Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
c'e' un po' un rompete le righe mentale in atto

ieri anche zaia, che finora era stato incredibilmente razionale, ha sbroccato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.256
Fine della storia, non è che lì la situazione sia tanto diversa ma viene affrontata in modo razionale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Per me è giusto essere cauti invece. In generale. Ma in ogni settore.

È solo questa differenza di attenzione che non mi quadra.

Tra l'altro mi pare che ci sia uno sbragamento totale da parte di molti rispetto alla cautela. Andando in giro.

Ed è un errore grave.

Dall'altra un'attenzione maniacale rispetto ad un gruppo relativamente chiuso e molto controllato.

Relativamente chiuso nel senso che ad esempio:

- fai gli allenamenti senza ritiro. 3 settimane?

- Rifai alla fine i test a tutti. Se ci sono positivi aspetti 7 gg e rifai i test.

- Tutti negativi? Fai 12 giornate in 1 mese e mezzo con le squadre in ritiro senza contatti esterni.

Molto più difficile controllare e gestire altri settori della vita pubblica.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: Davy_Jones il 10 Mag 2020, 10:11
c'e' un po' un rompete le righe mentale in atto

ieri anche zaia, che finora era stato incredibilmente razionale, ha sbroccato

Imho è gestita male la fase 2...

Quello dove si deve battere, martellare non devono essere le attività da aprire ma solo 2 cose:

Distanziamento e mascherine, mascherine e distanziamento..

Quindi riaprire tutto con queste 2 indicazioni..

Chi sbaglia, paga ed in caso si chiude la zona colpita.

Ma ora si deve riaprire, specie al centro sud dove sta arrivando l'estate e dove il virus si è ben guardato dall'arrivare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Tarallo il 10 Mag 2020, 08:14
Eh?

Una riflessione, null'altro.
Pensavo al plasma sia come profilassi che come "cura" temporanea, visto che ne parlano pure i muri ormai. Ma nel calcio non ha ancora "attecchito".

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
L'idea che al sud il virus si sia ben guardato dall'andare è suggestiva. Io continuo però a temere che il basso numero di decessi dipenda molto dal fatto che al sud non si è finora dato modo di attecchire

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scusa Rubin. Il plasma non è né l'una né l'altra cosa. Non ha attecchito da nessuna parte, ancora, e quando lo farà sarà una delle opzioni terapeutiche per alleggerire il quadro patologico dei malati.
Con la situazione calcio c'entra poco e niente perché il problema principale qui non è curarli (i positivi sembrano tutti o quasi asintomatici, essendo giovani e in buona salute) ma è prevenire il contagio a macchia d'olio che ovviamente metterebbe il sistema in ginocchio.
Ah e basta co sta storia che il positivo si tratta come un infortunato. Se non vedete la differenza fra Covid e un menisco, tra l'altro già spiegata ampiamente, allora vabbè.

frankmcpellon

*
Lazionetter
* 179
E la mia preoccupazione è prevalentemente "sportiva".
Col cavolo che un positivo, per esempio, dell'Atalanta, è un "infortunato".
Un positivo dell'Atalanto, rilevato tre giorni prima di Atalanta-Lazio, è un soggetto (anche fosse il massaggiatore) che è stato a stretto contatto con tutta la squadra bergamasca, per cui potrebbe averene contagiati diversi (ma ne basta uno) che scendono in campo la domenica successiva.
Se poi dopo qualche giorno ti ritrovi Immobile e/o SMS e/o Luis Alberto positivi asintomatici e sei costretto a tenerli fuori per un mese fino al tampone definitivo negativo, perché, nononstante la clausura, le sanificazioni e le sterilizzatrici di Formello, a Bergamo sono stati magari meno attenti (è un esempio, magari i distratti sono i nostri...) il massaggiatore nerazzurro due settimane prima è andato a spasso con la fidanzata, un po' non ti roderebbe il c...?!???
Non sarebbe stato meglio rinviare Atalanta-Lazio e isolare prudenzialmente quindici giorni la squadra atalantina?
E' solo un esempio. Secondo me, se c'è un positivo quel club per quindici giorni non dovrebbe giocare. E neanche il club che ha affrontato la domenica prima. A tutela degli altri club e della regolarità del campionato.
Ciò detererminerà uno slittamento eventuale del torneo per recuperare le partite perse, ma non credo ci siano problemi per due o tre settimane in più, ovviamente se il campionato riprende presto come in Germania e non a fine giugno.
A maggior tutela, dovrebbero essere evitate le partite infrasettimanali.
Così facendo, il campionato potrebbe iniziare in sicurezza anche domani.
Posticiparlo nell'illusione di creare una "campana di vetro" dove per dodici settimane non entra un microbo è utopia e, se mi posso permettere, idiozia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: MisterFaro il 10 Mag 2020, 11:42
L'idea che al sud il virus si sia ben guardato dall'andare è suggestiva. Io continuo però a temere che il basso numero di decessi dipenda molto dal fatto che al sud non si è finora dato modo di attecchire

I dati però sono questi... Si aveva timore per la grande fuga dell'8 marzo poi ci sono stati i vari assembramenti documentati durante il lockdown eppure i numeri sono rimasti bassi.. la bomba è rimasta sostanzialmente circoscritta al nord ovest.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
E se ne esce uno dell'Atalanta dopo Atalanta-Lazio ma 4 giorni dopo Lecce-Atalanta e uno del Bologna dopo Bologna-Fiorentina e 4 gg dopo Milan-Bologna che fai?

