni. insomma e' una roba fondamentalmente intestinale. me sto a fa un film?

Ha senso, infatti si stanno diffondendo un botto di studi su covid e microbiota.

Avevo postato un paio di mappe di espressione qualche settimana fa, una da protein atlas e un'altra da single-cells data. Ora provo a upparle.

Sul compassionevole, sono d'accordo, ma viste le legislazioni molto severe a riguardo (giustamente) è uno dei pochi modi per sperimentare su paziente. Meglio un miglioramento nel 68% che niente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il problema è che, purtroppo, quei dati non dimostrano che il miglioramento è dovuto al farmaco.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 08:07
Il problema è che, purtroppo, quei dati non dimostrano che il miglioramento è dovuto al farmaco.

Io che non ci capisco unca, ho però capito questo.

Altra Questione.
Per DJ (e tutti): mi spieghi/ate in brevissimo la relazione tra gut e maggiore incidenza maschile?
Ringrazio in anticipo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 08:07

ma nemmeno lo puoi escludere però.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: aaronwinter il 13 Apr 2020, 08:14
Io che non ci capisco unca, ho però capito questo.

Altra Questione.
Per DJ (e tutti): mi spieghi/ate in brevissimo la relazione tra gut e maggiore incidenza maschile?
Ringrazio in anticipo

no scusa il gut non c'entra. l'espressione di ace2 e' massima nei testicoli

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ma nemmnaeno lo puoi escludere però.

Il compassioante use non serve a dimostrare l'efficacia di un farmaco. Serve a dare una speranza sulla base di quelle che talvolta non sono piu' che sensazioni a pazienti in situazione grave. La pubblicazione dei dati e' utile, perche' se l'esito fosse stato che sono morti tutti rapidamente, forse avremmo appreso qualcosa riguardo al farmaco. Forse, eh.
Ci sono decine di migliaia di pazienti che hanno avuto un decorso simile a questo (miglioramento e uscita da respiratore automatico) senza farmaco. Diro' di piu', anche con un placebo arm i numeri sono cosi' bassi che una differenza in hazard ratio sarebbe difficilissima da sostenere.

Sono contento che gli abbiano dato il farmaco, io pure me lo saeri fatto da', ma ne deduco assolutamente zero.

Il che, come dici tu, non significa che non abbia aiutato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 13 Apr 2020, 08:27
no scusa il gut non c'entra. l'espressione di ace2 e' massima nei testicoli

ACE2 is a membrane-associated aminopeptidase expressed in vascular endothelia, renal and cardiovascular tissue, and epithelia of the small intestine and testes (6, 10, 11).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1287568/

L'articolo che ho postato prima mette in relazione espressione di ACE2 nei polmoni con il grado di differenziazione dell'epitelio alveolare.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 08:29
La pubblicazione dei dati e' utile, perche' se l'esito fosse stato che sono morti tutti rapidamente, forse avremmo appreso qualcosa riguardo al farmaco. Forse, eh.

posto che sono d'accordo con te sul compassionevole, per me sono utilissimi per questo motivo soprattutto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah ecco, grazie vaz, era andato smarrito nel topic.
Testis non e' nella lista ma non credo sia troppo importante.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Grazie me lo ero perso. Provo a ritirare fuori i dati che ho guardato ieri sera

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Scusate, forse mi sono perso commenti relativi a questo ieri, ma commenti su quanto sostiene bucci in merito al vaccino cinese arrivato già in fase 2?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

questi sono da gtex. notate che la scala e' log10, le differenze sono ordini di grandezza. dominano testis e small intestine. gli outliers del lung sono i soggetti a rischio (my 5 cents).

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2020, 09:06
Scusate, forse mi sono perso commenti relativi a questo ieri, ma commenti su quanto sostiene bucci in merito al vaccino cinese arrivato già in fase 2?

Credo che la fase 2 non sia un tabu', a mio avviso esistono gia' esempi di farmaci che hanno passato fase 1 per altri scopi (o in questo caso https://www.athersys.com/clinical-trials/ards/ per scopi molto simili) e quindi entrano diretti in fase 2.

Il NYT riassume il tutto.

Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 07:31
More Coronavirus Vaccines and Treatments Move Toward Human Trials https://nyti.ms/2RnJFqr

Il NYT di oggi fa un po' il quadro della situazione su vaccini e terapie.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
questa invece e' ACE (non ACE2): nel lung ce n'e' tanto

Discussione precedente - Discussione successiva