coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.474
i dati però sono sbagliati negli usa 23.000 mentre in brasile invece 30.000 ieri
dati davvero da paura
i morti invece per me li stanno proprio nascondendo
se invece fossero reali, allora è vero che il covid oggi uccide di meno e non stiamo sul 10% e più che abbiamo avuto noi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Un virus sparisce clinicamente quando non c'è più un caso al mondo. Non vedo cosa contino le frontiere, visto come lo abbiamo preso, visto che le stiamo riaprendo e visto che tutti vogliono tornare alla vita normale.

Clinicamente sparito lo capisco preciso uguale, cioè zero.
Ma sarò io eh, perché lui è medico (virologo? Boh)

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
"Il virus è sparito" è una forzatura di alcuni titolati. Zangrillo ha aggiunto "clinicamente"

Sì ma in ogni caso sarebbero affermazioni valide localmente,  non è che un virus si aggiorna globalmente come un'app. E con le frontiere aperte o che stanno per riaprire mi sembrano toni un po' troppo ottimistici, sia che quello che afferma sia vero sia che non lo sia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Giovannidef, io ho letto le cifre nella pagina generale (world), che giustamente devono venire aggiornate a fine giornata per i paesi dell'emisfero occidentale. Se clicchi su ciascun paese, in basso c'è la cifra corretta giorno per giorno.
Il virus è vivo e vegeto.
Se uccide meno non lo so, speriamo. Ma come dici tu questi dati sono un po' ballerini.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fraplaya

*
Lazionetter
* 3.006
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 20:57
Giovannidef, io ho letto le cifre nella pagina generale (world), che giustamente devono venire aggiornate a fine giornata per i paesi dell'emisfero occidentale. Se clicchi su ciascun paese, in basso c'è la cifra corretta giorno per giorno.
Il virus è vivo e vegeto.
Se uccide meno non lo so, speriamo. Ma come dici tu questi dati sono un po' ballerini.

In realta sarebbe interessante mettere a paragone la curva dei contagi (in grande crescita) con quella delle morti (inversamente proporzioanle)

Nessuna evidenza scientifica ovviamente, ma si sembrerebbe que il virus abbia perso aggressivita, o che a livello generali si "curi" meglio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Veramente Zangrillo ha detto anche che 'da 3 mesi i numeri hanno evidenza zero'.

Sono tre mesi che tutti ci sciorinano una serie di numeri che hanno evidenza zero, che hanno valore zero: siamo passati da Borrelli, da Brusaferro, al presidente del Consiglio superiore di sanità. Tutto questo ha portato a bloccare l'Italia mentre noi lavoravamo e adesso noi, che abbiamo visto il dramma, chiediamo di poter ripartire velocemente perché vogliamo curare le persone che altrimenti non riusciamo a curare. Non ce ne frega niente né del campionato né di dove vanno in vacanza gli italiani, ma dobbiamo ritornare a un Paese normale perché ci sono tutte le evidenze che questo Paese possa tornare ad avere da oggi una vita normale'

E il direttore dello Spallanzani ha risposto:

'non vi è alcuna prova o studio scientifico pubblicato che dimostri che il nuovo coronavirus SarsCov2 sia mutato. Fortunatamente in Italia abbiamo ora meno casi gravi e ciò dimostra che le misure di contenimento adottate hanno dato i loro frutti'

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Ergo devo supporre che siamo di fronte ad un incapace o un megalomane in cerca di notorietà, tipo Tarro per intenderci

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Purtroppo si fanno previsioni che ad oggi sono impossibili da fare. Era valido 3 mesi fa ed è ancora attuale.

E ancora, mi sembra che adesso la battaglia sia politica. La Lombardia dovrebbe essere chiusa vista la differenza con le altre regioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 20:42
Io non ho capito bene le basi biologiche che supporterebbero la teoria del virus che è sparito.
Un'occhiata rapida a Worldometers mostra che ieri ci sono stati 10.000 casi negli USA, 10.000 in Russia, 3.500 in Brasile, 9.000 in India, 5.000 in Cile, 3.000 in Messico e in Pakistan. Non seguo più ormai da un po' la letalità per paese, ma nel mondo abbiamo superato i 6 milioni di casi e i 370.000 morti.

La curva sul sito di oggi è così.

Se qualcuno mi spiega, io sono tutto orecchi.

Se per sparito si intende che in Italia la situazione e migliorata drammaticamente e è molto più sotto controllo, questo mi pare evidente, anche se in certi posti meno che in altri. Ma la frase il virus è sparito proprio non la capisco.
intanto dice che è sparito clinicamente e si riferisce chiaramente all'italia, dove, altrettanto chiaramente sta rispettando la stagionalità come tutti gli altri coronavirus come era prevedibile fino a prova contraria. Altra cosa che non si capisce è perché un silvestri o un levitt non sarebbero proprio attendibili, mentre gente, tipo burioni o galli e tutti sti chiacchieroni che vanno in tv, che i primi sapranno a malapena, se lo sanno, chi sono, lo sarebbero di più.  Sinceramente, io prima di criticare un silvestri, levitt, ma anche zangrillo mi guarderei bene dentro. Piuttosto, invece di pensare a questi numeri, sarebbe ora, in italia, già di cominciare a pensare al prossimo inverno, perché come accade a quasi tutti i coronavirus potrebbe tornare e sarebbe bene farci trovare pronti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Spiegami questa stagionalità, se ti va. Che stagione hanno in USA, Messico, Russia ecc ecc dove i casi sono in crescita tranne negli stati USA a forte lockdown?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 20:51
Un virus sparisce clinicamente quando non c'è più un caso al mondo. Non vedo cosa contino le frontiere, visto come lo abbiamo preso, visto che le stiamo riaprendo e visto che tutti vogliono tornare alla vita normale.

