coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: 12.maggio.74 il 02 Giu 2020, 21:57
ragazzi, non voglio fare polemica, solo farvi notare una cosa, non si possono scrivere certe cose e prima parlare di scienza di metodo etc.etc.

si parlava dell'influenza della temperatura sulla diffusione del covid e notavo che il qatar ha circa 6 volte piu' casi di noi relativamente alla popolazione. il bahrain e il kuwait circa 2 volte. questi sono i dati. poi se decidi che va bene un numero solo e gli altri no io che posso dirti? fai tu.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche perché la teoria letta qui sopra è che la temperatura rende le droplets molto meno efficaci per spargere il contagio, non parla di letalità. Penso che possiamo essere d'accordo sul fatto che una volta dentro al corpo umano al virus gli UV je spicciano casa.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
E meno male, perché altrimenti moriremmo tutti de cancro

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se no famo come la governatrice della Calabria, Santelli di Forza Italia, che ha detto giustamente che  "Con 40 gradi all'ombra tutti avranno la temperatura oltre i 37". Ecco che era quela sensazione de callaccia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
E direi che non tornerebbero i numeri bassi dei paesi nordici, fatta eccezione per la Svezia che, guarda caso, a fronte di un clima praticamente identico agli altri, è l'unica a non aver attuato praticamente alcuna misura restrittiva.
A me sembra che per ora le evidenze intuitive sulla correlazione con la temperatura e il clima siano abbastanza deboli, poi tutto può essere ovviamente, ma, come ha detto più d'uno, andrebbe dimostrato rigorosamente

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Sto per dire una cavolata, ma ,a parte il caldo e il freddo, potrebbe essere che il clima stagnante e l' inquinamento potrebbero rendere più facile il contagio, rispetto alle zone più ventilate? A Roma ci potrebbe aver salvato il ponentino?  :=))

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.699

Non a caso, in alcune/molte catene produttive ci si ammala tantissimo. Chiaramente una circolazione/produzione/distribuzione piú orientata alla salute psico-fisica degli esseri viventi dal seme del cactus agli esseri umani ci esporrebbe meno a eventi "deficitanti" per il nostro sistema immunitario.

Ecco perché non vorrei tornare alla normalitá.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
La sensazione che ho è che per la Lombardia o almeno in alcune zone lombarde potevano aspettare, i contagi giornalieri sono ancora a centinaia...
ma tanto comandano i soldi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Sinceramente, a me non interessa sostenere nessuna teoria, ed ho anche detto che se la cosa degli UV è una stupidaggine ce posso pure sta. Ed è ovvio che se il virus entra nel corpo gli UV gli rimbalzano (giusta l'osservazione che altrimenti il cancro ci ammazzerebbe a tutti), quello che dico io è che l'UV che indebolisce, attenzione indebolisce non che fa sparire, i virus connessi con le malattie dell'apparato respiratorio (anche il covid19?), è una cosa che viene sostenuta da molti medici da tanto tempo. A quel punto mi chiedo: perchè? Ci sono evidenze scentifiche? è una deduzione? Lo dicono per tranquillizzare gli assistiti ansiosi? 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: orchetto il 03 Giu 2020, 12:03
Sinceramente, a me non interessa sostenere nessuna teoria, ed ho anche detto che se la cosa degli UV è una stupidaggine ce posso pure sta. Ed è ovvio che se il virus entra nel corpo gli UV gli rimbalzano (giusta l'osservazione che altrimenti il cancro ci ammazzerebbe a tutti), quello che dico io è che l'UV che indebolisce, attenzione indebolisce non che fa sparire, i virus connessi con le malattie dell'apparato respiratorio (anche il covid19?), è una cosa che viene sostenuta da molti medici da tanto tempo. A quel punto mi chiedo: perchè? Ci sono evidenze scentifiche? è una deduzione? Lo dicono per tranquillizzare gli assistiti ansiosi?

DJ ha soltanto evidenziato come i dati dei contagi (gli UV dovrebbero avere un impatto sui contagi, non sulla letalita', come invece suggerito da 12, a causa delle droplets) sembrerebbero non mostrare differenze in paesi soleggiati vs paesi meno soleggiati (solo dover parlare in questi termini mi fa venire le bolle).
Che gli UV danneggino gli acidi nucleici si da da prima della scoperta della struttura del DNA nel 1953.

