coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: MisterFaro il 01 Mag 2020, 01:33
Potrebbero esserci degli studi locali che mi sono sfuggiti.

Vedi come se finisce a lavorare invece de scrive qua sopra? Che te perdi le cose importanti!
Da qua a diventà sharp è 'n attimo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: carib il 01 Mag 2020, 01:32
Alla buon'ora

:beer:

:beer: :beer:

Un mese e 4 giorni non è tantissimo considerando le difficoltà a raccogliere quei dati.

Intanto sulla mortalità con Covid-19 e confronti, per quanto possibile, con gli anni precedenti consiglio la breve nota di commento e guida alla lettura:
https://www.istat.it/it/files//2020/03/Nota_Tabella_malattir_respiratorie-def.pdf
e le tavole riportate in
https://www.istat.it/it/archivio/240401
>> Cause di morte per regione

Guardate ad esempio la seconda e la terza parte della Tabella 5, quelle dopo il 15 marzo: in alcuni casi il numero di deceduti con Covid-19 nel 2020 supera il numero di deceduti per tutte le cause nel corrispondente periodo del 2017. Nonostante i blocchi.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.503
Citazione di: JoseAntonio il 01 Mag 2020, 01:40
Vedi come se finisce a lavorare invece de scrive qua sopra? Che te perdi le cose importanti!
Da qua a diventà sharp è 'n attimo.

lallera poco franzoso, che (anche se non seguo il topic) a me m'avvisano,
e la mia collezione di braccine e clavicole brama sempre nuovi pezzi

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.714
Citazione di: JoseAntonio il 01 Mag 2020, 01:24
Cioè me vorresti dì che conosci quelli dell'ISTAT che elaborano i dati sui decessi e t'hanno detto che 12.maggio.74 c'ha le fonti farlocche?
Nun ce credo, sarai er solito pallonaro che bazzica sti pizzi.

Peddì, io li conosco e m'hanno detto che 12.maggio.74 c'ha la versione Premium dell'abbonamento Istat e i dati je arivano in anteprima.
sai come i dati giungono all'istat dalle regioni? sai cosa sono i registri regionali di mortalita'? sai cos'è l'indirizzario dei registri di mortalita'? ne hai accesso?
Ma è colpa mia, che ti rispondo a fare. Addio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Da sempre si e' saputo che i dati sono inattendibili, ma lo sono relativamente a quello che gli chiedi di fare. Se per esempio tu vuoi prendere una decisione basata sulla tendenza dei morti da un giorno all'altro, quando si sa che spesso, particolarmente nei weekend, si salta proprio il reporting, allora per quello che vuoi fare tu i dati sono una merda.
Si sa che c'e' chi tampona di piu' e quindi avra' piu' positivi, chi tampona meno e sembra non avere malati, chi conta le RSA, chi le conta ogni due settimane come la francia dove il conto dei morti ha due picchi paurosi, e potrei continuare.

Ma anche considerando tutto cio', alcune conclusioni si possono trarre, non credo che vada buttato tutto.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482

Qualcuno sa dirmi per quale cazxo di motivo Oara Borselli (me pare sia una delle ex mogli di Zenga) pontifica su Canale 5, spiegando al governo cosa deve fare, cosa non ha fatto, come va fatto etc.?
Ma davvero in Italia interessa a qualcuno l'opinione demmerda de ste nullità?

Scusate l'OT

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: 12.maggio.74 il 01 Mag 2020, 08:47
sai come i dati giungono all'istat dalle regioni? sai cosa sono i registri regionali di mortalita'? sai cos'è l'indirizzario dei registri di mortalita'? ne hai accesso?
Ma è colpa mia, che ti rispondo a fare. Addio.

:bye:

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: NiHaoLazio il 01 Mag 2020, 09:56
Breve OT

Qualcuno sa dirmi per quale cazxo di motivo Oara Borselli (me pare sia una delle ex mogli di Zenga) pontifica su Canale 5, spiegando al governo cosa deve fare, cosa non ha fatto, come va fatto etc.?
Ma davvero in Italia interessa a qualcuno l'opinione demmerda de ste nullità?

