Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 26 Apr 2020, 12:53
L'ipotesi playoff è una invenzione romanista demmerda.
La ripresa del calcio ha due problemi: 1) il rischio di contagio e 2) i possibili falsi negativi.

Punto. I playoff si giocano precisi uguali al girone normale, e chi ne parla dorme con i calzettoni sudati originali indossati da Odoacre Chierico in un roma Verona dell'84 autogol di Ferroni sotto al cuscino.

applausi

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Tarallo il 26 Apr 2020, 12:53
L'ipotesi playoff è una invenzione romanista demmerda.
La ripresa del calcio ha due problemi: 1) il rischio di contagio e 2) i possibili falsi negativi.

Punto. I playoff si giocano precisi uguali al girone normale, e chi ne parla dorme con i calzettoni sudati originali indossati da Odoacre Chierico in un roma Verona dell'84 autogol di Ferroni sotto al cuscino.
Io non sono favorevole al playoff perché significherebbe stravolgere in corsa, ma va detto che se fai 3 payoff/playout a 3 squadre a/r per scudetto CL retrocessione sono solo 4 giornate.

Se le fai mercoledì e domenica chiudi in 20 giorni.

Addirittura potresti scaglionare i 3 tornei in momenti diversi se vuoi gestire meno situazioni complesse tutte insieme (anche per una questione di diritti, tutti i tifosi guarderebbero ognuno dei 3 tornei, in linea teorica).

Insomma ti dà più flessibilità rispetto alla situazione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La flessibilità ce la sbattiamo caro DLM.
Se giocano 6-8 squadre sono più o meno 500 persone. Tra 500 e 1500 non cambia nulla. Tra giugno e agosto non cambia nulla.
Se si corrono rischi controllati (niente pullman ognuno va in macchina, dritti a casa dopo la partita e niente docce, in panchina seduti ogni tre posti, ecc ecc), sono rischi che corri con 500 persone o 1500, a giugno o a agosto (non ci saranno rivoluzioni né in testing né in vaccini né in cure in due o tre mesi).

Se sei positivo meno partite non vuol dire niente, bastano 5 minuti da sostituto nel recupero.

Quello del numero delle partite e della durata è un falso problema.
O si gioca o non si gioca.
Il resto è prodotto della mente di un marionide.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: Tarallo il 26 Apr 2020, 13:07
La flessibilità ce la sbattiamo caro DLM.
Se giocano 6-8 squadre sono più o meno 500 persone. Tra 500 e 1500 non cambia nulla. Tra giugno e agosto non cambia nulla.
Se si corrono rischi controllati (niente pullman ognuno va in macchina, dritti a casa dopo la partita e niente docce, in panchina seduti ogni tre posti, ecc ecc), sono rischi che corri con 500 persone o 1500, a giugno o a agosto (non ci saranno rivoluzioni né in testing né in vaccini né in cure in due o tre mesi).

Se sei positivo meno partite non vuol dire niente, bastano 5 minuti da sostituto nel recupero.

Quello del numero delle partite e della durata è un falso problema.
O si gioca o non si gioca.
Il resto è prodotto della mente di un marionide.

È così. I playoff non abbassano il rischio, quindi andrebbero finite le 12 giornate cercando di portare i rischi vicini allo zero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Ti faccio un esempio concreto.

Torneo a 3 per lo scudo.
Un giocatore della Juve infetto e decidi che devi fermarti 1 o 2 settimane per controllare tutti. Ipotesi.

In un torneo unico non le recuperi piu e non ne esci vivo perché sarebbero troppe partite.

Con questa formula è più facile.
Perché hai molto tempo a disposizione (almeno 2 mesi) e poche partite da giocare ed eventualmente da recuperare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma tu pensi che i playoff li fanno fare come torneo a 3?
Certo che a 3 si limita tutto, ma hai il problema delle retrocessioni. Se fanno 3, faranno 6, e a quel punto metti dentro pure i putridi, che fai er bobolo costretto a casa dalla disoccupazione non lo fai diverti'?

A 3 sarebbero poca gente e poche partite, certo che limiti il rischio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Tarallo il 26 Apr 2020, 13:18
Ma tu pensi che i playoff li fanno fare come torneo a 3?
Certo che a 3 si limita tutto, ma hai il problema delle retrocessioni. Se fanno 3, faranno 6, e a quel punto metti dentro pure i putridi, che fai er bobolo costretto a casa dalla disoccupazione non lo fai diverti'?

A 3 sarebbero poca gente e poche partite, certo che limiti il rischio.
Torneo a 3 per lo scudo.
Torneo a 3 per la CL.
Torneo a 3 per la retrocessione.

