coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: COLDILANA61 il 23 Apr 2020, 18:11
Protocollo dove lavoro .

Entri e metti mascherina e guanti lattice .

Ogni volta che vai in bagno , levi guanti , fai quello che devi fare , lavi mani , disinfettante , rimetti guanti .

Problema NxN guanti lattice e Non di una sola misura .

Quanti possono ?

Se ti siedi 🤔 uso copritazza ( normale) .

No guanti ? Lava e rilava , e tanto tanto disinfettante .
aldila' delle giuste precauzioni da ribadire continuamente, l'infezione da contatto diretto non è cosi frequente ne facile, lo ripeto, il virus non vola da solo ma penetra solo attraverso le mucose e non la pelle, se ogni volta che tocchi qualcosa, ti lavi e disinfetti le mani stai tranquillo, cerca di toccarti comunque il meno possibile il volto., tra l'altro non ha vita infinita una volta esposto all'aria, in alcune superfici di piu in altre molto meno romane ma comunque con cariche virali sempre piu ridotte ogni minuto o ora che passa.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Secondo le stime dei virologi con cui sono a diretto contatto, in base ai dati di questi ultimi giorni, saremo la seconda nazione europea ad uscire da questo incubo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Ascoltato adesso al Tg1. Un quarantunenne con patologie pregresse, è morto di coronavirus presso l'ospedale di Lavagna, dopo essere risultato negativo a due tamponi.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Domanda scema per gli esperti , ma non ho trovato nulla in giro, l'amuchina "soluzione disinfettante concentrata" per le mani va bene, non serve a un c., la devo diluire con acqua?

Dall'etichetta non si capisce...

Lo chiedo perchè avendo visto gli ultimi due flaconi da un litro disponibili sugli scaffali del supermercato, non ho resistito e ci ho investito ricchi 14 euro  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Apr 2020, 19:54
Secondo le stime dei virologi con cui sono a diretto contatto, in base ai dati di questi ultimi giorni, saremo la seconda nazione europea ad uscire da questo incubo.
Mi sembra ragionevole visto che siamo stati i primi ad essere colpiti in Europa (o almeno così sembra) ed i primi ad effettuare il lockdown.
Certo, credo che dipenderà molto dai comportamenti che terremo nei prossimi tempi, perché da quello che ho capito, ci vuole un attimo ...

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Fiammetta il 23 Apr 2020, 20:21
Ascoltato adesso al Tg1. Un quarantunenne con patologie pregresse, è morto di coronavirus presso l'ospedale di Lavagna, dopo essere risultato negativo a due tamponi.

https://nationalpost.com/news/world/covid-19-china-recovered-patients-continue-to-test-positive-for-virus-months-after-contraction

un estratto

Those patients all tested negative for the virus at some point after recovering, but then tested positive again, some up to 70 days later, the doctors said. Many have done so over 50-60 days.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Fiammetta il 23 Apr 2020, 20:27
Sì, appena visto anche questo.  :s

Parlando ieri con un amico che con il covid non c'entra nulla (ma fa il gastroenterologo) dei dati italiani, mi diceva di non capire perchè tante regioni (il Lazio tra queste) fornissero ogni giorno un alto numero di recovery tra l'altro sprecando tamponi. Secondo lui chi è stato positivo non andrebbe testato dopo i canonici 14 gg, ma molto dopo, perchè il tampone spesso non è affidabile e soprattutto perchè non si sa se l'eventuale negatività rilevata oltre che effettiva sia davvero permanente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
Si definisce ottimista, ma dice che il suo ottimismo è basato sulla scienza. Francesco Le Foche, primario di immuno-infettivologia al day hospital del Policlinico Umberto I di Roma, ha detto la sua sulla "fase due" ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici": "Un ritorno alla vita più o meno normale? Non è da considerarsi così lontano. Dobbiamo attendere le prossime due settimane - ha affermato - se le cose continuano in questo modo entro le prime due settimane di maggio potremo uscire e riorganizzare la nostra società. Se questo virus si comporterà come dovrebbe e come la storia dei coronavirus ci fa pensare potremmo tornare alla nostra vita sociale. Non credo che dovremmo restringere molto la nostra libertà e la nostra autonomia sociale".

Secondo il professore, anche la prospettiva delle vacanze è plausibile: "Non credo alle vacanze estive fatte fuori dall'Italia, ma credo che in Italia potremo andare in vacanza". Per liberarci completamente dal virus, occorre il vaccino: "Non credo sia così indispensabile tra un anno o un anno e mezzo questo vaccino. Poi, qualora ci fosse questa opportunità, ben venga. Solo le vaccinazioni riescono a far scomparire del tutto i virus dalla faccia della terra. Però se questo virus si comporta come la sars è destinato a scomparire. Essendo questo un coronavirus per l'ottanta percento identico a quello della sars dovrebbe aver avuto una fase pandemica che adesso si sta spegnendo. Sono ottimista e il mio ottimismo è basato sulla scienza".