Fermi tutto?

Finisci tra 6 mesi.

Che non sarebbe un problema. Basta stabilire che non c'è fretta e che prima si finisce questo e poi si inizia il prossimo.

Tanto se è questa la logica non puoi prevedere la durata eesatta delle stagioni.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: frankmcpellon il 10 Mag 2020, 12:23
Concordo con Tarallo.
E la mia preoccupazione è prevalentemente "sportiva".
Col cavolo che un positivo, per esempio, dell'Atalanta, è un "infortunato".
Un positivo dell'Atalanto, rilevato tre giorni prima di Atalanta-Lazio, è un soggetto (anche fosse il massaggiatore) che è stato a stretto contatto con tutta la squadra bergamasca, per cui potrebbe averene contagiati diversi (ma ne basta uno) che scendono in campo la domenica successiva.
Se poi dopo qualche giorno ti ritrovi Immobile e/o SMS e/o Luis Alberto positivi asintomatici e sei costretto a tenerli fuori per un mese fino al tampone definitivo negativo, perché, nononstante la clausura, le sanificazioni e le sterilizzatrici di Formello, a Bergamo sono stati magari meno attenti (è un esempio, magari i distratti sono i nostri...) il massaggiatore nerazzurro due settimane prima è andato a spasso con la fidanzata, un po' non ti roderebbe il c...?!???
Non sarebbe stato meglio rinviare Atalanta-Lazio e isolare prudenzialmente quindici giorni la squadra atalantina?
E' solo un esempio. Secondo me, se c'è un positivo quel club per quindici giorni non dovrebbe giocare. E neanche il club che ha affrontato la domenica prima. A tutela degli altri club e della regolarità del campionato.
Ciò detererminerà uno slittamento eventuale del torneo per recuperare le partite perse, ma non credo ci siano problemi per due o tre settimane in più, ovviamente se il campionato riprende presto come in Germania e non a fine giugno.
A maggior tutela, dovrebbero essere evitate le partite infrasettimanali.
Così facendo, il campionato potrebbe iniziare in sicurezza anche domani.
Posticiparlo nell'illusione di creare una "campana di vetro" dove per dodici settimane non entra un microbo è utopia e, se mi posso permettere, idiozia.

Se cominci con i rinvii non si finisce più...

O si gioca accettando questi rischi o si rinvia tutto a data da destinarsi

frankmcpellon

*
Lazionetter
* 179
Citazione di: AquiladiMare il 10 Mag 2020, 12:28
Se cominci con i rinvii non si finisce più...

O si gioca accettando questi rischi o si rinvia tutto a data da destinarsi

Rinvii quattro partite, due giornate, le recuperi ad agosto.
Poi se la stessa squadra ribecca un positivo dopo un mese, applicheremo il 41bis.

Io accetto i rischi, ma non posso prendermi i rischi degli altri, o meglio non posso fare affidamento sugli altri per un rischio mio. Il rischio della Lazio, o del Lecce, non è lo stesso rischio del Brescia o del Torino, ai quali di questo torneo non frega una mazza.

Ma io, faccio l'esempio della Lazio, che ho messo un squadra in clausura, evito contatti per due mesi, sterilizzo tutto, sanifico tutto, perché devo mandare tutto all'aria (e se perdo dei titolari per un mese sarà così), e magari perdere posizioni in classifica, per qualche club avversario, magari tra quelli che a questo campionato non chiedono più nulla, è stato meno attento nel controllo dei propri tesserati?
Perché la Lazio deve affidare le sue speranze di scudetto, oltre che alla sua bravura e al sacrificio dei suoi atleti, anche al fatto che prima di Torino-Lazio i tesserati granata si siano comportati bene?

A questo punto meglio la classifica della ventiseiesima giornata.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Tarallo il 10 Mag 2020, 11:42
Scusa Rubin. Il plasma non è né l'una né l'altra cosa. Non ha attecchito da nessuna parte, ancora, e quando lo farà sarà una delle opzioni terapeutiche per alleggerire il quadro patologico dei malati.
Con la situazione calcio c'entra poco e niente perché il problema principale qui non è curarli (i positivi sembrano tutti o quasi asintomatici, essendo giovani e in buona salute) ma è prevenire il contagio a macchia d'olio che ovviamente metterebbe il sistema in ginocchio.

