Corona-Tracking-App.

Aperto da RG-Lazio, 04 Apr 2020, 16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Guarda, provo a risponderti forse per l'ultima volta perché la discussione è ripetitiva e tracima su troppi topic.
Non blocchi tutto, non tagli teste, non te sado te maso te sfonno te corco per dirla alla biondic semplicemente perché non lo fai. E non convincerai nessuno alla rivoluzione con un post su Lazio.net.
Sono sempre convinto che il micro, il locale, il prossimo, il circoscritto segua regole ben diverse dal macro.
Al momento in Italia / Europa / mondo non c'è nulla di significativo che vada in quella direzione, e purtroppo all'orizzonte se si vedesse qualche rivoluzione "sociale" avrebbe probabilmente argomenti molto diversi da quelli che ci potremmo augurare.
Pronto ad essere smentito, ma con fatti concreti non con slogan.

P.S.
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2020, 11:14
Esigua mica tanto, parliamo di circa il 30% delle persone tra chi non ha uno smarphone (20%) e chi proprio non ha il telefonino (5-10%).
Non si direbbe, vero? ;)
Non conosco i dati, parliamo di che fascia di popolazione? Includi i neonati / bambini / anziani non autosufficienti / disabili gravi ecc.?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.343

Spostamenti limitati per chi non scarica Immuni. L'ipotesi del governo per incentivare l'uso della app
Secondo il Corriere, la misura potrebbe servire a raggiungere la soglia del 60% di adesioni, il minimo per garantire l'efficacia del sistema. L'applicazione, intanto, finisce sotto la lente del Copasir

https://www.huffingtonpost.it/entry/spostamenti-limitati-per-chi-non-scarica-immuni-lipotesi-del-governo-per-incentivare-luso-della-app_it_5e9d50e1c5b692e78cabde47?88&utm_hp_ref=it-homepage

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 20 Apr 2020, 11:27
Guarda, provo a risponderti forse per l'ultima volta perché la discussione è ripetitiva e tracima su troppi topic.
Non blocchi tutto, non tagli teste, non te sado te maso te sfonno te corco per dirla alla biondic semplicemente perché non lo fai. E non convincerai nessuno alla rivoluzione con un post su Lazio.net.
Sono sempre convinto che il micro, il locale, il prossimo, il circoscritto segua regole ben diverse dal macro.
Al momento in Italia / Europa / mondo non c'è nulla di significativo che vada in quella direzione, e purtroppo all'orizzonte se si vedesse qualche rivoluzione "sociale" avrebbe probabilmente argomenti molto diversi da quelli che ci potremmo augurare.
Pronto ad essere smentito, ma con fatti concreti non con slogan.

Qua l'unica cosa ripetitiva è sta stucchevole sicumera pseudo-realista di chi pensa che accettare la realtà senza spendersi per modificarla equivalga ad essere concreti a differenza delle anime belle.

Io non ti stavo parlando per slogan, ti ho appunto portato un esempio concretissimo come quello del mio lavoro, ma evidentemente vai in default quando mi rispondi.
Comunque hai ragione, macro e micro differiscono parecchio: infatti sul macro non si ha influenza diretta individualmente, nel micro si.
Io nel micro, molto concretamente, farò tutto quello che è nelle mie condizioni umane per modificare questa realtà di merda strafottendomene beatamente il cazzo che "è complessa signora mia e come famo se non abbiamo la soluzione che fa quadrare il cerchio?"
Riuscirà una mia azione individale o quella della sparuta minoranza che siamo ad affermare una società diversa o a fare la rivoluzione? Al 99.99% NO, ma sti grandissimi cazzi amico mio.
Sti smisurati cazzi, che ad aspettà il macro senza iniziare dal micro provando ad estenderlo hai voglia ad aspettà.
Diventa una facilissima autoassoluzione questa.