Clinicamente sparito lo capisco preciso uguale, cioè zero.
Ma sarò io eh, perché lui è medico (virologo? Boh)
clinicamente sparito non significa che non esiste, significa che non è in grado di dare gravi sintomi clinici in maniera epidemica e si sta riferendo chiaramente all'italia. Dopodiché, fosse per me, per stare più tranquilli, alcune regioni non le riaprirei almeno ancora per un po'.
Negare, tuttavia, come qualcuno ancora fa, anche in televisione, che in italia questa pandemia è al momento in fase di fortissima remissione, che questa non possa più essere dovuta solo al lookdown, significa tutto meno che ragionare con evidenze anche scientifiche, dove la scienza non è, e non è mai stata, solo dimostrazione di eventi, ma anche osservazione di questi prendendone atto pur senza saperli dimostrare al momento per mancanza di  parametri.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 21:20
Spiegami questa stagionalità, se ti va. Che stagione hanno in USA, Messico, Russia ecc ecc dove i casi sono in crescita tranne negli stati USA a forte lockdown?
non ho né tempo né voglia di andarmeli a vedere, io ti dico quello che so che accade in italia, ( e non vedo perché altrove dovrebbe esser diverso) dove, quasi tutti i coronavirus aumentano a dismisura la loro capacità di infettare nei mesi invernali per ridursi drasticamente in estate, la spiegazione che diamo è principalmente quella degli uv, anche se non è l'unica ma un insieme di fattori ( maggior tempo in spazi aperti meno umidita etc.etc.), ma questo è e non puoi contestarlo, non perxhe lo dico io ma perché è cosi.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
"In Italia questa pandemia"? O dici Italia o dici pandemia. Parlare di un virus clinicamente inesistente 'in Italia' davanti ad una pandemia mi sembra o la cosa più idiota mai sentita o la più strumentale, ma non so questo dottore a cosa voglia arrivare.
Sarebbe come se un teorico paese non toccato dal virus dovesse ai suoi cittadini che non c'è problema, possono andare in Brasile o in Ecuador e tornare quando vogliono.
Se fosse stata una epidemia tutta nostra direi cose molto diverse, anche se io dell'indebolimento del virus devo ancora vedere dimostrazioni (il ragionamento circolare basato sui numeri non funziona. Servono prove biologiche per dirlo con certezza. Se si vuole dirlo buttandosi a indovinare va benissimo, magari si ha anche ragione, ma si deve dire che ci si è buttati a indovinare e non spacciarla come certezza. Sempre che non mi siano sfuggiti articoli, perché recentemente seguo meno).

Edit
I dati sugli altri coronavirus li conosco.
Su questo non esistono ancora.
È non mi hai detto che stagione fa in quei paesi.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

«Lo dico consapevole del dramma che hanno vissuto i pazienti che non ce l'hanno fatta - ha aggiunto Zangrillo - non si può continuare a portare l'attenzione in modo ridicolo come sta facendo la Grecia sulla base di un terreno di ridicolaggine, che è quello che abbiamo impostato a livello di comitato scientifico nazionale e non solo, dando la parola non ai clinici e non ai virologi veri. Il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Ci metto la firma».

Sta dicendo ancora di più, o sbaglio? Non solo non c'è più il virus adesso, ma quello che vi ha detto finora il "comitato scientifico nazionale" (?) sono ridicolaggini.

Non so, lui è un medico, specializzato in anestesia a rianimazione,  primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare, IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2003.

Quindi sicuramente ha esperienza "di campo". Però si allarga molto. Boh.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Levitt diceva a marzo che il covid stava rallentando, e ultimamente dichiara che il lockdown non è servito a niente.

riguardo ai chiacchieroni che vanno in tv: Zangrillo è ospite della d'urso e da quello che vedo va spesso in TV.
Citazione di: 12.maggio.74 il 31 Mag 2020, 21:28
dove la scienza non è, e non è mai stata, solo dimostrazione di eventi, ma anche osservazione di questi prendendone atto pur senza saperli dimostrare al momento per mancanza di  parametri.

ma manco pe niente. da galileo in poi la scienza si basa su prove sperimentali.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Levitt diceva a marzo che il covid stava rallentando, e ultimamente dichiara che il lockdown non è servito a niente.

riguardo ai chiacchieroni che vanno in tv: Zangrillo è ospite della d'urso e da quello che vedo va spesso in TV.
ma manco pe niente. da galileo in poi la scienza si basa su prove sperimentali.
col cavolo, sei rimasto a Galileo, se i veri scienziati la pensassero come te non avremmo neanche la teoria della relatività ne la fisica quantistica.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
:lol: :lol: ce perdo pure tempo, vabbè. bella.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
:lol: :lol: ce perdo pure tempo, vabbè. bella.
il problema è che confondi la scienza con il metodo, capisco che qui ti danno tutti dello scienziato, ma quando ti paragoni con gente al cui confronto sei (siamo) nulla, da un punto di vista proprio scientifico, magari un po di umiltà non guasterebbe.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
ecco bravo, non ce lo perde, magari il tuo è importante.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Perché vanno dalla D'Urso? Magari si può guardare il CV.

Nel frattempo mi pare di capire che negli USA, in Russia e in Messico è molto nuvoloso, quindi il virus sopravvive agli UV.

Discussione precedente - Discussione successiva