Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Curiosità: finita fase allenamenti individuali e accertato che il campionato riparte, ad esempio, sabato 13 giugno.
Da quella data fino al 2 agosto i giocatori non possono stare in ritiro presso centri sportivi/albergo senza vedere le famiglie e senza tornare a casa? In fondo si tratta di un mese e mezzo con match ogni 3 giorni, full immersion, nessun rischio di contagio "esterno", con la tua famiglia ci sei stato due mesi, penso che non gli peserebbe stare un mese e mezzo con la loro squadra giocando ogni tre giorni match importanti e intensi.
Quindi partendo tutti negativi e senza contatti esterni i rischi sono ancora più bassi.
O no?

calimero

*
Lazionetter
* 6.600
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 23:51
No, era un altro anzi altri, in passato. :)
I
Per rispondere alla tua domanda, è possibile certo che si ricomincerà con un rischio che non è zero, altrimenti non ricominciamo mai prima del vaccino. Però a me non basta sentire che il rischio è bassissimo, perché non so cosa vuol dire.
DLM ha descritto le sue condizioni di lavoro. Io non so se lui sia in condizione di poter calcolare il rischio prima di dire ok, torno al lavoro. Temo di no. Ma un'occhiata a quel rischio la si dà, almeno per sapere a cosa si va incontro e prendere delle misure. Come la distanza. Acerbi la distanza non la prende. E se è ipocondriaco e prima del famoso corner Higuain lo guarda con la faccetta da malandrino e tossisce? Lo marchera stretto ? Sul calcio ancora non si è capito cosa si dovrebbe fare per ricominciare in condizioni di relativa sicurezza. Parlo delle partite.

Il dibattito infatti è su sto benedetto protocollo FIGC che non ha superato il vaglio della CTS. Tra i motivi della bocciatura la (francamente inspiegabile) assenza dei medici sportivi nella redazione del documento. Casasco (presidente della FMSI) ha dichiarato però che la sua associazione è pronta a integrare e correggere il protocollo per consentirgli la validazione.

Secondo me la strada è questa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Citazione di: TomYorke il 02 Mag 2020, 00:10
Comunque io comincio a pensare una cosa, se la linea guida deve essere "produci, consuma, crepa", a sto punto nel mentre me voglio vede qualche partita de pallone.
Tutto qui.
Oppure niente calcio, teniamo chiuso anche il resto e sto a casa pure io. E sarei d'accordo.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
me sa che hanno deciso che bisogna produrre, consumare e nel caso crepare senza manco vedere le partite  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Tre persone sono risultate positive al coronavirus nel Colonia e saranno messe in quarantena per 14 giorni: lo ha annunciato stasera il club della Bundesliga. "Il Colonia ha testato giovedì tutta la squadra e lo staff. Tre persone sono risultate positive, tutte prive di sintomi", ha fatto sapere il club in un comunicato. L'annuncio semina dubbi sulla ripartenza del campionato di calcio tedesco.
Ieri la cancelliera Angela Merkel ha detto che il governo prenderà una decisione il 6 maggio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.270
Citazione di: Andrewblu il 02 Mag 2020, 00:17
Curiosità: finita fase allenamenti individuali e accertato che il campionato riparte, ad esempio, sabato 13 giugno.
Da quella data fino al 2 agosto i giocatori non possono stare in ritiro presso centri sportivi/albergo senza vedere le famiglie e senza tornare a casa? In fondo si tratta di un mese e mezzo con match ogni 3 giorni, full immersion, nessun rischio di contagio "esterno", con la tua famiglia ci sei stato due mesi, penso che non gli peserebbe stare un mese e mezzo con la loro squadra giocando ogni tre giorni match importanti e intensi.
Quindi partendo tutti negativi e senza contatti esterni i rischi sono ancora più bassi.
O no?
La vedo così anche io, come già ho scritto.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Il Project Restart della Premier League: ecco i 7 punti guida per la ripresa

E' il passaggio fondamentale nelle trattative tra lega e governo per la possibile ripartenza, un documento con le linee che i club dovranno rispettare

Un passaggio fondamentale nelle trattative in corso tra la Premier – i venti club hanno deciso all'unanimità di riavviare il campionato e di giocare le ultime 92 gare – e il governo britannico è costituito da un documento, il Project Restart, in cui sono indicate le linee guida da seguire. Un vero prontuario.