Stando a quanto affermato da Le Foche, sembra che il coronavirus abbia perso vigore: "Questo virus, come gli altri coronavirus che abbiamo già conosciuto in passato, tende a spegnersi da solo. È così. È risaputo nell'ambito scientifico che i coronavirus tendono a dare delle pandemie e poi piano piano tendono a spegnersi. Soprattutto quando c'è una riduzione della loro entropia sociale. Grazie al lockdown questo virus non potendo contagiare le persone che sono chiuse in casa piano piano non ha più la carica di diffondersi e quindi tende ad autospegnersi, a vivere una sorta di morte programmata. Speriamo che questo avvenga rapidamente e sembrerebbe che i primi caldi possano essere d'aiuto".

Fondamentale è tutelare la salute pubblica sul territorio: "Questo virus ci ha permesso di rivalutare meglio questo aspetto, ora c'è un rinascimento della sanità pubblica, si acquisiranno di nuovo delle valutazioni che avevamo un po' perso - aggiunge -. Tagli alla sanità e riduzione di personale e fondi hanno indotto a ridurre anche la medicina del territorio. Ora lo sappiamo. Riorganizzeremo la medicina del territorio, perché questo, lo ripeto, è un virus che non deve arrivare in ospedale".

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Citazione di: Fiammetta il 23 Apr 2020, 20:52
Di nuovo Le Foche...

le cose che dicevo un mese fa...
ovviamente senza nessuna valenza scientifica.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
Di nuovo Le Foche...

boh non lo conosco, ho solo riportato sta intervista, non è affidabile?

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Non credo, comunque era già stata riportata ieri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.042
Citazione di: Biafra il 23 Apr 2020, 20:23
Domanda scema per gli esperti , ma non ho trovato nulla in giro, l'amuchina "soluzione disinfettante concentrata" per le mani va bene, non serve a un c., la devo diluire con acqua?

Dall'etichetta non si capisce...

Lo chiedo perchè avendo visto gli ultimi due flaconi da un litro disponibili sugli scaffali del supermercato, non ho resistito e ci ho investito ricchi 14 euro  :S
Va relativamente bene in quanto l'ipoclorito ha bisogno di più vtempo per agire. Quindi se lavusinper lavarci le mani devi lavarle più a lungo

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: PARISsn il 23 Apr 2020, 20:45
Soprattutto quando c'è una riduzione della loro entropia sociale. Grazie al lockdown questo virus non potendo contagiare le persone che sono chiuse in casa piano piano non ha più la carica di diffondersi e quindi tende ad autospegnersi, a vivere una sorta di morte programmata. Speriamo che questo avvenga rapidamente e sembrerebbe che i primi caldi possano essere d'aiuto".

Vabbè che in Arabia Saudita vivono 24/7 in aria condizionata...però personalmente su sta storia del  caldo qualche dubbio ce l'ho..

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/saudi-arabia/

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: Fiammetta il 23 Apr 2020, 20:21

La notizia dovrebbe essre questa... https://www.notizie.it/cronaca/2020/04/23/coronavirus-liguria-tampone-negativo-polmonite-infetta-reparto/?refresh_ce

Peraltro ho letto poco fa che Lucia Annunziata è stata dimessa dallo Spallanzani perché, pur avendo una polmonite interstiziale, anch'essa è risultata negativa a due tamponi...

Sinceramente questa fretta di far tornare a casa gente con polmonite interstiziale, o di ricoverarla in camere multiple, non la capisco: a parte il fatto che col 70% di affidabilità dei tamponi ci sta che rimandino a casa un paziente che ha realmente il covid... tuttavia, chiedo ai più esperti, anche se non fosse legata al covid, in quanto polmonite immagino sia comunque discretamente infettiva... o sbaglio? 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La polmonite batterica è molto meno contagiosa specialmente dopo un paio di giorni di antibiotici.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Di nuovo Le Foche...
anche Bassetti è di questa idea ....

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Apr 2020, 22:10
Non ho le competenze per valutare. Però non mi pareva di aver letto commenti positivi da parte dei netter che ne hanno, quando la stessa notizia è stata pubblicata ieri.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Apr 2020, 22:10
è la stessa opinione di tutti i medici di diversi campi, che conosco, per svariati motivi, direttamente o indirettamente. si va dai più ottimisti che riportamo quello che dice Le Foche ai più cauti che sostengono che comunque l'estate, vuoi o non vuoi, attenua i contagi di queste tipologie di virus. Sottolineo che non sono medici ne fregnacciari, ne antivax, ne pro omeopatici ne filo cure alternative, forse qualche cosa di vero magari c'è, forse solo in minima parte ma non penso che si siano tutti impazziti.

Discussione precedente - Discussione successiva