Io così lo farei al volo. Almeno potremmo provare a giocarcela.

Poi che non si puo fare è un altro paio di maniche. È un'ipotesi che non mi dispiacerbbe e sarebbe più gestibile.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
Non assegnato lo scudetto.
Posizioni definite per le coppe e chissà quando.
Coppe attuali proveranno a farle in agosto.
Campionati non ripartiranno in tutta Europa.
Ho letto di paragoni fra morti in cantiere e sui campi da calcio.
Il virus non ti fa morire perché cadi da una impalcatura di 5 metri...ma veramente credete a quello che scrivete?
Ho letto che chi pensa a non ripartire non è Laziale...
Purtroppo è capitata una cosa che nessuno poteva nemmeno lontanamente immaginare.
Ci sono ancora 2500 nuovi contagi accertati al giorno.
Ho una rabbia interiore che non avevo mai provato.

Mi manca la Lazio mi mancano gli amici allo stadio, mi manca quella tensione per la partita che mi ha accompagnato da 40 anni.
Ma come pensate di poter ripartire adesso con il virus ancora circolante.
Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Apr 2020, 13:20
Torneo a 3 per lo scudo.
Torneo a 3 per la CL.

Poi che non si puo fare è un altro paio di maniche. È un'ipotesi che non mi dispiacerbbe e sarebbe più gestibile.

Così è tirare acqua al proprio mulino .

O si gioca , in totale sicurezza , regole precise e protocolli , o non si gioca (12 giornate) .

Qualsiasi altra soluzione è a ricorso esattamente come congelare e quindi si ritorna a prima .

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Apr 2020, 13:27
Così è tirare acqua al proprio mulino .

O si gioca , in totale sicurezza , regole precise e protocolli , o non si gioca (12 giornate) .

Qualsiasi altra soluzione è a ricorso esattamente come congelare e quindi si ritorna a prima .
Io troppe certezze in questo momento di incertezza non ne ho.
Bisogna vedere quali saranno gli interessi e le possibilità.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: paolo71 il 26 Apr 2020, 13:26
Per me.
Non assegnato lo scudetto.
Posizioni definite per le coppe e chissà quando.
Coppe attuali proveranno a farle in agosto.
Campionati non ripartiranno in tutta Europa.
Ho letto di paragoni fra morti in cantiere e sui campi da calcio.
Il virus non ti fa morire perché cadi da una impalcatura di 5 metri...ma veramente credete a quello che scrivete?
Ho letto che chi pensa a non ripartire non è Laziale...
Purtroppo è capitata una cosa che nessuno poteva nemmeno lontanamente immaginare.
Ci sono ancora 2500 nuovi contagi accertati al giorno.
Ho una rabbia interiore che non avevo mai provato.

Mi manca la Lazio mi mancano gli amici allo stadio, mi manca quella tensione per la partita che mi ha accompagnato da 40 anni.
Ma come pensate di poter ripartire adesso con il virus ancora circolante.
Boh.
Proprio perché ci sono tutti questi contagi al giorno non dovrebbe ripartite nulla.
Se riparte tutto e il calcio no, fa un po' strano. A te no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Il calcio è stato scelto come provvedimento bandiera perché è facile da dare in pasto al popolo. Le fabbriche di armi che non hanno mai chiuso, le centoventimila aziende che hanno già aperto, i cantieri edili, non sono sotto ai riflettori. Qualcuno si è chiesto se la Fiat verrà chiusa al primo positivo? Che dice la federazione dei medici fiscali?

Siamo seri. Con l'annullamento del campionato daranno il segnale che non c'è il via libera e tutti felici.

Solo non capisco chi parla di settembre, che è quasi certo ci sarà un nuovo lockdown. Come minimo ci sarà il saccheggio del parco giocatori a prezzi di saldo da parte delle squadre estere, a meno che non chiudano tutti. È confermato che la Bundesliga riparte il 7 maggio?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Apr 2020, 13:46
Io troppe certezze in questo momento di incertezza non ne ho.
Bisogna vedere quali saranno gli interessi e le possibilità.

La questione é semplice.
Non c'é nessun rapporto tra contagio e playoff. Nel senso che far giocare i playoff o far finire il campionato con le ultime 12 giornate non ha nessun rapporto con la questione sicurezza e profilassi. Nessuna.
Chi lo scrive lo fa solo e soltanto per lasciare uno spiraglio di speranza al gregge. Ma non c'é nessuna relazione.
Parlare di playoff ha lo stesso valore di un sorteggio per decidere chi ha vinto lo scudetto.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.776
Secondo me le soluzioni sono 2 : finire il campionato oppure congelare tutto. Parlare di Playoff porta soltanto acqua al mulino delle merde.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: italicbold il 26 Apr 2020, 13:49
La questione é semplice.
Non c'é nessun rapporto tra contagio e playoff. Nel senso che far giocare i playoff o far finire il campionato con le ultime 12 giornate non ha nessun rapporto con la questione sicurezza e profilassi. Nessuna.
Chi lo scrive lo fa solo e soltanto per lasciare uno spiraglio di speranza al gregge. Ma non c'é nessuna relazione.
Parlare di playoff ha lo stesso valore di un sorteggio per decidere chi ha vinto lo scudetto.
Non è peoprio così.
L'ho scritto sopra.

