Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.467
Citazione di: olympia il 21 Giu 2020, 19:26
Te credo, ti vedi quelle 2 - 3 cosette e torni a casa.
Per visitare tutte le opere di Roma ci devi stare minimo un mese.
Ma stai dicendo sul serio?

hai ragione, col traffico che c'è è impossibile metterci meno

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: amor_marde il 21 Giu 2020, 22:28

per la mia esperienza (da turista eh) parigi mica scherza

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.888
Citazione di: AquiladiMare il 21 Giu 2020, 21:53
Qui a Roma, tolte le opere d'arte, tutto il resto fa schifo... Che sia la città più bella del mondo c'è lo diciamo da soli...
Lo potrebbe essere,, se non fosse in Italia
Concordo. C'è tanto da vedere a Roma e in alcuni momenti o in alcune zone, è anche bella. Ma non la definirei una città bella. È sporca, caotica, cascante più che decadente. Forse affascinante se ci stai pochi giorni. Se ci devi vivere e lavorare questa bellezza non la vedi più. E quel che è peggio è che peggiora, anno dopo anno

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Infatti i viaggi in genre durano pochi giorni, poi la gente prosegue e va nelle altre città. E se passi 2 giorni a Roma 2 a Venezia 2 a Firenze 2 a Parigi, questa differenza enorme la vediamo solo noi che la amiamo. Le altre città sono altrettanto belle. Poi la verità, e lo dicono anche i numeri, è che anche senza Vaticano Parigi attira molto di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Citazione di: sharp il 21 Giu 2020, 22:36
per la mia esperienza (da turista eh) parigi mica scherza

cazzarola, l'anno scorso per prendere il volo di ritorno (era il giorno dell'incendio di notre dame) siamo partiti dall'albergo, zona metro gambetta, per charles de gaulle tipo 4 ore prima per tenerci larghi e al riparo di possibili imprevisti, memori del tempo che ci avevamo messo all'andata nel viaggio dall'aeroporto fino in città in un orario che non era neanche di punta. a un certo punto ho temuto di perdere l'aereo. amici mi dicono da questo punto di vista bruxelles essere ancora peggio e non di poco.
parigi è una città in cui andrei a vivere domani mattina, se solo ne avessi la possibilità, anche economica, ma sarà sicuramente per il fatto che su uno che ci ha fatto solo un weekend lungo in vita sua (stendo un velo sulla finale uefa del 1998 e sul caos che c'è stato) una città del genere esercita indiscutibilmente un certo fascino, nel quale ci sarà senz'altro una componente di fascino dell'inconnu, per dirlo come loro, perché a naso credo che quartieri difficili e disagi ce ne siano anche lì.
anche londra è una città in cui andrei a vivere se potessi, per quanto lì la vita deve essere oltremodo cara e difficile ("fai tre lavori e non ce la fai" mi diceva l'ultima volta che ci sono stato un conoscente che vive lì)
di certo a roma, piena di storia, di bellezza, anche grande, e di tutto quello che volete, non ci andrei a vivere né domani né mai, e non mi dilungo sul perché (dico solo che una delle ultime volte che ci sono stato ci hanno messo 15 euro una bottiglia di cesanese, no dico cesanese, che sapeva pure un po' di spunta: se ce li avessero tolti puntandoci un coltello alla gola lo avrei trovato più onesto).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
biancocele' Roma è cara arrabbiata, ti farei dei confronti tra dove vivo io (vicino al centro, ma non certo una zona di movida ) e zona navigli a milano (piena movida), e i navigli ne escono in maniera notevole, però se parliamo di vini
guarda che il cesanese non è un vinello da niente,

questo per dire è anche scontato, considera il servizio e vedrai che se hai preso un cesanese di qualità
nemmeno lo hai pagato tantissimo (alcune bottiglie vanno per i 25/30 euro)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
e considera che il più onesto dei ristoratori su una bottiglia ricarica 2,5/ 3 volte il prezzo

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Ricordo la famosa puntata dei cesaroni alla quale partecipò Lotito, che citava il cesanese come prodotto di qualità della regione.
Però il nostro, l'ho scritto nel mio post, sapeva di spunta. Era risciacquatura. Non ho detto nulla del servizio, che è stato la causa di una stroncatura del locale su trip advisor o qualche sito del genere da parte di un mio collega.
Ora però, svincolandoci dalle opinioni personali sul cesanese (per me un vino buono ma non eccelso, che nella mia famiglia si prendeva sfuso da Terenzi a La Forma, un'euro al litro il bianco, parlo di una quindicina di anni fa, migliore di almeno tre quarti dei bianchi che ho bevuto in vita mia, il mio fegato ne ha visto passare litri e litri, comunque un vino che non vale 15 euro la bottiglia secondo me, per dire lo trovo a 5 euro la bottiglia al carrefour vicino casa, di non grande qualità ma senz'altro migliore di quello che ci hanno rifilato a Roma), il problema è proprio quello che dici nel secondo post.