Tu farai diversamente? Amen, nessun problema in merito, ma per favore evita di attribuire slogan che il primo slogan è il tuo. Anzi è LO slogan degli ultimi vent'anni (forse più?) a sinistra.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: mr_steed il 20 Apr 2020, 11:36

Spostamenti limitati per chi non scarica Immuni. L'ipotesi del governo per incentivare l'uso della app
Secondo il Corriere, la misura potrebbe servire a raggiungere la soglia del 60% di adesioni, il minimo per garantire l'efficacia del sistema. L'applicazione, intanto, finisce sotto la lente del Copasir

https://www.huffingtonpost.it/entry/spostamenti-limitati-per-chi-non-scarica-immuni-lipotesi-del-governo-per-incentivare-luso-della-app_it_5e9d50e1c5b692e78cabde47?88&utm_hp_ref=it-homepage

Ecco, quello che mi lascia fortemente perplesso è fornire informazioni sul quadro clinico pregresso, è una informazione fondamentale ai fini del tracking/tracing ? I dati personali andrebbero limitati allo stretto necessario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
La differenza sul macro e micro l'ho fatta proprio rispetto al tuo lavoro. O ad attività sociali, di prossimità, di vicinanza che rispetto e che ritengo abbiano un impatto enorme nella vita di chi ne è coinvolto. Ci sono mille esempi, e non mi sembra di aver mai contestato nessuno di essi.
Te vengo a pijà a Cortina e te corco invece è uno slogan, fino a quando non ce vai davvero a Cortina col tortore. In quel caso te dirò che non sarà più uno slogan, non entrando assolutamente ancora nel merito del risultato che dovessi o non dovessi ottenere. Solo in quel momento da slogan passa ad azione, su cui si può ragionare ed eventualmente dividerci sull'effettiva efficacia.
Comunque ognuno risponda a se stesso del cosa e del come agisce rispetto a questi temi, nel proprio privato e nel proprio pubblico. Parlo di azioni concrete, che non ti ho mai contestato, non di proclami.
"Le parole sono nani, le azioni sono giganti" (Hunters)

Giuro, è l'ultima volta che te lo faccio notare. Ti autorizzo a sputarmi virtualmente in faccia la prossima volta che te risponderò su sti temi.
(virtualmente almeno fino al giorno in cui i contagi da coronavirus saranno zero nel mondo  ;) )

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non mi pare di aver mai proposto di andare a Cortina a corcare i ricchi.
Confermo che modifichi il senso delle mie parole per poter riaffermare come siano ipotesi sterili.
Azione appunto, come scioperare e supportare lo sciopero dei settori chiave. O scendere in piazza.
A casa mia questa è azione e di questo ho parlato per rendere possibili misure che io stesso ho detto altrimenti impossibili.

Rispetto all'app oggetto del topic l'unica azione possibile, nel caso si riveli inutile (ossia non si chiarisca qual'è l'assistenza sanitaria a cui porterebbe), è non installarla.
Che non è un atto di disobbedienza per l'inaudita violazione della privacy ma semplicemente il rifiuto per una mastodontica presa per il culo.
A cui ci si può comunque prestare in nome della volontà oggi ad adeguarsi a qualsiasi immonda cazzata decidano in merito a sta maledetta emergenza.

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Citazione di: mazzok il 20 Apr 2020, 11:59
Ecco, quello che mi lascia fortemente perplesso è fornire informazioni sul quadro clinico pregresso, è una informazione fondamentale ai fini del tracking/tracing ? I dati personali andrebbero limitati allo stretto necessario.
Ma soprattutto chi certifica che le informazioni cliniche inserite sono esatte? Perchè sennò vale tutto.

Non so se è stato già detto ma un'idea sensata poteva essere quella di affidare il setup dell'applicazione ad una struttura medica, previo tampone/test immunologico. O al limite anche in modalità self-service ma sempre a fronte del risultato di un qualsivoglia test.
Così invoglieresti più persone ad installarla ed tutto avrebbe maggior valore. Invece di ricorrere alla solita minaccia delle restrizioni.
Certo il processo sarebbe più lungo ma si lavorerebbe con dati certamente più robusti.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Citazione di: titolotito il 20 Apr 2020, 18:49
Ma soprattutto chi certifica che le informazioni cliniche inserite sono esatte? Perchè sennò vale tutto.