Ti rifaccio l'esempio: fai 5 giornate con tutte le squadre e becchi un positivo in una squadra e devi fare i tamponi per verificare. Significa fare il tampone:
a. alla squadra del contagiato
b. alle squadre con cui ha giocato fino a quel momento
c. a tutte le squadre che hanno incontrato le squadre che hanno incontrato le squadre coinvolte nel punto b.

= blocco del campionato.

In un torneo a 3 hai 3 squadre da monitorare, poche partite da recuperare se devi fermarti e molto più tempo (il tempo che utilizzeresti per fare 12 giornate qui ti serve per farne 6).

A me questa sembra una differenza grossa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Splash il 26 Apr 2020, 13:51
Secondo me le soluzioni sono 2 : finire il campionato oppure congelare tutto. Parlare di Playoff porta soltanto acqua al mulino delle merde.
Ma dipende che playoff fai.
Se fai un playoff a 3 per lo scudo che vantaggio hanno loro?
Se fai un playoff stile Belgio conservando i punti accumulati, che vantaggio hanno loro?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Apr 2020, 13:55
Non è peoprio così.
L'ho scritto sopra.

Ti rifaccio l'esempio: fai 5 giornate con tutte le squadre e becchi un positivo in una squadra e devi fare i tamponi per verificare. Significa fare il tampone:
a. alla squadra del contagiato
b. alle squadre con cui ha giocato fino a quel momento
c. a tutte le squadre che hanno incontrato le squadre che hanno incontrato le squadre coinvolte nel punto b.

= blocco del campionato.

In un torneo a 3 hai 3 squadre da monitorare, poche partite da recuperare se devi fermarti e molto più tempo (il tempo che utilizzeresti per fare 12 giornate qui ti serve per farne 6).

A me questa sembra una differenza grossa.

Il playoff a 3 é una formula inapplicabile. Perché non risolve nulla.
Senza ridurre particolarmente i rischi. E senza portare grossi vantaggi.
Voglio dire, il problema della ripartenza non é assegnare lo scudetto ma cercare di non perdere la quota TV che le squadre rischiano di non prendere. Se fai giocare 3 squadre le altre vanno in vacanza ?
A quel punto il playoff a 3 diventa un trofeo berlusconi
A quel punto fai un bussolotto con 3 nomi, tiri a sorte e chi esce ha vinto.
Rischio zero.

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Apr 2020, 13:20
Torneo a 3 per lo scudo.
Torneo a 3 per la CL.

Al di là di ogni discussione sull'equità dei playoff (mettere i playoff senza averli previsti prima, sì che falserebbe totalmente il torneo) o sulla loro utilità (per me, se si riprende, giocare 12 partite piuttosto che 4 sposterebbe poco) è improponibile scegliere ex-post una formula, tra le infinite possibili. Ma ce li vedete i presidenti di serie A mettersi d'accordo? Qualunque formula proponi ci sarebbe sempre un gruppo di squadre che si metterebbe di traverso (e aggiungo io, pure giustamente).
Prendiamo la soluzione che proponi tu. A noi laziali può andare bene. Ma perché l'Atalanta dovrebbe accettare una formula che non le consentirebbe di migliorare la sua classifica attuale e, invece, la vedrebbe rimettere in gioco il suo quarto posto addirittura con il Napoli, staccato di 9 punti e con una partita in più. Perché se concedi al Napoli di giocarsi addirittura un posto in Champions, Milan, Verona, Parma e Bologna che gli sono subito dietro dovrebbero accettare di non potersi giocare neanche l'EL. Ma soprattutto in coda tra chi li fai giocare i playoff (o playout)? Consideri già retrocesse Spal e Brescia (che ovviamente accetterebbero una soluzione del genere con entusiasmo)? E anche fosse, perché Genoa e Samp dovrebbero accettare un playout a tre con il Lecce, senza coinvolgere anche squadre tipo il Torino e l'Udinese che hanno quasi gli stessi punti?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Splash il 26 Apr 2020, 13:51

E' talmente evidente questa cosa.

Discussione precedente - Discussione successiva