Citazione di: Davy_Jones il 21 Giu 2020, 19:32
si dico sul serio. ho avuto una quantita' immane di ospiti per lavoro. molti si portavano moglie e figli per farsi il weekend o la settimana di vacanza. ogni volta che uscivano da soli a cena, per un gelato, a passeggio, a prendere un taxi, quello che era, dovevano sempre stare in campana per non farsi fottere (per esempio col conto). uno dei miei ospiti fini' sul giornale in italia e in giappone per un conto astronomico per un caffe e un tramezzino. non e' uno sprovveduto, l'avevano proprio fottuto. e non ti dico con gli affitti a breve termine che pacchia. a fine vacanza erano stressati.
Siamo in un mega OT ma
il discorso è un attimo più articolato, Roma per un turista dal livello culturale (inteso come persona che va in altro luogo per visitare contesti storico culturali/ ricerca di cose da vedere) elevato non ha semplicemente paragoni al mondo, il problema al limite è il nostro che ci abitiamo (perchè la vivibilità della città è invece a livelli infimi)
Roma in assoluto, è molto meno conosciuta (e visitata) di quanto le ricchezze storico architettoniche farebbero supporre, ma è comunque (il brand con la squadra di calcio centra una mazza), molto conosciuta nel mondo,
Ed è molto conosciuta anche da chi non è mai venuto in Italia,
in questo contesto in Italia forse solo Venezia potrebbe competere da molto lontano
E si un po' ho girato per il mondo, certo non come radar (ma io i voli li pago

), ma un po' ho girato anche io(mi manca solo l'oceania) , non facendo sempre e solo il turista ma anche il viaggiatore . e anche professionalmente qualcosina me ne intendo.
Io credo che vivere in una città ti porta a vedere pregi e difetti, ma principalmente questi ultimi
(perchè il fatto che come ti giri ci sia qualcosa da vedere, all'atto pratico nella vita di tutti i giorni
non è che influisca in maniera così positiva)
ps mi piacerebbe sentire il pare di IB su Parigi (che io adoro)