coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.299
Citazione di: Davy_Jones il 31 Mag 2020, 08:54

notare il giappone. in giappone hanno fatto zero lockdown e pochissimi test rispetto agli altri, ma hanno usato da subito social distancing e mascherina obbligatoria quando il social distancing era impossibile. i loro numeri sono veramente impressionanti.

Che poi neanche a dire che le grandi città giapponesi non siano densamente popolate... comunque in Giappone hanno da sempre la cultura di indossare la mascherina nei luoghi affollati, credo siano stati i primi ad indossarla in tempi davvero non sospetti... ma al contempo mi pare ci fosse chi, tra gli stessi giapponesi, all'inizio della crisi diceva che il governo nascondesse i dati reali per motivi economici, oltre a criticare la gestione della diamond princess...

Mi sembra di ricordare anche che la parte più meridionale della nazione, almeno agli inizi, non avesse neanche un caso di covid, ancor meno del nostro meridione, sostenendo fosse legata a questioni climatiche... ma non so se poi col tempo la situazione sia cambiata, anche se dai numeri così bassi immagino di no... chi ne sa di più?

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Alcune testate riportano uno studio del professore Giordano che ipotizza l'esistenza di uno "scudo genetico" più presente al Sud.
Ti posto il link:
https://www.huffingtonpost.it/entry/uno-scudo-genetico-ha-protetto-il-sud-italia-lipotesi-del-professor-giordano_it_5ed0c638c5b6b22d64f3f320

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: mr_steed il 31 Mag 2020, 11:58mi pare ci fosse chi, tra gli stessi giapponesi, all'inizio della crisi diceva che il governo nascondesse i dati reali per motivi economici,

Fossero gli unici. Secondo me sono più i paesi che nascondono di quelli che rivelano.

In cima a tutti la Cina, che nell'ultimo mese dichiara un solo decesso che ha portato i suoi morti ufficiali da 4633 a 4634. Quelli reali chissà quanti sono.

È stupefacente la naturalezza con cui anche qui qualcuno accetta le cifre cinesi e mette in discussione quelle di altri paesi (non mi riferisco a te). Il fatto che l'inizio dell'epidemia in Cina risalga almeno all'inizio di dicembre mentre il lockdown, solo nell'Hubei, inizia il 23 gennaio dovrebbe far capire che il virus si è diffuso in area molto ampia, ben più ampia dell'Hubei, prima che si iniziasse ad intervenire. È stato libero di circolare per 50 giorni, è uscito dalla Cina e si è diffuso pressochè ovunque.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Un passaggio particolarmente interessante dalle Pillole Di Ottimismo di ieri di Guido Silvestri

...
3. NUOVI CONTAGI O NUOVE DIAGNOSI?
Provo rapidamente a chiarire un punto su cui si sta facendo parecchia confusione (e che mi ha fatto notare di recente Massimo Clementi).
Quando i bollettini della Protezione Civile parlano di "nuovi contagi", in realtà parlano di "nuove diagnosi", cioè di persone che sono state trovate positive al tampone per COVID-19 per la prima volta. Queste persone, che di questi tempi sono quasi tutte asintomatiche, potrebbero avere contratto il virus anche diverse settimane fa, ed essere positive solo perché hanno frammenti di virus morto (come suggerisce lo studio del CDC coreano su cui presto ritorneremo).
Quindi trovare 500 di questi "nuovi contagi" non significa affatto che 500 persone si sono infettate ieri, ma che queste persone sono state diagnosticate ieri. Non sarebbe ora di usare una terminologia che è più corretta e spaventa di meno?
...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Sento dire abbastanza spesso che ci sarà sicuramente una seconda ondata(sgraaatt), ma in base a cosa?

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Fiammetta il 31 Mag 2020, 13:03
Alcune testate riportano uno studio del professore Giordano che ipotizza l'esistenza di uno "scudo genetico" più presente al Sud.
Ti posto il link:
https://www.huffingtonpost.it/entry/uno-scudo-genetico-ha-protetto-il-sud-italia-lipotesi-del-professor-giordano_it_5ed0c638c5b6b22d64f3f320

Mah, visto che la Lombardia è forse la regione con più meridionali di tutto il nord mi pare strano. A meno che non siano morti solo Lumbard certificati doc da generazioni.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628
Citazione di: Blueline il 31 Mag 2020, 18:40
Sento dire abbastanza spesso che ci sarà sicuramente una seconda ondata(sgraaatt), ma in base a cosa?

