Bruno Giordano

Aperto da arkham, 07 Ago 2013, 12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
Citazione di: FedericoPrati il 30 Mag 2020, 22:49
Mi sono divorato la biografia, non sapevo neanche che fosse uscita qualche annetto fa.
Che dire, libro che trasuda lazialita, letto d'un fiato e con alcuni aneddoti che non conoscevo.
Il racconto da "dentro" è stupendo soprattutto quando parla della banda maestrelli ed è anche abbastanza emozionante in più punti.
Non esprimo giudizi sul calciatore non avendolo mai visto per motivi anagrafici. Ahimè

se non hai avuto la fortuna: un centravanti alla van basten, ambidestro(credo il giocatore che tirava meglio in porta mai visto in vita mia), tecnica sopraffina,tosto e cattivo il giusto , quasi nullo di testa (ma non era alto) anche intelligente in campo, peccato che fuori dal campo fece spesso scelte opinabili, pagò caro, calcisticamente parlando queste scelte, vinse quasi nulla per quanto era forte, e vinse a napoli, dove dopo maradona (e più di un altro grande come careca)fu il giocatore più determinante della loro epoca d'oro

Ps però non so come faccia a parlare della banda Maestrelli lui la sfiorò appena

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.391
Citazione di: sharp il 30 Mag 2020, 23:45
se non hai avuto la fortuna: un centravanti alla van basten, ambidestro(credo il giocatore che tirava meglio in porta mai visto in vita mia), tecnica sopraffina,tosto e cattivo il giusto , quasi nullo di testa (ma non era alto) anche intelligente in campo, peccato che fuori dal campo fece spesso scelte opinabili, pagò caro, calcisticamente parlando queste scelte, vinse quasi nulla per quanto era forte, e vinse a napoli, dove dopo maradona (e più di un altro grande come careca)fu il giocatore più determinante della loro epoca d'oro

Ps però non so come faccia a parlare della banda Maestrelli lui la sfiorò appena

Careca Maradona Giordano penso sia stato uno degli attacchi piu' forti di sempre

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: MisterFaro il 30 Mag 2020, 23:00
"Ahimè"????

A bambole', ma vattela a pia' in saccoccia

Non ci siamo capiti.
Il mio ahimè sta a significare "che sfiga che mi sono perso questo fenomeno"
Visto che leggo e mi si racconta da una vita che è stato uno dei più forti ad aver indossato questa maglia.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660

Per quanto riguarda la banda maestrelli ne parla abbastanza, esprimendo anche suoi pareri su alcuni giocatori e raccontando le partitelle infra settimanali.
Ovviamente ne parla con gli occhi innamorati e emozionati  di un ragazzino che si affacciava alla prima squadra, a contatto con quelle leggende nel pullman e nelle partitelle e negli allenamenti,
Soffermandosi su Giorgio e dedicando un capitolo a Re Cecconi.
Comumque peccato che girano pochi video su YouTube, unico modo per recuperare le sue gesta, ma da quel poco di capisce che era un fenomeno senza limiti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Io ero completamente innamorato di Giordano. Per me era senza dubbio il più forte del mondo dopo Maradona!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Avevo il suo poster del guerin in sportivo in camera. Quello gigante in lui con la maglia con l'aquila stilizzata.
Tanto campione in campo quanto inadeguato fuori e dopo.
Peccato.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FedericoPrati il 31 Mag 2020, 08:07
Non ci siamo capiti.
Il mio ahimè sta a significare "che sfiga che mi sono perso questo fenomeno"
Visto che leggo e mi si racconta da una vita che è stato uno dei più forti ad aver indossato questa maglia.

Si, ti avevo capito  ;)

Ma da vdm non ho potuto fare a meno di rosicare :ssl

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Lazio - Roma : 25/11/76

Catania - Lazio : 16/1/193

se non hai avuto la fortuna: un centravanti alla van basten, ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Forse perché Giordano rubava i gelati al bar a Santa Maria in Trastevere dove lavorava mio papà, ma nella mia ormai vetusta quanto inefficace memoria laziale, Lazio-Juventus è la partita più bella. Di tutte. Del 26 maggio. Del 12 maggio (c'ero). Del 14 maggio (c'ero).
Nessuna partita.
Perché abbiamo scherzato con Dio, grazie a quella faccia da schiaffi di un delinquente che rubava i gelati a Santa Maria in Trastevere. Il gap di quell'epoca con la Juve è inspiegabile a chi ha vissuto la Lazio degli ultimi 25 anni. Ero al miei picchi calcistici, e per chi ama il calcio assistere a un vero e proprio clinic, una lezione, una umiliazione inflitta da un pischello coatto ai top del mondo non ha eguali.

Fenomeno.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Il più forte di tutti, ricordo un gol di esterno destro quasi dalla bandierina al Cibali di Catania, i vecchi sanno di cosa parlo, oppure uno contro la juve all'olimpico ...lo ha frenato solo la capoccia

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 15:23
Forse perché Giordano rubava i gelati al bar a Santa Maria in Trastevere dove lavorava mio papà
Fenomeno.