Citazione di: sharp il 22 Giu 2020, 00:13
e considera che il più onesto dei ristoratori su una bottiglia ricarica 2,5/ 3 volte il prezzo

ecco, guardando la lista dei vini dei ristoranti del centro di Roma, frequentato prevalentemente da turisti, non si trova praticamente nulla sotto i 15 euro. Per dire, ad Assisi un paio di anni fa un rosso montefalco veramente ottimo ce lo hanno fatto pagare meno. Allora nel conto di preferire Roma a qualsiasi altra città ci metterei la considerazione che la città, con tutta la sua storia, la sua bellezza, anche grande, non vale il prezzo a cui si vende, e credo che non valga solo per gli aspetti legati al turismo. Una cosa del genere non mi è mai capitata di pensarla di una delle altre città che sono state nominate, pur trovandole care.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454

Citazione di: biancocelestedentro il 22 Giu 2020, 00:53
...............................

siamo abbondantemente Ot  :)

tu hai trovato il cesanese bianco ???  :pp
guarda che è un vitigno a bacca rossa,

ma non è che ti stai per caso confondendo con il bianco di olevano
(anche li fanno il cesanese sempre rosso, ma di qualità inferiore a quello della zona del piglio )

comunque il mondo dei vini è variegato, però scusa non puoi prendere i prezzi della grande distribuzione e
paragonarli al prezzo dello stesso prodotto in un ristorante

che Roma sia cara è fuor di dubbio, però non per difendere (alcuni) ristoratori,
se mangi al centro,a parità di qualità del cibo non puoi pretendere di spendere come in altri luoghi e/o centri storici,
i prezzi degli affitti sono a livelli folli, chiaro che poi questo lo paga il cliente.

ps se sapeva di spunta glielo dovevate mandare indietro, magari il tappo (se in sughero) aveva ceduto.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
mi spiego meglio, il centro di Roma è caro da far paura, ma all'incirca come il centro
di Londra , Parigi ecc ecc e questo come detto (a parità di qualità del cibo), dipende dal costo degli affitti

se tu paragoni il centro di Roma ad Assisi ,la cosa è fuorviante, una volta un albergatore di riccione,
tramite un amico mi chiese (per alcuni suoi clienti tedeschi) se potevo fargli sapere dei prezzi di hotel
sopra Trinità dei Monti, gli ho fatto sapere la spesa a camera ,
lui mi ha chiesto se era per una settimana, al mio no veramente e a notte, mi disse
"ma che so' matti con quella cifra io gli faccio una settimana di  pensione completa"
gli dissi grazie tu stai a riccione mica a Trinità dei Monti (che è una delle zone più care per gli affitti in europa)

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Tornando in tema, la trasformazione da società sportiva a media company era nel corso delle loro cose.

Lo sport è impietoso, inadatto alla loro natura: assegna trofei metallici, tangibili, uniche icone di vittoria.
La media company, invece, fa entertainment, non perde nessuno.

Convertirli in massa dal mainaggioia del tifoso al brand value del follower - diciamocelo - è stato un colpo di genio.
Non vinciamo un cazzo ma non conta perchè il marchio è tanto cresciuto, è il mantra che gli viene quotidianamente somministrato via etere.

Il loro problema è che tra una campagna marketing e l'altra, ogni tanto, si deve giocare un torneo di calcio.
Se potessero, ne farebbero certamente a meno.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Citazione di: sharp il 22 Giu 2020, 01:05

(anche li fanno il cesanese sempre rosso, ma di qualità inferiore a quello della zona del piglio )

comunque il mondo dei vini è variegato, però scusa non puoi prendere i prezzi della grande distribuzione e

che Roma sia cara è fuor di dubbio, però non per difendere (alcuni) ristoratori,
se mangi al centro,a parità di qualità del cibo non puoi pretendere di spendere come in altri luoghi e/o centri storici,
i prezzi degli affitti sono a livelli folli, chiaro che poi questo lo paga il cliente.

ps se sapeva di spunta glielo dovevate mandare indietro, magari il tappo (se in sughero) aveva ceduto.

