Citazione di: LaFonte il 24 Mag 2020, 11:00
Attenzione. In tutta la Lombardia le RSA che hanno accettato pazienti Covid sono state solamente 15 su oltre 700.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/17/coronavirus-fontana-pazienti-covid-in-rsa-e-stata-proposta-dei-tecnici-controllo-spettava-alle-aziende-sanitarie/5772988/
E da quel che si legge in quelle RSA i decessi sono percentualmente in linea con le RSA che non li hanno accolti, se non addirittura inferiori. Solo il Trivulzio sarebbe palesemente fuori scala.
E anche il Lazio ha deliberato la stessa cosa
http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/richiesta-di-disponibilita-rsa-nuclei-rsa-ad-accogliere-pazienti-positivi/
poi non so se e quante strutture abbiano aderito alla richiesta in Lazio. Comunque non è stata assolutamente QUELLA delibera la ragione della strage lombarda. La ragione, lo spiega il Corriere, è che le RSA lombarde non sono state chiuse subito ma hanno lasciato funzionanti gli ambulatori e soprattutto che per ogni anziano entrasse un parente. QUELLA è la delibera da evidenziare, la ragione della strage.
Con tutta la gente infetta che c'era, è bastato lasciar entrare decine di lombardi ogni giorno per una settimana, per far arrivare il virus.
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_aprile_23/case-riposo-scelte-errori-dietro-strage-anziani-rsa-tante-visite-zero-tamponi-434caec2-84d4-11ea-8d8e-1dff96ef3536.shtml?refresh_ce-cp
Comunque sono sempre più della mia idea, gli errori la Lombardia li ha fatti ma li hanno fatti IDENTICI dappertutto (Veneto escluso). Ieri sera ero in turno e con me c'era una OSS che durante l'emergenza ha lavorato in una RSA emiliana per una cooperativa. Mi ha detto:
1) che all'inizio i capi non volevano che venissero indossate le mascherine chirurgiche per non turbare gli ospiti, anche perchè ne avevano poche
2) nelle prime settimane a covid esploso mancavano del tutto i DPI (zero camici, zero FFp2, zero tute)
3) sempre in quelle settimane davano una chirurgica ogni 2 giorni agli operatori, e questi passavano a lavare, alzare, accudire TUTTI i pazienti della RSA con la stessa mascherina e senza camice o tuta. E nella RSA c'erano già alcuni positivi noti.
4) agli operatori non facevano i tamponi, agil ospiti solo una volta che manifestavano i sintomi. Nulla è stato fatto per separare gli uni dagli altri prima che diventassero sintomatici
5) lei si è lamentata, l'hanno trasferita altrove dicendo che piantava grane poi l'hanno lasciata a casa (sta ricominciando a lavorare adesso)
Risultato, in quella RSA sono morti più di 20 ospiti e tuttora ne hanno molti positivi.
In altre RSA emiliane hanno sigillato tutto ma il virus è arrivato lo stesso, io sospetto tramite i medici che un giorno a settimana andavano a visitare gli ospiti. L'ecatombe c'è stata anche qua, guardate la tabella...
https://www.lapressa.it/articoli/societa/morti-nelle-rsa-per-covid-in-emilia-romagna-dati-peggiori-ditalia
Hai ragione, gli errori sono stati fatti ovunque e sono gli stessi ovunque. Io lavoro in una rsa di 120 posti letto, in una struttura, di cui non faro' il nome, dove vi è anche un'altra rsa ed altri reparti di degenza. Nella struttura ci sono stati, tra personale e pazienti oltre 130 casi di positivi. NELLA MIA RSA ZERO CASI, ne personale ne pazienti. Sicuramente anche un po' di fortuna, ma noi, il 25 febbraio abbiamo chiuso tutto, niente parenti e soprattutto niente cambio del personale ( in genere negli ospedali e nelle clini il personale gira da un reparto all'altro), qui grazie anche alla caposala che si è imposta ed ha voluto un personale, os, infermieri ed addetti mensa che non potrevano andare in altri reparti, inoltre subito mascherine per il personale ( per i pazienti non c'erano), abbiamo anche chiuso ai pazienti che camminavano di uscire dal reparto. Chiunque uscisse dal reparto per andare in un'altro non poteva rientrare. Dico questo perche i primi giorni che abbiamo fatto queste chiusure i parenti dei pazienti hanno fatto di tutto, ci hanno minacciato, dicendo che non era una galera, che ci denunciavano... lo stesso direttore sanitario ci disse che non potevamio fare quello che stavamo facendo, con la testa bassa sono andato io e la caposala a chiedergli "solo una settimana" per vedere cosa succedeva... i parenti mi hanno aspettato di sotto urlando mi di tutto e minacciando denunce...
QUESTO per dire che all'inizio non era affatto facile tener fuori i parenti o giustificare...., ho chiesto anche a loro una settimana ( dopo questa scenetta 3 giorni erano gia passati quindi chiesi 4 giorni), pero ti assicuro che non fu facile.... Ahhh ce ne fosse stao uno che poi è venuto o ha fatto una telefonata per ringraziare!!
Quindi non voglio giustificare quelli che hanno continuato, all'inizio, a far entrare i parenti, pero non era una cosa facile ed era una di quelle cose che qualunque cosa fai rischi di sbagliare, se non fosse avvenuto quello che poi è successo, oggi magari uno si ritrovava con quache bella denuncia, non è che ti potevano far molto, ma andare davanti ad un giudice non penso sia mai piacevole.