Si discute.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Io avevo letto che, più che il calore in se, alcuni studi avevano ipotizzato che il tasso d'umidità nell'aria potesse avere un effetto sul contagio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2020, 12:22
Io avevo letto che, più che il calore in se, alcuni studi avevano ipotizzato che il tasso d'umidità nell'aria potesse avere un effetto sul contagio.

Era descritto in un articolo postato da vaz chissa' quante pagine fa.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2020, 12:07
Che gli UV danneggino gli acidi nucleici si da da prima della scoperta della struttura del DNA nel 1953.
Appunto, quindi l'ipotesi relativa non è del tutto campata in aria; o no? Giusto per capire.

fabribasi

*
Lazionetter
* 293
Credo che nel periodo freddo siano determinanti anche le condizioni dell'ospite.
Quindi una serie di concause che faciliterebbero sia la trasmissione che l'effettiva capacità del virus di infettare

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: orchetto il 03 Giu 2020, 12:26
Appunto, quindi l'ipotesi relativa non è del tutto campata in aria; o no? Giusto per capire.

Assolutamente no, non lo e'.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2020, 12:23
Era descritto in un articolo postato da vaz chissa' quante pagine fa.

Io su questo argomento ho un solo totem.
Vaz.
E non scherzo (Guarda sto covid che cazzo me costringe a scrive...).

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Giuro che inizialmente ero convinto fosse una battuta con citazione di un pezzo dei Latte & I Suoi Derivati (Figlio mio, ovvero dritte per svoltare). Ma io sono cazzaro inside...  ;)

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660

Se sta cosa è vera, vado a fare testamento. Con l'afa che c'è in estate in pianura padana siamo belli che fottuti. Ma la scienza avrà le prove che cerca. Sai che gioia fare da cavie...

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: cartesio il 03 Giu 2020, 03:50
Continuo a pensare che l'unico dato affidabile sia quello che confronta i decessi totali dei mesi scorsi con quelli del periodo corrispondente degli anni precedenti. Almeno i dati dell'anagrafe saranno veri, spero.

https://elpais.com/sociedad/2020/05/27/actualidad/1590570927_371193.html

Afloran 12.000 nuevas muertes en los registros civiles: el exceso en la crisis del coronavirus se eleva hasta los 43.000 muertos
Los fallecidos registrados hasta ahora eran 5.000 más de la media desde el 1 de marzo. Esta semana se han notificado 7.300 muertes sin registrar en Cataluña y 2.500 en Madrid.

Ora vorrei vedere anche i dati tedesco e austriaco.

circolava un "dataroom" della Gabanelli, non so quanto attendibile, che mostrava proprio questo tipo di raffronto tra morti covi dichiarati ed incremento morti assoluti rispetto all'anno precedente, in Europa. Il dato era che UK dichiarava probabilmente la metà dei morti covid "reali", dato simile ma leggermente minore in Olanda, Italia e Spagna dichiaravano circa un 30% in meno, non ricordo il dato della Germania, Svizzera e Svezia davano invece stime covid realistiche con l'aumento delle morti rispetto all'anno precedente.

Ripeto, era un dataroom della Gabanelli che riportava altri studi.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Davy_Jones il 03 Giu 2020, 07:28

si parlava dell'influenza della temperatura sulla diffusione del covid e notavo che il qatar ha circa 6 volte piu' casi di noi relativamente alla popolazione. il bahrain e il kuwait circa 2 volte. questi sono i dati. poi se decidi che va bene un numero solo e gli altri no io che posso dirti? fai tu.
che ragionamento è questo? dovremmo preoccuparci molto più della normale influenza che ogni anno colpisce dai 400 ai 700milioni di individui l'anno piuttosto che del coronavirus allora? che modo di ragionare è questo? A volte mi sembra che si tratti questo problema come quando parliamo di lazio, si ha una idea e si porta avanti anche quando i fatti ( in questo caso i dati) dicono l'opposto. Che lavoro fai? Personalmente non dico ad un un'ingegnere come.costruire un ponte, caso mai lo giudico se il ponte crolla. Io non mi.metto a contestare un fauci, un raoult, un silvestri o un mantovani, sarei un idiota se non mi accorgessi quanto sono troppo aldisopra di me.

Discussione precedente - Discussione successiva