Il mio patrigno invece mi raccontò che dopo un amichevole giocata nel frusinate Giordano, ormai titolare, fece dirottare il pulmann, durante il tragitto di ritorno a Roma, nella ridente Città di Fiuggi perché il Sindaco a fine partita gli promise in omaggio un tot di casse di acqua minerale e lui ovviamente passò alla cassa.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.594
Citazione di: COLDILANA61 il 31 Mag 2020, 15:12
Lazio - Juve : 2/10/77

Lazio - Roma : 25/11/76

Catania - Lazio : 16/1/193

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 15:23
Forse perché Giordano rubava i gelati al bar a Santa Maria in Trastevere dove lavorava mio papà, ma nella mia ormai vetusta quanto inefficace memoria laziale, Lazio-Juventus è la partita più bella. Di tutte. Del 26 maggio. Del 12 maggio (c'ero). Del 14 maggio (c'ero).
Nessuna partita.
Perché abbiamo scherzato con Dio, grazie a quella faccia da schiaffi di un delinquente che rubava i gelati a Santa Maria in Trastevere. Il gap di quell'epoca con la Juve è inspiegabile a chi ha vissuto la Lazio degli ultimi 25 anni. Ero al miei picchi calcistici, e per chi ama il calcio assistere a un vero e proprio clinic, una lezione, una umiliazione inflitta da un pischello coatto ai top del mondo non ha eguali.

Fenomeno.

Per me anche. Quella Lazio di O Lione era bellissima per un anno e mezzo e lui era IL centravanti, forse più di Paolo Rossi.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
imho rossi paolo era un inzaghi senior ante litteram, B.Giordano era altro
dal punto di vista tecnico erano inconfrontabili , Bruno aveva due piedi (non uno )
baciati dal dio/dea del talento, calciava sia di potenza (devastante) che di tecnica (a giro, e/o d'effetto),
in vita mia non ho mai visto un ambidestro vero ed effettivo come lui, non c'era nessuna differenza
tra dx e sx, grazie anche ad una ottima visione di gioco, poteva fare tranquillamente
il 3/4 o la seconda punta, un po' come il Mancini ai suoi massimi (ma Bruno era superiore)

rossi paolo aveva più instint killer, i goal di Bruno erano quasi sempre opere d'arte quelle di rossi
quasi tutte di rapina e qualche contropiede (va detto che ne ricordo anche un paio notevoli),
ecco un suo difetto (calcistico) la mancanza di un filo di capacità maggiore nel fare goal sporchi,
avesse avuto maggiormente questa capacità  avrebbe segnato tantissimo
(e comunque per i tempi era un vero bomber)

Comunque senza i casini personali e/o familiari sarebbe stato ricordato allo stesso
livello di van basten 

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Allora, in un'epoca in cui il n. 2 avversario ti si appiccicava alla chiappe pensando solo a menarti, mentre il 5 poteva tranquillamente entrarti di gamba-ginocchio da dietro 10 volte a partita senza avere conseguenze disciplinari, la capacità di Paolino Rossi di materializzarsi dal nulla e fare gol mi rimane nella memoria come una caratteristica del tutto nuova. Era rapido nello scatto, ma meno di altri; era veloce con la palla al piede, ma poi non così tanto. Aveva tecnica e dribbling, ma lo stretto indispensabile. E non aveva la forza fisica bestiale di Pippo Inzaghi, che ti faceva 60 scatti senza palla a partita, resisteva a qualsiasi carica e prima o poi ti si inchiappettava. Eppure, Paolo Rossi metteva in crisi qualunque difensore e qualsiasi difesa. Per me, giocatore gigantesco, la cui crescita - attenzione - è stata interrotta sul più bello.

Ma Bruno, Bruno era proprio un'altra cosa. Un giocatore di livello assoluto, campione totale, al Cruijff, alla Romario, alla Van Basten. Bellezza del gesto, dominio del repertorio tecnico, l'impossibile per lui era routine.
Sul più bello, anche per lui è calato il buio. Non è stato più lo stesso dopo la squalifica. E il terribile infortunio gli tolse quella potenza devastante che lo caratterizzava nello scatto e nel tiro. Alla fine, rese il 50% delle sue possibilità.
Quella partita contro la Juve segnó, a suo modo, un'epoca: la Royal Merda presa a calci in culo. Una cosa incredibile, inaudita. Intorno a Bruno avremmo potuto costruire qualcosa di importante. Ma i tempi non era giusti e Brunetto, Brunetto... troppe cattive amicizie, troppe ingenuità, troppa solitudine. Quante cazzate che ha fatto, nella vita, nella famiglia, nello sport. Un disastro. Avesse avuto vicino due mastini come Tare e Lotito sarebbe diventato il più grande giocatore italiano del dopoguerra, ai livello di Gigi Riva e Baggio, tanto per intenderci.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Per tecnica e talento, il più forte calciatore italiano?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Baggio Pirlo

Io ero innamorato anche di Zola e di Mancini.
Andando più indietro chiedo di Rivera e Mazzola, tecnicamente erano superiori?

Bruno era molto molto forte ma non facciamo l'errore di non tener conto di cosa c'è stato al di fuori dei nostri cuori.

Dire "il più forte" in uno sport di squadra complesso è sempre azzardatissimo. A meno che non si parli di Luis Alberto, di SMS, di Immobile, eccetera

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Ma lasciamo stare Roberto Baggio, per cortesia.

PS. Fisicamente era molto vicino a Signori. Anche se non sembra.

Discussione precedente - Discussione successiva