I 7 PUNTI
1) Gare a porte chiuse in impianti neutri e che garantiscano la maggior sicurezza possibile. Ipotesi, questa, caldeggiata dalla polizia e preferita dall'esecutivo-Johnson, mentre qualche club fa resistenza per ragioni di "integrità sportiva". Un nome: il Brighton.
2) Politica di tamponi capillare: due test settimanali per squadre – giocatori, staff tecnico, inservienti – arbitri e addetti ai lavori in generale.

3) Sanificazione continua degli ambienti, dagli spogliatoi ai palloni.

4) Protocollo di sicurezza negli allenamenti: gruppi di giocatori di massimo cinque unità; sedute a rotazione; uso delle mascherine – ci sono aziende che stanno preparando quelle speciali per gli sportivi -; divieto di uso degli spogliatoi e dei servizi igienici nei centri tecnici; quarantena obbligatoria per i calciatori al rientro dall'estero. Su questo versante, la notizia di oggi è che il Chelsea ha ordinato ai giocatori di rientrare in Inghilterra entro domenica 3 maggio.

5) Vietato sputare, compresi gli "spruzzi" dopo aver bevuto l'acqua o gli integratori, in allenamento e partita.

6) Divieto ai calciatori di sottoporsi ai massaggi se non dietro precisa concessione da parte del club.

7) Obbligo di parcheggiare le auto nei centri tecnici a tre spazi di distanza l'una dall'altra.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Premier-League/01-05-2020/project-restart-ecco-7-punti-guida-la-ripresa-370632374397.shtml?fbclid=IwAR26lmXTp9w76vCeuuEHXxvAcRBMsSslU0OjBB-M5-tn8O6SP0bkNSGOasA

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Andrewblu il 02 Mag 2020, 00:17
O no?
Se fosse così noi ce la Pijeremo ndercù, con la rosa che abbiamo, in confronto alle pretendenti al titolo. Perdiamo tutto il vantaggio di non giocare le coppe. In tal caso, le altre quando le giocherebbero?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Boh, io sono di Piacenza (andate a vedere quanti morti ci sono stati, anche se si parlava solo di Bergamo).
Non ho perso un giorno di lavoro.
Non ho fatto nessun tampone.
Non farò nessun tampone.
Nessuno si preoccupa della mia salute discutendo su un forum.

È chiaro che il calcio DEVE continuare.
Bisogna trovare il modo per farlo nel modo più sicuro possibile.
Il rischio 0 non esiste.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Stavo pensando, a nessuno è venuta l' idea di lanciare una raccolta di firme per chiedere la ripresa del campionato? La motivazione oltre che economica è anche sociale. Se qualcuno bravo del forum si attiva la mia firma è pronta.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Le firme non si danno così facilmente, il mondo è pieno di sciacalli.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Ma ste raccolte firme hanno mai portato a qualcosa?

Eot

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Se avessimo avuto il nostro presidente negli USA lo avrei pure capito, ma il nostro Claudione è vigile e presente in tutto.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.870
Citazione di: Eagle78 il 02 Mag 2020, 01:39

4) Protocollo di sicurezza negli allenamenti: gruppi di giocatori di massimo cinque unità; sedute a rotazione; uso delle mascherine – ci sono aziende che stanno preparando quelle speciali per gli sportivi -; divieto di uso degli spogliatoi e dei servizi igienici nei centri tecnici.

5) Vietato sputare, compresi gli "spruzzi" dopo aver bevuto l'acqua o gli integratori, in allenamento e partita.

6) Divieto ai calciatori di sottoporsi ai massaggi se non dietro precisa concessione da parte del club.

