coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: mr_steed il 06 Lug 2020, 20:42
Lettera di 239 scienziati all'Oms: "Covid viaggia nell'aria più di quanto si pensava"

La ricerca destinata ad avere un impatto sulle raccomandazioni in materia di prevenzione

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/07/06/news/oms_covid_viaggia_nell_aria_piu_di_quanto_si_pensava-261119365/?ref=RHPPTP-BH-I261082727-C12-P1-S3.4-T1

Poi dice che le mascherine non servono...

Comunque calcolando come ragiona l'oms e molti singoli governi/regioni/stati io sulla frase sotto il titolo non ci giurerei troppo...
A me di questo articolo mi colpisce il "pensava" al posto del "pensasse". Giornalisti un branco di ignoranti, braccia tolte all' agricoltura.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
Citazione di: olympia il 06 Lug 2020, 20:50
A me di questo articolo mi colpisce il "pensava" al posto del "pensasse". Giornalisti un branco di ignoranti, braccia tolte all' agricoltura.
Perché  "trasmissibilità aerobica" fischia.
230 e più scienziati che firmano Sta stronzata.
È una cazzata così  come è  riportata.
Straccia completamente il concetto di carica virale che invece è  fondamentale.
Ora poi su queste basi ci dovranno spiegare per qual fortunata coincidenza non abbiamo avuto milioni di infetti e di morti a causa covid in windsurf

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

https://www.nytimes.com/2020/07/04/health/239-experts-with-one-big-claim-the-coronavirus-is-airborne.html

dicono che la pubblicheranno prossima settimana su un giornale scientifico. aspettiamo e vediamo che dicono.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
la peste non se ne è mai andata dall'Asia, credo che l'articolo giri perchè con il covid "notizie" di questo tipo fanno "notizia" (ancora per poco forse)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: orchetto il 07 Lug 2020, 00:06
la peste non se ne è mai andata dall'Asia, credo che l'articolo giri perchè con il covid "notizie" di questo tipo fanno "notizia" (ancora per poco forse)

Si, ci furono due casi anche lo scorso anno, in Mongolia. Se non ricordo male sempre dopo aver mangiato carne cruda di marmotta. Giusto qualche trafiletto che beccai per puro culo. Adesso invece viene citata persino da gramellini quasi come se fosse tornata direttamente dal medioevo...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Maremma Laziale il 07 Lug 2020, 08:59
Si, ci furono due casi anche lo scorso anno, in Mongolia. Se non ricordo male sempre dopo aver mangiato carne cruda di marmotta. Giusto qualche trafiletto che beccai per puro culo. Adesso invece viene citata persino da gramellini quasi come se fosse tornata direttamente dal medioevo...
che poi gramellini è una piaga molto peggiore della peste nera

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
questa cosa del virus airborne finira' assieme ai fantastici modelli epidemiologici... comunque alla fine non ci saranno variazioni serie alla indicazioni perche' non ce n'e' bisogno. il ny times di oggi fa un sommario delle indicazioni che danno i 200 esperti e dicono, in sostanza, indossate la mascherina al chiuso (locali, mezzi pubblici, supermercati ecc), ventilate i locali chiusi, e tenete la distanza di sicurezza. tutta roba che ormai abbiamo capito. secondo me, e voglio essere buono, e' un richiamo agli americani che se ne stanno in buona parte fottendo di queste indicazioni ragionevoli.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Prevalence of SARS-CoV-2 in Spain (ENE-COVID): a nationwide, population-based seroepidemiological study

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)31483-5/fulltext

Seroprevalence was 5·0% (95% CI 4·7–5·4) by the point-of-care test and 4·6% (4·3–5·0) by immunoassay, with a specificity–sensitivity range of 3·7% (3·3–4·0; both tests positive) to 6·2% (5·8–6·6; either test positive), with no differences by sex and lower seroprevalence in children younger than 10 years (<3·1% by the point-of-care test). There was substantial geographical variability, with higher prevalence around Madrid (>10%) and lower in coastal areas (<3%).

