Citazione di: giovannidef il 24 Apr 2020, 10:20
io mi domando come è strutturato un studio del genere
hanno messo un bambino infetto in mezzo ad altri bambini, tipo varicella party dei miei tempi?
mi domando pure come la mettono in pratica la distanza sociale tra i bambini dell'asilo? forse i bimbi olandesi sono molto disciplinati
non so come conducono lo studio...presumo che il ministero della salute olandese segua rigidi protocolli di ricerca.
Penso che in ogni caso lo studio sia stato condotto in contesti ad alta concentrazione del virus...il virus gira ben prima dell´adozione delle misure di sicurezza, pertanto dovrebbe aver lasciato tracce nei bambini e nei loro genitori/educatori. Se gli asili/scuole elementari fossero stati focolai, si sarebbero avute ben altre cifre in determinate categorie/fasce d´etá. Penso che sia stato questo a destare l´attenzione dei ricercatori
Anche perché alle domande bisogna cercare di dare risposte...il virus viene trasmesso dai bambini o no? Non si puó sempre rispondere a priori con un "normalmente i bambini diffondono i virus"
Ma ribadisco che é una mia presunzione che vorrei tanto verificare.
Non é questione di disciplina...lasciamo stare questa roba del "bambino spagnolo, italiano, tedesco, ec." Con i bambini non si puó lavorare distanziati...ho ricevuto le norme per il servizio d´ermergenza e mi é venuto da ridere. L´unica cosa fattibile é dividere gli spazi e stare molto tempo all´aperto