coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ma umiltà di che. dice cazzate. zangrillo dice cazzate. una settimana fa ha detto che distanziamento sociale e mascherine "non è detto che servano".

è semplicemente una cazzata.

https://www.paesesera.toscana.it/distanziamento-sociale-non-e-detto-che-serva-e-la-seconda-ondata-non-e-certa/

montagnier è premio nobel, ha detto cazzate pure lui. io boh.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Questo Dott. Zangrillo l'ho sentito anch'io a Petrolio e diceva la stessa cosa. Che praticamente il virus non c'è più.
Va tenuto in considerazione il fatto che lavora al reparto di Rianimazione.
Probabilmente confrontando l'incubo che hanno vissuto due mesi fa e la situazione che c'è adesso nelle rianimazioni è evidente che c'è stato un grosso cambiamento in positivo.
Però lui dice pure che il virologo del San Raffaele dice le stesse cose che dice lui (tale Clementi). Però sto virologo non parla.
Boh ...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
clementi è quello che ha detto che è mutato. senza prove.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Un conto è dire che il virus è mutato, li mi devi far vedere come e dove, un altro è portare un dato CLINICO che  già di per se è una evidenza e non necessariamente legata, in questo caso, alla mutazione del virus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
La Lombardia dovrebbe essere chiusa vista la differenza con le altre regioni.
IMHO il punto è tutto qui.

Ce fosse un media italiano che lo dice senza mezzi termini...

L'evidenza (cioè i dati) dice che il virus è vivo e vegeto - clinicamente e qualunquemente - soprattutto, per quanto riguarda l'Italia, in Lombardia.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
per me la situazione italiana è molto migliorata, anche se terrei chiusa la lombardia per un altro paio di settimane
ma è il resto del mondo sta in una situazione spaventosa
gli stati uniti con più di 20.000 infetti di media al giorno e vogliono pure riaprire tutto, i paesotti alla South Park senza neanche l'ospedale che fine fanno?
il brasile, il perù ora è partito pure il cile, non possono proprio proteggersi, e non riuscirebbero neanche con centinaia di infetti, pensa con migliaia
l'india ora è a 9000 infetti giorno poi arriveranno bangladesh e pakistan e poi c'è l'africa dove non fanno i test per cui va tutto bene
per me e non sono virologo, stiamo più vicini all'inferno che alla fine della pandemia
per passare da 5 a 6 M ci sono voluti circa 10 giorni, per arrivare a 7 ce ne vorranno molti meno purtroppo
peccato non essere credenti perché un aiuto divino sarebbe utile

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
12, mi pare che tu non capisca la differenza fra una osservazione clinica (molti meno casi In Italia, niente in confronto al passato), una causale (il virus è sparito) ed una politica (riapriamo tutto).
Laddove nessuno contesta la prima, senza le prove della seconda la terza è una boiata populista.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Sia la teoria della relatività che la meccanica quantistica nascono proprio da dati sperimentali che non trovavano spiegazione con le teorie della fisica classica.

Dalla voce Wikipedia della meccanica quantistica (chissà se è più autorevole della D'Urso):
CitazioneAlla fine del XIX secolo la meccanica appariva incapace di descrivere il comportamento della materia e della radiazione elettromagnetica alla scala di lunghezza dell'ordine dell'atomo o alla scala di energia delle interazioni interatomiche; in particolare risultava inspiegabile la realtà sperimentale della luce e dell'elettrone

Ma di sicuro un laureato in Medicina le saprà ste cose, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
LA BOMBA ZANGRILLO?

Grande fermento sui media -- tradizionali e social -- per una serie di dichiarazioni del Prof. Zangrillo (Primario della Terapia Intensiva al San Raffaele di Milano) riportate da TG24, Repubblica, 1/2 ora in più, etc nelle quali io ed altri siamo citati.

Visto che in tanti mi scrivono per chiedere chiarimenti, faccio alcune semplici precisazioni:

1. Sulla modalità di espressione di Zangrillo si può discutere, e così sulla parte "editoriale" (i.e., le sue opinioni). Anche in questo caso mi attengo al principio di cercare di commentare il meno possibile sulle dichiarazioni pubbliche dei colleghi.

2. Sull'aspetto specifico per cui Zangrillo mi chiama in causa, cioè l'osservazione che la carica virale nei tamponi naso-faringei positivi per SARS-CoV-2 è più bassa adesso che a inizio epidemia, si tratta di dati di laboratorio molto solidi ed in corso di pubblicazione.