7) Obbligo di parcheggiare le auto nei centri tecnici a tre spazi di distanza l'una dall'altra.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Premier-League/01-05-2020/project-restart-ecco-7-punti-guida-la-ripresa-370632374397.shtml?fbclid=IwAR26lmXTp9w76vCeuuEHXxvAcRBMsSslU0OjBB-M5-tn8O6SP0bkNSGOasA
Questi tre punti mi sembrano o inutili o inattuabili, ma magari sbaglio io.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Mag 2020, 01:13
Tre persone sono risultate positive al coronavirus nel Colonia e saranno messe in quarantena per 14 giorni: lo ha annunciato stasera il club della Bundesliga. "Il Colonia ha testato giovedì tutta la squadra e lo staff. Tre persone sono risultate positive, tutte prive di sintomi", ha fatto sapere il club in un comunicato. L'annuncio semina dubbi sulla ripartenza del campionato di calcio tedesco.
Ieri la cancelliera Angela Merkel ha detto che il governo prenderà una decisione il 6 maggio.
Per me invece li toglie/attenua i dubbi.
Trovati i positivi e messi in quarantena. Che altro vuoi fare? Sperare che fai i tamponi a 1000 persone e trovi subito tutti negativi? I tamponi (ammessa e non concessa la sensibilità) servono proprio per questo. Ogni settimana li rifanno finché non saranno tutti negativi.

Quale attività lavorativa ripartirebbe se la premessa fosse trovare tutti negativi all'inizio?

Boh. Tra un po' la condizione sarà pure che siano tutti in peso forma compresi i magazzinieri.
Citazione di: Eagle78 il 02 Mag 2020, 01:39

E' il passaggio fondamentale nelle trattative tra lega e governo per la possibile ripartenza, un documento con le linee che i club dovranno rispettare

Un passaggio fondamentale nelle trattative in corso tra la Premier – i venti club hanno deciso all'unanimità di riavviare il campionato e di giocare le ultime 92 gare – e il governo britannico è costituito da un documento, il Project Restart, in cui sono indicate le linee guida da seguire. Un vero prontuario.

I 7 PUNTI
1) Gare a porte chiuse in impianti neutri e che garantiscano la maggior sicurezza possibile. Ipotesi, questa, caldeggiata dalla polizia e preferita dall'esecutivo-Johnson, mentre qualche club fa resistenza per ragioni di "integrità sportiva". Un nome: il Brighton.
2) Politica di tamponi capillare: due test settimanali per squadre – giocatori, staff tecnico, inservienti – arbitri e addetti ai lavori in generale.

3) Sanificazione continua degli ambienti, dagli spogliatoi ai palloni.

4) Protocollo di sicurezza negli allenamenti: gruppi di giocatori di massimo cinque unità; sedute a rotazione; uso delle mascherine – ci sono aziende che stanno preparando quelle speciali per gli sportivi -; divieto di uso degli spogliatoi e dei servizi igienici nei centri tecnici; quarantena obbligatoria per i calciatori al rientro dall'estero. Su questo versante, la notizia di oggi è che il Chelsea ha ordinato ai giocatori di rientrare in Inghilterra entro domenica 3 maggio.

Più di così cosa? Pure troppo.
Citazione di: Salohcin il 02 Mag 2020, 07:49
Boh, io sono di Piacenza (andate a vedere quanti morti ci sono stati, anche se si parlava solo di Bergamo).
Non ho perso un giorno di lavoro.
Non ho fatto nessun tampone.
Non farò nessun tampone.
Nessuno si preoccupa della mia salute discutendo su un forum.

