Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Apr 2020, 07:55
Comunque, a leggere Gravina, la questione è molto semplice.
Non parte la nuova stagione finché non si conclude questa.
Altrimenti ci sarebbero una serie di ricorsi senza fine.
Che è quello che abbiamo sostenuto fin da subito tutti e due  :beer:

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444

Quando?

Quando sarà possibile, in linea con la ripresa delle altre attività. Anche a settembre.

Cos'altro bisogna dire?

Mi stupisco da oltre un mese che qualcuno abbia potuto ipotizzare qualcosa di diverso

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048

Quando?

Quando sarà possibile, in linea con la ripresa delle altre attività. Anche a settembre.

Cos'altro bisogna dire?
Sic et simpliciter

Pomata

*
Lazionetter
* 13.854
E' chiaro che si deve seguire le indicazioni dell'UEFA. Tutte le nazioni si devono comportare allo stesso modo. Non puo' finire il campionato la Spagna o la Germania e non finirlo l'Italia e viceversa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.885
Se l'ipotetico calendario da maggio a metà luglio è vero, hanno trovato il modo di prolungare la quarantena per un altro discreto periodo!
Geniali.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519

Quando?

Cos'altro bisogna dire?
Solo una cosa: Spiace

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.576
Citazione di: Pomata il 15 Apr 2020, 09:57
E' chiaro che si deve seguire le indicazioni dell'UEFA. Tutte le nazioni si devono comportare allo stesso modo. Non puo' finire il campionato la Spagna o la Germania e non finirlo l'Italia e viceversa.
Infatti , a mio parere conterà la linea europea .

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Riporto per intero l'intervista di Gravina su Repubblica:

Gravina: "Il campionato arriverà in fondo"
14 APRILE 2020
Intervista al presidente della Figc, che respinge la richiesta di alcuni club di chiudere senza vincitori la Serie A: "Il calcio ripartirà insieme all'Italia"

Gabriele Gravina, presidente della Figc: il direttore dell'Iss, Rezza, è contrario al ritorno in campo. È un parere che vi condizionerà?
"Ho massimo rispetto per la scienza e per chi ha la responsabilità di applicarla, ma non posso ammainare bandiera. Lavoriamo sul come, non sul quando. Quando il Paese tornerà a vivere, quando ci saranno le condizioni per altri settori tornerà anche il calcio. Lo dico una volta per tutte: il campionato va portato a termine. C'è tempo".

Chi deciderà? Governo, Lega, Figc, medici?
"Tutti insieme, responsabilmente. Respingo al mittente le accuse di chi vede nel calcio un mondo governato da interessi lontani dal contesto sociale del Paese. Al contrario, della nostra ripartenza beneficerebbe tutto il sistema. Penso allo sport di base, all'indotto e al valore sociale del nostro movimento".

Perché esclude lo stop definitivo?
"Darebbe inizio a una serie di contenziosi. Sul mio tavolo ci sono già le diffide di alcune società. E chi mi chiede di non ripartire non ha poi idea di come risolvere queste criticità. La Fifa ha tracciato la via: non comincerà la nuova stagione senza aver concluso prima questa".

C'è una deadline per ripartire?
"No, non c'è. Andremo di pari passo con gli altri campionati europei. Se ci faranno giocare a inizio giugno, abbiamo le date utili per terminare a fine luglio. A seguire, le coppe. Se invece dovremo ripartire a settembre, chiuderemo questo campionato a novembre. Per ritornare in campo a gennaio".

A quel punto il prossimo campionato cambierebbe formula?
"Valutiamo tutte le ipotesi. Una è organizzare le competizioni su anno solare, ma, ripeto, serve il coordinamento con tutte le federazioni europee. Altrimenti, dovremo chiudere la stagione a maggio prima dell'Europeo. Il campionato 2021 potrebbe disputare in 5 mesi. Ci sono delle idee sul tavolo, ad esempio una formula con due o più gironi e poi play-off e play-out. Misure eccezionali, solo per una stagione".

Giocare a Bergamo alla ripresa sarà molto difficile.
"Sì. E anche a Milano, a Brescia o a Cremona. Un campionato sotto il Rubicone, senza partite al nord, è una possibilità".

L'Nba valuta di trasferire il circo a Las Vegas, la A potrebbe trasferirsi tutta in una sola città?
"Non si possono giocare 10 partite sullo stesso campo in un week-end e servirebbero 20 centri d'allenamento".

Assegnerebbe lo scudetto a tavolino? La Juve non lo vuole.
"Può farlo solo il Consiglio federale, ma la posizione della Juve è apprezzabile: anche per me lo scudetto si conquista sul campo".