3. Sulla famosa previsione dei 150.000 ricoveri in terapia intensiva entro l'8 giugno, penso che sarebbe utile usare questa vicenda come una opportunità per spiegare al pubblico -- con onestà ed umiltà -- i limiti concettuali dei modelli epidemiologici, ed i problemi che nascono nel caso ci siano punti deboli nei presupposti "biologici" di tali modelli.

4. Sulle beghe "politiche" tipicamente ITALIANE che influenzano le valutazioni degli aspetti medico-scientifici di SARS-CoV-2 e COVID-19 ripeto una volta per tutte che mi interessano poco. In questa pagina si cerca solo di capire come stanno le cose usando il metodo e i dati della scienza.

Grazie a tutti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: JoseAntonio il 31 Mag 2020, 22:41
Sia la teoria della relatività che la meccanica quantistica nascono proprio da dati sperimentali che non trovavano spiegazione con le teorie della fisica classica.

Dalla voce Wikipedia della meccanica quantistica (chissà se è più autorevole della D'Urso):
Ma di sicuro un laureato in Medicina le saprà ste cose, no?
io a te ti ho già a abbastanza fatto fare una  non brillantissima figura una volta, hai voglia di ripeterla?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Oltre che a leggere Wikipedia magari studia, perché dubito che tu lo abbia fatto, quando fu formulata la teoria della relatività non fu accettata dalla maggior parte dei fisici perché non era dimostrabile, cosa che, invece, avvenne in seguito, chissà se lo sanno i calzolai, con tutto il rispetto di questi ultimi.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Forse che nel tuo nome c'è già scritto il tuo destino?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 22:45
Eh?
è un cretino anche silvestri?

"Sull'aspetto specifico per cui Zangrillo mi chiama in causa, cioè l'osservazione che la carica virale nei tamponi naso-faringei positivi per SARS-CoV-2 è più bassa adesso che a inizio epidemia, si tratta di dati di laboratorio molto solidi ed in corso di pubblicazione."

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In corso di pubblicazione. Quando esce postalo se puoi, io vedrò se si trova. Lo leggero con piacere. Quando esce.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
e sempre per lo scienziato joseantonio, per ciò che riguarda, dopo la relatività, la quantistica, per decenni, proprio perxhe non si potevano dimostrare fisicamente alcune leggi che ne costituiscono i fondamenti, fu aspramente contrastata per decenni.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 22:54
In corso di pubblicazione. Quando esce postalo se puoi, io vedrò se si trova. Lo leggero con piacere. Quando esce.
quello che uscirà non sarà il dato clinico , quello c è già ed è incontestabile. Quello che uscirà sarà l'osservazione, i dati.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si parla di carica virale molto minore nei pazienti odierni relativamente a quella di mesi fa.
Questo mi aspetto dal paper. Del dato clinico ho già detto. Senza una ragione biologica è inutilizzabile.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Dove quel tipo di dato è iniziato, come.si è evoluto, la sua velocità etc.etc. non se  c'e o non c'è, li non c è nulla.da.dimostrare.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
"Tale" Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia al San Raffaele è, tra i tanti esperti che abbiamo imparato a conoscere, uno dei più schivi e meno amanti dei riflettori.
Questo è un estratto di un'intervista apparsa oggi qui

https://www.cronachemaceratesi.it/2020/05/31/il-virologo-massimo-clementi-la-ripresa-in-autunno-puo-esserci-ma-si-affronta-con-un-po-di-attenzione/1409877/

E' possibile che questo virus stia mutando e diventando meno aggressivo?

"In primo luogo c'è da dire che un virus non appena arriva all'uomo dà il peggio di sè, poi si innesca un processo di co-adattamento tra virus e uomo.
In secondo luogo c'è che questi sono virus che possono mutare, anche se ancora non abbiamo visto una mutazione così importante da farci dire che sia qualcosa di diverso da quello di questo inverno.
Però stiamo vedendo che le infezioni di questi giorni hanno una carica virale molto più bassa e per questi virus significa che cambia anche la malattia che si associa all'infezione.
Adesso non c'è la parte finale più grave dell'infezione, quella che portava per esempio alle polmoniti interstiziali.
A metà marzo su 100 pazienti che arrivavano al San Raffaele, 80 andavano in terapia intensiva.
Adesso ne arriva uno al giorno e lo rimandiamo a casa."

Non ci leggo sparate grossolane
E tra le ben poche certezze che abbiamo su questa epidemia, ad ora, c'è che i reparti Covid si stanno svuotando in tutta Italia, a meno che ci si voglia fermare ai titoloni dei giornaloni

Discussione precedente - Discussione successiva