Io credo che ci sia una certa unanimità per dire che la differenza é stata soprattutto fisica.
Ci si potrebbe chiedere come fa il Papu Gomez, a 32 anni passati, a correre fino al 95° con la freschezza di un ventenne dopo quattro mesi. Perché l'Atalanta é soprattutto il Papu Gomez. Piccolo un cazzo, anche Lazzari é più piccolo eppure ieri si vedeva che Manuel é stato fermo quattro mesi. Gomez, fino all'ultimo minuto era tarantolato. Sarà stata la clorochina.
Sconfitta che ci sta, non tanto nella forma, perché dopo 10 minuti stavi 2 a 0 e Ciro avrebbe potuto anche mettere il terzo. Poi noi siamo completamente spariti fisicamente. Impossibile imbastire un dai-e-vai come si deve. Impossibile per Ciro, il Tucu e Luis Alberto superare in velocità gli avversari. Senno' avremmo passeggiato. Anche i loro difensori, più tozzi e lunghi, erano di una freschezza assoluta rispetto ai nostri. Noi eravamo cotti tranne uno o due giocatori. Dispiace per Cataldi che stava giocando un'ottima partita e non stava facendo rimpiangere Leiva. Che difficilmente, anche fosse stato a posto, avrebbe offerto una prestazione migliore, se non altro per una questione di preparazione fisica. Se stava cosi SMS non vedo perché Leiva sarebbe stato un piena forma. Danilo, peraltro, si fa male facendo un gran bel recupero su un atalantino. Mi é piaciuto l'ingresso di André Anderson. Ha pressato e tenuto il pallone, ma le soluzioni non c'erano. I nostri, nel secondo tempo, non avevano la forza per fare un movimento. Erano costantemente sopraffatti dagli atalantini. Impossibile liberarsi.
Detto questo, l'ulteriore rammarico é che i 3 gol bergamaschi non sono arrivati da infilate in velocità degli avversari (cit. I 3 gol dell'Atalanta all'andata). Non ci hanno tagliato come il burro. Tutto sommato Gomez lo abbiamo limitato bene.
Abbiamo subito due gol di testa a difesa schierata, e una fucilata da fuori area. Tre gol forse evitabili anche in situazione di appannamento fisico.
Intendiamoci, mi rode il culo, ma questa partita di cui tutti hanno parlato per mesi é ormai alle spalle. Ci restano 11 partite da giocare contro squadre che correranno molto meno e avranno meno motivazioni. Noi restiamo forti e, in genere, sappiamo come uscire dalle mini crisi. La condizione, comunque vada, verrà. Anche con partite ogni 3 giorni.