Non so se è stato già detto ma un'idea sensata poteva essere quella di affidare il setup dell'applicazione ad una struttura medica, previo tampone/test immunologico. O al limite anche in modalità self-service ma sempre a fronte del risultato di un qualsivoglia test.
Così invoglieresti più persone ad installarla ed tutto avrebbe maggior valore. Invece di ricorrere alla solita minaccia delle restrizioni.
Certo il processo sarebbe più lungo ma si lavorerebbe con dati certamente più robusti.
Se fosse fattibile sembrerebbe la strada migliore. Ma temo che non ne saremmo in grado, non siamo mica la Germania.
In qualsiasi caso io scaricherò l'App per tutelare me stesso e la mia famiglia nel remoto caso dovesse servire (nel Lazio il contagio non riesce ad arrivare al 0,1% della popolazione).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
A me pare che la fase 2 sia già iniziata, riaprono negozi e molte attività produttive.  L'app ma soprattutto la struttura in grado di controllare il territorio e fornire tutta l'assistenza non si vedono neanche in lontananza.  La comunicazione,  fondamentale per la buona riuscita dell'operazione latita. Ho come l'impressione che potrebbe finire male.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: mazzok il 20 Apr 2020, 11:59
Diciamo che volendo il quadro clinico pregresso di una persona mediamente onesta te lo ricavi dalla sua tessera sanitaria, dai farmaci che eventualmente prende e le visite che fa...

Comunque, parlare di privacy dei dati è sempre delicato...

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.816

https://www.softmining.it/index.php/sm-covid19-app/

A quanto ho capito svolge le stesse funzioni di "Immuni", solo che è già disponibile e funzionante.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
chissà da quali elementi poi si generano le "teorie del complotto".
Meno male che questo articolo l'ha pubblicato il Guardian e non un media di terz'ordine.

https://www.theguardian.com/business/2014/jun/06/vodafone-reveals-secret-wires-allowing-state-surveillance

Notare il grafico e il dato per l'Italia.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Mi è appena arrivato un messaggio dalla regione Lombardia sul cellulare via sms.

"Regione Lombardia-CercaCovid: scarica app AllertaLOM e compila ogni giorno il questionario anonimo sul tuo stato di salute. Aiuterai a tracciare mappa contagio"

Qualche lombardo l'ha già scaricata e utilizzata?

Vivo in Lombardia ma non ho nè residenza, nè medico, nè sono iscritto all'università (sono disoccupato) nè utenze. Ho contratto di affitto regolarmente depositato, suppongo abbiano utilizzato quello.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
E di Echelon si parla da vent'anni. Tutto giusto, tutto reale, tutto preoccupante (tra l'altro in perfetto "stile" grillino giustizialista, anche se è un inciso che c'entra poco) ma che c'entra la Tracing App del Covid-19???
Anzi, proprio perché siamo già, e da svariati anni, strasorvegliati se per una volta una forma di sorveglianza meno nascosta e più palese venisse utilizzata per la salute pubblica e non per rompercà, ben venga.
Poi magari su un altro topic possiamo tranquillamente parlare di telecamere, intercettazioni, controllo elettronico più o meno autorizzato, trojan da parte delle forze dell'ordine e via discorrendo, sul quale posso avere posizioni anche molto critiche.
Ma fare di tutto un calderone mi sembra poco utile.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-learning-how-to-dance-b8420170203e

Interessante articolo che spiega perchè la app volontaria da noi non funzionerà mai (scusate se già postato). Non ha funzionato nemmeno a Singapore dove l'ha usata 'solo' il 20% delle persone (1 million users vs. 5.6 million citizens), e ora stanno chiudendo di nuovo. E stiamo parlando di Singapore. In Italia servirà solo a finanziare una azienda che non mi pare se la stesse passando male, e a far credere al popolino che il governo fa qualcosa. Intanto le aziende mandano l'autocertificazione. 

Interessante pure la fig. 6 dove confronta il cambiamento di mobilità delle persone tra Korea e Spagna. Parchi +48% in Korea. Ma noi c'avemo il modello itaglia... 