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Davy_Jones il 07 Lug 2020, 14:33
Prevalence of SARS-CoV-2 in Spain (ENE-COVID): a nationwide, population-based seroepidemiological study

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)31483-5/fulltext

Seroprevalence was 5·0% (95% CI 4·7–5·4) by the point-of-care test and 4·6% (4·3–5·0) by immunoassay, with a specificity–sensitivity range of 3·7% (3·3–4·0; both tests positive) to 6·2% (5·8–6·6; either test positive), with no differences by sex and lower seroprevalence in children younger than 10 years (<3·1% by the point-of-care test). There was substantial geographical variability, with higher prevalence around Madrid (>10%) and lower in coastal areas (<3%).

È ragionevole, dopo lo studio del Karolinska sulle T-cells, pensare che questi studi sierologici sottostimino l'immunità effettivamente acquisita dalla popolazione?

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
secondo me si ma non ho evidenze scientifiche e ne sono un esperto, semplicemente l'asintomaticita` alta fa si che molti non si sono accorti di averlo avuto, non solo, molti non si sono neanche posti il problema, in quanto nella cerchia delle frequentazioni non sono emersi sintomi riconducibili

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Baldrick il 07 Lug 2020, 09:19
che poi gramellini è una piaga molto peggiore della peste nera

Vedo di non essere l'unico a pensarlo.    :) :)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Sobolev il 07 Lug 2020, 14:37
È ragionevole, dopo lo studio del Karolinska sulle T-cells, pensare che questi studi sierologici sottostimino l'immunità effettivamente acquisita dalla popolazione?

beh si, e' ragionevole. pensando a effetti di popolazione la domanda a quel punto pero' sarebbe di quanto la sottostimano. un fattore 2 (anche 3, 4, 5) a mio avviso non cambierebbe di tanto la situazione complessiva (localmente invece le cose potrebbero cambiare anche molto). se invece si potesse arrivare a un fattore 10-12 cambierebbe tutto. ma non so quanto sia realistico. in ogni caso la dispersione dei risultati di questi studi di seroprevalence e' surreale.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Davy_Jones il 07 Lug 2020, 15:19
beh si, e' ragionevole. pensando a effetti di popolazione la domanda a quel punto pero' sarebbe di quanto la sottostimano. un fattore 2 (anche 3, 4, 5) a mio avviso non cambierebbe di tanto la situazione complessiva (localmente invece le cose potrebbero cambiare anche molto). se invece si potesse arrivare a un fattore 10-12 cambierebbe tutto. ma non so quanto sia realistico. in ogni caso la dispersione dei risultati di questi studi di seroprevalence e' surreale.

Giusto per parlare, per me qualsiasi fosse quel fattore, continuerei a ritenere l'immunità di gregge come strategia un'idea criminale senza se e senza ma, in caso dovesse essere quello il punto del contendere. Poi, certo, se l'immunità arrivasse inaspettata, uno a posteriori se la prende, ma non cambia il fatto che a priori debba essere desiderabile solo se ottenuta col vaccino.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Spiace.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
per quanto mi riguarda si e' guadagnato una visita al piano di sopra

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Davy_Jones il 07 Lug 2020, 17:36
per quanto mi riguarda si e' guadagnato una visita al piano di sopra
Lo salutamo adesso?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Sobolev il 07 Lug 2020, 16:23
Giusto per parlare, per me qualsiasi fosse quel fattore, continuerei a ritenere l'immunità di gregge come strategia un'idea criminale senza se e senza ma, in caso dovesse essere quello il punto del contendere. Poi, certo, se l'immunità arrivasse inaspettata, uno a posteriori se la prende, ma non cambia il fatto che a priori debba essere desiderabile solo se ottenuta col vaccino.

sono d'accordo sulla herd immunity. a mio avviso pero' la ragione' #1 per fare questi screening sta nel fatto che senza avere un'idea di come si e' strutturata la popolazione e' molto difficile valutare l'utilita' dei test in primis, e poi anche delle misure contenitive.

Discussione precedente - Discussione successiva