Citazione di: mr_steed il 07 Lug 2020, 00:24
io ci aggiungerei pure Casella (molto, troppo sottovalutato) e Malipiero...
Oddio... più che altro accostare Pasolini, Rodari, la famiglia Bertolucci, Moretti (almeno quello di una volta), i Taviani e Morricone alla Dandini e alla Cortellesi (e pure a Pino Insegno, benché bravo e laziale) ci vuole coraggio eh... troppo tavernello? 
P.S. Morricone credo ormai si fosse trasferito all'Eur... e nella lista degli "artisti residenti a monteverde" comunque hai scordato Tony Esposito 
Certo, Malipiero, e Casella assolutamente si, anche se credo sia giusto ricordarlo più come valente interprete, solista e in trio, e grandissimo didatta che come compositore (alcuni suoi pezzi per pianoforte sono una delizia).
Gli artisti li ho ricordati senza classifiche, certo alcuni sono un po' meno rilevanti. Nella mia "classifica", il più grande di quelli é Gianni Rodari.
Io non sono né un artista, né un professionista, né un critico! Solo un appassionato che ha studiato qualche anno, conseguito diplomini minori e ascoltato fin da bambino tanta e tanta scelta del repertorio della musica "colta", da Palestrina in poi... 😀😀