È chiaro che il calcio DEVE continuare.
Bisogna trovare il modo per farlo nel modo più sicuro possibile.
Il rischio 0 non esiste.
Ormai sembra l'unica categoria di lavoratori di cui ci si debba preoccupare. Malimortè.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Continuo a pensare che la soluzione migliore sia quella di chiudere tutto e riprendere quando si potrà con la stagione nuova.
Non vedo nulla di sportivo nell'affannarsi a chiudere un campionato cambiando le regole in corsa o adottando soluzioni abbastanza astruse, al limite del surreale (non sputare, mi fa ridere solo al pensiero; avremo il VAR per lo sputo ... ). Tanto vale tirare una monetina.
Inoltre, mi pare ci si concentri molto sulla serie A, ma il calcio dovrebbe ripartire a tutti i livelli. Non vedo come nelle serie minori si possa garantire la realizzazione di quello che si sente e si legge.
Nonostante la mia opinione, fino a qualche settimana fa pensavo che il calcio sarebbe ripartito. Ora inizio a pensare che non ce la faranno. Vedo troppa improvvisazione e troppa esitazione in chi deve prendere decisioni. Che a maggio, dopo due mesi, ancora non si sappia cosa si debba fare per riprendere (non dico il quando, ma il come) è abbastanza indicativo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Continuo a pensare che la soluzione migliore sia quella di chiudere tutto e riprendere quando si potrà con la stagione nuova.
Non vedo nulla di sportivo nell'affannarsi a chiudere un campionato cambiando le regole in corsa o adottando soluzioni abbastanza astruse, al limite del surreale (non sputare, mi fa ridere solo al pensiero; avremo il VAR per lo sputo ... ). Tanto vale tirare una monetina.
Inoltre, mi pare ci si concentri molto sulla serie A, ma il calcio dovrebbe ripartire a tutti i livelli. Non vedo come nelle serie minori si possa garantire la realizzazione di quello che si sente e si legge.
Nonostante la mia opinione, fino a qualche settimana fa pensavo che il calcio sarebbe ripartito. Ora inizio a pensare che non ce la faranno. Vedo troppa improvvisazione e troppa esitazione in chi deve prendere decisioni. Che a maggio, dopo due mesi, ancora non si sappia cosa si debba fare per riprendere (non dico il quando, ma il come) è abbastanza indicativo.
Quando si potrà che vuol dire?
Sara così fino al vaccino.

Il calcio di A è un altro sport. Vedi uso del Var.

Se aspettiamo il vaccino i giocatori delle serie minori fanno prima a convertirsi agli scacchi.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mag 2020, 09:47
Quando si potrà che vuol dire?
Sara così fino al vaccino.

Il calcio di A è un altro sport. Vedi uso del Var.

Se aspettiamo il vaccino i giocatori delle serie minori fanno prima a convertirsi agli scacchi.
DLM e che ne so. Io sono un tifoso.
Però finchè le soluzioni sono del livello che si gioca senza poter sputare, o tutti in un solo stadio,  o senza fare i massaggi, mi pare che siamo molto lontani. A sensazione.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
se le misure contenitive funzioneranno (sgrat), piu' passera' il tempo meno si capira' perche' la gente "normale" puo' lavorare e i calciatori no. peggio ancora se 4 squadre giocheranno le coppe europee. se possiamo lavorare tutti possono farlo anche loro. un calciatore si ammala? si provvede come per ogni altro cittadino. no?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
quello che sto leggendo in questo forum è imho lo spaccato di quello che avviene nella dialettica tra mondo del calcio e comunità scientifica.

Da una parte ci sono quelli che sostengono (a mio parere a ragione) che far ricominciare il campionato con un protocollo stringente di controlli e comportamenti renda minimo il rischio per i calciatori e quasi nullo per il resto del paese, dall'altro ci sono gli scienziati che sostengono che il rischio c'e comunque e quindi non è possibile giocare.

La sintesi tra queste due tesi non può che essere politica: il calcio serve al paese? se si, allora anche loro come il resto del paese deve assumersi la sua quota di rischio (che può essere più o meno bassa a seconda della sensibilità delle persone che la giudicano) e ripartire. Se no, lo si dica chiaramente spiegando anche alla collettività quali sono i rischi per la nazione che verrebbero tutelati impedendo al migliaio di calciatori di giocare a porte chiuse.

È per questo che mi incaxxo quando sento il Ministro parlare di "ripartire in sicurezza"... significa scaricare le proprie responsabilità decisorie a terzi oppure, come credo, giustificare la propria malafede con la calda coperta scientifica.

Anche perché continuo a non capire perché milioni di lavoratori dovranno riprendere a lavorare convivendo con il virus ed assumendosi ognuno la propria dose di rischio ed i calciatori invece potranno riprendere a giocare solo in condizioni di massima sicurezza.

Discussione precedente - Discussione successiva