Scusate l'OT

qua direi di no, ma in cina pare sia piu' seguita...  :DD (scherzo eh)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Davy_Jones il 01 Mag 2020, 10:06

qua direi di no, ma in cina pare sia piu' seguita...  :DD (scherzo eh)

:)  :)
davvero.
Parlava Pregliasco e poi salta fuori questa ...!!!
Ma a che titolo parla?
E Mastrota quando lo intervistiamo?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.302
Ma questa notizia che mi pare sia passata inosservata?
Se ho ben capito a qualcuno gli è tornata proprio la polmonite...   :shock: :shock: :shock:
Secondo voi si tratta di tutti "falsi negativi"? Perché ieri sui giornali si esultava per la notizia che tutti sviluppano gli anticorpi... ma se il virus, una volta "guartiti", restasse comunque sottotraccia, un po' come succede con l'HIV?

Pazienti guariti dal Covid si ammalano di nuovo: 9 casi tra Lodi e Cremona

Le segnalazioni da ospedali di due delle zone della Lombardia più colpite: pazienti dimessi dopo essere risultati negativi ai tamponi che hanno avuto di nuovo polmoniti da Covid tanto da dover essere nuovamente ricoverati in alcuni casi.

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/04/30/news/coronavirus_lombardia_pazienti_guariti_negativizzati_di_nuovo_positivi-255289852/?ref=RHPPTP-BH-I255309035-C12-P1-S4.4-T1

Anche in Lombardia in questi giorni si stanno registrando casi di pazienti guariti dal coronavirus e dimessi dagli ospedali dopo essersi 'negativizzatì e che, a distanza di qualche settimana, sono ritornati ad essere positivi.

Pazienti ai quali o si è ripresentata la polmonite da Covid e quindi sono stati di nuovo ricoverati oppure si sono riammalati in forma lieve, da richiedere solo l'assistenza a casa con il sistema di telesorveglianza.

Da quanto si è saputo da fonti sanitarie, i casi di persone che sono ritornate di nuovo positive - al momento se ne conoscono 9 - si sono registrati nelle Asst di Lodi e Cremona, le due province tra le prime a dover far fronte all'emergenza coronavirus e tra le più colpite.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io non ci credo a sta storia dei reinfettati. primo, ci sono falsi negativi. questi pensavano di essere negativi e invece non lo erano. secondo, i test cercano materiale genetico del virus e se lo trovano escono positivi (piu' o meno), ma il fatto di trovare materiale genetico non significa che ci sia del virus attivo. e' come la storia del virus negli aerosol: c'e' materiale genetico ma sono rimasugli che non ti possono infettare (cioe' non c'e' live virus). terzo, potrebbero essere ricadute dovute a virus rimasto dormiente che si e' riattivato. non e' una bella cosa ma non e' una infezione ex novo. insomma prima di arrivare allo scenario apocalittico (reinfezione) ce ne vuole secondo me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.302
Citazione di: Davy_Jones il 01 Mag 2020, 11:40
terzo, potrebbero essere ricadute dovute a virus rimasto dormiente che si e' riattivato. non e' una bella cosa ma non e' una infezione ex novo. insomma prima di arrivare allo scenario apocalittico (reinfezione) ce ne vuole secondo me.

Eh ma infatti proprio questo mi preoccupava: ovviamente se si tratta di falsi negativi dipende dal famoso 30% di fallibilità dei tamponi, ma se invece il virus si "nascondesse" e poi riattivasse? Considerando che, come dice l'articolo, alcuni hanno avuto di nuovo la polmonite, non sarebbe comunque grave come un'eventuale reinfezione? Anche perché come si fa a sapere prima a quante persone potrebbe capitare?

Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 11:43
Io più o meno la vedo come DJ.

Hai letto il post dove parlo del macchinario di Crisanti? Conosci questo "Labcyte Echo 525"?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'ho letto e pure commentato, ma quel macchinario non lo conosco.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
il paper di nat medicine fuga ogni dubbio sull'immunità. i casi positivi di ritorno sono dovuti a inattendibilità dei test.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.302
Intenzioni buone... sarebbero 2 milioni e mezzo di tamponi al mese... speriamo che i fatti le confermino... però la app forse sarebbe dovuta essere pronta dal 4 maggio... speriamo per il 18... anche se ho perplessità sul bluetooth più che sui "dati tracciati"

Fase 2, Palazzo Chigi: "Cinque milioni di tamponi e test della app a fine maggio"

Un ospedale Covid ogni milione di abitanti

https://www.repubblica.it/politica/2020/05/01/news/fase_2_palazzo_chigi_cinque_milioni_di_tamponi_e_test_della_app_a_fine_maggio_-255323694/?ref=RHPPTP-BH-I255344558-C12-P2-S5.4-T1

Cinque milioni di tamponi per i prossimi due mesi. E' uno dei punti della strategia per fronteggiare il coronavirus quando inizierà la fase 2, insieme all'aumento dei posti di terapia intensiva e più in generale un rinforzo del sistema sanitario, sia per quanto riguarda l'attività ospedaliera che quella territoriale.