Ho frainteso da altro topic.
Ok.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: frankmcpellon il 10 Mag 2020, 12:37
Poi se la stessa squadra ribecca un positivo dopo un mese, applicheremo il 41bis.

Io accetto i rischi, ma non posso prendermi i rischi degli altri, o meglio non posso fare affidamento sugli altri per un rischio mio. Il rischio della Lazio, o del Lecce, non è lo stesso rischio del Brescia o del Torino, ai quali di questo torneo non frega una mazza.

Ma io, faccio l'esempio della Lazio, che ho messo un squadra in clausura, evito contatti per due mesi, sterilizzo tutto, sanifico tutto, perché devo mandare tutto all'aria (e se perdo dei titolari per un mese sarà così), e magari perdere posizioni in classifica, per qualche club avversario, magari tra quelli che a questo campionato non chiedono più nulla, è stato meno attento nel controllo dei propri tesserati?
Perché la Lazio deve affidare le sue speranze di scudetto, oltre che alla sua bravura e al sacrificio dei suoi atleti, anche al fatto che prima di Torino-Lazio i tesserati granata si siano comportati bene?

A questo punto meglio la classifica della ventiseiesima giornata.
Non sono solo 4 partite da rinviare.
È più complesso.
Se su 600 calciatori invece di 1 ne escono 3 in 3 squadre diverse fai il conto di quante partite devi rinviare (considerando che giocano ogni 3 gg).

Allora chiudiamo qui. Ok. Ci sta.

Ma non si può più ripartire.
Se ne parla quando trovano il vaccino.

Faremo una serie A a 10 squadre tipo Svizzera. Noi dovremmo esserci lo stesso visti i bilanci e la gestione. Quindi sticacchi.
Va bene anche così.

frankmcpellon

*
Lazionetter
* 179
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2020, 12:43
Non sono solo 4 partite da rinviare.
È più complesso.
Se su 600 calciatori invece di 1 ne escono 3 in 3 squadre diverse fai il conto di quante partite devi rinviare (considerando che giocano ogni 3 gg).

Infatti ho scritto che è, secondo me, sbagliato giocare partite infrasettimanali.
Se ne escono tre in tre squadre diverse, rinvii le parite di sei squadre. In due o tre domeniche di agosto, invece di guardare in tv solo CL e EL, si completeranno anche questi recuperi.
Ma bisogna partire, non aspettare e poi sperare che non succeda nulla.
Chi programma deve partire dal presupposto che i positivi ci saranno e regolamentarne le conseguenze, dando la garanzia a ciascun club e ai suoi tesserati che se si comporta bene il sacrificio sarà premiato e non defraudato dalla leggerezza di terzi, magari concorrenti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: frankmcpellon il 10 Mag 2020, 12:37

ovvero riparti, fermi, rinvii, riprendi, rifermi, riprovi, richiudi, riapri, recuperi... veramente non capisco come si possa fare una cosa del genere. se fosse cosi', decisamente inutile ripartire. chiudiamola qui. alla fine si fa quello che si puo'. se l'unica cosa che possiamo fare e' questa se ne prenda tranquillamente atto e si aspetti il vaccino per ricominciare a giocare a calcio. intanto la vita continua.

frankmcpellon

*
Lazionetter
* 179
Rinvii solo per i club interessati, gli altri giocano.
Mi sembra che già senza virus ci fossero partite rinviate, tra l'altro ancora da recuperare.
Non è morto nessuno per questo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
senza infrasettimanali il regime di controllo stretto deve durare 3+ mesi ("ritiro" piu' 12 giornate) invece di meno di due. tutto sarebbe molto piu' complicato e costoso (e fra l'altro aumenterebbe i rischi di contagio). avrebbero ragione i calciatori a dire no grazie, o si gioca 2 volte a settimana o nulla. senza contare che giocando una volta a settimana finiresti a fine agosto. per carita' lasciamo stare, chiudiamola qui. se non riusciamo a mettere assieme delle regole sensate meglio non giocare.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: frankmcpellon il 10 Mag 2020, 13:00
Rinvii solo per i club interessati, gli altri giocano.
Mi sembra che già senza virus ci fossero partite rinviate, tra l'altro ancora da recuperare.
Non è morto nessuno per questo.

Intanto vediamo la situazione al tempo zero. Ovvero al momento della data ripresa del campionato quanti contagiati attivi si avranno

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2020, 12:28

Finisci tra 6 mesi.

Che non sarebbe un problema. Basta stabilire che non c'è fretta e che prima si finisce questo e poi si inizia il prossimo.

Tanto se è questa la logica non puoi prevedere la durata eesatta delle stagioni.
Ecco. Questa è la cosa importante secondo me.

Discussione precedente - Discussione successiva