La crisi ha evidenziato la saturazione dei calendari.
"Dobbiamo snellirli. Per troppo tempo abbiamo rinviato il problema. Ridurre il numero delle squadre sarà un'ipotesi reale".

L'Uefa insiste per concludere Champions ed Europa League.
"Ma senza finire i campionati già iniziati non si può ipotizzare nemmeno di terminare le coppe europee. Su questa linea abbiamo trovato piena condivisione da parte dell'Uefa. La tutela della salute è prioritaria, ma non si può pensare di bloccare sine die un intero continente".

Crede che il calcio abbia contribuito al contagio, ritardando la chiusura? Il sindaco Gori ha definito Atalanta-Valencia una "bomba biologica".
"Ci siamo tutti attenuti alle indicazioni governative. Ragionare col senno di poi è un esercizio sterile: quando si è giocata quella partita in Italia si circolava liberamente in quasi tutto il territorio e si frequentavano i luoghi pubblici senza limitazioni".

Uefa e Fifa useranno le proprie risorse per aiutare il calcio dei singoli Paesi?
"Ci è arrivata da poche ore la richiesta da parte della Fifa di indicare danni e impatto socio-economico del virus sul nostro mondo. Con le altre federazioni abbiamo lanciato un grido d'allarme e la Fifa ha messo in campo risorse importanti. L'Uefa ci ha rappresentato di avere suoi problemi, avendo perso le risorse derivanti da un torneo come l'Europeo che si gioca ogni 4 anni".

Qualche squadra rischia di scomparire.
"La preoccupazione c'è, ma faremo in modo di accompagnare questo processo. Il nostro Fondo Salva Calcio è importante anche per questo".

Cosa pensa del taglio degli stipendi? La Lega di A decidendo da sola ha delegittimato l'Assocalciatori?
"Assolutamente no, qualcuno ha pensato strumentalmente di riconoscere all'Aic un ruolo diverso da quello politico. Ma è il codice civile che indica la rivisitazione dei contratti. Vedo più del sano realismo che un depotenziamento".

La Serie A sta esercitando la leadership sul movimento?
"La Serie A è la locomotiva del calcio italiano, lo dicono i numeri. Ma per essere riconosciuta tale deve legittimare il ruolo indicando strategie e soluzioni. Per poter parlare di 'sistema' dobbiamo far leva sulla solidarietà tra tutti i protagonisti per impostare nuovi rapporti".

Alcuni club di A chiedono la cassa integrazione per i dipendenti, le fa effetto?
"Le società di calcio adottano gli strumenti che la legge riconosce loro. Da imprenditore il ricorso alla cassa integrazione per i dipendenti deve essere l'extrema ratio e non la soluzione primaria per affrontare la crisi".

E il balletto sul ritorno in campo? L'impressione è che più d'un presidente abbia preso posizioni guardando solo i propri interessi.
"Sicuramente si poteva, e si può fare, di più. Non possiamo abbandonarci all'idea di perseguire convenienze di parte e mi dispiace ripetermi ancora una volta: dovremmo evitare di inseguire posizioni animate solo dalla tutela della propria convenienza".

Quando si tornerà a votare per la Figc? Lei pensa di ricandidarsi?
"Aspettiamo indicazioni dal Coni. Non è un argomento che mi appassiona in un momento di tale difficoltà. Sono concentrato su questioni più urgenti, in primis la sopravvivenza del sistema. E al completamento del processo di riforma interrotto dall'emergenza epidemiologica, per fare sintesi tra i diversi interessi di parte".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Questo campionato va finito senza cambiare le regole. Iniziando le rimanenti partite quando sarà possibile.
Volendo si può strutturare il prossimo campionato in maniera diversa (anche con gironi e playoff), ma con regole stabilite ovviamente prima.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Bella intervista, condivido ogni parola detta da Gravina.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: A.Nesta (c) il 15 Apr 2020, 08:00
Che è quello che abbiamo sostenuto fin da subito tutti e due  :beer:
Anche io ! Il campionato sospeso deve finire, a costo di saltare a piè pari il campionato 2020-21.  :=))

Contenuto sponsorizzato

Bilbo

*
Lazionetter
* 334
Mi sembra che quella prospettata da Gravina sia l'unica soluzione possibile, nonché la più giusta.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Bilbo il 15 Apr 2020, 18:09
Mi sembra che quella prospettata da Gravina sia l'unica soluzione possibile, nonché la più giusta.