Ad annunciarli è stato ieri sera Palazzo Chigi, che ha inviato una nota alla trasmissione tv Piazzapulita. Tra le misure elencate ce ne sono alcune già note da tempo, come l'avvio dalla prossima settimana dell'indagine epidemiologica basata su 150mila test sierologici per capire quanto ha circolato in Italia il coronavirus. Un altro punto è quello degli ospedali Covid, strutture annunciate dal ministro alla Salute Roberto Speranza nei giorni scorsi. Ne dovranno essere realizzati uno ogni milione di abitanti e saranno le regioni a decidere dove arpirli. Riguardo al sistema di tracciamento dei contagiati con la app Immuni, "a fine maggio partirà la sperimentazione".

Sui test utilizzati per scoprire la positività al coronavirus, Palazzo Chigi ha fatto sapere di aver mandato "alle Regioni 2.7 milioni di tamponi. Ne hanno usati 2.0 milioni. Ne manderemo nei prossimi due mesi altri 5 milioni".

Altro punto interessante riguarda le terapie intensive, reparti messi particolarmente sotto pressione dalla pandemia. "All'inizio della crisi avevamo 5.179 posti in terapia intensiva. Oggi ne abbiamo 8.407 (+62%). I contagiati Covid in terapia intensiva oggi sono 1.694. Stiamo stanziando risorse per un piano che prevede 3.600 permanenti aggiuntive e altre 4.225 sub intensiva e altre 6.000 area medica pneumologia e malattie infettive". Infine c'è un passaggio sulle assunzioni, per ricordare che ne sono state fatte 22mila grazie ai provvedimenti presi a partire dall'inizio di marzo.

Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 11:57
L'ho letto e pure commentato, ma quel macchinario non lo conosco.

Ah ok, grazie

Citazione di: vaz il 01 Mag 2020, 12:19
il paper di nat medicine fuga ogni dubbio sull'immunità. i casi positivi di ritorno sono dovuti a inattendibilità dei test.

Bene... ora naturalmente la concentrazione massima è sui test degli anticorpi, però possibile non si riesca a migliorare la qualità/attendibilità di questi tamponi? Almeno per arrivare ad un 90%...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813

questa è una buona notizia.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Le buone intenzioni ok, ma fine maggio è un botto. Per me c'è il rischio di altro lockdown

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Anche in Lombardia in questi giorni si stanno registrando casi di pazienti guariti dal coronavirus e dimessi dagli ospedali dopo essersi 'negativizzatì e che, a distanza di qualche settimana, sono ritornati ad essere positivi.

Pazienti ai quali o si è ripresentata la polmonite da Covid e quindi sono stati di nuovo ricoverati oppure si sono riammalati in forma lieve, da richiedere solo l'assistenza a casa con il sistema di telesorveglianza

Terrorismo giornalistico.

Ps.Rugani è risultato negativo dopo 35 gg e non so quanti tamponi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
parlando di qualita' dei dati, questo paper secondo me centra il problema https://arxiv.org/pdf/2004.14482.pdf

in estrema sintesi, questi cercano di capire quanto bene i dati permettono di "predire" in retrospettiva quello che e' successo, usando un po' di machine learning abbastanza semplice. il succo e' in Fig 2. quando cercano di "predire" i dati della diamond princess (molto controllati anche se su un campione particolare), piu' o meno ci riescono. quando fanno la stessa cosa sulla cina, funziona tutto molto peggio. anzi il numero di casi non torna proprio. in particolare, l'errore che fai non e' sistematico ma in alcuni gruppi sottostimi pesantemente, in altri sovrastimi. questo indica che non e' solo un problema di underreporting. e' una questione di coerenza interna dei dati, diciamo cosi'.

insomma per vari motivi i dati che arrivano dai diversi paesi non sembrano essere realmente  informativi dell'evoluzione dell'epidemia, per cui si rischia di arrivare alla "fine" di covid senza aver imparato granche' su come l'epidemia si e' sviluppata. questo non e' il massimo. i modelli che usano oggi per covid (con decine di parametri liberi) riproducono tutto ma non spiegano nulla, per cui non saranno utilizzabili la prossima volta (sgrat). per me il nocciolo del problema dei dati e' questo qua.

Discussione precedente - Discussione successiva