Personalmente partirei da criteri molto differenti per formare la squadra per il prossimo anno.
Non so se c'è tempo perché questo è un anno particolare, però io terrei in considerazione alcune esigenze:
- è necessario ringiovanire la rosa. E' giusto che ci siano elementi di esperienza per guidare la squadra ma i giovani devono essere in maggioranza altrimenti avrai sempre troppi infortuni;
- è necessario dotarsi di un giocatore bravo nel segnare su punizione. Tante partite in serie A vengono decise su calcio piazzato e noi da tempo non inquadriamo la porta avversaria;
- è necessario incrementare l'altezza della squadra. Chi segna molti goal da calcio d'angolo è facilitato. Per questo bisogna dotarsi anche di un attaccante fortissimo di testa. Altrimenti gli avversari, sapendo che tu non sei pericoloso ti lasciano crossare e chiudono tutti i buchi al centro. Se invece devono impegnarsi per evitare i cross lasciano più spazi;
- è necessario avere in campo ed anche in rosa un numero di giocatori con attitudine al goal maggiore. Al momento i giocatori della Lazio che segnano in maniera "naturale" sono due: Immobile e Parolo (in calo). Gli altri segnano piuttosto occasionalmente e non sono "freddi" sotto porta. Bisogna incrementare il numero di giocatori in grado di segnare con facilità;
- il nostro centrocampo, pur composto di singoli fortissimi, è mal assortito perché non ci sono giocatori molto dinamici. Andrebbe rivisto;
- andrebbe creata una rosa in grado di applicare schemi differenti, per variare le partite anche in corso a seconda di come si mettono. Lo so che Inzaghi predilige il 3-5-2 e non schioda da quello cambiando però le posizioni in campo di qualche metro, io però ritengo che la squadra dovrebbe essere messa in condizione di attaccare in maniera differente applicando schemi differenti.
Questi sono i criteri che adotterei io. Non si tratta di singoli giocatori ma di composizione della rosa.