io ero rimasto a quello che avevo letto su Il romanista e cioè che ''l'unica soluzione possibile'' fossero dei play off tra le prime 6 del campionato in corso.
:) :sisisi: :party: :touch: :dnk:

Bilbo

*
Lazionetter
* 334
Citazione di: robylele il 15 Apr 2020, 18:47
io ero rimasto a quello che avevo letto su Il romanista e cioè che ''l'unica soluzione possibile'' fossero dei play off tra le prime 6 del campionato in corso.
:) :sisisi: :party: :touch: :dnk:
In quel caso avremmo giocato il primo turno contro di loro (2° vs 5°) e li avremmo umiliati subito subito. Quasi quasi è un peccato.  :beer:  :asrm

Aregai

*
Lazionetter
* 4.354
doveroso, giustissimo e inevitabile terminare, quando si potrà, questa stagione...
l'unica cosa che nn ho capito è nel caso si riprenderà a settembre, le rose saranno queste o interverrà il mercato?? perchè così sarebbe falsato più di quanto nn lo sia già.

Marxelo

*
Lazionetter
* 67
Citazione di: Aregai il 16 Apr 2020, 10:21
doveroso, giustissimo e inevitabile terminare, quando si potrà, questa stagione...
l'unica cosa che nn ho capito è nel caso si riprenderà a settembre, le rose saranno queste o interverrà il mercato?? perchè così sarebbe falsato più di quanto nn lo sia già.

Per me se riparte a fine maggio si chiude a fine luglio . I prestiti potranno svincolarsi ma non fanno
Parte delle rose delle loro vecchie squadre, quindi possono al massimo non giocare più e tornarsene a casa.
Per noi sarà dura molto dura. Non ci sarà sovrapposizione con le coppe e sia L Inter sia la Juve avranno un vantaggio.
Importante la prima partita. Se a Bergamo o dove sarà fai risultato pieno potrebbe tornare quel clima magico. Importante anche SINISA con la Juve. Se perdiamo punti subito sulla Juve,  si chiuderà in poco tempo pro Juve.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Intanto dalla Gazzetta Ufficiale giallorosica

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2020/04/16/news/campionato_giocare_anno_solare-254154502/

Discutono i tempi, non il fatto che vada finito questo Campionato.
Ed infatti, più in basso, parla la voce ufficiale della aesseWinZip

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/roma/2020/04/16/news/roma_calcio_fienga-254136605/

"Fienga adesso ha fretta. Doveroso pensare alla ripresa degli allenamenti"

Citazione
(...) Fienga ha fatto anche un punto sulle conseguenze della pandemia sul calciomercato e sui costi sostenuti dal calcio a livello internazionale: "Il calcio, come altri settori, ha vissuto in questi ultimi anni all'interno di una bolla economica legata a un concetto di crescita infinita e non sempre sostenibile. Il virus sta facendo scoppiare, o perlomeno sgonfiare, ogni tipo di bolla, e quella che circonda il mondo del pallone non farà differenza rispetto alle altre. Sono un pragmatico e sto nella realtà, dico quindi che questa è la sfida più importante che attende il nostro mondo, nella prospettiva di evitare assolutamente una rottura del sistema che, anche in questo caso, potrebbe avere ripercussioni catastrofiche a livello occupazionale, e non mi riferisco ovviamente ai giocatori".

Avvisate i rezza che tifano in diretta nazionale - ed anche i riommoletti con la emotività da bimbiminkia che vengono qui a sbrciare, e poi pensano di fare gli splendidi riportando dellà e capendo neanche la metà della metà.

Così potranno dimenticarsi di Diaconale (a parlarne male bastiamo noi) e impiegare il loro tempo contro la dirigenza coprofila e parassita

Metto agli atti, come sempre quando sono costretto mio malgrado a citare i coprofili, il mio riommammerda.
Mi rassicura e fa da vaccino.

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Sopravvaluti le capacità dei romoletti. Se gli scrivi un testo più lungo di un centinaio di caratteri, oltretutto senza accompagnarlo con qualche disegnino, il 90% di loro non ne capisce il senso.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Brixton il 16 Apr 2020, 13:37
Sopravvaluti le capacità dei romoletti. Se gli scrivi un testo più lungo di un centinaio di caratteri, oltretutto senza accompagnarlo con qualche disegnino, il 90% di loro non ne capisce il senso.

Yes, ma loro copiano ed incollano i post (il più delle volte, senza neanche capire)
Motivo per cui ho lardellato il post con il riommammerda, sai mai....  :DD

Discussione precedente - Discussione successiva