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093

stanno alla grande

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 21 Apr 2020, 14:35
E di Echelon si parla da vent'anni. Tutto giusto, tutto reale, tutto preoccupante (tra l'altro in perfetto "stile" grillino giustizialista, anche se è un inciso che c'entra poco) ma che c'entra la Tracing App del Covid-19???
Anzi, proprio perché siamo già, e da svariati anni, strasorvegliati se per una volta una forma di sorveglianza meno nascosta e più palese venisse utilizzata per la salute pubblica e non per rompercà, ben venga.
Poi magari su un altro topic possiamo tranquillamente parlare di telecamere, intercettazioni, controllo elettronico più o meno autorizzato, trojan da parte delle forze dell'ordine e via discorrendo, sul quale posso avere posizioni anche molto critiche.
Ma fare di tutto un calderone mi sembra poco utile.

c'entra con la diffidenza delle persone pentiux.
Diffidenza che parte da cose reali e che mi sembra semplicistico sminuire con i comportamenti contraddittori nell'uso dei social, ma che chiaramente si riverberano anche su situazioni in cui questa diffidenza non dovrebbe sussistere (app per COVID).
Tuttavia se sta diffidenza c'è non è del tutto inventata.
Anzi, a dirla tutta a me non meraviglia la diffidenza, ma che dopo rivelazioni come quelle di Snowden o di questo articolo da me citato non ci sia stata una sollevazione di massa.
Cosa che, ovviamente, rende ancor più paradossale la sollevazione attuale. Anche questo aspetto fa parte della riflessione, mi sembra di averlo detto fin dall'inizio della discussione.

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
in Svezia i parchi stanno al +86%

stanno alla grande

Concorri per il premio strawman?  :D :D :D

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 21 Apr 2020, 16:12
c'entra con la diffidenza delle persone pentiux.
Diffidenza che parte da cose reali e che mi sembra semplicistico sminuire con i comportamenti contraddittori nell'uso dei social, ma che chiaramente si riverberano anche su situazioni in cui questa diffidenza non dovrebbe sussistere (app per COVID).
Tuttavia se sta diffidenza c'è non è del tutto inventata.
Anzi, a dirla tutta a me non meraviglia la diffidenza, ma che dopo rivelazioni come quelle di Snowden o di questo articolo da me citato non ci sia stata una sollevazione di massa.
Cosa che, ovviamente, rende ancor più paradossale la sollevazione attuale. Anche questo aspetto fa parte della riflessione, mi sembra di averlo detto fin dall'inizio della discussione.
Ma si, non c'è bisogno di andare sempre in difesa... non ti inseguo sui topic.
Perché le battute sull'utilizzo dei social "No! Non cederò a una multinazionale i miei dati senza sapere cosa ci fanno, non svelerò le mie abitudini, chi frequento, dove vado, le mie opinioni" disse sdegnato il ribelle paladino della privacy, con un vibrante post su Facebook. per citare un amico comune, sono semplicistiche, ma non certo campate in aria.
Sono giuste anche le preoccupazioni su come verranno utilizzati i nostri dati. Non sarei neanche tanto sicuro di voler urlare al mondo le mie patologie pregresse se questa cose mi fa temere di passare indietro sul diritto ad entrare in una Terapia Intensiva rispetto ad un altra persona della mia stessa età con patologie diverse... e il problema me lo pongo seriamente, te lo garantisco.
Però un dibattito sulle cyber intrusioni degli Stati e delle Big Tech, al quale partecipo più che volentieri esternando le mie forti preoccupazioni, rischia di trascinare il ragionamento sulla tracking app fuori dai suoi canali.
Proprio perché ritengo l'app proposta praticamente inutile, quando sarebbe più necessaria una forma più trasparente ma anche invasiva (in termini di sistema premio/punente, soprattutto), ragionarci in parallelo a quanto Echelon ci ascolta e come veniamo attenzionati se diciamo la parola "bomba" parlando del tiro di Sinisa mi sembra un pò off topic. Tutto qui.

Discussione precedente - Discussione successiva