Sì vero il cesanese è rosso, sono passati molti anni ho fatto confusione io sovrapponendo varie cose nella memoria.
Sul prezzo dell'hotel capisco pure che un confronto tra Roma e Assisi è improprio, sul cibo lo capisco un po' meno, anche la differenza di prezzo del triplo tra ristorante e grande distribuzione, ma è un problema mio
Chiudo qui l'ot

Rioma merda, che il vento e il debito ti disperda

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 71.697
Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 71.697
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sharp il 21 Giu 2020, 21:49
Io credo che vivere in una città ti porta a vedere pregi e  difetti, ma principalmente questi ultimi
(perchè il fatto che come ti giri ci sia qualcosa da vedere, all'atto pratico nella vita di tutti i giorni
non è che influisca in maniera così positiva)

ps mi piacerebbe sentire il pare di IB su Parigi (che io adoro)

Hai detto tutto.
Con un biglietto di ritorno in tasca é sempre complicato giudicare una città.
Vivendo da 24 anni a Parigi posso dire che c'é moltissima esagerazione nelle critiche a Roma e nell'esaltazione di Parigi. Anche sui mezzi di trasporto su cui spesso é difficile fare comparazioni coerenti (Roma é dieci volte più grande di Parigi) e per i quali spesso abbiamo un'eccitazione mal riposta. Ma restano due città meravigliose che si amano a vicenda perché "Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi", che é il motto a sigillo del gemellaggio esclusivo che fu siglato tra le due città nel 1956 (D'altronde pochi sanno che i cittadini di Roma hanno diritto a degli sconti nei musei comunali parigini e viceversa, almeno anni fa era cosi...).
Roma resta un simbolo mondiale molto importante. A volte mal sfruttati va detto.
Per tornare in topic l'associazione con la squadra di calcio é abbastanza velleitaria. E' ovvio che hanno facilità maggiore nel piazzare le magliette ai turisti perché c'é il nome di Roma sopra, ma resta un mercato parecchio marginale.

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: amor_marde il 21 Giu 2020, 22:28

Ah dimenticavo, il traffico di Roma rispetto a quello di Parigi é una caccola.
Su questo so disposto pure a fare a botte, lo dico seriamente.
Voi non potete neanche sapere i crimini contro l'umanità che si compiono nelle autoscuole francesi.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il discorso iniziale era l'appeal internazionale, anzi globale, di Roma relativamente a altre capitali o altri luoghi.
Laddove noi ancora viviamo con il sogno della Caput Mundi, la mia opinione non trattabile, creata dopo 30 anni di girovagare nel mondo (ma davero, no in vacanza) e' che Roma si posiziona nella migliore delle ipotesi dietro Parigi e Londra.

Poi rapide ricerche danno Roma 16esima per visitatori in questa classifica (Londra terza e Parigi sesta) https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cities_by_international_visitors
e nemmeno nelle prime 20 in quest'altra di Business Insider https://www.businessinsider.fr/us/most-visited-cities-in-the-world-2018-9, con Londra e Parigi sul podio.
Poi fate come ve pare eh.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: sharp il 22 Giu 2020, 01:05

Subodoro presenza di appassionato di vini   :^^
La mancanza di un apposito topic è una lacuna gravissima, che dovremmo colmare al più presto  :beer:

Citazione di: Tarallo il 22 Giu 2020, 09:24
Il discorso iniziale era l'appeal internazionale, anzi globale, di Roma relativamente a altre capitali o altri luoghi.
Laddove noi ancora viviamo con il sogno della Caput Mundi, la mia opinione non trattabile, creata dopo 30 anni di girovagare nel mondo (ma davero, no in vacanza) e' che Roma si posiziona nella migliore delle ipotesi dietro Parigi e Londra.

Poi rapide ricerche danno Roma 16esima per visitatori in questa classifica (Londra terza e Parigi sesta) https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cities_by_international_visitors
e nemmeno nelle prime 20 in quest'altra di Business Insider https://www.businessinsider.fr/us/most-visited-cities-in-the-world-2018-9, con Londra e Parigi sul podio.
Poi fate come ve pare eh.

Che poi l'appeal di una città non si valuta col numero di turisti che la visitano, ma anche su che tipo di gente viene a visitarla, gli affari che vi concludono, gli eventi cui vengono a partecipare etc.

Basta fare un giro a Roma e a Milano e fare il confronto, per capire di cosa si parli.

Discussione precedente - Discussione successiva