Il professor Zangrillo la pensa diversamente...

https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/cronaca/2020/05/31-70314922/zangrillo_del_san_raffaele_il_coronavirus_non_esiste_piu_clinicamente_/

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: LaFonte il 31 Mag 2020, 18:46
Mah, visto che la Lombardia è forse la regione con più meridionali di tutto il nord mi pare strano. A meno che non siano morti solo Lumbard certificati doc da generazioni.
I link non sono elementi ornamentali, contengono informazioni. Nello specifico c'è una dichiarazione di Giordano in merito ai tuoi dubbi.
Ti risaluto e in futuro cerca di evitarmi. Non ti ho mandata affanculo l'altra volta perché ho troppo rispetto per questo forum, che ho iniziato a leggere nel 1999 e al quale mi sono iscritta nel 2001. Però evita di provocarmi oltre: i razzisti mi danno la nausea.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Citazione di: zorba il 31 Mag 2020, 18:52
Il professor Zangrillo la pensa diversamente...

https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/cronaca/2020/05/31-70314922/zangrillo_del_san_raffaele_il_coronavirus_non_esiste_piu_clinicamente_/

L ho letto.... Non ho le competenze per valutarlo, certo è una posizione molto netta, spero che chi ne sa di più qui sul forum ci dia la sua valutazione

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Covid, Zangrillo (San Raffaele): «Il coronavirus clinicamente non esiste più, si torni a vita normale»

Domenica 31 Maggio 2020

«Il coronavirus non esiste più». Parola di Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano, a Mezz'ora in più su Raitre. «Oggi è il 31 maggio e circa un mese fa sentivamo epidemiologi temere per la fine del mese e inizio giugno una nuova ondata e chissà quanti posti di terapia intensiva da occupare - ha spiegato - In realtà il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Questo lo dice l'università Vita e Salute San Raffaele, lo dice uno studio fatto dal virologo direttore dell'Istituto di virologia, il professore Clementi, lo dice il professor Silvestri della Emory University di Atlanta»
«Lo dico consapevole del dramma che hanno vissuto i pazienti che non ce l'hanno fatta - ha aggiunto Zangrillo - non si può continuare a portare l'attenzione in modo ridicolo come sta facendo la Grecia sulla base di un terreno di ridicolaggine, che è quello che abbiamo impostato a livello di comitato scientifico nazionale e non solo, dando la parola non ai clinici e non ai virologi veri. Il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Ci metto la firma». Quindi ha concluso: «I tamponi eseguiti attualmente negli ultimi 10 giorni hanno una carica virale, dal punto di vista quantitativo, assolutamente infinitesimale rispetto a quelli eseguiti uno o due mesi fa».

Sono dichiarazioni nette e ruvide: impossibile trovare sfumature.

Non so, io sono confuso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
"Il sistema sanitario lombardo sta reggendo. L'epicentro è in Lombardia e ci sono zone particolarmente colpite. Da una, che è quella del lodigiano, stiamo ricavando notizie che c'è un rallentamento"

Questo diceva Zangrillo il 9 marzo.

Ma giustamente vista la caratura morale del personaggio in questione non Sono sorpreso.

Contenuto sponsorizzato

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Sono dichiarazioni pericolose. E' chiaro che il virus ha rallentato, magari perché da sempre nella bella stagione questo succede. Più probabilmente per le misure di distanziamento sociale. Se si vuole dire che si è esagerato (vedi la criminalizzazione dei runner o della passeggiata) per me va bene ma penso sia importante mantenere le tante abitudini del distanziamento sociale che non rappresentano un sacrificio insormontabile (tipo la mascherina al supermercato o nei negozi e le misure sul lavoro tipo DPI e smart working).

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
"Il sistema sanitario lombardo sta reggendo. L'epicentro è in Lombardia e ci sono zone particolarmente colpite. Da una, che è quella del lodigiano, stiamo ricavando notizie che c'è un rallentamento"

Questo diceva Zangrillo il 9 marzo.

Ma giustamente vista la caratura morale del personaggio in questione non Sono sorpreso.

Scusa Vaz, sicuramente a me sfugge qualcosa, ma le dichiarazioni di oggi non mi sembrano in contraddizione con quelle rilasciate quasi tre mesi fa. Magari, nel frattempo, qualcosa è cambiato.
Però, ripeto, magari ho letto male o non ho capito

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non sono in contraddizione nel senso che aveva torto allora e forse ha torto anche adesso.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io non so dove Vaz abbia preso queste dichiarazioni

zangrillo è stato il primo a dire di chiudere tutto. prima ancora di Valencia-Atalanta

fu il primo a richiedere le zone rosse e ad annunciare il collasso del sistema sanitario

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.714
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 20:05
Non sono in contraddizione nel senso che aveva torto allora e forse ha torto anche adesso.
se non sbaglio parla anche di studi e sulle cariche virali dei tamponi, almeno quelli fatti qui, è vero, non so perché ma è così.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non ho capito bene le basi biologiche che supporterebbero la teoria del virus che è sparito.
Un'occhiata rapida a Worldometers mostra che ieri ci sono stati 10.000 casi negli USA, 10.000 in Russia, 3.500 in Brasile, 9.000 in India, 5.000 in Cile, 3.000 in Messico e in Pakistan. Non seguo più ormai da un po' la letalità per paese, ma nel mondo abbiamo superato i 6 milioni di casi e i 370.000 morti.

La curva sul sito di oggi è così.

Se qualcuno mi spiega, io sono tutto orecchi.

Se per sparito si intende che in Italia la situazione e migliorata drammaticamente e è molto più sotto controllo, questo mi pare evidente, anche se in certi posti meno che in altri. Ma la frase il virus è sparito proprio non la capisco.

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
"Il virus è sparito" è una forzatura di alcuni titolati. Zangrillo ha aggiunto "clinicamente"

Discussione precedente - Discussione successiva